Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nescio

Pagine: [1] 2 3 4
1
Ciao, grazie per la risposta.
Allora, in seguito alla tua domanda, sono arrivato alle faq di joomla (voce "Come verificare che il sistema che ospita Joomla sia configurato al meglio?"), ho verificato le impostaizoni seguendo le istruzioni delle faq, e ho trovato:
WebServer interfaccia PHP apache2handler            
Secondo le FAQ:

"In configurazioni dove appare apache2handler potresti poi avere problemi di gestione con permessi e privilegi di file e cartelle"

che è proprio il mio caso.
Da una veloce ricerca (ho cercato prima di scrivere e sto cercando adesso) sembra che la soluzione sia cambiare apache2handler in cgi o cgiFast, cosa che però il tecnico dell'università ha già scartato, imponendomi di utilizzare il layer ftp.
Con layer ftp attivato, non cambia nulla: si riescono ad uploadare file (immagini, media) ma le cartelle non sono scrivibili e di conseguenza le componenti e i moduli non possono fare ciò che devono (es.: creare miniature di immagini).

Cosa posso fare?

2
Ragazzi, perdonatemi se insisto "uppando" la discussione, ma davvero non so come correggere l'errore a distanza di 10 giorni.. se qualcuno sapesse qualcosa, per favore.. una mano sarebbe gradita.

3
Salve a tutti,
premetto di aver cercato prima su internet e poi nel forum.
Gestisco un sito che si trova sui server di una università. Ho sviluppato il sito in locale, poi l'ho uploadato tramite ftp (ovviamente accertandomi che i path nel file configuration fossero corretti).
Il sito funziona eccetto per alcuni problemi legati ai permessi delle cartelle (temp, cache, cartelle di estensioni non scrivibili).
Ho abilitato il layer ftp dal pannello di amministrazione con i dati corretti -infatti i singoli file vengono uppati correttamente.
Ma le cartelle risultano non scrivibili e le componenti -es. featured categories, modulo che crea le miniature degli articoli- non possono funzionare correttamente.
Ho provato a contattare il tecnico spiegando che spesso il problema dei permessi delle cartelle è risolvibile tramite un menù chiamato "estensione PHP" e selezionando "CGI" o "fastCGI".  Il tecnico dell'università mi ha liquidato dicendo "Devi impostare l'utente Ftp" e, dopo avergli fatto notare che ho abilitato l'ftp layer, "E' un problema soltanto vostro."
Ora, prima di protestare con più decisione, vorrei capire se effettivamente mi sono perso qualcosa, se devo fare altre verifiche.

Quindi: cosa mi consigliate di fare (andare su un hosting esterno è fuori questione)?
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di reinstallare da capo tutto e, dopo l'installazione di tutte le estensioni, cambiare l'estensione alle tabelle del db nuovo con quelle del "vecchio" (con i contenuti attualmente online). Che ne dite?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

4
Grazie! A parte che ti faccio i miei complimenti per il bellissimo nickname, credo di aver capito come funziona..
quando setto un numero X di colonne nel pannello di amministrazione (gestione articoli - opzioni - contenuti in evidenza // oppure nella voce di menù) verrà stampata una pagina di questo tipo:

div.blog-featured [contiene TUTTA la pagina degli articoli in prima pagina, paginazione compresa]
-div.items-leading [eventuali articoli in evidenza]
-div.items.row.cols-X.row-0 [è la prima riga di X colonne che contiene quindi X articoli]
--div.item.column-1 [è la prima colonna all'interno della prima riga]
...
--div.item.column-x [è la x colonna all'interno della prima riga]

e così via..
quindi in fase di progettazione del template si deve decidere a priori fino a quante colonne vogliamo permettere di visualizzare.. (il che è un po' stupido, perché allora la pagina della gestione dell'incolonnamento degli articoli dovrebbe essere inserita all'interno della gestione del template in uso)

Per chi come me si è sentito disorientato, aggiungo quanto segue.
Ordinamento multicolonna presente nelle opzioni nel pannello di gestione ha due opzioni: verticale e orizzontale.
Verticale = gli articoli saranno visualizzati l'uno accanto all'altro ma ordinati l'uno sotto l'altro:
1-3-5
2-4-6
Orizzontale = gli articoli saranno visualizzati l'uno accanto all'altro e ordinati l'uno accanto all'altro:
 1-2-3
 4-5-6

Grazie ancora per l'aiuto!

5
Salve a tutti.
Ragazzi.. è da molto che non metto mano a joomla e alla creazione di template. Ero molto pratico con tutte le versioni fino alla 1.5, ma per vari motivi non ho potuto continuare a lavorare con joomla e il webdesign in generale.
Sto usando la versione 1.7, è possibile che mi sia perso qualche opzione.. ma sto impazzendo.
in pratica ho creato un template ex novo (ed è stato un CASINO trovare un css pulito e completo per il core di joomla -almeno spero sia completo..devo verificare), ma non capisco perché gli articoli in evidenza non si incolonnano l'uno accanto all'altro. Ho guardato le impostazioni della voce di menu (tutte messe su Globali), ho settato 1 articolo principale, 6 articoli da visualizzare, 3 colonne. Ho provato sia con allineamento verticale che orizzontale, ma niente: gli articoli si dispongono sempre l'uno sotto l'altro.
Per favore.. sto sbattendo la testa da troppe ore per risolvere tutte le piccole cose che ho dimenticato..
potete aiutarmi con questo problema molto stupido?

grazie in anticipo.

6
Credo di averlo già provato in passato, ma scarico, provo e nel caso dovesse funzionare torno a segnalare la cosa su questa discussione.
Mi pare molto strano che questa cosa non esista, vorrebbe dire che chi usa joomla non scrive recensioni di libri, film, album, etc..
Posso anche provare a sviluppare qualcosa di molto rudimentale.. nel caso chiederò qui sul forum per aiuto.
Resto sempre in attesa di qualsiasi suggerimento.

Grazie comunque per la risposta :D

7
Salve, mi scuso per il titolo assolutamente non chiaro, ma se avessi saputo come chiamare questo modulo, avrei saputo cosa cercare!
Ho addirittura pensato di sviluppare una componente ed un modulo annesso per questa cosa, ma sono un dilettante e immagino che, data l'utilità che potrebbe avere, sia già stato sviluppato da qualcun altro.
Spiego brevemente la mia idea: immaginate un sito di recensioni (film, musica, spettacoli, Libri, etc). Poniamo il caso che sia recensito un libro e che oltre alla recensione (un comune articolo) voglia mostrare in un modulo separato delle informazioni del tipo Autore, Editore, Titolo Originale, Anno, prezzo, etc.
E' esattamente questo quello che mi serve. Una componente e il relativo modulo per inserire delle informazioni aggiuntive nel database e richiamarle a mo' di elenco in un modulo a parte (che non sia interno all'articolo, quindi posizionabile ovunque nella pagina). In alternativa ho pensato che si potrebbe usare un plug-in con un modulo a parte, cioè scrivere all'interno dell'articolo quelle informazioni che verrebbero poi visualizzate nel modulo. Avevo provato questa seconda soluzione, tramite però javascript, funzionava, ma era macchinoso e piuttosto rozzo.

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa dare qualche indicazione, magari il nome dell'oggetto che sto cercando!
Grazie mille, a presto!

8
Sviluppo / Re:upload file sicuro: cosa si deve considerare?
« il: 21 Feb 2010, 20:33:04 »
carica il file. con la libreria grafica leggine il tipo (es in GD usa $info=@getimagesize($file) ), se non è supportato cancella il file.
-----------------------------------------------------------------
...io proprio ti direi di ricreare l'immagine con gd, almeno pulisci gli header che sono sempre un po' pericolosi.
Così pure gli altri tipi di files dovrebbero "subire" una validazione degli header e se possibile una riscrittura.

M.

M.
Avrei una domanda a tal proposito.
Dopo aver effettuato l'upload, prima di spostarla voglio ricreare l'immagine. Ho trovato alcuni esempi e ho fatto alcune prove. Con questo script (prelevato da: phpblog.it) tramite le librerie gd si può creare una nuova immagine ridimensionata partendo dall'originale. Facilmente lo posso adattare alle mie esigenze (ricreando un'immagine con le stesse dimensioni).
Ho quindi creato un'immagine sul pc, l'ho commentata sia in photoshop che in windows (così che nelle proprietà alla fine risultava tra i commenti il programma che l'ha generata e quelli fatti sotto windows). Tramite lo script che riporto, ne ho creata una nuova che ho salvato dal browser e quei commenti sono scomparsi.
La domanda è: era questo che intendevate per riscrivere il file, ripulendo in tal modo gli header?

Chiedo scusa se la domanda può essere banale. Voglio essere sicuro di quello che faccio.
Di seguito il codice che ho utilizzato. Rimando tutti i novizi come me alla fonte per una breve ma utile guida sulle gd.
Ringrazio in anticipo chiunque sarà così gentile da rispondermi, e per la disponibilità di coloro che hanno già risposto.

Codice: [Seleziona]
<?php
$w 
50;
$h 50;
$src 'ImmagineCommentata.jpg';
$size getimagesize($src);
$im = @imagecreatefromjpeg($src);
$newwidth $size[0];
$newheight $size[1];
if( 
$newwidth $w ){
$newheight = ($w $newwidth) * $newheight;
$newwidth $w;
}
if( 
$newheight $h ){
$newwidth = ($h $newheight) * $newwidth;
$newheight $h;
}
$new imagecreatetruecolor($newwidth$newheight);
imagecopyresized($new$im0000$newwidth$newheight$size[0], $size[1]);
header('Content-Type: ' $size['mime']);
@
imagejpeg($new''100);
@
imagedestroy($im);
@
imagedestroy($new);
?>


A presto

Max
.

9
Sviluppo / Re:upload file sicuro: cosa si deve considerare?
« il: 21 Feb 2010, 13:51:56 »
Gentilissimi. Come si è capito sono alle prime armi e questi consigli sono molto utili per me,perlomeno per capire e cercare di far qualcosa.
Vi ringrazio e appena farò qualcosa di sensato (un semplice upload, che ricrei l'immagine e dia la possibilità di ridimensionare e di un effetto watermark) posterò il codice per avere, nel caso, la vostra opinione.

Grazie per aver risposto

Max
.

10
Sviluppo / upload file sicuro: cosa si deve considerare?
« il: 19 Feb 2010, 21:33:16 »
Salve a tutti.
Scrivo qui, ma non so se sia la sezione appropriata.
Sono appena un novizio in fatto di php. Per Joomla ho realizzato plugin semplici (per uso personale e quindi su tabelle create direttamente nel db) che interagiscono col db, ma nulla di più.
Ora voglio passare a cose un pochino più complesse, creando per esempio una componente che consenta di uploadare immagini dal back-end ed applicare un effetto di watermark (cioè sovrapporre un logo png o gif all'immagine originale).
Sto mettendo insieme i pezzi del puzzle e sto cercando di imparare. Sapendo che il discorso sicurezza è fondamentale ho cercato in rete come effettuare un upload in php in sicurezza. Tra i tanti risultati, questa guida -gratuita- mi è parsa forse quella che ne parla meglio (link in inglese,traduzione in italiano ).
Quindi credo di dover fare l'equivalente utilizzando se possibile funzioni di joomla, come JFile.
Da questa guida mi pare emerga che:
-si deve controllare l'estensione del file
-cercare di controllare che l'header Content‐Type corrisponda quello di un'immagine non è sufficiente.
-l'immagine deve essere inserita in una cartella diversa dalla root alla quale non si può accedere direttamente
-si deve assegnare un nome casuale all'immagine.
-il percorso e il nome file devono essere salvati in un db
-l'immagine deve essere richiamata poi tramite db

La mia domanda è: il core di joomla effettua con Jfile un qualche tipo di controllo sui file caricati? (ho seguito l'esempio nella documentazione, funziona, ma non so se sia un modo sicuro per l'upload delle immagini)

Non pretendo stiate qui a perdere troppo tempo a darmi spiegazioni. Però magari potreste indicarmi cosa devo ricercare in rete per poter capire e imparare, perché avendo poca esperienza è una ricerca un po' a tentoni.

Quando metterò in sieme una versione alfa della componente, renderò ovviamente disponibile il codice per avere opinioni.

Grazie in anticipo

Max
.
Edit: Nel wiki inglese sono andato a rileggermi questa guida Creating_a_file_uploader_in_your_component . Mi sa tanto che la domanda che ho fatto era più o meno insensata-per questo ho modificato il titolo-, ma il tutorial quando parla di sicurezza rimanda al file che ho precedentemente linkato. Dunque sono al punto di partenza e non so ancora bene cosa devo cercare per capire meglio il problema. A presto.

11
Non so proprio che dirti. In questo momento è tutto a posto e le lettere accentate le visualizzo correttamente.
Prova a fare una segnalazione al tuo fornitore di hosting. Il fatto che sia ballerina questa cosa ed un momento si verifica ed un altro no è molto strana.
Provo a fare così. Appena posso faccio la segnalazione e vi tengo aggiornati. Grazie comunque per l'aiuto!

12
Ciao.
Hai risolto per caso? Non ho trovato lettere accentate che si visualizzano male a dire la verità.

Ciao, scusa se ti scrivo in ritardo ma la connessione salta in continuazione.
Non ho risolto, anche se per qualche ora il problema non si è mai presentato.
Lo fa spesso al primo caricamento, poi al secondo o terzo si aggiusta (immagino che firefox faccia qualcosa).
Allego uno screen fresco.


[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

13
Salve,
stesso problema per il mio sito, ma stranamente non è sempre visibile, a volte effettuando un refresh appaiono gli accenti giusti, al secondo ritorna come prima.
joomla 1.5.14

grazie anticipatamente per chiunque possa aiutarmi

Ho lo stesso identico problema.
Ho seguito la parte della guida che si riferisce al DB, ma le uniche stringhe che trovo all'inizio che riguardano il set di caratteri sono:
Codice: [Seleziona]
/*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_CLIENT=@@CHARACTER_SET_CLIENT */;
/*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_RESULTS=@@CHARACTER_SET_RESULTS */;
/*!40101 SET @OLD_COLLATION_CONNECTION=@@COLLATION_CONNECTION */;
/*!40101 SET NAMES utf8 */;

Da nessuna parte, all'interno del db, trovo né "atin1_swedish_ci" né "latin" né "utf8_unicode_ci".
Se all'interno del db cerco "CHARSET" Trovo pressocché dappertutto: charset=utf-8; oppure charset:1/ (ma credo che si riferisca alla formattazione degli articoli).

Se all'interno del DB cerco la parola "Collate" trovo
Codice: [Seleziona]
/tabelle relative al forum phpbb/
ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8 COLLATE=utf8_bin;

Tempo fa, quando migrai dalla 1.0 alla 1.5, utilizzai wordpad (eh.. lo so..) per aprire il db. Ho provato a convertirlo con notepad++ e riupparlo ma non cambia nulla. Con notepad++, in basso a sinistra appare: UNIX | ANSI as UTF-8.

In PhpMyAdmin, nel db incrimanto dove sono installate sia Joomla che Phpbb, ho selezionato la collation utf-8 general (prima era stranamente impostata su Latin swdish etc) ma, il problema persiste.
Dato che non posso riscrivere uno ad uno ogni articolo in una nuova installazione.. come posso fare?

edit: mi è sorto un dubbio. Per le pagine php del template etc utilizzo spesso il notepad di windows. Può essere questo?
Però non mi ha mai dato problemi, infatti tra le varie installazioni di joomla 1.5.x solo su questa si presenta l'errore.

14
Nessun suggerimento?

Non "upperò" ulteriormente il topic qualora non dovessero esserci suggerimenti.

15
Dopo un anno quasi mi sono apprestato a modificare il db (non sto qui a spiegare perché ci ho messo tanto).
Ho notato che aprendo il database con notepad++ il formato del db è già uft8 .
DEvo dire che, non so se può aver influito, nello stesso db è installato anche phpbb (il forum) che ha diversa codifica..
il problema non è stato risolto con il metodo che mi hanno suggerito.
Altre idee?

16
Non ho capito se il topic è diventato una specie di luogo dove dare la disponibilità per scambio banner / link..
Comunque, sono interessato allo scambio (sia con l'autore del topic che con chiunque altro).
Banner o Link testuale, con eventuale -breve- descrizione.
Per contatti: scambiobanner AT beatlemania.it
Sito: http://www.beatlemania.it/

17
Ciao a tutti. Ragazzi mi vorrei cimentare nella creazione di piccoli plugin. Ho capito come scrivere la maggior parte del codice, ma mi manca la cosa basilare base.
Sono alle prime armi con il php. I tutorial online che ho trovato per la creazione di plugin di Joomla! non rispondono alle mie esigenze.

Scopo del Plug in:
All'interno di un articolo deve caricare un elenco di film al quale l'attore (il cui nome è tra i tag) ha partecipato.

In pratica il plugin deve funzionare così:
1- prendere il testo tra i due tag tra parentesi graffe (o in altro modo, è uguale per me):
{attore}NomeAttore{/attore}
2- accedere al db in una data tabella già creata e prelevare i dati da un campo "FilmID"
3- i valori di "FilmID" vanno a costituire un'array.
4- ciclo for, accedo ad un'altra tabella contenente i film ai quale l'attore ha partecipato e seleziono quelli che corrispono all'id di cui sopra.
5- stampo il tutto.

I punti 2,3 e 5 sono ovviamente cosa facile. Il 4 dovrebbe essere altrettanto facile, ma non ho ancora scritto il codice.
Quello che non so fare è, come detto, cercare nel testo dell'articolo, prendere il testo tra i tag per frasformarlo in una variabile.

il codice che sto provando ad usare è di questo tipo:
Codice: [Seleziona]
$regex ='/{prova\s*.*?}/i';
      $row->text = preg_replace( $regex, '', $row->text );
      return true;
  preg_match_all( $regex, $row->text, $matches );
echo $matches[0] ;
Ovviamente questo codice non funziona.

18
Per ricavare l'id della categoria (e di conseguenza il nome, interagendo col db), il mioglior modo è utilizzare JRequest per ottenere dall'URL l'id della categoria? oppure esiste una via più semplice e diretta?

19
Non mi è del tutto chiara l'utilità di questa cosa. Anche se disabilito tutte le barre degli strumenti ugualmente non vedo il footer.
Non solo. Se i contenuti sono lunghi più dell'altezza del monitor mi appare lo stesso la barra di scorrimento verticale e non vedo il footer.
Se sono più corti ugualmente non vedo il footer.
A ogni cambio pagina appare il fastidioso avviso da cliccare....

Mm.. è interessante quello che mi dici perché sono tutte cose nuove. Eccetto per l'avviso che ho tenuto solo per testare uno script. Posso farti qualche domanda per capire il problema?
Che risoluzione hai?
Usi come browser FF3.5?
Quale pagina ti fa apparire le barre laterali?
Io il footer lo vedo sempre, solo se metto delle barre degli strumenti in più questo viene nascosto.. ovviamente voglio capire!

20
Interessante. Ma io non vedo alcun footer con firefox 3.5 come da allegato

Salve, sono contento vada bene la soluzione.
Allora: credo sia per il numero di barre degli strumenti che avete nei vostri browser.
Ho adottato questa soluzione proprio per questo motivo: non posso sapere quante barre degli strumenti il mio utente ha installato sul suo browser. Volendo creare un template a dimensioni fisse e non volendo visualizzare le barre di scorrimento laterali, ho pensato di rendere mobile il footer. Grazie allo z-index faccio in modo che vada al di sotto della parte principale.
Allego due immagini per mostrare come funziona.

Nella prima, ci sono svariate barre degli strumenti (segnalibri, barra per i css, la 'barra delle schede', e una barra di un plug in per firefox) ed il footer non si vede non appaiono le barre di scorrimento verticali.
Nella seconda immagine, invece, ho soppresso una barra, ed il footer è visibile.

Ad onor di cronaca devo dire che avevo creato questo template per le precedenti versioni di firefox, quelle dove la barra delle schede scompariva quando si visualizzava una sola pagina, mentre ora anche con firefox resta il nome della scheda al di sopra della pagina, nascondendo una linea bianca che doveva esserci tra footer e corpo).
Dato che l'utente medio installa molte delle barre degli strumenti che i programmi gli propongono e non le disattiva, ho pensato a questa soluzione.
Che ne dite?



[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Pagine: [1] 2 3 4


Web Design Bolzano Kreatif