Back to top

Autore Topic: Utilizzo consapevole della lingua italiana  (Letto 16508 volte)

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Utilizzo consapevole della lingua italiana
« il: 11 Ott 2006, 14:17:46 »
Premetto che questo topic ha un carattere prettamente personale.

Sono stufo di vedere aprire dei post intitolati "aiuto", "urgente", "problema", "non funziona", ... da persone che una volta ricevuta (o pretesa) la risposta, scompaiono nel nulla.
Ed inoltre, ogni volta, i moderatori devono invitare l'utente a scrivere un titolo sensato. Parola al vento...
Il forum ha un suo motore di ricerca, e questi titoli sono l'apoteosi dell'inutilità per chi deve leggere o per chi deve cercare una risposta.
L'italiano è una lingua molto ricca di vocaboli e la scuola dell'obbligo è stata innalzata fino ai 18 anni. Quindi, tutti sappiamo scrivere una frase di senso compiuto.
Non mi interessa se avete fretta di ottenere una risposta. Qui nessuno è pagato per dare una risposta; questa è una comunità e come tale le persone mettono a disposizione il proprio tempo, la propria voglia e le proprie capacità, gratuitamente.
Nessuno è migliore degli altri, siamo tutti sullo stesso livello. Si domanda con umiltà e si riceve una risposta nei tempi materialmente possibili.

Concludendo, d'ora in avanti, ogni post che presenterà un titolo inadeguato, come precedentemente scritto, verrà cancellato senza nemmeno essere letto. Stessa sorte per i post doppi.
Questa è una pratica che adotterò personalmente, ed invito tutti gli altri moderatori ad adottare prontamente.
Perchè nessuno è qui per perdere del tempo, ma per contribuire.
« Ultima modifica: 17 Ott 2006, 12:01:54 da -napo- »

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Utilizzo consapevole della lingua italiana
« Risposta #1 il: 11 Ott 2006, 14:47:23 »
Condivido in pieno tutto quello che ha scritto napo..
Questo non è un help desk 24 ore su 24, è una comunità dove tutti, nei limiti del proprio tempo e delle proprie disponibilità, cercano di apportare un contributo. Come in ogni comunità è necessario l'impegno da parte di chiunque ne faccia parte affinchè le cose funzionino nel modo migliore.. Se vi diciamo di cercare nel forum non è perchè ci ritieniamo superiori e non abbiamo voglia di rispondervi, ma semplicemente perchè sappiamo che la vostra domanda è già stata posta decine di volte in precedenza, e quindi esistono decine di post che probabilmente contengono la risposta che cercate. Se nel forum è presente il tasto "Ricerca" evidentemente ci sarà un motivo. E come detto da napo utilizzare titoli come: "Help!" "Sono disperato!" "Urgente!" ecc.. non serve assolutamente a dare più valore alla vostra richiesta, ma solo a far perdere tempo ai moderatori che tutte le volte devono invitare a cambiare titolo (e a cambiarlo loro stessi) e a far sballare la ricerca nel forum (per quei pochi che la utilizzano).. Inoltre sarebbe gradito anche un atteggiamento più collaborativo: i vari "up" e "perchè nessuno mi aiuta?", i "mamma mamma questi cattivoni non mi rispondono!!! " (permettetemi una piccola nota ironica..  ::)) non servono a farvi rispondere più in fretta nè a farci sentire in colpa.. Perchè qui nessuno è tenuto a fare niente, nessuno è pagato per rispondere, tutti prestiamo tempo ed energie gratuitamente, per passione ed entusiasmo.. E sarebbe bello che ognuno, nel suo piccolo, fornisse il suo contributo a questa comunità.. Anche soltanto attraverso un atteggiamento più costruttivo..
« Ultima modifica: 11 Ott 2006, 14:49:34 da sara82 »
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2006, 15:37:29 »
Condivido in pieno tutto quello che ha scritto Napo e Sara! Invito a leggere le regole delle varie sezioni!! Lo spirito del forum non è quello di un Help-Desk! Quì serve la collaborazione di tutti!! E tutti possono contribuire nelle ore libere, sia rispondendo ai post sia chiedendo informazioni! Ma le informazioni non si chiedono con "help","up" ecc....... Questo rende critico l'utilizzo della ricerca, che già è incasinata grazie proprio a incorette descrizioni nell'oggetto e non aiuta di certo gli utenti che cercano informazioni! Il piccolo contributo inizia già scrivendo una descrizione del topic chiara!!

A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2006, 15:47:34 »
Sono d'accordo con quanto già scritto e non posso che sottoscrivere in pieno. Credo che se -napo- sia arrivato a scrivere questo thread vuol dire che era veramente esasperatoo. Anch'io non mi capacito di gente che esige una risposta ad un proprio problema; tuttavia bisogna sottolineare che uno dei punti di forza di Joomla!- Italia e che, in generale, mi ha fatto scegliere Joomla! è proprio la grande disponibilità di questa community di supporto.
Mi permetto solamente di fare una osservazione che, spero, possa essere solo costruttiva: un problema che affligge un utente "newbie" è l'enorme quantità di pagine, thread e post che compongono il forum e in cui cercare la risposta ad una domanda; questo problema non è risolvibile solamente grazie al motore di ricerca. Faccio un esempio parallelo per spiegare meglio quello che voglio dire: pensiamo a Google; la maggior parte delle persone (come confermato da studi specifici) legge solo la prima pagina dei risultati e la percentuale di persone che vanno oltre la 3ª pagina è prossima allo 0 %. Una soluzione, forse, potrebbe essere quella di cancellare thread "inutili" come quelli relativi a componenti e moduli ormai obsoleti; thread che non hanno ricevuto risposte ecc...cosa ne pensate?

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ott 2006, 15:55:10 »
Mi permetto solamente di fare una osservazione che, spero, possa essere solo costruttiva: un problema che affligge un utente "newbie" è l'enorme quantità di pagine, thread e post che compongono il forum e in cui cercare la risposta ad una domanda; questo problema non è risolvibile solamente grazie al motore di ricerca.

Ma io non ho detto che non bisogna chiedere aiuto, o che bisogna farlo in maniera limitata.
Ognuno è libero di chiedere tutti gli aiuti che vuole, in fondo ci siamo passati tutti.
Quello che dico è di chiedere aiuto in maniera costruttiva, con titoli adeguati e tutto quello che ho scritto sopra. ;)

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ott 2006, 15:59:28 »
Mi permetto solamente di fare una osservazione che, spero, possa essere solo costruttiva: un problema che affligge un utente "newbie" è l'enorme quantità di pagine, thread e post che compongono il forum e in cui cercare la risposta ad una domanda; questo problema non è risolvibile solamente grazie al motore di ricerca.

Ma io non ho detto che non bisogna chiedere aiuto, o che bisogna farlo in maniera limitata.
Ognuno è libero di chiedere tutti gli aiuti che vuole, in fondo ci siamo passati tutti.
Quello che dico è di chiedere aiuto in maniera costruttiva, con titoli adeguati e tutto quello che ho scritto sopra. ;)
Certo, infatti... sono d'accordissimo.  ;D
Volevo solamente dire che anche a me a volte è capitato di aver aperto un thread con una domanda già fatta; perchè quando facevo una ricerca col motore, siccome le pagine di ricerca erano troppe e spesso fuorvianti, finivo per scrivere un nuovo thread al quale, giustamente, mi veniva riposto che erano disponibili altri thread simili.
Per questo ho scritto che una soluzione potrebbe essere quella di eliminare i thead inutili al fine di diminuire le pagine dei risultati di una query con il motore di ricerca, così la gente utilizzerebbe di più il motore, dato che si risparmierebbe di scrivere un thread nuovo.

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2006, 16:00:19 »

Concordo! Siamo stati tutti newbie abbiamo tutti chiesto aiuto.. Ma "chiesto" è diverso da "preteso"..  ::) E spesso una piccola ricerca nel forum serve davvero a trovare quello che stavamo cercando senza necessità di aprire l'-nesimo topic sull'argomento.. Poi ci sta benissimo che non si riesca a trovare nulla, e in tal caso va benissimo aprire un topic.. Ma..
1. con un titolo adeguato;
2.con una spiegazione chiara del problema
3. attendendo pazientemente una risposta..  ::)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
errata corrige
« Risposta #7 il: 11 Ott 2006, 16:15:54 »
Forse sono stato frainteso.  :) Non so perchè ma mi sembra che quanto ho scritto sia stato interpretato diversamente da quello che volevo dire; forse mi sono espresso male... ???non ho mai detto che non bisgna chiedere aiuto dato che sono il primo a chiederne quando ne ho bisogno  :D e sono d'accordo con Sara nei modi e nelle forme con cui chiedere aiuto; cose che peraltro credo siano implicite quando si scrive su un forum; fanno parte della "netiquette".
La mia voleva essere solamente una critica costruttiva ed una soluzione ad un problema che esiste e che va risolto in qualche modo. Spero di essermi espresso più chiaramente. ;D Ciao e buon lavoro.
« Ultima modifica: 11 Ott 2006, 16:26:26 da boBigHorus »

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2006, 16:26:37 »
....... Google; la maggior parte delle persone (come confermato da studi specifici) legge solo la prima pagina dei risultati e la percentuale di persone che vanno oltre la 3ª pagina è prossima allo 0 %. Una soluzione, forse, potrebbe essere quella di cancellare thread "inutili" come quelli relativi a componenti e moduli ormai obsoleti; thread che non hanno ricevuto risposte ecc...cosa ne pensate?

Google ha un algoritmo abbastanza complesso!! Sono d'accordo che la massima parte delle persone si ferma alla prima pagina (qui dubito che sia molto usata la ricerca)! Un'opera di pulizia manuale la vedo laboriosa, proprio per questo è utile scrivere delle descrizioni corrette!!

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Roberto Teso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Ott 2006, 10:16:13 »
Concordo e solidarizzo con Napo.
Anch'io mi ero (passato) messo a rispondere qui e li per cercare di dare una mano, dopo poco mi sono accorto di quanto afferma Napo, al quale aggiungo che ho il sospetto che ci sia anche chi dei suggerimenti ed aiuti ne faccia un uso "commerciale", che mi dà ancora più fastidio di chi, pur avendo ciò che cerca sotto gli occhi, lo vada a chiedere in giro "pretendendo" risposte senza la minima cortesia.

Al di là di forma linguistica e cortesia, non mi và di dare gratis suggerimenti a chi poi se li vende come "farina del proprio sacco".

La cosa meno divertente di tutte è che essendo un prodotto OS tutto quello di cui una abbisogna è rintracciabile ovunque, in varie lingue e pure in varie versioni.

In mia opinione, ci sono troppi "novizi" che vogliono "saltare" la fatica di cercare e ragionare col proprio cervello e troppi furbi che si vogliono profittare della buona fede di chi aiuta, vendendosi il sapere altrui.

rt

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Ott 2006, 11:16:19 »
Concordo e solidarizzo con Napo.
Anch'io mi ero (passato) messo a rispondere qui e li per cercare di dare una mano, dopo poco mi sono accorto di quanto afferma Napo, al quale aggiungo che ho il sospetto che ci sia anche chi dei suggerimenti ed aiuti ne faccia un uso "commerciale", che mi dà ancora più fastidio di chi, pur avendo ciò che cerca sotto gli occhi, lo vada a chiedere in giro "pretendendo" risposte senza la minima cortesia.

Al di là di forma linguistica e cortesia, non mi và di dare gratis suggerimenti a chi poi se li vende come "farina del proprio sacco".

La cosa meno divertente di tutte è che essendo un prodotto OS tutto quello di cui una abbisogna è rintracciabile ovunque, in varie lingue e pure in varie versioni.

In mia opinione, ci sono troppi "novizi" che vogliono "saltare" la fatica di cercare e ragionare col proprio cervello e troppi furbi che si vogliono profittare della buona fede di chi aiuta, vendendosi il sapere altrui.

rt

Concordo con quello che dici ma non per questo non devi rispondere alle domande!! In passato volevi dare una mano, penso che tu sia come tutti noi!! Nel tempo libero a disposizione diamo il nostro contributo! Del resto sei libero di ripondere ai post che ritieni più opportuni!! Inoltre se vuoi contribuire in maniera diversa c'è la guida wiki! Una guida fatta dal contributo di tutti, per questo unica e diversa dalle guide individuali! Ti aspettiamo c'è la sezione del forum apposita!  :)

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Ott 2006, 23:36:00 »
concordo con napo su tutta la linea.
anche perche' se nel forum al momneto nessuno risponde per qualunque motivo ci sta sempre San Google a risolvere i problemi
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Ott 2006, 13:04:39 »
Pienamente d'accordo con tutti  :)
Non aggiungo altro in quanto ripeterei concetti già espressi.
A proposito di questa decisione
d'ora in avanti, ogni post che presenterà un titolo inadeguato, come precedentemente scritto, verrà cancellato senza nemmeno essere letto. Stessa sorte per i post doppi.
Questa è una pratica che adotterò personalmente, ed invito tutti gli altri moderatori ad adottare prontamente.
personalmente preferirei che venisse adottata una linea comune conforme alla posizione degli amministratori e di tutti i moderatori.
Chiedo cortesemente ad Alex Red di intervenire ufficialmente in merito all'argomento.
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Ott 2006, 14:22:51 »
personalmente preferirei che venisse adottata una linea comune conforme alla posizione degli amministratori e di tutti i moderatori.

Ti faccio però presente che quando si chiede all'utente di cambiare il titolo perchè inadeguato, non viene mai fatto...
Se vogliamo essere una comunità dobbiamo venirci incontro, e se questo non avviene ne prendo atto e mi comporto di conseguenza.

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Ott 2006, 15:19:07 »
Forse mi sono spiegato male:  :o
Mi riferivo al fatto che sei stato l'unico (come dice il Vamba) ad aver preso una posizione precisa che io approvo a pieno !
sono pienamente d'accordo sulla rimozione d'ufficio dei post con titoli inadeguati !
oramai nessuno può dire che non lo sapeva  :-\
Mi farebbe piacere però che ci muovessimo in maniera  coordinata ovvero:
Se siamo tutti d'accordo e gli amministratori approvano si fa e basta !
« Ultima modifica: 18 Ott 2006, 15:22:09 da grigoa »
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Ott 2006, 15:20:31 »
sono pienamente d'accordo sulla rimozione d'ufficio dei post con titoli inadeguati !
Mi farebbe piacere però che ci muovessimo in maniera  coordinata ovvero:
Se siamo tutti d'accordo e gli amministratori approvano si fa e basta !

Avevo capito male io. ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Ott 2006, 18:52:49 »
per quello che può servire, anche io concordo con quanto espresso da Napo, e consiglio a tutti i nostri moderatori di seguire i suoi consigli......

E' evidente a tutti l'impegno che Napo sta mettendo sul forum, ed è giuto che ne delinei lui le linee guida per la moderazione.

Quello che credo sia giusto aggiungere è che in caso di cancellazione di un post deve essere inviato un messaggio privato all'utente indicando la motivazione della cancellazione.

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Ott 2006, 11:01:42 »
Quello che credo sia giusto aggiungere è che in caso di cancellazione di un post deve essere inviato un messaggio privato all'utente indicando la motivazione della cancellazione.

Bene, allora facciamo così: cancellazione del post e comunicazione all'utente.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Ott 2006, 11:04:08 »

Ok!!

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Ott 2006, 16:05:43 »

Ok !
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Web Design Bolzano Kreatif