Back to top

Autore Topic: Grave problema Permessi  (Letto 1285 volte)

Offline Nemesis00

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grave problema Permessi
« il: 30 Mar 2010, 11:05:07 »
Salve a tutti, ho da poco installato (o almeno provato a installare) joomla 1.5 e ho riscontrato un problema alquanto spiacevole (specie perchè ho urgenza di finire un progetto). Durante l'installazione il file configuration.php risulta non scrivibile, ok imposto i permessi a 777 (l'unico modo per risolvere) vado avanti, l'ftp layer con i dati forniti dall'host visualizza un'errore, ok vado avanti lo stesso, il sito è ok.... o almeno credevo, non posso installare componenti, ne temi, ne salvare configurazioni, praticamente non posso fare niente senza impostare i permessi pubblici (777) cosa ovviamente sconveniente e non assolutamente normale (mai fatto con un'installazione della versione 1.0 sullo stesso host). ho contattato l'host, ho fatto fare l'installazione a loro, stessa identica cosa, alla fine mi hanno risposto che "è così che si deve fare" con i permessi cioè io per ogni operazione devo impostare a 777 e poi cambiare... mi sembra una cosa ridicola quanto assurda. non so a chi dare la "colpa", se entro con un client ftp non ho problemi, group e owner sono visti con "nomeutente" che mi ha fornito l'host, ma praticamente joomla è considerato "public" perchè solo con i permessi a public riesco a lavorare, non so piu dove sbattere la testa, spero in un vostro aiuto. grazie mille

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Grave problema Permessi
« Risposta #1 il: 30 Mar 2010, 11:22:33 »
Ciao.
Per questo problema non credo che ci siano soluzioni qui sul forum in quanto dipende da come è configurato il server ed il problema non è nei permessi (chmod) ma nella proprietà di files e cartelle (chown) come hai detto bene l'utente ftp e l'utente apache (joomla) appartengono a gruppi diversi ecco perchè devi impostare a 777 il chmod per rendere scrivibili. Se l'utente ftp e l'utente apache (joomla) appartengono allo stesso gruppo allora sono sufficienti permetti a 755 per le cartelle ed a 644 per i files per renderli scrivibili per joomla.

Influisce su questo anche la modalità di esecuzione di php sul server.

Come puoi facilmente intuire è un problema che deve risolvere l'hoster configurando il server in modo adeguato. Detto per inciso questo problema lo riscontri con qualsiasi applicativo web e non solo con joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Nemesis00

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mar 2010, 11:49:00 »
grazie mille per la risposta, la girerò all'host e vedrò se posso risolvere... intanto una domanda: l'errore dell'ftp layer è il percorso ftp root (cartella ftp non trovata) se riesco a farmi dare il percorso corretto e quindi a impostare l'ftp layer risolvo il problema?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mar 2010, 11:56:22 »
Non saprei se risolvi. Sinceramente mai usato l'ftp layer da joomla perchè lo vedo come una porta aperta che sta lì e non mi ispira tutta questa sicurezza :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Nemesis00

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mar 2010, 13:50:57 »
a quanto pare l'host non sa che pesci prendere mi hanno detto di contattarli telefonicamente, chissa che scuse inventeranno... è la volta buona che cambio host, mi dispiace perchè ormai era "quello d'abitudine" ma mi sembra assurdo non poter risolvere una cosa così, dal lato loro è un'operazione così difficile?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mar 2010, 15:43:02 »
se sia difficile o meno come operazione da parte loro non lo so perchè non voglio entrare nel merito del lavoro altrui.

quello che posso dirti è che dipende da quanta dimestichezza si ha con i server la difficoltà di gestire questa cosa. mi è capitato in passato di relazionarmi con "sistemisti" che cadevano dalle nuvole di fronte a situazioni del genere e che non sapevano che pesci pigliare. a buon intenditor poche parole.

la cosa che mi suona strana è che la versione precedente di joomla ti funzionava alla perfezione. a questo punto visto che sia la versione 1.0 che la versione 1.5 richiedono le stesse configurazione chmod e chown mi sa che sono stati fatti dei cambiamenti ai server nel frattempo :)

Web Design Bolzano Kreatif