Back to top

Autore Topic: Quanto è modificabile il template?  (Letto 1180 volte)

Offline MapoDesign

• Nuovo arrivato
  • *
  • Comunicazione Vitaminica
    • Mostra profilo
Quanto è modificabile il template?
« il: 31 Mar 2010, 17:50:41 »
Buongiorno a tutti!
Sono nuova nuova, sto da qualche giorno girando per il forum ed il sito per capire com'è Joomla... Non mi sembra male!
Non l'ho ancora utilizzato, anche se ho sbirciato la versione demo.

Sto appunto decidendo se utilizzarlo per il sito di un cliente. Ma essendo art e grafica ho un'occhio di interesse maggiore legato all'aspetto della modificabilità dei template.

Secondo voi è possibile modificare un sito Joomla conoscendo bene solo html e css (ovviamente copiando ed incollando nel caso dei pezzi di php già presenti)?

Non riesco a capire se bisogna intervenire anche su php o basta una sua conoscenza di base...

Fatemi sapere!! Grazie mille e buona serata!!!  ;D
MapoDesign

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Quanto è modificabile il template?
« Risposta #1 il: 31 Mar 2010, 18:01:37 »
Ciao e benvenuta nel forum
Allora tutti i templati sono modificabili, il livello di modifica è la conoscenza appunto dell'html, del css, e del php.
Ti spiego, il php serve per la struttura dello stesso, (come le opere murarie per un edificio), mentre il css è per le rifiniture, (arredamento e pitturazione dei locali).
Puoi partire da zero e costruirti un template seguendo le guide del wiki (sconsigiabile usare appositi software) oppure metodo certamente più alla portata per iniziare , scegli un template fra i tanti gratuiti che trovi in giro per la rete, che più si avvicina alle tue esigenze e lo modifichi. Tutto naturalmente anche senza ssere maestri dei linguaggi sopra citati, basta una conoscenza iniziale e l'aiuto che puoi trovare nel forum. 

Web Design Bolzano Kreatif