Back to top

Autore Topic: <table> lacks "summary" attribute  (Letto 3494 volte)

Offline jollix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
<table> lacks "summary" attribute
« il: 26 Mar 2010, 11:49:55 »
....tutte le table (mod_mainmenu, contentpaneopen, etc) del mio sito risultano
"<table> lacks "summary" attribute" nel controllo della validazione.

Come e dove posso andare a dire a Joomla di inserire il tag 'summary' ?

Sono due ore che giro sul sito e sul web ma non ne sono venuta a capo ..... :(

Ho trovato solo  > http://forum.joomla.it/index.php/topic,92961.0.html ma non ho capito bene ..-
Qualcuno può darmi una mano?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:<table> lacks "summary" attribute
« Risposta #1 il: 26 Mar 2010, 12:50:02 »
ciao jollix,
 ma ti serve per il seo o per l'accessibilità?

se è per il seo non te ne preoccupare, dato che non sarà certo questo a fare la differenza.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline jollix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2010, 14:59:37 »
si è solo x il seo ma dato che mi sono scervellata x risolverlo se un domani volessi validare la pagina x l'accessibilità ... cosa si deve fare? :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2010, 12:35:21 »
ciao jollix,
  la tecnica descritta è quella di override del template.

consiste nel creare un nuovo template per il componente/modulo nella cartella del template generale del sito in modo che joomla lo utilizzi in luogo di quello standard.

nello specifico è necessario creare una cartella 'html' nella cartella del template del sito, dopo di che creare al suo interno una cartella 'com_content', che il nome del componente che gestisce i contenuti. ora è necessario creare una cartella per ciascuna view del componente che si intende modificare e copiare in questa il file default.php che si trova nella cartella tmpl della rispettiva view. dopo di che si agisce sul file modificandolo secondo quanto indicato nel post citato.

vedi anche: docs.joomla.org/How_to_override_the_output_from_the_Joomla!_core

è però necessario avere almeno delle basi di programmazione.

ciao,
marco.
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
|RISOLTO| <table> lacks "summary" attribute
« Risposta #4 il: 13 Lug 2011, 09:06:54 »
Un problema talmente antipatico - derivante dalle specifiche html.5 o comunque già esistente ma adesso serve agli screen readers per leggere il SOMMARIO della tabella - che ho risolto A MANO, senza ricorrere agli overrides che non conosco.
Dopo quattro giorni e più di scervellamento, finalmente ho ottenuto la validazione Tidy, css e il resto.
La procedura è abb. semplice ma prima ho dovuto cercare la logica dell'errore, consultando vari siti e compreso il validatore tydi che ho installato in mozilla.
Come ho risolto e quel poco che ho capito:
1 - l'attributo summary si riferisce al titolo e all'ID delle tabelle con le quali gestiamo i contenuti e il layout del template. Si trovano nell'editor visuale degli articoli, inserendo una qualsiasi tabella e scegliendo l'opzione "avanzate". Ma con ciò risolviamo solo il corpo dell'articolo.
2 - Quando il suddetto errore compare a livello di impaginazione del template...vuol dire che abbiamo realizzato un collegamento malamente, direttamente da link joomla a componente esterno ( NEL MIO CASO k2, PHOCADOWNLOAD E QCONTACTS) senza PRIMA aver creato il menu corrispondente. Nel senso che l'impaginazione avviene con le tableclass: il link da modulo a compnente esterno compone una tabella senza rispettare quell'attributo o comunque senza risolverne l'assenza (io ho capito così guardando pagine e pagine di codice. Se mi esprimo poco correttamente scusatemi).

3 - se si salta il passaggio 2 si rischia di ottenere anche che la concatenazione delle stringhe restituisca l'errore "&" che va corretto poi a mano con ""&amp".
Vi fornisco - più tardi -l'elenco dei siti che ho consulato per capire l'errore.

4. Il menu ottimale è "Lista" e non "Legacy".

Cinzia

« Ultima modifica: 13 Lug 2011, 15:42:38 da Cinicin »

Web Design Bolzano Kreatif