Salve a tutti,
ho installato ormai da tempo il componente phocagallery e l'ho utilizzato moltissimo per il mio sito, tant'è che ormai ho creato decine di categorie (in phoca) piene di foto. Il problema si è verificato perchè mi è sorto un dubbio: cercando con il modulo di ricerca base di joomla alcune foto (digitando il nome o parte del nome) site nelle categorie di phocagallery non mi da alcun risultato. La ricerca per "tutte le parole" dovrebbe risultare semplice perchè parliamo di nomi latini di piante quindi senza equivoci.
Successivamente a questo ho installato il plugin "search" di phocagallery che aggiunge una casella di definizione ricerca "phoca gallery" proprio dentro al modulo base di ricerca di joomla (dove ce ne sono già altre come "categorie" "sezioni" "weblink" etc); l'ho spuntata prima di fare la ricerca ma procedendo non trova nulla. Non convinto ho pensato che magari fosse il modulo di ricerca base di joomla ad avere dei problemi nella lettura dei nomi delle immagini contenute in phocagallery, quindi ho installato molti moduli di ricerca ottenendo lo stesso risultato. Ho anche provato a cambiare la visualizzazione delle gallerie di phoca mettendo visibili i nomi, variando la tipologia di popup ed effetti vari, ma nulla, non trova nulla. Ho infine cercato sul forum di phocagallery ma sembra che nessuno abbia questo problema specifico. Chi ne sa qualcosa?
il mio sito è:
www.rareaquaticplants.com e per fare una prova basta mettere nella ricerca il nome "rorippa" o "colorata" (sono nomi di foto di piante che non appaiono in nessun articolo se non esclusivamente in "foto piante" - che si raggiunge semplicemente cliccando in "foto piante" nella home a sx in "più letti" -). Verificato che questa ricerca non trova nulla e per vedere invece che la foto esiste, basta andare su "foto piante" come descritto sopra, e posizionarsi col mouse sulla prima foto attendendo la scritta, cioè "rorippa aquatica" il nome del file e foto. C'è ma non la trova come per tutte le altre sotto.
Spero che qualcuno mi possa aiutare anche perchè credo che in questo modo le foto (che sono soprattutto di piante rare pubblicate per la prima volta) non sono indicizzate dai motori di ricerca.
Anticipatamente ringrazio.
Massimo