Ciao Marcellazza,
ho dato un'occhiata in giro e non ho trovato nessun tutorial specifico da postarti.
In linea di massima per utilizzare le tabelle in un articolo bisogna tener conto di diverse variabili e inserirle, a parer mio, solo se sono veramente indispensabili. La misura fissa delle stesse deve essere sempre minore alla misura della parte centrale del template.
Se l'articolo che devi impaginare non ha necessità particolari, utilizza semplicemente l'editor per l'inserimento immagine, per contornare la medesima con il testo lasciando un po' di spazio ai lati, per farle un filetto o ridimensionarla. Come per le tabelle, l'immagine che inserisci, non deve superare la larghezza della parte centrale del template. Non copiare e incollare direttamente testi da word ma "puliscili" prima come suggerito da tonicopi o scrivili direttamente con l'editor.
Non inserire un "Leggi tutto" a fianco di una tabella, perché non sentirà la sua larghezza e nuovamente farà sbordare l'articolo. Ci sono, credo, dei plugin appositi che ridimensionano il "Leggi tutto" ad un numero preciso di battute. Non fare "filetti" con i trattini di un numero di battute superiori a quelle consentite dal tuo spazio.
Queste son tre o quattro regole generali che mi vengono in mente. Praticamente tratta il contenuto dell'articolo in maniera "fluida" cioè cerca di non impostare o forzare o inserire elementi che potrebbero aumentare la larghezza del tuo spazio.