Back to top

Autore Topic: Galleria Picasa in Joomla - estensioni  (Letto 7437 volte)

Offline RitaTakk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Galleria Picasa in Joomla - estensioni
« il: 19 Mar 2010, 12:13:33 »
Incorporare una galleria di Picasa utilizzando SqUeReOshow ecc. ha il difetto che non vengono utilizzate solo del foto di Picasa, ma tutte le scritte "Picasa web gallery....ecc.)
Io ho trovato tante estensioni che ti permettono di utilizzare solo le foto di Picasa per creare una galleria sul tuo sito (e naturalemente fare in modo che resti aggiornata quando si aggiorna l'album di Picasa).
Le estensioni sono:
Joomla Picasa 2 (chiamata anche Prof3ta)
wgpicasa
moocasa
photofeed
Tutte estensioni non commerciali, a chi interessa le può cercare tra le estensioni di Joomla.
Tutte funzionano (almeno nelle 2-3 prove che ho fatto)su siti che non sono ospitati su un server Altervista. Sul mio invece (su altervista)non funziona. Mi da sempre errori "non trovo questo", "non trovo quello". Chiedo a tutti quelli che hanno provato una di queste estensioni su vari server di darci un feedback.. E' un problema con il quale si confrontano sempre più utenti.

Chiedo anche ai moderatori: è possibile creare una sotto-sezione dedicata, "Gallerie esterne in Joomla" per esempio? Cosi gli interessati a Flickr e Picasa ecc. possono confrontarsi con più facilità..

« Ultima modifica: 20 Mar 2010, 13:41:55 da RitaTakk »

Offline smallstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Galleria Picasa in Joomla - estensioni
« Risposta #1 il: 23 Feb 2013, 11:48:29 »
Anche io ho un joomla 2.5.8 appoggiato su Altervista.
Ho provato photofeed e wgpicasa (moocasa e prof3ta sono ormai astati abbandonati) ed anche io ho avuto problemi non ancora risolti. Photofeed mi da un errore 500 al caricamento della pagina e wgpicasa mi scombussola il layout della pagina. Ho chiesto aiuto nei forum ma ancora non ho avuto risposte.
Sto cercando soluzioni alternative.
Tu hai risolto in qualche modo?
Viky

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2013, 13:24:50 »
Ho un account di prova su altervista e utilizzo Phoca Gallery su Joomla! 2.5.9 e non ho mai avuto problemi con le foto importate da Picasa...

lo avete provato?

avete attivato le librerie cUrl sul vostro spazio altervista?

;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline smallstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2013, 13:37:41 »
Ho appena provato SlideShowFX Picasa widget.
Ha funzionato immediatamente ed è molto facile da configurare.
Si tratta di un modulo da inserire in una posizione del template cui va dato il link rss del tuo album di picasa. Hai la possibilità di decidere il numero di foto da visualizzare contemporaneamente su cui scorreranno tutte le altre. Non hai lightvew e non puoi fare il download.
Puoi vedere il funzionamento dal sito www.lagodeisabini.tk
Sono le foto a destra sotto la dicitura "Catture" (ho rinominato il modulo).
Visto che questo widget funziona molto bene proverò il plugin free SlideShowFX per poter inserire un album picasa in un articolo joomla. Le sue funzionalità sono un pò limitate rispetto al PRO, ma, visto che il pro costa 30$ sarebbe meglio vedere prima come va. Il pro ha un pò di fictures in più come il trattamento fino a 700 foto (e non 30 come il free), la possibilità di eseguire il download delle foto e di scegliere il layout dell'album nella pagina, di gestire anche i video e molto altro.
ciao
Viky
« Ultima modifica: 23 Feb 2013, 13:43:03 da smallstudio »

Offline smallstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2013, 13:40:55 »
Ho un account di prova su altervista e utilizzo Phoca Gallery su Joomla! 2.5.9 e non ho mai avuto problemi con le foto importate da Picasa...

lo avete provato?

avete attivato le librerie cUrl sul vostro spazio altervista?

;)
Carissimo,
phoca gallery importa le foto da picasa ed è antipatico da gestire.
Un modulo che legge direttamente da picasa è la cosa più pratica che si possa utilizzare.
Ci puoi spiegare cosa siano queste librerie cUrl e come si attivano su altervista?
Grazie
Viky

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Feb 2013, 13:46:17 »
phoca gallery (...) è antipatico da gestire.

opinione personale se mi permetti

Ci puoi spiegare cosa siano queste librerie cUrl e come si attivano su altervista?

http://www.php.net/manual/en/intro.curl.php

Si attivano dal pannello di controllo del sito. Ti basta inviare un sms ad un cellulare Vodafone (che ora non ricordo) con un codice fornito da Altervista.
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline smallstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Feb 2013, 14:17:50 »
OK
ho provato il plugin SlideShowFX e non mi ha dato problemi.
Giocando con i suoi parametri si ottengono ottimi risultati.
Ringrazio skyline81 per le risposte.
In effetti il giudizio che ho dato su phoca gallery è molto personale risultato di passate esperienze. Il fatto è che usando SlideShowFX ho inserito una semplice riga nell'articolo e tutto va da se. Aggiorno picasa e trovo aggiornato anche il sito.
Grazie ancora per avermi indicato la procedura per attivare le librerie curl.
Per vedere come funziona SlideShowFX (free) basta andare sul sito dove lo sto testando www.laghideisabini.tk, e cliccare la voce di menu "IMMAGINI". Ho lasciato la pagina originale, che contiene le foto caricate sul sito distribuite in una tabella, ma in fondo alla stessa ho aggiunto il plugin SlideShowFX che punta ai miei album picasa. DEvo fare dei test prima di mettermi completamente nelle mani di SlideShowFX.
Per esempio, non sono ancora riuscito a portare direttamente tutti i thumbnail di un unico album, ma penso si possa fare.
Se l'affidabilità è quella che penso, varrebbe la pena di spendere 30$ per la versione pro.
ciao
Viky

Web Design Bolzano Kreatif