Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : Danilo88 24 Apr 2011, 11:00:21
-
Buongiorno e Auguri di Buona Pasqua a tutti!
Prima di porvi il mio problema vorrei ringraziare l'intera comunità, siete una risorsa preziosissima e siete voi a fare grande Joomla!
Non ho mai postato prima ma ho sempre ricercato post che potessero aiutarmi, questa volta però
non riesco a trovare una soluzione al mio bizzarro problema!
Da pochi giorni ho acquistato per il mio cliente un dominio (non dico il nome perchè credo vada contro il regolamento) e ho riscontrato un problema che, e questo è proprio assurdo, non avevo mai riscontrato in tre diversi host gratuiti.
Dopo aver effettuato l'upload del sito da locale a remoto, ho notato che tutto funzionasse alla perfezione,
l'unico problema deriva dal fatto che se l'utente utilizza il modulo "Contatti" o effettua la registrazione
indicando una mail gmail, non gli viene automaticamente inviata la mail con il link di attivazione.
Sono sicuro che il problema derivi esclusivamente da questa mail (e dalla mail di virgilio) poichè ho provato tutte le altre tipologie di e-mail (hotmail, msn, libero) e funzionano correttamente.
Ho quindi pensato che il problema derivasse dal dominio su cui risiede il sito,
sapreste consigliarmi?
Le impostazioni della Configurazione Globale E-mail è la seguente:
Mailer: Funzione PHP Mail
Mail da: (la mia mail)
Percorso sendmail: /usr/sbin/sendmail
Auth SMTP: SI
Sicurezza SMTP: Nessuno
Porta SMTP: 25
Host SMTP: localhost
Ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta e auguro nuovamente a tutti Buona Pasqua!!
Danilo
Edit. Questo è il link al sito, se può servire:
www.cooperativa16ottobre.it
-
ciao, benvenuto sul forum e auguri anche a te ;)
qualche giorno fa su google è stato rilasciato un articolo che parlava proprio di problemi legati a gmail.
In alternativa ti consiglio di contattare il tuo hosting e spiegargli il tuo motivo
-
Ti ringrazio per la risposta!
Non sapevo di questi problemi, vedrò di documentarmi e aprire un ticket presso il mio hosting
(nonostante abbia la fama di avere una pessima assistenza tecnica, ma più che attenermi a delle
dicerie meglio constatare personalmente!)
Qualcuno che ha avuto il medesimo problema ha forse trovato una soluzione?
Grazie sempre a tutti e di nuovo auguri!
Danilo
Edit. Come non detto! Sono convinto del fatto che il problema derivi dal mio hosting, poichè facendo delle prove con dei siti temporanei che avevo creato per fare delle prove,
www.cooperativa.joomlafree.it
noto che non ci sono gli stessi problemi e i contatti gmail funzionano perfettamente.
L'unica differenza quindi sta nel diverso hosting, ed è proprio con loro che dovrò parlare! :S
-
in questo case semmai si tratta di un desiderio.
desiderio che gmail molto giustamente punisce severamente per via della loro ferrea politica antispamm
lo apprezzo molto proprio per questo motivo, non sarà mai troppo facile la vita per gli spammers.
in alternativa potresti usare il francobollo, che ne dici?
-
La ringrazio intanto per la risposta.
Mi perdoni, sarà colpa dell'ora tarda, ma non sono riuscito a capire il senso del suo post.
Il mio è un problema banalissimo, per la registrazione di un qualsiasi utente a mio parere è d'obbligo effettuare la verifica della corrispondente e-mail, così da assicurarsi che si tratti di una mail corretta, quindi
risulta indispensabile inviare una mail all'utente con un link di attivazione.
Il problema è che l'invio di questa mail non va a buon fine per le mail di gmail, non ricevono proprio
la mail nemmeno come indesiderata o spam.
Queste mail non le definirei spam in quanto significative ai fini della registrazione, e va contro gli interessi dell'utente di gmail una politica talmente tanto aggressiva.
Fermo restando che ho provato con due diversi domini gratuiti e l'invio del codice di attivazione ad una email gmail funzionava perfettamente, il problema si pone quando questa procedura di attivazione è eseguita sul dominio a pagamento. :-\
-
Il problema è che l'invio di questa mail non va a buon fine per le mail di gmail, non ricevono proprio
la mail nemmeno come indesiderata o spam
forse non per colpa tua, ma sicuramente da quel sito, oppure da quella macchina condivisa o da quel particolare IP parte una serie considerevole di mail tanto da finire nei filtri di gmail ..
sei/siete sulla buona strada per essere definitivamente bloccati da tutti gli altri server per qualsiasi attività con grave danno per qualsiasi attività-
avvisa l'assistenza hosting e lamentati, devono verificare cosa fanno gli altri siti e nel caso cacciare via chi procura danno a tutti gli altri..
per inciso: inviare email da sito web è sempre considerato spamm per uso improprio di risorse, le mail vanno inviate da server-mail cioè da una macchina dedicata a quel particolare lavoro, ovviamente la cosa ha un costo aggiuntivo e così capita che gli spammer cercano sempre hosting poco severi o distratti, è solo un problema di costi, altrimenti come detto, userebbero il francobollo.
-
Ha perfettamente ragione, grazie mille per la chiarezza.
Ho appena aperto un ticket di assistenza spiegando la situazione e spero di riuscire a ottenere una risposta costruttiva da loro!
Alle volte è incredibile come un dominio gratuito possa risultare più funzionale di uno a pagamento!
-
Se usi smtp con un server esterno non dovresti avere problemi, cioe' se hai un indirizzo associato a che so' tin.it utilizza utilizza questi col suo smtp e relativi dati come utente e password.
-
..
Alle volte è incredibile come un dominio gratuito possa risultare più funzionale di uno a pagamento!
di solito gli hosting gratuiti non permettono molte cose, in tal modo evitano tanti problemi causati da abusi o cattivo utilizzo delle risorse.
il problema è che gli spammers si accattano quintali di hosting a basso prezzo ben sapendo cosa gli capiterà alla macchina, o meglio all'ip della macchina quindi dopo qualche tempo abbandonano le macchine oramai sputtanate e ricominciano da un'altra parte mentre tutti gli altri utenti si ritrovano che nel loro sito non "parte" più neanche la posta di sistema, cioè quella indispensabile per le registrazioni e le comunicazioni "ordinarie" con i loro utenti, invece non è che non parte, parte ma da quell'ip oramai filtrato niente può più "arrivare" da nessuna parte.