Back to top

Autore Topic: Tutorial per creare PDF da php in Joomla! ... esiste ?  (Letto 5263 volte)

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti !

Mi chiamo Gianfranco e sto provando a scrivere del codice in Joomla.

Premetto di aver cercato un pò in giro ma non sono riuscito a trovare nulla di utile.

In pratica devo creare e salvare dei files pdf a partire da dati inseriti dall'utente.

Ho trovato una libreria interessantissima in Joomla! che permette addirittura di firmare digitalmente il documento creato: libraries\tcpdf\tcpdf.php ma non riesco ad utilizzarla.

Allora ho provato questo codice:

require_once( ".".DS."libraries".DS."joomla".DS."document".DS."pdf".DS."pdf.php");
$header ='</h3>Informazioni in testata</h3>';
$pdf = new JDocumentPDF;
$pdf->setName("nome001.pdf");
$pdf->setHeader(utf8_encode($header));
$file=$pdf->render($header);
JFile::write($filename,$file);

Che funziona anche, però non mi permette di scrivere codice HTML (gli H3 vengono visualizzati) e non so come scrivere nel corpo del documento.

Ho trovato anche questo precedente post in cui suggerivate:

$view =& $this->getView('folder della view', 'html');

Ma mi mancano le informazioni per capire come funziona una view.

Esiste un tutorial, una guida, del codice dove posso imparare come fare ?

Grazie mille.

Offline peterrey

• Appassionato
  • raccolgo per pulire il mondo
    • Mostra profilo
Re:Tutorial per creare PDF da php in Joomla! ... esiste ?
« Risposta #1 il: 30 Mar 2010, 11:11:57 »
ciao gt_67
Citazione
In pratica devo creare e salvare dei files pdf a partire da dati inseriti dall'utente.
se è questo che devi fare ,io dare semplicemente la possibilia agli utenti di inviare articoli (autor) e poi joomla ha già l'opzione di scaricare l'articolo come file pdf ,se senza meter mani a codici
tra breve ci sarà una nuova realtà trashware

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mar 2010, 11:58:00 »
Grazie della risposta,

Non riguarda i contents, ma i dati devono uscire programmaticamente da un database a seconda delle selezioni dell'utente, per cui non posso utilizzare il tastino pdf che compare in ogni articolo, ma devo proprio sviluppare del codice php.

Nel frattempo mi è venuto in mente che potrei utilizzare direttamente la lbreria tcpdf senza passare dal framework di Joomla! ma oltre a non essere una soluzione pulita, potrebbe essere l'occasione per imparare qualcosa di utile sulle view di joomla.

Ma mi chiedevo ..... sicuramente ci sarà qualcuno che avrà avuto il mio stesso problema e avrà voluto risolverlo velocemente ... in modo "crudo" senza passare dal modello MVC e dalle views ...

Ciao !

Offline titto74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2010, 10:37:17 »
anche io ho il tuo stesso problema
cioè tirare fuori dei dati da un database con codice php nativo inserito in un articolo di joomla e creare un file pdf.
si potrebbero usare le classi fpdf ma vorrei capire se joomla ha un plugin o un modulo che già fa questo.
hai trovato soluzione tu?

Web Design Bolzano Kreatif