Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] invio articoli agli utenti reg. solo in alcune sezioni o categorie  (Letto 4607 volte)

Offline Joker84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho l'esigenza di permettere l'invio di articoli da parte di utenti del sito registrati, MA SOLO IN ALCUNE SEZIONI E CATEGORIE DA ME SCELTE PREVENTIVAMENTE. Per far ciò pensavo di modificare parte del codice contenuto in com_content/article/form.php

Il pezzo di codice in questione dovrebbe essere questo:

</fieldset>

<div>
      <label for="sectionid">
         <?php echo JText::_( 'Section' ); ?>:
      </label>

<?php echo $this->lists['sectionid']; ?>
   </div>
   <div class="wrap">&nbsp;</div>

<div>
      <label for="catid">
         <?php echo JText::_( 'Category' ); ?>:
      </label>

<?php echo $this->lists['catid']; ?>
   </div>

in pratica attraverso le voci "lists['sectionid']" e "lists['catid']", il form in frontend mi offre le liste di selezione relative a TUTTE le rispettive sezioni e categorie presenti nel sito, mentre io dovrei permettere la scelta soltanto ad alcune di esse. Vi chiedo quindi se c'è un modo per farlo variando questo pezzo di codice, oppure in altra maniera.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
« Ultima modifica: 29 Mar 2010, 11:36:22 da Joker84 »

Offline Joker84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
ciao Joker84,
  una cosa del genere dovresti farla nella view (metodo _buildEditLists) o meglio, imho, nel model.

dovrai realizzare un componente per gestire le relazioni tra utenti e sezioni/categorie, poi intervenire sul com_content per filtrare i dati.

l'intervento da template, anche se non agisce sui files di sistema di joomla lo vedo più difficoltoso, a meno che tu non scriva un metodo locale per ottenere le sezioni/categorie: poco elegante ma meno problematico in caso di aggiornamenti.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Joker84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
una cosa del genere dovresti farla nella view (metodo _buildEditLists) o meglio, imho, nel model.

dovrai realizzare un componente per gestire le relazioni tra utenti e sezioni/categorie, poi intervenire sul com_content per filtrare i dati.
mi pare un po' complicato, se ci sono guide in giro ci posso provare, me ne consigli qualcuna?

Citazione
a meno che tu non scriva un metodo locale per ottenere le sezioni/categorie

che significa?

Grazie intanto per la risposta.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
io di guide non ne conosco, hai visto nello jed se c'è qualcosa? mi sembra un problema che può essere capitato anche ad altri.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Joker84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
si avevo già visto e in effetti ho trovato un componente che si chiama "Easy Insertion", è programmato più che altro per le inserzioni, ma adattandolo alle mie esigenze potrebbe anche fare al mio caso...solo che ha un interfaccia molto semplice e non permette il caricamento di eventuali file pdf...

Offline Joker84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho visto il komponente K2 con i suoi relativi moduli! sarebbe una valida alternativa per me, ma non riesco a capire se gli articoli possono essere fatti dagli utenti in frontend come avviene nell'interfaccia standard di joomla per l'invio articolo...c'è un modo per farlo?

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
Il componente K2 permette di scrivere articoli dal frontend, ma solo a utenti selezionati. Anche se volessi estendere la possibilità a tutti, dovresti aggiungerli manualmente (a meno che non ci sia qualche workaround...)

Offline Joker84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
il componente k2 è fantastico! fa proprio al mio caso, perciò posso dire di aver risolto la questione. k2 infatti mi consente di gestire infinite categorie di utenti, unica pecca è che non vedo il modo di far scegliere all'utente a quale categoria appartenere nella fase di registrazione...tuttavia nel mio specifico caso questa funzionalità non serve per cui metto un bel [risolto] al topic! intanto se avete altri consigli in merito sono sempre ben accetti! Grazie mille per la vostra disponibilità!

Rightdreamer

• Visitatore
Ciao Joker,
scusa se mi inserisco ad argomento risolto ma sto letteralmente impazzendo con K2.
Io avrei bisogno di permettere agli utenti registrati di inserire articoli solo in una sezione che chiamerei "I vostri articoli".
Con il metodo classico invece hanno la possibilità di accedere a tutte le categorie e a tutte le sezioni e mi creano confusione nella gestione delle notizie e degli articoli.
Così ho pensato di installare K2 per gestire gli utenti e indirizzarli in una singola sezione in cui potranno aggiungere i loro articoli.
Il problema è che non riesco a separare il gruppo di utenti da quello mio di amministratore e farli lavorare solo nella sezione di K2
Spero di essere stato chiaro perchè la questione è complessa.
Spero che mi potrai dare una mano perchè sto uscendo fuori di testa
Grazie in anticipo

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao Rightdreamer,
cortesemente non ti accodare a post già marcati come risolto ma apri un nuovo topic.

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif