Back to top

Autore Topic: Database Error:  (Letto 3992 volte)

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Database Error:
« il: 18 Mar 2010, 14:11:09 »
salve ho installato joomla su un sito privato ma dopo l installazione ed aver cancellato la carte installation esce questo errore:

Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

come posso risolverlo? è abbastanza urgente dato che è il sito del lavoro grazie.

ho controllato il file config.php e i dati del database sono corretti

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Database Error:
« Risposta #1 il: 18 Mar 2010, 15:05:55 »
La pagina con i dati di connessione si chiama configuration.php e non config.php. Comunque se da errore per forza i dati con sono corretti, oppure mysql non è attivo, dato che quel messaggio mi sembra provenire da php e non da mysql.
Come fai a dire in assoluto che i dati sono corretti? Non che voglia metterlo in dubbio, ma prova ad inserire una pagina php di questo tipo:
Codice: [Seleziona]
<?php   
$link 
mysqli_connect("NOME HOST""NOME UTENTE""PASSWORD");   
if (!
$link)   
{   

printf("Connessione non riuscita: %sn"mysqli_connect_error());   
   exit();   
} else {   
   echo 
'Connesso con successo';   
}   
mysqli_close($link);   
?>

Vedi subito se i dati sono corretti o no.
« Ultima modifica: 18 Mar 2010, 15:11:21 da giancarlo75 »
Clastiweb

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2010, 15:11:16 »
si scusa configuration.php.
intendevo che ho controllato i dati del database che mi hanno inviato con i dati nel suddetto file e sono corretti

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2010, 15:13:54 »
ho creato una pagina php e inserito il codice che mi hai dato ma in nome host ecc ecc devo inserire i dati del database o proprio l host ecc?

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2010, 15:21:04 »
Allora o ti hanno inviato dati sbagliati o mysql non è attivo. Per queste cose dovresti chiedere al gestore dello spazio.
Ma tu sei sicuro di avere un database disponibile? Di solito quello te lo devi creare tu, il gestore di fornisce in nome dell'hosting mysql, il nome utente e la password ma non il nome del database proprio perchè quando ti consegna le chiavi di casa la casa è vuota (non c'è ancora nessun database). Se provi il codice che ti ho inviato e funziona bene vuol dire che sbagli il nome del database o non l'hai ancora creato.
Clastiweb

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mar 2010, 15:25:23 »
Citazione
ho creato una pagina php e inserito il codice che mi hai dato ma in nome host ecc ecc devo inserire i dati del database o proprio l host ecc?
In nome host metti il nome dell'hosting mysql, ti deve essere fornito dal gestore (attenzione che è diverso dall'hosting ftp), in nome utente e password devi mettere i dati di accesso a mysql (quelli che usi per accedere a phpmyadmin, per intenderci) che non è detto siano uguali ai dati di accesso ftp.

P.S. se non conosci il nome hosting mysql accedi a phpmyadmin e lo leggi in alto a sinistra
Clastiweb

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mar 2010, 15:30:31 »
guarda ti so dire che mi hanno dato i dati del database. noi ci appoggiamo ad una ditta esterna...

creando la pagina che mi hai detto php esce una pagina bianca senza niente

mmm non ho tutti quei dati :)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mar 2010, 15:39:15 »
E' strano che esca una pagina bianca   ???
A questo punto io mi chiederei: ti hanno sicuramente messo a disposizione un pannello per la gestione dell'hosting e l'accesso a phpmyadmin giusto? Accedi a phpmyadmin ed intanto vedi se c'è un database disponibile e come si chiama, poi leggi il nome dell'hosting mysql (in alto a sinistra di phpmyadmin c'è un link di colore blu con scritto Server:NOME DELL'HOSTING)
Se il database non c'è difficilmente puoi crearlo con phpmyadmin (perchè di solito il tuo account di accesso non ha i diritti per farlo) ma lo puoi creare dal pannello di controllo che ti ha fornito il gestore.

Infine, dato che la pagina ti ha dato una schermata bianca, io proverei con un semplice
<?php
phpinfo();
?>
giusto per vedere se almeno php funziona.
Clastiweb

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mar 2010, 15:57:35 »
puo essere ke dipenda magari ke l host non è linux ma windows? xkè ho provato anche con un databse free di altervista ma stesso problema

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 18 Mar 2010, 16:01:42 »
ma le guide di installazione non le segue nessuno?

ci sono tanto di screen inequivocabili e requisiti di base per procedere all'installazione... già windows è out (si può ma i casini sono abbastanza imprevedibili)

M.

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Mar 2010, 16:15:14 »
Di solito su Linux è installato php, mentre su Windows è installato asp. Dato che Joomla è scritto in php, se hai un server con asp è logico che non va. Se provi
<?php
phpinfo();
?>
e non leggi nulla, vuol dire che php non è in funzione e che ci sia o meno asp poco importa ai fini dell'utilizzo di Joomla.
Clastiweb

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mar 2010, 10:34:40 »
ma le guide di installazione non le segue nessuno?

ci sono tanto di screen inequivocabili e requisiti di base per procedere all'installazione... già windows è out (si può ma i casini sono abbastanza imprevedibili)

M.

veramente ho gia installato joomla molteplici volte..probabilmente se ho aperto un post è xkè non sapevo dove sbattere la testano?

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mar 2010, 10:35:43 »
Di solito su Linux è installato php, mentre su Windows è installato asp. Dato che Joomla è scritto in php, se hai un server con asp è logico che non va. Se provi
<?php
phpinfo();
?>
e non leggi nulla, vuol dire che php non è in funzione e che ci sia o meno asp poco importa ai fini dell'utilizzo di Joomla.
ho inviato una mail a chi ci fornisce il server proprio per sapere.. speriamo in bene , intanto grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 19 Mar 2010, 10:40:27 »
veramente ho gia installato joomla molteplici volte..
------------------------------------------------------

beh.. la fortuna esiste, però non puoi contarci per sempre.

M.

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Mar 2010, 10:55:35 »
spiritos :P

molteplici non penso sia fortuna xò meglio cosi. . . sono fortunato :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #15 il: 19 Mar 2010, 11:06:52 »
...si, volevo essere spiritoso, ma non del tutto, volevo solo farti notare che se non sai se è lnx o win finora non può che esserti andata di fortuna...
I requisiti per un'applicazione non sono un opzione.

M.

Offline maury81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Mar 2010, 11:10:14 »
si si hai ragione infatti diciamo ke questa volta sono andato un po alla cieca senza informarmi prima bene.. come ti dicevo essendo per lavoro non riesco ad interfacciarmi direttamente e quindi sono andato a tentativi, facendomi un back up di quello precedente in html. cmq grazie ^_^

Web Design Bolzano Kreatif