Back to top

Autore Topic: Eliminare modulo admin menu SOLO per gruppi/utenti  (Letto 2783 volte)

Offline EvilAlivE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Eliminare modulo admin menu SOLO per gruppi/utenti
« il: 25 Mar 2010, 17:57:55 »
Ciao,
mi interessava fornire ad un gruppo/utente un pannello di controllo "idiot proof" (concedetemi il termine :D) ad un cliente per il quale sto impostando una installazione di joomla.

Lui dovra solo inserire articoli, non sa usare molto il pc.
Ho cercato diversi componenti che semplificassero l'interfaccia utente (ad esempio Custom Quick Icons), e la cosa funziona (bottone per inserire un sondaggio, un articolo, stop), ma resta disponibile l'admin menu.
Da qui potrebbe mettersi (magari in un ipotetico "panic mode AIUTO") a smanettare su categorie, media, FlexiContent.

Mi sto mettendo d'impegno nel creare un bottone rapido per ogni sua esigenza, ma se riesco ad eliminare anche l'admin menu è meglio.

Ho letto che la cosa migliore sarebbe editare il core di joomla, ci sono (che voi sappiate) componenti che permettano di attivare o meno selettivamente i moduli in base ai gruppi?
Se cosi fosse sarebbe semplice... disattivo il modulo per l'utente "proprietario" e amen.

PS: ho letto altri thread pseudosimili, e le frecciatine non son mancate "vuoi spacciare il lavoro degli altri come il tuo?". Sbagliato, cerco solo di non far far casini al cliente o al cugino smanettone di turno.. ed evitargli poi di pagarmi sia il mettere a posto il danno fatto che la modifica che voleva fare :D

ciao e grazie anticipatamente!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Eliminare modulo admin menu SOLO per gruppi/utenti
« Risposta #1 il: 26 Mar 2010, 12:03:59 »
Come cliente ha diritto ad ottenere tutte le credenziali di accesso a qualsiasi cosa riguardi il sito.

Per il tuo pseudo-problema
Citazione
Lui dovra solo inserire articoli,
questo può farlo normalmente da front-end con un account di tipo editor, o publisher

non comprendo comunque perchè un cliente joomla  dovrebbe essere considerato dal suo fornitore incapace di gestire le credenziali di accesso (tutte)
se rompe qualcosa  se lo ripara oppure paga per riparare, non ci vedo nessun problema.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline EvilAlivE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Eliminare modulo admin menu SOLO per gruppi/utenti
« Risposta #2 il: 27 Mar 2010, 12:15:10 »
grazie per il consiglio :)
Il sito è per una ditta. E' pacifico il fatto che il titolare della ditta avra pass e contropass , accesso e pieno controllo (fatti suoi!) allo spazio web, all'installazione di joomla e quant'altro.
Gli articoli (tour operator, quindi viaggi, eventi ecc) vengono inseriti da dipendenti.

Non mi va di installare joomla (aggratis), fare uno straccio di template (peggio ancora, il webdesigner furbetto che li scarica gia fatti) e farmi pagare per questo. Ho come "dovere morale" rendere cio che faccio fruibile.
Mi reputo una persona onesta, e la mia risposta alal richiesta di un CMS è stata "ex novo costa tanto, se metto joomla ti costa quasi nulla".
SPero sia piu chiaro il tutto :)

Web Design Bolzano Kreatif