Back to top

Autore Topic: Backup globale e certo del sito  (Letto 885 volte)

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
Backup globale e certo del sito
« il: 29 Mar 2010, 15:47:40 »
So che l'argomento è stato trattato molteplici volte. Ho letto tutto (anche su altri forum) e ho capito meccanicamente come procedere ma voglio segnalare una cosa:
si trovano infiniti post su cosa cliccare (vai lì, clicca qui, spunta lì,...) ma il concetto base di cosa backuppare rimane all'intuizione personale.
Vengono segnalati Componenti specifici (JPack/AkeebaBackup) ma poi si consiglia di non fidarsi troppo ... azz!!
L'argomento è troppo importante per lasciare anche il minimo dubbio.
Voglio capire:
1 - se con l'FTP scarico tutto il sito sul mio PC/MAC sono a posto con tutte le impostazioni grafiche/strutturali del sito? - credo di sì;
2 - posso, sempre con l'FTP, scaricarmi anche il DB (il DB è uno solo con le varie tabelle in esso contenute) per essere a posto con tutti i contenuti?

Qualcuno che ha già effettuato il backup e (importante) il ripristino del sito cosa mi consiglia?

Grazie :-)!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Backup globale e certo del sito
« Risposta #1 il: 29 Mar 2010, 15:51:14 »
il DB non lo esporti via ftp, ma da pannello phpmyadmin

per un trasferimento sicuro, non contarci mai al 100% 
preferisco sempre una installazione ex-novo e semmai qualche copia ed incolla e importazioni di file cvs quando e se sono gestiti dai componente stessi..
diversamente c'è sempre da mettere in preventivo un certo monte ore di lavoro altamente professionale.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Backup globale e certo del sito
« Risposta #2 il: 29 Mar 2010, 16:12:51 »
Ciao Papalla,
Sostanzialmente il backup completo di un sito può essere eseguito percorrendo 2 strade diverse:
1. Con l'utilizzo delle estensioni di terze parti (JoomlaPack/Akeeba Backup e compania...);
2. Senza l'utilizzo di alcuna estensione utilizzando phpMyAdmin e un normalissimo client FTP.

Dato che ho notato molta confusione sul termine "backup completo" voglio ricordare che questo consiste in 2 operazioni da fare:
a. backup del database principale (phpMyAdmin);
b. backup dei file (FTP)

Web Design Bolzano Kreatif