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Joomla! 1.0.x (versione con supporto terminato) => Le voci di Joomla.it (solo per versione Joomla 1.0.x) => : napo 11 Oct 2006, 14:17:46
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Premetto che questo topic ha un carattere prettamente personale.
Sono stufo di vedere aprire dei post intitolati "aiuto", "urgente", "problema", "non funziona", ... da persone che una volta ricevuta (o pretesa) la risposta, scompaiono nel nulla.
Ed inoltre, ogni volta, i moderatori devono invitare l'utente a scrivere un titolo sensato. Parola al vento...
Il forum ha un suo motore di ricerca, e questi titoli sono l'apoteosi dell'inutilità per chi deve leggere o per chi deve cercare una risposta.
L'italiano è una lingua molto ricca di vocaboli e la scuola dell'obbligo è stata innalzata fino ai 18 anni. Quindi, tutti sappiamo scrivere una frase di senso compiuto.
Non mi interessa se avete fretta di ottenere una risposta. Qui nessuno è pagato per dare una risposta; questa è una comunità e come tale le persone mettono a disposizione il proprio tempo, la propria voglia e le proprie capacità, gratuitamente.
Nessuno è migliore degli altri, siamo tutti sullo stesso livello. Si domanda con umiltà e si riceve una risposta nei tempi materialmente possibili.
Concludendo, d'ora in avanti, ogni post che presenterà un titolo inadeguato, come precedentemente scritto, verrà cancellato senza nemmeno essere letto. Stessa sorte per i post doppi.
Questa è una pratica che adotterò personalmente, ed invito tutti gli altri moderatori ad adottare prontamente.
Perchè nessuno è qui per perdere del tempo, ma per contribuire.
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Condivido in pieno tutto quello che ha scritto napo..
Questo non è un help desk 24 ore su 24, è una comunità dove tutti, nei limiti del proprio tempo e delle proprie disponibilità, cercano di apportare un contributo. Come in ogni comunità è necessario l'impegno da parte di chiunque ne faccia parte affinchè le cose funzionino nel modo migliore.. Se vi diciamo di cercare nel forum non è perchè ci ritieniamo superiori e non abbiamo voglia di rispondervi, ma semplicemente perchè sappiamo che la vostra domanda è già stata posta decine di volte in precedenza, e quindi esistono decine di post che probabilmente contengono la risposta che cercate. Se nel forum è presente il tasto "Ricerca" evidentemente ci sarà un motivo. E come detto da napo utilizzare titoli come: "Help!" "Sono disperato!" "Urgente!" ecc.. non serve assolutamente a dare più valore alla vostra richiesta, ma solo a far perdere tempo ai moderatori che tutte le volte devono invitare a cambiare titolo (e a cambiarlo loro stessi) e a far sballare la ricerca nel forum (per quei pochi che la utilizzano).. Inoltre sarebbe gradito anche un atteggiamento più collaborativo: i vari "up" e "perchè nessuno mi aiuta?", i "mamma mamma questi cattivoni non mi rispondono!!! " (permettetemi una piccola nota ironica.. ::)) non servono a farvi rispondere più in fretta nè a farci sentire in colpa.. Perchè qui nessuno è tenuto a fare niente, nessuno è pagato per rispondere, tutti prestiamo tempo ed energie gratuitamente, per passione ed entusiasmo.. E sarebbe bello che ognuno, nel suo piccolo, fornisse il suo contributo a questa comunità.. Anche soltanto attraverso un atteggiamento più costruttivo..
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Condivido in pieno tutto quello che ha scritto Napo e Sara! Invito a leggere le regole delle varie sezioni!! Lo spirito del forum non è quello di un Help-Desk! Quì serve la collaborazione di tutti!! E tutti possono contribuire nelle ore libere, sia rispondendo ai post sia chiedendo informazioni! Ma le informazioni non si chiedono con "help","up" ecc....... Questo rende critico l'utilizzo della ricerca, che già è incasinata grazie proprio a incorette descrizioni nell'oggetto e non aiuta di certo gli utenti che cercano informazioni! Il piccolo contributo inizia già scrivendo una descrizione del topic chiara!!
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Sono d'accordo con quanto già scritto e non posso che sottoscrivere in pieno. Credo che se -napo- sia arrivato a scrivere questo thread vuol dire che era veramente esasperatoo. Anch'io non mi capacito di gente che esige una risposta ad un proprio problema; tuttavia bisogna sottolineare che uno dei punti di forza di Joomla!- Italia e che, in generale, mi ha fatto scegliere Joomla! è proprio la grande disponibilità di questa community di supporto.
Mi permetto solamente di fare una osservazione che, spero, possa essere solo costruttiva: un problema che affligge un utente "newbie" è l'enorme quantità di pagine, thread e post che compongono il forum e in cui cercare la risposta ad una domanda; questo problema non è risolvibile solamente grazie al motore di ricerca. Faccio un esempio parallelo per spiegare meglio quello che voglio dire: pensiamo a Google; la maggior parte delle persone (come confermato da studi specifici) legge solo la prima pagina dei risultati e la percentuale di persone che vanno oltre la 3ª pagina è prossima allo 0 %. Una soluzione, forse, potrebbe essere quella di cancellare thread "inutili" come quelli relativi a componenti e moduli ormai obsoleti; thread che non hanno ricevuto risposte ecc...cosa ne pensate?
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Mi permetto solamente di fare una osservazione che, spero, possa essere solo costruttiva: un problema che affligge un utente "newbie" è l'enorme quantità di pagine, thread e post che compongono il forum e in cui cercare la risposta ad una domanda; questo problema non è risolvibile solamente grazie al motore di ricerca.
Ma io non ho detto che non bisogna chiedere aiuto, o che bisogna farlo in maniera limitata.
Ognuno è libero di chiedere tutti gli aiuti che vuole, in fondo ci siamo passati tutti.
Quello che dico è di chiedere aiuto in maniera costruttiva, con titoli adeguati e tutto quello che ho scritto sopra. ;)
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Mi permetto solamente di fare una osservazione che, spero, possa essere solo costruttiva: un problema che affligge un utente "newbie" è l'enorme quantità di pagine, thread e post che compongono il forum e in cui cercare la risposta ad una domanda; questo problema non è risolvibile solamente grazie al motore di ricerca.
Ma io non ho detto che non bisogna chiedere aiuto, o che bisogna farlo in maniera limitata.
Ognuno è libero di chiedere tutti gli aiuti che vuole, in fondo ci siamo passati tutti.
Quello che dico è di chiedere aiuto in maniera costruttiva, con titoli adeguati e tutto quello che ho scritto sopra. ;)
Certo, infatti... sono d'accordissimo. ;D
Volevo solamente dire che anche a me a volte è capitato di aver aperto un thread con una domanda già fatta; perchè quando facevo una ricerca col motore, siccome le pagine di ricerca erano troppe e spesso fuorvianti, finivo per scrivere un nuovo thread al quale, giustamente, mi veniva riposto che erano disponibili altri thread simili.
Per questo ho scritto che una soluzione potrebbe essere quella di eliminare i thead inutili al fine di diminuire le pagine dei risultati di una query con il motore di ricerca, così la gente utilizzerebbe di più il motore, dato che si risparmierebbe di scrivere un thread nuovo.
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Ma io non ho detto che non bisogna chiedere aiuto, o che bisogna farlo in maniera limitata.
Ognuno è libero di chiedere tutti gli aiuti che vuole, in fondo ci siamo passati tutti.
Quello che dico è di chiedere aiuto in maniera costruttiva, con titoli adeguati e tutto quello che ho scritto sopra. ;)
Concordo! Siamo stati tutti newbie abbiamo tutti chiesto aiuto.. Ma "chiesto" è diverso da "preteso".. ::) E spesso una piccola ricerca nel forum serve davvero a trovare quello che stavamo cercando senza necessità di aprire l'-nesimo topic sull'argomento.. Poi ci sta benissimo che non si riesca a trovare nulla, e in tal caso va benissimo aprire un topic.. Ma..
1. con un titolo adeguato;
2.con una spiegazione chiara del problema
3. attendendo pazientemente una risposta.. ::)
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Forse sono stato frainteso. :) Non so perchè ma mi sembra che quanto ho scritto sia stato interpretato diversamente da quello che volevo dire; forse mi sono espresso male... ???non ho mai detto che non bisgna chiedere aiuto dato che sono il primo a chiederne quando ne ho bisogno :D e sono d'accordo con Sara nei modi e nelle forme con cui chiedere aiuto; cose che peraltro credo siano implicite quando si scrive su un forum; fanno parte della "netiquette".
La mia voleva essere solamente una critica costruttiva ed una soluzione ad un problema che esiste e che va risolto in qualche modo. Spero di essermi espresso più chiaramente. ;D Ciao e buon lavoro.
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....... Google; la maggior parte delle persone (come confermato da studi specifici) legge solo la prima pagina dei risultati e la percentuale di persone che vanno oltre la 3ª pagina è prossima allo 0 %. Una soluzione, forse, potrebbe essere quella di cancellare thread "inutili" come quelli relativi a componenti e moduli ormai obsoleti; thread che non hanno ricevuto risposte ecc...cosa ne pensate?
Google ha un algoritmo abbastanza complesso!! Sono d'accordo che la massima parte delle persone si ferma alla prima pagina (qui dubito che sia molto usata la ricerca)! Un'opera di pulizia manuale la vedo laboriosa, proprio per questo è utile scrivere delle descrizioni corrette!!
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Concordo e solidarizzo con Napo.
Anch'io mi ero (passato) messo a rispondere qui e li per cercare di dare una mano, dopo poco mi sono accorto di quanto afferma Napo, al quale aggiungo che ho il sospetto che ci sia anche chi dei suggerimenti ed aiuti ne faccia un uso "commerciale", che mi dà ancora più fastidio di chi, pur avendo ciò che cerca sotto gli occhi, lo vada a chiedere in giro "pretendendo" risposte senza la minima cortesia.
Al di là di forma linguistica e cortesia, non mi và di dare gratis suggerimenti a chi poi se li vende come "farina del proprio sacco".
La cosa meno divertente di tutte è che essendo un prodotto OS tutto quello di cui una abbisogna è rintracciabile ovunque, in varie lingue e pure in varie versioni.
In mia opinione, ci sono troppi "novizi" che vogliono "saltare" la fatica di cercare e ragionare col proprio cervello e troppi furbi che si vogliono profittare della buona fede di chi aiuta, vendendosi il sapere altrui.
rt
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Concordo e solidarizzo con Napo.
Anch'io mi ero (passato) messo a rispondere qui e li per cercare di dare una mano, dopo poco mi sono accorto di quanto afferma Napo, al quale aggiungo che ho il sospetto che ci sia anche chi dei suggerimenti ed aiuti ne faccia un uso "commerciale", che mi dà ancora più fastidio di chi, pur avendo ciò che cerca sotto gli occhi, lo vada a chiedere in giro "pretendendo" risposte senza la minima cortesia.
Al di là di forma linguistica e cortesia, non mi và di dare gratis suggerimenti a chi poi se li vende come "farina del proprio sacco".
La cosa meno divertente di tutte è che essendo un prodotto OS tutto quello di cui una abbisogna è rintracciabile ovunque, in varie lingue e pure in varie versioni.
In mia opinione, ci sono troppi "novizi" che vogliono "saltare" la fatica di cercare e ragionare col proprio cervello e troppi furbi che si vogliono profittare della buona fede di chi aiuta, vendendosi il sapere altrui.
rt
Concordo con quello che dici ma non per questo non devi rispondere alle domande!! In passato volevi dare una mano, penso che tu sia come tutti noi!! Nel tempo libero a disposizione diamo il nostro contributo! Del resto sei libero di ripondere ai post che ritieni più opportuni!! Inoltre se vuoi contribuire in maniera diversa c'è la guida wiki! Una guida fatta dal contributo di tutti, per questo unica e diversa dalle guide individuali! Ti aspettiamo c'è la sezione del forum apposita! :)
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concordo con napo su tutta la linea.
anche perche' se nel forum al momneto nessuno risponde per qualunque motivo ci sta sempre San Google a risolvere i problemi
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Pienamente d'accordo con tutti :)
Non aggiungo altro in quanto ripeterei concetti già espressi.
A proposito di questa decisione d'ora in avanti, ogni post che presenterà un titolo inadeguato, come precedentemente scritto, verrà cancellato senza nemmeno essere letto. Stessa sorte per i post doppi.
Questa è una pratica che adotterò personalmente, ed invito tutti gli altri moderatori ad adottare prontamente.
personalmente preferirei che venisse adottata una linea comune conforme alla posizione degli amministratori e di tutti i moderatori.
Chiedo cortesemente ad Alex Red di intervenire ufficialmente in merito all'argomento.
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personalmente preferirei che venisse adottata una linea comune conforme alla posizione degli amministratori e di tutti i moderatori.
Ti faccio però presente che quando si chiede all'utente di cambiare il titolo perchè inadeguato, non viene mai fatto...
Se vogliamo essere una comunità dobbiamo venirci incontro, e se questo non avviene ne prendo atto e mi comporto di conseguenza.
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Forse mi sono spiegato male: :o
Mi riferivo al fatto che sei stato l'unico (come dice il Vamba) ad aver preso una posizione precisa che io approvo a pieno !
sono pienamente d'accordo sulla rimozione d'ufficio dei post con titoli inadeguati !
oramai nessuno può dire che non lo sapeva :-\
Mi farebbe piacere però che ci muovessimo in maniera coordinata ovvero:
Se siamo tutti d'accordo e gli amministratori approvano si fa e basta !
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sono pienamente d'accordo sulla rimozione d'ufficio dei post con titoli inadeguati !
Mi farebbe piacere però che ci muovessimo in maniera coordinata ovvero:
Se siamo tutti d'accordo e gli amministratori approvano si fa e basta !
Avevo capito male io. ;)
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per quello che può servire, anche io concordo con quanto espresso da Napo, e consiglio a tutti i nostri moderatori di seguire i suoi consigli......
E' evidente a tutti l'impegno che Napo sta mettendo sul forum, ed è giuto che ne delinei lui le linee guida per la moderazione.
Quello che credo sia giusto aggiungere è che in caso di cancellazione di un post deve essere inviato un messaggio privato all'utente indicando la motivazione della cancellazione.
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Quello che credo sia giusto aggiungere è che in caso di cancellazione di un post deve essere inviato un messaggio privato all'utente indicando la motivazione della cancellazione.
Bene, allora facciamo così: cancellazione del post e comunicazione all'utente.
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Quello che credo sia giusto aggiungere è che in caso di cancellazione di un post deve essere inviato un messaggio privato all'utente indicando la motivazione della cancellazione.
Bene, allora facciamo così: cancellazione del post e comunicazione all'utente.
Ok!!
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Bene, allora facciamo così: cancellazione del post e comunicazione all'utente.
Ok !
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Mi fa piacere di questa presa in atto in finale l'avevo comunicato molto tempo fa
(http://forum.joomla.it/index.php?topic=6450.msg26028#msg26028) e giak aveva risposto che dovrebbe essere il buonsenso di ogni utente , ma purtroppo se tutti facessero le cose come si dovrebbero fare non ci sarebbe bisogno di regole e moderatori, ma la correttezza sarebbe spontanea.
...Anche questo è un momento di crescita!
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ecco adesso ho capito perche' nessuno mi risponde..... ma considerate pure che a volte i nuovi come me non sanno certe cose , quindi per il futuro non scrvero' piu' aiuto help o cose del genere.
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ecco adesso ho capito perche' nessuno mi risponde..... ma considerate pure che a volte i nuovi come me non sanno certe cose , quindi per il futuro non scrvero' piu' aiuto help o cose del genere.
Senza polemica però:
tranne questo hai inserito solo un altro post (tra l'altro doppio), con una richiesta per finire un sito ??? (cosa già strana) e ti hanno pure risposto!!!
E adesso scrivi "adesso ho capito perche' nessuno mi risponde"???? ??? ??? ??? ma che ti aspettavi
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Nel mio piccolo quoto in pieno tutti coloro che hanno apoggiato Napo nella sua decisa presa di posizione.
Grazie del tempo e della competenza che gratuitamente viene messa a disposizione di noi n00b magari volenterosi, pasticcioni, irriconoscenti, ma sempre n00b ;)
Ad maiora
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Ciao leggo giustamente quello che scrivi perche' in questo mondo maledetto tutto e' urgente .
Ti faccio una domanda perche' mi sono avvicinato da pochi giorni al mondo di joomla .
Dove trovo un manuale utente ( UTENTE non sviluppatore ) che mi faccia capire qualcosa di piu' , e poi in ITALIANO .
Si scarica, si acquista ??
Grazie per una Tua cortesissima e gradita risposta.
paolo S
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Ciao leggo giustamente quello che scrivi perche' in questo mondo maledetto tutto e' urgente .
Ti faccio una domanda perche' mi sono avvicinato da pochi giorni al mondo di joomla .
Dove trovo un manuale utente ( UTENTE non sviluppatore ) che mi faccia capire qualcosa di piu' , e poi in ITALIANO .
Si scarica, si acquista ??
Grazie per una Tua cortesissima e gradita risposta.
paolo S
Basta che guardi i link in alto. C'è scritto Guida oppure: http://www.joomlaitalia.com/
Benvenuto nel forum :)
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Quello che credo sia giusto aggiungere è che in caso di cancellazione di un post deve essere inviato un messaggio privato all'utente indicando la motivazione della cancellazione.
Bene, allora facciamo così: cancellazione del post e comunicazione all'utente.
sono d'accordo anch'io su questo. però devo aggiungere una cosa. almeno quando si cancella un post, avvisare il proprietario e spiegare dove ha sbagliato o mostrare il post. a me è successo che simoegio ha cancellato un post e io nn so come mai..... sai, conoscendo l'errore si cerca di evitare di farlo un'altra volta...
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Quello che credo sia giusto aggiungere è che in caso di cancellazione di un post deve essere inviato un messaggio privato all'utente indicando la motivazione della cancellazione.
Bene, allora facciamo così: cancellazione del post e comunicazione all'utente.
sono d'accordo anch'io su questo. però devo aggiungere una cosa. almeno quando si cancella un post, avvisare il proprietario e spiegare dove ha sbagliato o mostrare il post. a me è successo che simoegio ha cancellato un post e io nn so come mai..... sai, conoscendo l'errore si cerca di evitare di farlo un'altra volta...
La linea è quella sopra descritta. Con i pvt ci sono stati problemi, prova a mandargli un messaggio privato.
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Bene, allora facciamo così: cancellazione del post e comunicazione all'utente.
E 4 nerbate sulle natiche?
Pare tanto brutto?
::)
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Prendo atto della scelta della community. Mi pare però che il tono esasperato non giovi all'idea dell'OS.
Per il resto, congratulazioni a tutti per l'ottimo lavoro. Ciao CIao
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Prendo atto della scelta della community. Mi pare però che il tono esasperato non giovi all'idea dell'OS.
Per il resto, congratulazioni a tutti per l'ottimo lavoro. Ciao CIao
E 4 nerbate sulle natiche?
Pare tanto brutto?
::)
Quoto entrambi.
La differenza la fa il buon senso.
Sempre.
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e mettere una risposta automatica del tipo
- RTFM -
su richieste un po' sciocchine per titolo o contenuto ?