Back to top

Autore Topic: Il template taglia l’editor? Con JCE non succederà più!  (Letto 21217 volte)

adottauncane

• Visitatore
Vi è qualche volta accaduto di trovarvi con l’editor in Front End troppo largo per il vostro template e quindi oscurato dalla colonna destra del template? Con questo articolo cercherò di spiegarvi come rimediare.

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4152-il-template-taglia-leditor-con-jce-non-succedera-piu.html
« Ultima modifica: 30 Mar 2010, 11:06:29 da ste »

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
Re:Il template taglia l’editor? Con JCE non succederà più!
« Risposta #1 il: 30 Mar 2010, 16:37:46 »
Bravo! Ottimo spunto!  :) :)
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Mar 2010, 18:05:58 »
Grazie LuxorTheFirst, sei devvero gentile... :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mar 2010, 22:20:24 »
Piccolo, semplice, prezioso articolo, che peraltro risolve una questione spesso posta nel forum...  :)
:D  B R A V A :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Mar 2010, 22:43:25 »
tonicopi,
mi fai arrossire. (faccina sorridente che arrossisce, non c'è così la scrivo...) Ancora grazie, grazie, grazie per la tua pazienza e disponibilità. Sei veramente un grande (come dicono i gggiovani) un signore (come diciamo non vecchiette).
 :-*

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2010, 14:20:44 »
Brava, è una cosa per la quale in passato ho avuto già a che fare, quindi sarà utile per molti!
 ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 31 Mar 2010, 14:37:20 »
Grazie ventus85, anche io ci ho sbattuto la zucca per un po'... speriamo serva a qualcuno!  :)

Offline Marcellazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Apr 2010, 11:13:13 »
Grazie
ho cambiato parecchi editor e JCE lo trovo ottimo!
Faccio una domanda, in merito a questo ottimo tutorial, da persona poco esperta (sorry), dato che ho appena cambiato il template del mio sito (www.spiritolibero.it) dove ora ho a disposizione anche la colonna destra: la modifica alla larghezza degli articoli che faccio con la procedura descritta nell'articolo mi modifica anche la larghezza degli articoli scritti precedentemente (anche con altri editor..)? Ho provato e non mi pare lo faccia, pertanto vi chiedo come posso fare. Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Apr 2010, 13:16:44 »
Ciao Marcellazza,
sì, dovrebbe farlo con tutti gli articoli, indipendentemente dall'editor usato.
Probabilmente ti logghi come Super Administrator e quindi vedi l'editor di default, quello del back end.
Devi fare un nuovo gruppo, solo per Super Administrator che abbia una priorità superiore a quella di default (se Default ha 3 metti 2). La priorità la scrivi su Group e poi la registri di lì. Così dovresti vedere il "nuovo" editor da front end come impostato.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Apr 2010, 13:34:03 »
Mi mi inserisco nella discussione con Marcellazza, Carla. Io credo che l'utente creda che modificando le dimensioni dell'editor si modificano le dimensioni degli articoli.... E, gli farebbe comodo, si ridimensionassero anche gli articoli precedentemente scritti...  ::)
Purtroppo nè JCE nè altri editor riescono a far questo e dovrai ridimensionare a mano mappe, tabelle e immagini che rendono gli articoli del tuo sito incompatibili con una colonna destra. Oppure rinunci alla colonna destra nelle sezioni dove ci sono vecchi articoli troppo larghi  ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 19 Apr 2010, 16:16:25 »
Grazie mille, tonicopi. Probabilmente ho mal interpretato la richiesta... :)
Ciao!

Offline Marcellazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Apr 2010, 12:18:43 »
Scusate, non avevo attivato la notifica e leggo solo ora le risposte, vi ringrazio. Non capisco però il discorso di tonicopi mi stai dicendo che non è tramite le impostazioni della largezza dell'editor frontend che modifico la larghezza degli articoli in frontend? Per i vecchi articoli non importa, ma il problema rimane anche con i nuovi come potete vedere ( www.spiritolibero.it ): come vedete l'ultimo articolo che ho pubblicato è "tagliato" da quel modulo che ho messo nella colonna destra.
Ricapitolando: ho creato un gruppo "front end" (avevo solo il default installato) dandogli priorità 0 (primo)e nei parametri gli ho dato 450 come larghezza. Ho impostato super administrator come suggerisce adottauncane.. ho sbagliato qualcosa? grazie...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 27 Apr 2010, 12:36:21 »
Scusate, non avevo attivato la notifica e leggo solo ora le risposte, vi ringrazio. Non capisco però il discorso di tonicopi mi stai dicendo che non è tramite le impostazioni della largezza dell'editor frontend che modifico la larghezza degli articoli in frontend?

No, son due cose diverse. La larghezza dell'editor in front end serve solo a non coprire parte del medesimo.
Invece la larghezza degli articoli dipende da cosa ci metti dentro.
Ad esempio se metti una cella troppo larga in cui inserisci il testo, o un'immagine troppo grande o se hai tabulazioni del testo che ne forzano la grandezza, questo fa andare l'articolo sotto la colonna right.
Controlla se il testo ha formattazioni ereditate da word, nel caso puliscilo e rimettilo dentro.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Apr 2010, 12:48:06 »
Per esempio in uno degli articoli pubblicati in home hai una tabella larga più del main:
Codice: [Seleziona]
<table border="0" style="width: 684px; height: 163px;" class="text">
<tbody style="text-align: left;">
E un fottio di classi e codice inutile se non deleterio...
NON si deve MAI fare copia incolla direttamente nell'editor ma fare un passaggio ripulitore sul blocco note  ;)

Offline Marcellazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Apr 2010, 12:59:42 »
A dire il vero non sono copia incolla, è che scrivo gli articoli direttamente nell'editor senza usare caselle o tabelle  :-[ mea culpa! a sto punto direi che il problema è dovuto a questo, vi chiedo scusa! già che ormai sono andato in off topic vi chiedo se mi sapete consigliare un buon tutorial per imparare a scrivere/impaginare un articolo in joomla/jce
Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Apr 2010, 16:24:30 »
Ma in quale editor li scrivi gli articoli?
Guarda che il codice che ti ho postato stava nel tuo sito e là qualcuno ci ha messo una tabella larga 684 pixel...
Dubito che l'editor di joomla lo faccia da solo  ;)

Offline Marcellazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Apr 2010, 16:54:02 »
Non so quale articolo tu abbia visto ma ti assicuro che le tabelle le uso davvero raramente, se non proprio per avere delle tabelle e non per strutturare il testo ma ho fatto una prova e credo che il segreto sia tutto lì, meglio tardi che mai  ;) per quello vi chiedevo un buon tutorial per imparare a scrivere articoli (sembra una banalità ma oltre a me vedo molti articoli in giro impaginati un pò alla buona..) è sufficiente usare le tabelle? o ci sono altri trucchi del mestiere?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #17 il: 27 Apr 2010, 21:55:21 »
Ciao Marcellazza,
ho dato un'occhiata in giro e non ho trovato nessun tutorial specifico da postarti.
In linea di massima per utilizzare le tabelle in un articolo bisogna tener conto di diverse variabili e inserirle, a parer mio, solo se sono veramente indispensabili. La misura fissa delle stesse deve essere sempre minore alla misura della parte centrale del template.
Se l'articolo che devi impaginare non ha necessità particolari, utilizza semplicemente l'editor per l'inserimento immagine, per contornare la medesima con il testo lasciando un po' di spazio ai lati, per farle un filetto o ridimensionarla. Come per le tabelle, l'immagine che inserisci, non deve superare la larghezza della parte centrale del template. Non copiare e incollare direttamente testi da word ma "puliscili" prima come suggerito da tonicopi o scrivili direttamente con l'editor.
Non inserire un "Leggi tutto" a fianco di una tabella, perché non sentirà la sua larghezza e nuovamente farà sbordare l'articolo. Ci sono, credo, dei plugin appositi che ridimensionano il "Leggi tutto" ad un numero preciso di battute. Non fare "filetti" con i trattini di un numero di battute superiori a quelle consentite dal tuo spazio.
Queste son tre o quattro regole generali che mi vengono in mente. Praticamente tratta il contenuto dell'articolo in maniera "fluida" cioè cerca di non impostare o forzare o inserire elementi che potrebbero aumentare la larghezza del tuo spazio.

Offline Marcellazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Apr 2010, 21:58:00 »
Grazie mille,
però per evitare che il testo dell'articolo non ecceda oltre la larghezza della parte centrale della pagina (quindi poter usare la colonna destra) l'unico modo modo è usare tabelle o i livelli giusto?
M

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 28 Apr 2010, 22:03:09 »
No, direi il contrario. Usare tabelle non è necessario se non devi pubblicare una tabella. In quel caso devi essere certo che la misura della stessa non ecceda. Insomma le tabelle le usi se devi incollonnare dati, se devi fare un articolo con l'aspetto di un file di exel, per capirci.
Se devi editare un semplice articolo con testo e foto, io farei come ti ho consigliato sopra.
Ciao ciao :)

EDIT: Se fai come ho detto sopra, ci pensa Joomla! a mettere aposto il testo...

Offline riders999

• Esploratore
  • **
  • www msr-exhaust it
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 25 Set 2010, 17:59:36 »
ciao a tutti sono nuovo , chiedo gentilmente come creare con jce o un modulo per inserire del testo e che lo stesso venga contornato da un contenitore di linee ed inserirlo in un articolo? grazie
...grazie a joomla
www msr-exhaust it

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #21 il: 25 Set 2010, 18:05:37 »
Ciao riders999,
benvenuto nel forum  :)
se ho capito quello che ti serve, apri un nuovo articolo, con JCE crei una tabella con una sola cella, imposti il bordo, lo spessore e il colore e dentro scrivi il tuo articolo...
Però questa non è la sezione giusta per questo post... se risolvi subito bene, altrimenti apri un topic nella sezione Editor.
Grazie e buona permanenza...

Offline riders999

• Esploratore
  • **
  • www msr-exhaust it
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Set 2010, 18:07:17 »
ciao, gentilissima , potresti spiegarmi dove si apre un nuovo tropic'?
grazie
...grazie a joomla
www msr-exhaust it

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #23 il: 25 Set 2010, 21:18:51 »
Clicchi nella sezione Editor e in alto trovi Nuovo topic. Scrivi un titolo sintetico del problema e poi nel testo la tua domanda.  :)

Offline lego86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Continua a tagliare l'editor! Perché? :(
« Risposta #24 il: 14 Ott 2010, 17:52:54 »
Ragazzi avrei un problema... ho seguito tutte le istruzioni dell'articolo, e nonostante JCE mi dica che l'ampiezza selezionata dell'editor è di 400px continua ad essere coperto dalla colonna di destra del template, esattamente come prima!

Che cosa mi sfugge?

Offline lego86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Help please!!
« Risposta #25 il: 15 Ott 2010, 09:43:07 »
Non c'è nessuno che saprebbe aiutarmi?  :(

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 15 Ott 2010, 13:20:33 »
Ma hai seguito bene l' articolo?
Devi ridimensionare anche le barre delle icone per adattarle alla dimensione ridotta  ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #27 il: 15 Ott 2010, 15:50:44 »
Ciao lego86,
quando da front end ti logghi, utilizzi un account che appartenga al gruppo per cui hai creato l'editor ridotto? O ti logghi come admin? Perché nel secondo caso utilizza quello di default che probabilmente hai lasciato invariato. Se vuoi comunque utilizzare questo editor, prova a metterlo a 0.

Ciao tonicopi :)

Offline lego86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 18 Ott 2010, 21:10:07 »
Ho settato l'ampiezza e spostato le icone sia del gruppo front end che del gruppo default. Ho inoltre aggiunto in entrambi i gruppi tutte le categorie da author a super administrator. L'editor si comporta sempre come se io non avessi toccato niente  :-\

Offline vallereale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 18 Ott 2010, 21:27:07 »
ciao, anche a me succede la stessa cosa sia con l'admin sia con qualunque altro utente che abbia possibilità di scrivere articoli.
In particolare mi succede questo per gli utenti iscritti al mio sito:
Se uno di questi clicca su "invia un articolo" del "menù utente" automaticamente viene proiettato su una nuova pagina dove è possibile scrivere l'articolo stesso.
In questa pagina io ho un problema di impaginazione in quanto dal template che io ho scelto l'editor non rimane nella colonna centrale (come io vorrei) ma sborda sulla colonna di destra dove sono presenti altri menù.
(Stessa cosa accade se dal menù utente si sceglie "il tuo profilo" ma questa volta soltanto per la riga Fuso orario che sborda leggermente sul menù di destra).

Cosa posso sbagliare? vi prego aiutatemi....

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #30 il: 18 Ott 2010, 21:46:23 »
Non saprei... prova ancora ad entrare nella Gestione utenti, cliccare su un utente ed impostare in Editor utente JCE...

Offline vallereale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 18 Ott 2010, 21:56:28 »
Ciao, finalmente sono riuscito e l'editor è a posto.
Adesso mi rimane quest'altro problema sempre nella pagina dell'inserimento del nuovo articolo:

è presente una sezione chiamata metadata che di defaul è impostata più grande e sborda sul lato destro. Per modificare la dimensione di questa sezione come posso fare? Grazie in anticipo..... siete dei grandi!!!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #32 il: 18 Ott 2010, 22:01:28 »
Hai detto che non hai un link al sito, vero? Un po' difficile aiutarti... Cosa vuol dire che una sezione è impostata più grande? Se hai un link al sito apri un topic con link nella Sezione Template... puoi sempre caricare il sito su un Hosting gratuito, in ogni caso... :)

Offline vallereale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 18 Ott 2010, 22:07:06 »
ciao, si non ho link al sito in quanto sto lavorando in locale.
Hai presente che joomla permette agli utenti registrati di creare articoli da aggiungere al sito? Perfetto la creazione dell'articolo è composta da sezioni o parti diciamo (per non confondere con le sezioni di joomla.
L'aritolo risulta così suddiviso:
- Editor
-Pubblicazione
-Metadata

Edito e pubblicazione hanno le dimensioni corrette e rimangono nel centro del sito mentre la "sezione" metadata sborda sulla colonna destra. Mi sono spiegato? Grazie per il tuo aiuto... sei davvero gentile

Offline lego86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 19 Ott 2010, 21:20:22 »
Impostandolo direttamente dall'utente funziona! Mi chiedo perché.. boh! Comunque il pulsante "annulla" affianco a quello "salva" è ancora coperto.. meglio di niente però, grazie mille!!

Offline Polo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 20 Ott 2010, 14:16:04 »
Aiuto!!!!
sto usando JCE per modificare il colore e dimensioni del carattere dei link all'interno degli articoli, ma l'editor css del template siteground-j15-84 risulta NON RISCRIVIBILE. Come posso riportarlo RISCRIVIBILE?
Grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #36 il: 20 Ott 2010, 15:44:31 »
Ciao Polo,
non credo che le due cose siano collegate... in ogni caso ti risulta non scrivile da backend? Ma se fai una modifica la salva? Se sì non ti preoccupare... continua a farle da backend, il file non potrà solo essere caricato via ftp. Nel caso tu voglio caricarlo da ftp a quello in remoto aggiungi old (ad esempio) e carica il file editor.css modificato.
« Ultima modifica: 20 Ott 2010, 18:30:20 da adottauncane »

Offline Polo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 20 Ott 2010, 16:14:37 »
Grazie ci proverò  senz'altro

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 09 Dic 2010, 20:06:55 »
ciao, si non ho link al sito in quanto sto lavorando in locale.
Hai presente che joomla permette agli utenti registrati di creare articoli da aggiungere al sito? Perfetto la creazione dell'articolo è composta da sezioni o parti diciamo (per non confondere con le sezioni di joomla.
L'aritolo risulta così suddiviso:
- Editor
-Pubblicazione
-Metadata

Edito e pubblicazione hanno le dimensioni corrette e rimangono nel centro del sito mentre la "sezione" metadata sborda sulla colonna destra. Mi sono spiegato? Grazie per il tuo aiuto... sei davvero gentile

risolvi così :

vai in components/com_content/views/article/tmpl

scaricati il file form.php

cerca in fondo

<legend><?php echo JText::_('Metadata'); ?></legend>
<table class="adminform">
<tr>
   <td valign="top" class="key">
      <label for="metadesc">
         <?php echo JText::_( 'Description' ); ?>:
      </label>
   </td>
   <td>
      <textarea rows="5" cols="50" style="width:500px; height:120px" class="inputbox" id="metadesc" name="metadesc"><?php echo str_replace('&','&amp;',$this->article->metadesc); ?></textarea>
   </td>
</tr>
<tr>
   <td  valign="top" class="key">
      <label for="metakey">
         <?php echo JText::_( 'Keywords' ); ?>:
      </label>
   </td>
   <td>
      <textarea rows="5" cols="50" style="width:500px; height:50px" class="inputbox" id="metakey" name="metakey"><?php echo str_replace('&','&amp;',$this->article->metakey); ?></textarea>

spero di esserti stato utile

;D

Web Design Bolzano Kreatif