Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] AIUTO... come importo un backup???  (Letto 6274 volte)

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
[RISOLTO] AIUTO... come importo un backup???
« il: 31 Mar 2010, 12:45:56 »
Scusate, probabilmente ci sono altri post al riguardo, ma ho le mani nei capelli... abbiamo (stavolta non sono stato io!) cancellato per errore il DB... Fortunatamente siamo riusciti a ripristinare quasi tutto, da un ultimo salvataggio fatto la scorsa settimana in locale. Sul sito è installato JBackup System che invia alla mia casella e-mail il backup del database tutte le sere. Il problema è che vorrei un indicazione su come importarlo (è un file .sql) perchè sono terrorizzato all'idea di sbagliare qualcosa... mi basterebbe una piccola indicazione, per prendere il coraggio a due mani e cercare di ripristinare tutto, con gli ultimi inserimenti di questa settimana e così avere nuovamente il sito aggiornato.
Scusate ancora...
« Ultima modifica: 31 Mar 2010, 17:31:12 da toscanello »
"Non chi comincia, ma quel che persevera"

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:AIUTO... come importo un backup???
« Risposta #1 il: 31 Mar 2010, 12:58:08 »
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2010, 13:07:08 »
Ciao frascan e grazie per la risposta.
Ho letto e riletto questa guida, prima di postare, ma non sono sicuro di come importare correttamente il backup... senza correre il rischio di cancellare pure quello che sono riuscito a recuperare finora... sarebbe un dramma.
Se vado ad importare il file .sql creato da JBackup potrei avere problemi? che tipo di settaggi devo impostare? Va a sovrascrivere?
Scusa, sono un po' nervoso, per questo errore fatto...

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2010, 14:53:54 »
Ho effettuato un backup del DB che avevo recuperato e successivamente ho provato a fare l'upload del backup di ieri inviatomi dal sistema tramite JBackup. Mi da solo un bel messaggio di errore e nient'altro...
Qualcuno può darmi una mano virtuale?! Come faccio a importare il backup in modo che mi ripristini i dati aggiornati?
Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2010, 14:55:27 »
ciao toscanello,
 se il db è stato cancellato che danni vuoi fare ancora??

tipicamente devi accedere all'interfaccia di gestione del db, dato che senza le sue tabelle joomla non può funzionare, selezionare il database che era in uso ed effettuare l'importazione.

al limite dovrai cancellare il 'create database', ma la procedura dipende dal tuo hosting, e da che hai fatto.

hai cancellato il db o solo il contenuto?

qual è il messaggio di errore?

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2010, 15:15:22 »
Ciao mmleoni,
il danno sono riuscito ad arginarlo perchè avevo una copia del DB (e pure del sito) vecchia di una settimana in locale. Ho quindi recuperato quasi tutto, ma non i dati dell'ultima settimana. Avevo però installato JBackup, che mi invia ogni giorno il backup del DB via e-mail.
Adesso quindi mi trovo ad avere il sito ripristinato ma NON aggiornato, e devo trovare il modo di importare l'ultimo backup di JBackup (fatto in automatico ieri) in modo che nessun dato (spero...) sia perso.
Il problema è che non so come importare questo file .sql nel DB.
Ho provato la semplice "importazione" ma mi da un messaggio di errore e non importa nulla...
Sai come dovrei fare? Che mi consigli? Si tratta "solo" di importare il backup, in sostanza.
Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2010, 15:23:56 »
non conosco JBackup quindi lascio rispondere ad altri su come si effettuano i ripristini con lo stesso: tuttavia se indichi qual è l'errore può essere più facile risponderti.

io accederei al db da phpmyadmin, che sicuramente esiste, lo svuoterei e ricaricherei il file di sql di ieri: procedura sicuramente più rapida e sicura.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2010, 15:29:38 »
quoto in pieno quello che dice mmleoni.

anche io non uso scripts di backup tipo Jbackup e faccio i backup ed i ripristini manualmente. trovo la procedura manuale più sicura e soprattutto mi da modo di tenerla sotto controllo.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mar 2010, 15:31:03 »
Grazie Marco,
l'errore che mi comunica è il seguente:

Errore
query SQL:

CREATE TABLE `jos_acajoom_lists` ( `id` int(10) NOT NULL auto_increment, `list_name` varchar(101) NOT NULL default '', `list_desc` text NOT NULL, `list_type` tinyint(2) NOT NULL default '0', `sendername` varchar(64) NOT NULL default '', `senderemail` varchar(64) NOT NULL default '', `bounceadres` varchar(64) NOT NULL default '', `layout` text NOT NULL, `template` int(9) NOT NULL default '0', `subscribemessage` text NOT NULL, `unsubscribemessage` text NOT NULL, `unsubscribesend` tinyint(1) NOT NULL default '1', `auto_add` tinyint(1) NOT NULL default '0', `user_choose` tinyint(1) NOT NULL default '0', `cat_id` varchar(250) NOT NULL default '', `delay_min` int(2) NOT NULL default '0', `delay_max` int(2) NOT NULL default '7', `follow_up` int(10) NOT NULL default '0', `html` tinyint(1) NOT NULL default '1', `hidden` tinyint(1) NOT NULL default '0', `published` tinyint(1) NOT NULL default '0', `createdate` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:[...]

Messaggio di MySQL:

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ''' at line 30

Tu dici di "svuotare" il DB lasciando quindi le cartelle al loro posto? Il backup andrà a "riempirle"?! Scusa la mia ignoranza...

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mar 2010, 15:34:44 »
Il messaggio di errore di cui sopra appare sia che io "cancelli" tutto il contenuto del DB (cartelle comprese) sia che cerchi di importarlo con DB non vuoto.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mar 2010, 15:43:09 »
e questo è un brutto errore, perché vuol dire che è necessario spulciarsi il sql a manina per trovare ove stia il problema.

cartelle? ti riferisci alle directories che contengono joomla? sappi che non hanno alcuna relazione con il sql, il quale 'non gira all'interno del sito' ma sul server db.

ora un backup di joomla è composto da due parti: i files ed il sql.

il files si caricano sul web server via ftp, il sql sul sql server tramite una interfaccia tipo phpmyadmin.

pertanto tu puoi intervenire solo sul db ripristinando il backup di ieri, indipendentemente dai files (magari mancherà qualche immagine o le estensioni caricate nella settimana).

hai provato, con un po' di faccia di tolla, a chiedere aiuto alla tua assistenza, magari lo fanno loro...

altrimenti devi usare la procedura descritta nella guida citata ad inizio topic.

ciao,
marco

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2010, 15:47:45 »
Mi riferisco alle "cartelle" del DB che si vedono in phpAdmin...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Mar 2010, 15:53:07 »
 ;D quelle si chiamano tabelle...
mi sa che è meglio se provi a chiedere all'assistenza.

ciao,
marco

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Mar 2010, 15:55:23 »
... rispondono picche... sono americani.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Mar 2010, 17:23:01 »
 :( temo che questa sia l'ennesima stellina sul muro dei caduti per i backup automatici...

avete mai provato a ripristinare un bu, magari su un db di prova?

ciao,
marco

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:AIUTO... come importo un backup???
« Risposta #15 il: 31 Mar 2010, 17:30:30 »
RISOLTO! (sperando di non aver lasciato nulla per strada...)
Ho effettuato un aggiornamento "amanuense" sul sito, inserendo quello che non era stato backappato questa settimana. Un lavoro di gruppo non da poco, ma ce l'abbiamo fatta!
Adesso devo chiedere un consiglio: come posso fare backup per stare "tranquillo" e non avere incubi?
Grazie comunque a tutti per la preziosa assistenza (e pazienza...).

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] AIUTO... come importo un backup???
« Risposta #16 il: 31 Mar 2010, 17:37:27 »
Per quanto mi riguarda ti consiglio il classico backup da "amanuense" :)
Via FTP file s e cartelle di joomla quando ci sono modifiche a file e cartelle.

Qualora di limiti ad inserire dei semplici contenuti senza uploadare immagini o file multimediali nei contenuti allora backup del solo database via phpmyadmin se il tuo fornitore hosting lo mette a disposizione oppure un applicativo equivalente.

Farai tutto a mano ma almeno hai il controllo assoluto su quello che avviene  ;)

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] AIUTO... come importo un backup???
« Risposta #17 il: 31 Mar 2010, 22:57:13 »
Grazie Francesco, seguirò sicuramente il tuo consiglio: backup a mano! mi organizzerò per fare un bk giornaliero del DB e completo settimanale di tutto il sito.

Max

Web Design Bolzano Kreatif