A mio parere, è molto difficile dimostrare un plagio su un template, perchè bastano poche modifiche per renderlo differente da quello originale.
Per dimostrare, che è stato modificato, partendo dal tuo, forse la documentazione del tuo lavoro, come email, appunti, persone con cui hai collaborato, potrebbero dimostrare questo.
E comunque non essendoci stato formalmente alcun contratto di lavoro subordinato, non è implicita la cessione dei diritti a questa azienda. Mentre lo sarebbe se tu fossi un loro dipendente.
Quindi lo puoi averlo creato tu, su loro specifiche e dato in uso all'azienda.
Nell'informatica è prassi consueta, che i proventi dello sviluppo del software, provengano da un cliente, che desideri implementare un determinato programma, che al momento non esiste sul mercato. Una volta che la softwarehouse ha creato il programma per questa azienda, lo può rivendere ad altre aziende, nel caso che il primo committente non acquista per esempio la totalità dei diritti di ingegno. L'acquisto per esempio dei sorgenti, non implica nemmeno, il possesso dei diritti commerciali, possono essere stati ceduti, unicamente per ragioni di successive modifiche, o integrazione con altri software.
Dunque, a mio parere, se il tuo lavoro non è subordinato, ed è da libero professionista, fino a prova contraria i diritti sono del creatore e dunque tuoi. Quindi potresti installare il template su un tuo spazio mettere il tuo nome. Dovrebbero dunque loro contestare l'irregolarità, dimostrando che tu eri un loro dipendente, o che nel contratto da libero professionista, sia scritto che tu hai ceduto a loro la totalità dei diritti sull'opera da te creata.
La tua situazione, però, mi pare che la conosca meglio tu, delle mie supposizioni.