Back to top

Autore Topic: La fine dello stile - messaggio rivolto ai creatori e sostenitori di joomla  (Letto 5063 volte)

Offline Andrea Pettirossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Con la creazione di cms opensource comwe joomla è stata definitivamente segnata la fine dello stile e del design nella comunicazione su internet. Ormai la creazione di contenuti e di messaggi sul web è diventata totalmente appannaggio di tecnici software che hanno fatto della loro fredda pseudo-professionalità un credo e una regola. Esseri dediti solo allo sviluppo di tecnologie che facilitino lA CREAZIONE DI UN QUALCOSA DI NON BEN DEFINITO CHE SEGUE SOLAMENTE LE LORO CONTORTE LOGICHE E CHE AI PIU' RISULTA INCOMPRENSIBILE. Esseri che non hanno assolutamente alcuna consapevolezza del danno che recano alla comunicazione, allo stile e al design. Avete promesso che sarebbe stato possibile per chiunque creare il proprio sito. Ciò che avete dato è un contorto meccanismo che serve solamente a insozzare con della immondizia multimediale il già tanto martoriato web. Avete dato solamente la possibilità di modificare, malamente e con non poche difficoltà per i non "ALTAMENTE ESPERTI", dei template, ossia gabbie prestabilite e senza spazio per la fantasia e l'immaginazione. Avete ingabbiato nelle vostre maglie tecnologiche fatte di categorizzazioni, codici incomprensibili, moduli e acronimi gratuiti, la possibilità di creare, preservandola solo per voi che siete i custodi di tali meccanismi. Voi calcolatori purtroppo siete privi di fantasia e creatività e vi copiate l'un l'altro in un susseguirsi di seghe cybernetiche fatte di moduli, template e roba precotta. Voi siete la KNORR del web. Voi siete come quelli che hanno inventato i cibi pronti uccidendo il gusto del mangiare e relegando la vera cucina in una nicchia per ricchi presuntuosi. Questo siete. Vergognatevi di avere creato una sozzeria come joomla (d'altronde già il nome così cretino non poteva che essere preludio ad una schifezza ancor maggiore). Ma vi siete mai soffermati a considerare quanto è mal concepito il concetto stesso di questa nefandezza? Vi siete mai chieste se si poteva craere qualcosa di più fruibile per l'utente medio? Siamo passati dal mondo dell'html e del css e del php ecc. (un'universo già contorto e malato impossibile da comprendere pewr chiunque) agli opensource cms (un'altro universo altrettanto malato e incomprensibile) al mondo di joomla e wordpress e comoany. Che cosa è cambiato. Apparentemente niente perchè l'utente medio deve comunque rivolgersi a VOI: I PADRONI INDISCUSSI DELLLA WEB-MONDEZZA, con la differenza che almeno prima i siti li progettavamo noi, i designer, restituendo comunque un minimo di valore alla comunicazione (seppur sempre ingabbiati in strette regole tecniche). Adesso si è obbligati a scegliere tra una gamma di template, colori, immaginette, iconcine, faccine, modulini, effettini del c...o! COMPLIMENTI!

CHE SCHIFO!

Voglio concludere questo mio sfogo di art director che da anni opera nel mondo della comuinicazione, dell'identità visiva, del design e dell'advertising... formatosi tra i tipi grafici e gli inchiostri di stampa, accanto ai guru della comunicazione visiva e passato poi, accettando mio malgrado di essere una VOSTRA VITTIMA, alla tecnologia del web imparando html, xhtml, css, actionscript e altre schifezze del genere.... NON NE POSSO PIU' DELLE VOSTRE SCHIFEZZE. ***frase eliminata da amministratore del forum***
« Ultima modifica: 29 Mar 2010, 12:45:59 da ste »

mau_develop

• Visitatore
:):)

...ma questo è il proverbio della volpe e dell'uva!
Sai che invece di offerdermi questo tuo post mi da come un senso di contentezza?

Applicare un'arte, una creatività, una poesia è lo sbocco finale di una conoscenza e una cultura.

Mi spiace tu ti senta così vittima della tua ignoranza, parliamone se vuoi perchè non sei messo bene.

M.

PS: però una cosa la condivido...

E' facile cadere nell'errore di credere che Joomla consenta a tutti di fare un sito. Ma non credo nemmeno che questa cosa sia detta da qualche parte, questa cosa la si è voluta capire solo perchè fa comodo e soprattutto fa spendere di meno.

Il fatto che tutte le tue affermazioni siano solo frutto dell'ignoranza lo dimostra il fatto che non hai ancora capito cos'è joomla ma anche cos'è un cms.

Un cms in realtà è come la tela per il pittore, perchè questo povero uomo deve passare la vita ad inchiodare stoffa su telai quando vendono le cornici già fatte?

Joomla in realtà è solamente una struttura, hai presente i mattoncini del lego?

Meno conosci e più cose preconfezionate usi, trovandoti come dici imprigionato in una struttura che ti vincola, ma è il TUO modo, non lo globalizzare....

Difficilmente scarico addons, me le scrivo come dico io, Joomla me lo consente...

MAI ho usato un template già pronto, me lo disegno io, Joomla me lo consente...

Non uso dati esempio o modalità standard, lo personalizzo come voglio io, Joomla me lo consente....

Per le persone come te, comuni user, joomla consente l'inserimento di oggetti e testi in una struttura prestabilita da un COMPETENTE webmaster e da un SAPIENTE grafico.
Tu hai solamente sbattuto il muso sulla presunzione di crederti webmaster grafico e user, ... capita.

« Ultima modifica: 27 Mar 2010, 11:19:38 da mau_develop »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
benvenuto nel forum di joomla.it

ho spostato in una sezione che reputo più idonea.

Tutte le critiche sono positive, se può esserti di conforto almeno io più volte ho suggerito di non utilizzare joomla ma di ricorrere ad un comune editor visuale che di certo non "ingabbia" la creatività artistica entro confini prestabiliti.

Rispondo che di certo joomla non ha alcuna pretesa di coprire tutto lo scibile informatico, è un cms ovvero un sistema per pubblicare contenuti, un uso improprio può essere possibile ma un uso improprio è possibile con qualsiasi mezzo, uno su tutti il flash anche li dove una modesta .gif  risolve prima e meglio.

Un consiglio, non rosicarti, in rete non è mai un atteggiamento costruttivo.

Buona permanenza nel nostro forum
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Amen  :)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dal mio punto di vista, se si deve costruire una casa, è preferibile affidarsi ad un architetto ed un ingegnere piuttosto che a peppino il manovale.

E' possibile essere creativi anche con Joomla, basta avere le conoscenze per realizzare una "gabbia" creativa e non affidarsi ai template standard che sono in circolazione.

Se poi si vuole fare gli astronauti senza un minimo di preparazione, non credo che sia una buona cosa.

La metteresti in mano una ferrari ad un 14enne ?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
passando oltre le risate che ci si può fare leggendo cose del genere...  una considerazione: ma se da art director che impara accanto ai guru della comunicazione visiva ti sei ritrovato a dover imparare l'HTML, forse, se ci pensi, potrebbe darsi, chi lo sa, è solo una riflessione, possa mai darsi che...   ...che forse quel qualcosa che non va sei tu.
« Ultima modifica: 27 Mar 2010, 14:45:14 da = odino = »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
caro Andrea,

mi sembra che tu ti sia contraddetto palesemente:
denunci la "fine della creatività comunicativa" quando un cms (non solo joomla),al contrario di quanto dici tende invece ad incentivare, dato che la parte tecnica è in gran parte già preconfezionata e perciò l'utente può benissimo dedicarsi alla personalizzazione e dare sfogo alla fantasia. che tutti non ne siano in grado è un altro conto, non tutti nascono artisti.
tieni presente che "le gabbie" di cui parli (soprattutto dal punto di vista grafico) sono delle basi di partenza, e con un minimo di pratica possono essere adattate alle prorie idee

invece di piangerti addosso ti consiglierei di leggerti i "primi passi" e di darti da fare per imparare ad usare questo mezzo (visto che ti danneggia così tanto vuol dire che ne riconosci le potenzialità) che potrebbe offrire anche a te delle possibilità e c'è bisogno anche nel campo dei cms di bravi designer.
siamo nell'era del precariato e della mobilità, in cui tutti devono darsi da fare per adattarsi alle richieste e rivalutare le prorpie capacità

se invece ti scoccia perchè ha tolto alla tua categoria il "monopolio" del web design, bhè..... queste sono le regole del libero mercato (purtroppo o per fortuna)...

VIVA L'OPEN SOURCE!!!!

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
Nessuno ti vieta di continuare a usare quello che usavi prima per fare siti web. Non vedo poi cosa ci sia di meccanicistico in joomla. Comunque se quasi tutti si spostano su un cms vuol dire che ci sono i vantaggi, nessuno, almeno nel mio caso, mi ha costretto a usare cms per fare siti web, se a te non va bene non so che dirti, continua a farli come li hai sempre fatti,  non c'è niente di male.
Mamma mia che discorsi che fa certa gente, con che coraggio.. è invidia per caso nei confronti degli sviluppatori? boh non so.. ti consiglio di farti una tisana e di pensarci su dieci volte prima di fare certi discorsi non proprio coerenti con la realtà

Offline ilgabbiere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
La questione è nei costi del servizio. Un servizio molto standardizzato costa molto meno, di una progettazione accurata e di alto livello.
Tutto dipende dal budget del cliente, a quanto è disposto ad investire.
Oggi un sito web fatto con una certa cura non è un investimento trascurabile per un'azienda. Dati i tempi, ed il ritorno all'investimento, altrettanto incerto.
Forse è la spiegazione di questa tendenza grafica.

Poi, c'è un'altra questione, meglio un sito standardizzato, con degli ottimi contenuti, che uno bello graficamente, che però non dice nulla. A mio parere.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
mi spiace andrea,
  ma se non sai vedere nell'evoluzione nuove opportunità e stimoli è un problema tuo non di joomla.

ho da anni la direzione tecnica di provider e web agency, e ho sempre visto art directors affascinati da ogni nuovo espressivo, li ho sempre avuti sul collo perché spiegassi loro come usare ogni nuovo oggetto che appare sul web, e come piegare alla loro inventiva gli stessi.

che cosa è cambiato? forse che non hai più voglia di imparare.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

adottauncane

• Visitatore
Ciao Andrea,
mi occupo di comunicazione pubblicitaria da una trentina d'anni. Prima facevo tutto a mano, dal lay-out all'esecutivo. Probabilmente l'hai fatto anche tu. Poi sono arrivati i computer e la mia creatività, meglio, la possibilità di esprimere la mia creatività, è aumentata. Poi con la richiesta dei clienti di siti, abbiamo dovuto convertirci anche a queste nuove esigenze. Appoggiandoci spesso a web master esterni per l'impossibilità di dedicare del tempo ad imparare. E poi ho incontrato Joomla!... La mia creatività non si è per nulla svilita, anzi!

Il tuo sfogo mi sembra paragonabile a quello di un pittore che si lamenti del fatto che i colori per le sue tele adesso li vendano anche in tubetti e non si debbano più sbriciolare i minerali col pestello.
Certo io non saprei farmi un colore ad olio. Non è nemmeno facile imparare la tecnica per usarli. Però non posso che ringraziare chi fa i colori per me...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Solo una donna di animo nobile  e gentile come adottauncane  può dare una risposta tanto equilbrata e paziente ad Andrea, che si e comportato da villano maleducato in casa d'altri, concludendo anche con una poco elegante imprecazione...
Trattare così Joomla!, la mia innamorata. Senza neanche conoscerla... >:(  ;D  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ilgabbiere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quella che hai visto non è Francesca, è il Joomla! ;D

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ho eliminato la frase finale e inviato un messaggio privato  all'utente.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline bigbrownbear

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Se devo essere sincero provo un po di rabbia dopo aver letto lo "sfogo" sopra... io non parlo per esperienza diretta ma indiretta avendo un padre che dal lontano 1971 fa il graphic designer e che prima di questa professione ha fatto il tipografo... A prescindere dalla malcelata maleducazione dello sfogo, credo che ci sia un elemento del quale spesso non si tiene dovuta considerazione che si chiama PROGRESSO!!! Quando mio padre lavorava nel suo "periodo d'oro" oltre a lui in tutta Bari ad essere veri professionisti erano solo un pugno di designer.... Nel momento in cui il DTP si è diffuso su larga scala, i grafici "amanuensi" han dovuto giocoforza adeguarsi al mercato che altrimenti li avrebbe estromessi per selezione naturale.... L'uso dei computer (principalmente Macintosh e poi anche pc) da un lato ha agevolato parecchio questa professione ma (rovescio della medaglia ahimé) in mano a certi "dottor Frankenstein" che si alzano la mattina improvvisandosi designer i computer sono solo in grado di generare i mostri che spesso si vedono in giro.... Ciò che voglio dire con questo discorso è che la creatività dipende anche dall'uso che si fa degli strumenti che abbiamo a disposizione.... E credo che questo ragionamento si possa applicare anche a Joomla e ai CMS! Concordo solo in parte con Andrea quando dice che in effetti vi è stato un imbastardimento della professione del web designer, ma credo che sia dovuto in parte anche all'uso che si fa dei mezzi... Ricordo un carissimo amico che da designer si era trovato a fare l'insegnante e lui era rimasto attaccato ai pennarelli e ai lucidi.... Mi confidava che se non avesse fatto l'insegnante, il lavoro di grafico sarebbe presto finito perche lui non voleva stare al passo con le tecnologie....Insomma con il Joomla si possono fare lavori egregi e professionali come anche delle emerite porcherie e per finire..... Caro Andrea piuttosto che salire in cattedra dandoci quasi dei "depravati adoratori di Joomla" :P non ti farebbe male approcciarti a questo ottimo CMS! sicuramente con la tua mole di esperienza acquisita nel corso degli anni, anche tu saresti in grado di creare degli ottimi lavori.... per finire.... Sii un po'più umile perché salire in cattedra non fa bene ne a te che ci fai la figura del saccente ne a noi che ci sentiamo presi in giro dalla tua saccenteria.... >:(
« Ultima modifica: 03 Mag 2010, 22:42:25 da bigbrownbear »

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
... Voi siete la KNORR del web. Voi siete come quelli che hanno inventato i cibi pronti uccidendo il gusto del mangiare e relegando la vera cucina in una nicchia per ricchi presuntuosi.

Non amo prendere le difese di questa o quella posizione.
Ho visto tante di quelle "guerre di religione" che ormai ci ho fatto il callo.

Però scusami, più che la Knorr, questa è una fabbrica di pentole con annesso ricettario.

CMS vuol dire Content Management System, cioè gestione dei contenuti.

In una azienda questo strumento è un importante fattore di profonda modernizzazione.

Il template è un modo come un altro per mettere in condizione un utente/azienda di partire in tempi rapidi.
Da qui la metafora del ricettario.

Ciò non toglie che un'azienda può e deve attrezzarsi per curare la sua immagine attraverso un CMS.
(scusami, ma sono le aziende/enti ad aver bisogno dell'immagine e certamente non il giovane che vuole semplicemente un blog)

Il che non è del tutto vero perché per un uso interno (e non sul web) non ce n'è un gran bisogno di immagine istituzionale, almeno per le aziende minori.

Io, più che puntare l'indice sul CMS, lo punterei su Google & C. e sul credere che attraverso i motori di ricerca si possa guadagnare (e tanto) e da lì un proliferare di siti web bruttissimi che servono soltanto a divulgare contenuti, spesso copiati di sana pianta.

Vedo gente che ha decine di siti su argomenti talmente differenti da dubitare che possano seguirli tutti con la medesima passione.

Oggi il posizionamento vale talmente poco che le informazioni più interessanti le trovi solo a partire dalla seconda pagina e non nelle prime posizioni come ci si attenderebbe.
Ed i siti sono talmente brutti quasi ad invogliare a cliccare ovunque capita pur di uscire da lì.

Su Joomla & C. se ne possono dire di tutti i colori, ma credere che il Web è degenerato per causa loro è come credere che i morti sulle strade siano colpa delle automobili e non di chi guida in modo sconsiderato.

Scusate l'intrusione.
WT

Offline bigbrownbear

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si torna secondo me sempre al discorso dell'uso che si fa dei mezzi che si hanno a disposizione.... E soprattutto sono d'accordo anche io nel dire che se un designer acquisisce la sua professionalità nel corso di tanti anni di "mestiere" non vuol dire che poi essa debba essere motivo per creare un "cartello" o una "corporazione" e mi dispiace dirlo, ma tutta quell'acida acrimonia che viene fuori dalle parole del nostro collega e probabilmente dovuta più a quest'ultima cosa che non a questioni di vera e propria "professionalità usurpata"

Web Design Bolzano Kreatif