Un problema talmente antipatico - derivante dalle specifiche html.5 o comunque già esistente ma adesso serve agli screen readers per leggere il SOMMARIO della tabella - che ho risolto A MANO, senza ricorrere agli overrides che non conosco.
Dopo quattro giorni e più di scervellamento, finalmente ho ottenuto la validazione Tidy, css e il resto.
La procedura è abb. semplice ma prima ho dovuto cercare la logica dell'errore, consultando vari siti e compreso il validatore tydi che ho installato in mozilla.
Come ho risolto e quel poco che ho capito:
1 - l'attributo summary si riferisce al titolo e all'ID delle tabelle con le quali gestiamo i contenuti e il layout del template. Si trovano nell'editor visuale degli articoli, inserendo una qualsiasi tabella e scegliendo l'opzione "avanzate". Ma con ciò risolviamo solo il corpo dell'articolo.
2 - Quando il suddetto errore compare a livello di impaginazione del template...vuol dire che abbiamo realizzato un collegamento malamente, direttamente da link joomla a componente esterno ( NEL MIO CASO k2, PHOCADOWNLOAD E QCONTACTS) senza PRIMA aver creato il menu corrispondente. Nel senso che l'impaginazione avviene con le tableclass: il link da modulo a compnente esterno compone una tabella senza rispettare quell'attributo o comunque senza risolverne l'assenza (io ho capito così guardando pagine e pagine di codice. Se mi esprimo poco correttamente scusatemi).
3 - se si salta il passaggio 2 si rischia di ottenere anche che la concatenazione delle stringhe restituisca l'errore "&" che va corretto poi a mano con ""&".
Vi fornisco - più tardi -l'elenco dei siti che ho consulato per capire l'errore.
4. Il menu ottimale è "Lista" e non "Legacy".
Cinzia