Back to top

Autore Topic: Menų a tendina  (Letto 28161 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menų a tendina
« Risposta #20 il: 28 Mag 2010, 14:13:34 »
Ciao Olivastro e benvenuto nel forum  :)
A parte il fatto che non possiamo parlare qui di prodotti commerciali, quindi del programma usato per farti il template, ma credo si tratti di impostare qualche voce o una classe nel modulo del menų  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere č essa stessa... piacere!

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 30 Mag 2010, 16:40:19 »
Non intendeo parlare di quel prodotto, solo dare un'informazione per far capire cosa avevo usato. Spesso sono gli applicativi a creare problemi agli utilizzatori indipendentemente dalle competenze degli stessi  ;)

Il prodotto comunque serve "solo" a costruire il template, poi dovrei muovermi in Joomla ed č quello che sto cercando di imparare a fare (un template originale di partenza dovevo pur averlo, no?)

Ora cerco di capire cosa intendi con "credo si tratti di impostare qualche voce o una classe nel modulo del menų" che giā mi son perso nella sintassi  :o

Se puoi/potete chiarire meglio mi aiuteresti, anche linkando qualcosa scritto da altri

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 30 Mag 2010, 23:31:16 »
Ovviamente quando si realizza un template con un programma poi risulta difficile gestirlo e ti puō sembrare oscura una frase chiarissima come quella...

Ma non devi fare molta strada per capirla. Imposta come predefinito il template Ja_purity e poi pubblica un menų con sottomenų nella posizione hornav. Ci siamo? Bene. Allora se da gestione moduli apri il modulo del tuo menų vedrai che devi impostarlo su si in mostra sempre le voci di sottomenų e in lista lo stile del menų. Inoltre, se vuoi vedere le tendine colorate con lo stesso colore scelto nel template devi scrivere -nav nel suffisso  classe css menų in impostazioni avanzate, altrimenti appariranno sempre di colore grigio (in realtā ci puoi scrivere qualsiasi altra cosa, basta non lasciarlo bianco...).

Ora dimmi: come faccio a suggerirti cosa devi scrivere nei parametri del modulo del tuo template?

Offline harlock7217

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menų a tendina
« Risposta #23 il: 13 Ago 2010, 19:59:44 »
Chiedo scusa ma avrei una domanda da fare a proposito di swMenuFree.
Ho impostato tutti i parametri e sono abbastanza soddisfatto, perō si verifica una incongruenza fra il preview di swMenuFree e l'anteprima del sito.

Mi spiego meglio: il menu che l'ho creato su topmenu molto semplice che in preview si vede cosė

Voce1 Voce2
                                                        Sub Voce2
                                                                          subsub voce 2

Sul sito invece si vede in questa maniera

Voce1 Voce2
                                                                                                Sub Voce2
                                                                                                                 subsub voce 2

Cioč i sotto menu e tutte le sotto categorie si spostano al centro dello schermo.  Ho provato tutti i settaggi possibili ma nn ne sono venuto a capo. Potreste aiutarmi o darmi qualke indicazione?
Al mom sto usando tutto su chiavetta per finire almeno il grosso del sito e poi metterlo sul web. Potrebbe essere IE?
Grazie in anticipo
Nicola

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Ago 2010, 23:59:20 »
Dovrai metter mano ai css  ma di pių non so dirti senza guardare il sito.
Mettilo online in qualche posto e pubblica il link  ;)

Offline harlock7217

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Ago 2010, 18:01:15 »
Purtroppo ancora non posso metterlo in rete in quanto non completo.
Perō il template che sto utilizzando č siteground-j15-85 . Sono riuscito ad impostare bene swMenuFree ( per un neofita come me č un passo avanti  ;) ) ma mi da quel problema con i sotto menu. Se mi potete dare una mano ne sarei grato. Anche se questa non č la sezione giusta, la mia paura č il fatto di non sapere modificare un template... nel senso se dovessi scegliere un altro template nn saprei ad es. cm cambiare le immagini o altro che per i pių esperti sono ormai sciocchezze!  8)
Nicola

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Ago 2010, 18:32:09 »
Citazione
Purtroppo ancora non posso metterlo in rete in quanto non completo.
Si vede che sei nuovo... Ci metti venti minuti a farti un account gratuito, installare joomla con i dati di esempio, caricare il tuo template, installare swmenufree e riprodurre on- line il problema...  ;)

Offline harlock7217

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 16 Ago 2010, 17:08:51 »
ci ho messo un pō + di venti minuti (perché per me č un nuovo campo in via di esplorazione!  ;D) perō ti scrivo l'indirizzo con l'esempio di TOP MENU che ho inserito e del problema che sto riscontrando. Spero mi possa aiutare.

http://www.affarieinternet.altervista.org/joomla

Saluti
Nicola

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 16 Ago 2010, 19:27:11 »
Ti assicuro che non č tempo sprecato. E' molto importante avere installazioni con joomla per test e prove. Io credo che puoi allineare quel menu dal pannello di swmenufree, seconda linguetta, size position offsets, submenu offsets  ;)

Offline harlock7217

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 16 Ago 2010, 19:55:59 »
Grazie per la risposta. Avevo giā provato a settare quei parametri, in tutti i modi, inserendo anche valori negativi (nn li accetta), ma il sotto menu non si sposta di un millimetro. Non so come allinearlo alla voce principale a cui appartiene....

Offline harlock7217

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 16 Ago 2010, 20:06:02 »
come non detto...... ho inserito il valore negativo senza spazio tra il segno ed il numero e me l'ha preso... io invece lasciavo lo spazio. Che figura che ho fatto...  >:(
Grazie per i tuoi aiuti e le tue recensioni...
Saluti
Nicola

Offline NightRider

• Esploratore
  • **
  • Webmaster a tempo pieno...
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 09 Set 2010, 04:21:07 »
Salve, io ho un altro tipo di problema con questo componente che direi comunque fantastico: sul sito che mi hanno chiesto di aggiustare (lo so č fatto con quel programma che genera template fatti male), compare una zona bianca in fondo alla pagina del browser, mentre il colore di sfondo dovrebbe essere quel blu che compare per quasi tutta la pagina.

Questo č l'indirizzo del sito: http://www.demobiettivo3.altervista.org

Invito a visualizzare la pagina "FISIOTERAPIA" che non presenta nessun problema, e la pagina "ESAMI DIAGNOSTICI ---> Ecografie" dove il problema č ben visibile!!!

Posso inoltre aggiungere che cancellando dalla index.php del template questa parte di codice:
Citazione
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language; ?>" lang="<?php echo $this->language; ?>" >
su FF il problema si risolve, mentre su IE il problema scompare perō l'impaginazione e molti parametri del css non risultano pių validi!

Grazie a chiunque voglia perdere un po' di tempo per capire come risolvere il problema (penso che il tutto stia tra il componente e il W3C)...

A buon rendere...
Joomla 2.5.x e WAMP 2.5 su Win 7 64bit

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 09 Set 2010, 10:41:17 »
Sottomano non ho firebug. Hai provato a visualizzare il problema con un template di default?

Offline NightRider

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 09 Set 2010, 11:22:28 »
Con il template di default Rhuk non presenta errori, puoi vedere tu stesso se vai su qualsiasi voce di "ESAMI DIAGNOSTICI", sia che la pagina sia lunga sia che sia corta la parte bianca non si vede pių!

Immaginavo fosse un problema di template, ora il difficile sta individuare dove sta il conflitto!

Grazie per l'aiuto!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 10 Set 2010, 14:25:40 »
Sei gia' ben avanti con la soluzione. Anche perche' il rhuk e' tanto piu carino del template che hai fatto tu. Io userei quello...  ;)

Offline NightRider

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 10 Set 2010, 15:05:18 »
Il Rhuk č perfetto come sempre...

Perō il template non l'ho fatto io, sono stato solo chiamato a correggerlo! Tu non hai idea come risolvere? Mi basterebbe anche che quel rettangolo bianco sia di colore omogeneo allo sfondo, non per forza va tolto!

Grazie!

Offline NightRider

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 10 Set 2010, 18:01:54 »
Risolto, ho fatto passare come il riso tutto il css del template e ho notato che caricava dei div in posizioni relative sbagliate con un'immagine di sfondo bianca... incredibile, usavano come immagine di background un cubetto bianco di 1x1 pixel... e io che cercavo la dichiarazione di background-color: #FFFFFF; stavo fresco!!!

Grazie per il tempo perso!

Offline jollix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 21 Dic 2010, 13:41:00 »
...io non ho capito come funziona la storia dei css!

L'ho settato come ha indicato Tonicopi  cioč "directly into the page" ... quando vado a vedere il css con Firebug mi fa vedere le varie voci di un css  (tipo .transMenu .content, etc) ma non riesco a trovare il file perchč mi dā la path assoluta del sito e basta.

...Dove diavolo č il css???? >:(

Web Design Bolzano Kreatif