Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - osys.it

Pagine: [1] 2
1
Salve ragazzi, sto dando un occhiata al problema in oggetto e volevo sapere dove dovrei cercare il famigerato album5.class.php, vorrei evitare di cercarlo ovunque in ogni installalazione di Joomla! (magari c'è a disposizione qualche tool per automatizzare questo processo?)

Grazie in anticipo ;)

2
Joomla! 1.5 / Re:ShareThis o altro
« il: 12 Mar 2010, 12:46:47 »
Conoscete qualche plugin per joomla tipo sharethis? Cioè mi serve da mettere un'icona in fondo ad ogni articolo in modo che gli utenti ci possano cliccare e condividere l'articolo ad esempio con i loro contatti facebook.
Ciao, prova sharethis, non sembra male da quel che sto vedendo anche se non riesco ancora bene a personalizzare l'aspetto, ma per il resto sembra andare fin ora.

3
per favore, ricordati il [RISOLTO] nel post di apertura del topic
Più che risolto diciamo che so come potrei risolvere, comunque OK, e grazie delle delucidazioni Marco.

4
no!
 ovviamente dovrai modificare la funzione di scrittura degli url, altrimenti a che ti serve modificare .htaccess che così già funziona?

pertanto il componente scriverà il link come
/it/residence/3/poggio-pozzetti.html

(lascia il country code e l'id, è meglio) e la rewriterule lo farà ridiventare
/it/component/properties/p3/poggio-pozzetti.html

prima di passarlo alle rewrite rules di joomla.

poi il formato per il componente lo decidi tu riscrivendo il router, l'importante è che l'.htaccess inserisca le info necessarie a joomla.
Non ho capito bene che intendi, comunque per il momento non sto toccando .htaccess, magari più in là vedrò di documentarmi e scrivere un System Plugin. Come dicevi tu gli URL così non sono male già quindi per il momento possono andare, più in là dopo l'installazione di JoomFish vedrò cosa succede e quando la situazione sarà più stabile vedrò il da farsi.

Grazie ancora ;)

5
la soluzione migliore sarebbe lasciare così come è  ;D ;D ;D
... ma tanto so che non mi ascolterai.
:P
trovi tutto sui plugin sul wiki internazionale di joomla, non so se c'è anche nella versione italiana.
Stavo dando un occhiatina a questo in effetti.

io personalmente cercherei di agirei solo su .htaccess (non ho capito il tuo ragionamento in proposito) definendo un pattern che possa essere facilmente riconosciuto in una rewritecond e processato con una rewriterule.
Quello che intendevo è che se modifico il file .htaccess gli URL sulla barra degli indirizzi saranno OK e andando ad indirizzi tipo /residence/poggio-pozzetti.html apache farà in modo che il visitatore finisca sulla pagina giusta, MA (correggimi se sbaglio) nella lista delle proprietà gli URL (quelli nell'attributo href dei tag a) saranno comunque quelli quasi-SEF, vabbè meglio di niente di certo.

per joomfish non vedo problemi, lascia il country code e tutto funzionerà.
Come pensavo, ottimo (anche se sicuramente per la legge di Murphy qualche intoppo salterà fuori :D)

6
Ciao mmleoni, innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la risposta.

/component/properties/ è aggiunto automaticamente e deve esserci, altrimenti joomla non potrebbe sapere qual'è il componente in uso e come instradare la richiesta. allo stesso modo debbono esserci altre voci necessarie a joomla, tipo l'alias di menú che serve ad individuare l'itemid ed a gestire, ad esempio, la voce selezionata del menú.
Capisco, non c'avevo pensato al fatto che Joomla senza quello non sapeva quale router.php richiamare.

se vuoi l'url come piace a te devi scriverti un plugin di tipo system che lo renda poi comprensibile a joomla e/o agire su .htaccess. consiglio: lascialo così che va bene!
Quindi la soluzione migliore sarebbe scrivere un plugin di tipo system, c'è della documentazione che mi consiglieresti?

Invece la soluzione più veloce potrebbe essere aggiungere regole ad .htaccess ed utilizzare mod_rewrite, però in questo modo i link nelle pagine rimarrebbero quelli "non perfetti" e apache maschererebbe la cosa nella barra degli indirizzi, o sbaglio?

DOMANDA: Una volta installato JoomFish come cambierebbe la situazione di questi URL? diverrebbe qualcosa del tipo $BASEURL/en/$URLSEFATTUALE in maniera trasparente?

Grazie ancora!!

7
Salve a tutti,
sono alle prese con il file router.php di com_properties per fare in modo che gli URL siano SEF, ho letto questa pagina fantastica, e sto ri-scrivendo propertiesBuildRoute() e propertiesParseRoute().

Gli URL SEF iniziano con una lettera ed una cifra, ecco alcuni esempi dei 4 tipi di URL che avrò :
  • /c2/ville.html sarà la vista 'properties' che visualizza gli immobili di categoria 2
  • /p3/appartamento/palazzina-rosa.html vista 'property' per la categoria 3 (appartamenti), appartamento 'Palazzina rosa'
  • /l0/last-minute.html vista 'properties' per gli immobili in offerta
  • /s0/in-vendita.html vista 'properties' per gli immobili in vendita

Questo è quello che vorrei ottenere, e più o meno ci siamo, la coppia lettera-cifra servirà in ParseRoute() per ricostruire l'URL non-SEF originale (non molto friendly però al momento è la soluzione più intelligente che m'è venuta in mente per non perdere informazioni per strada).

PROBLEMA : Nonostante faccia l'unset() di tutti i campi in $query man mano li utilizzi, all'inizio degli URL SEF compaiono dei campi in più che non ho inserito io, ad esempio gli URL della vista 'property' saranno tipo così  /component/properties/p3/appartamento/privilegio.html, cioè all'inizio c'è /component/properties/ nonostante non l'abbia specificato io nel file router.php! Qualcosa di simile avviene per le pagine "last-minute" e "in-vendita" che vengono precedute da quello che sembrerebbe essere l'alias nel menu. Infine per quanto riguarda le pagine con la lista di immobili di una categoria la parte lettera-cifra non compare affatto ed ho URL del tipo /appartamenti.html, dove la parte prima di '.html' penso sia l'alias del menu anche in questo caso.

8
Sviluppo / Creazione estensione per Artio com_sef
« il: 23 Feb 2010, 13:04:29 »
Salve a tutti,
Stiamo sviluppando un sito ed utilizziamo com_properties (http://www.com-property.com), abbiamo installato Artio com_sef e stiamo cercando di scrivere un estensione per fare in modo che gli URL siano decenti.

Le estensioni sono nella directory /components/com_sef/sef_ext, i file PHP in questa directory definiscono delle classi che estendono SefExt ed implementano alcune funzioni, in particolare la funzione create
Codice: [Seleziona]
function create(&$uri) {...}
Alla fine di questa funzione si richiama JoomSEF::sefGetLocation per generare l'URL desiderato. (Cito il file d'esempio: "Finally, at the end of this file, call JoomSEF::sefGetLocation method to generate and store resulting URL").

Ora ho copiato un altra estensione e l'ho modificata ma nonostante richiami questa funzione l'estensione non va.

Qualcuno ha esperienza nella creazione di estensioni per Artio com_sef? Grazie anticipatamente.

9
Joomladay / Re:JoomlaDay 2009... anche questa è fatta!
« il: 02 Dic 2009, 08:52:56 »
Ciao a tutti, dove possiamo trovare tutte le varie slide dello JoomlaDay 2009?
Ciao osys.it,
tutte le slide sono ora disponibili sul sito del JoomlaDay:
http://www.joomladay.it/content/view/47/1/lang,italian/
Grazie mille ;)

10
Joomladay / Re:JoomlaDay 2009... anche questa è fatta!
« il: 24 Nov 2009, 08:38:28 »
Ciao a tutti, dove possiamo trovare tutte le varie slide dello JoomlaDay 2009?

11
Joomladay / Re:JoomlaDay 2009... anche questa è fatta!
« il: 22 Nov 2009, 23:54:23 »
Anche a noi (Aldo e Francesco) è piaciuto molto questo JoomlaDay e l'organizzazione è stata impeccabile, noi addirittura siamo venuti da Cefalù (Sicilia) :), alcuni talk sono stati davvero molto interessanti, ed il posto era molto bello. Complimenti davvero. Ora non ci resta che spulciare le foto :)!

12
una volta che clicco per visualizzare l'immagine, essa compare ingrandita, il problema è che utilizzando explorer basta cliccare all'esterno della foto x chiuderla, con altri browser(mozzilla x esempio), questa ultima cosa non funziona.
in realtà un tasto chiudi c'è, è in basso a desra ma è nero, come lo sfondo e quindi non si vede.
Stesso problema qui, addirittura qui pensavamo che non funzionasse nemmeno su IE :P, al momento non è una priorità e non abbiamo cercato di risolvere il problema ma se riusciamo ti facciamo sapere ;).

[OT]
Ma sopratutto a te properties si vede bene con IE?
Nel sito che stiamo sviluppando le pagine con la lista delle proprietà vengono visualizzate male su IE (su "tutti" gli altri browser è visualizzato correttamente), in pratica il pulsante per visualizzare più informazioni non c'è e la vista è espansa, anche tu hai questo problema?
[/OT]

13
Joomla! 1.5 / Re:Errore nel backup con JoomlaPack
« il: 11 Nov 2009, 10:48:40 »
tralaltro avevo  fatto una prova dava problemi
Anche a me! Era per caso un problema di crc errato quando provavi a scomprimere un file ?
Si, ma poi ho letto nella documentazione che è sconsigliato usare ZIP ed in effetti molti hanno problemi e salta fuori che usano ZIP, usate JPA o TAR+GZ.

In ogni caso, in risposta a gavilan, il vantaggio più grande dell'usare il joomlapack invece del normale backup "a mano", è la cartella "installation" che troverai nel file di backup stesso (cartella che non c'è nel tuo sito originale, visto che va cancellata finita l'installazione): qui dentro trovi tutto il necessario (dai file sql del tuo database fino a uno script che ti adatta il vecchio sito alla configurazione del nuovo server) per ripristinare e spostare in maniera semplice e automatica il tuo sito
Esatto, comodissimo :) (anche se ancora, fortunamente non l'abbiamo usato).

14
Joomla! 1.5 / Re:Errore nel backup con JoomlaPack
« il: 11 Nov 2009, 10:16:36 »
Ovviamente puoi fare il backup "all'antica" copiando tutti i file ed esportando il DB ma con JoomlaPack si semplifica tutto il processo di backup/ripristino.
Il problema è che io non ho l'accesso al pannello per farmi un backup a mano, quindi posso copiare le cartelle da ftp, ma l'esportazione del db come si fa?
JoomlaPack la fa? Qual è la cartella che crea?

E ci sarebbe modo di farla anche a mano l'esportazione del db?
Per esportare il DB devi usare PHPMyAdmin, dal pannello di controllo nel tuo hosting dovresti trovare qualcosa, se non lo trovi potresti mandare un ticket :). Una volta entrata in PHPMyAdmin potrai esportare il DB, ti creerà un file SQL che potrai importare in seguito sempre con PHPMyAdmin.

15
Joomla! 1.5 / Re: Aiuto JoomlaPack
« il: 11 Nov 2009, 10:07:12 »
deve semplicemente scaricarsi i file .zip che JP le fa sul PC ed andare a sovrascrivere il backup dell'FTP ed importare il backup del database
Scusate la domanda non basta estrarre l'archivio in FTP ed andare all'URL del proprio sito e si avvia la procedura di ripristino di JoomlaPack che fa tutto, e poi in seguito cancellare la directory installation?

16
Joomla! 1.5 / Re:Problemi con joomlapack
« il: 11 Nov 2009, 10:01:56 »
Ciao ragazzi, ho provato joomlapack, però alla fine quando vado a scompattare il mio backup zip di joomla da errore, come mai? Grazie.
Non so come mai ma so che facendo un backup di prova quando ho provato ad estrarre l'archivio ZIP dava errori CRC a volontà e nella documentazione è sconsigliato l'utilizzo di ZIP, consigliano JPA o TAR+GZ (più standard come formato).

17
Joomla! 1.5 / Re:backup programmati con joomlaPack ?
« il: 11 Nov 2009, 09:51:15 »
ma sicuro che joomla pack non te lo fa fare? Mi ricordo di sì...
Se clicchi su Componenti -> JoomlaPack (proprio su JoomlaPack non in un sottomenu) avrai accetto a "CRON Scripts Manager", però dev'esserci CRON sul tuo hosting.

Anche a noi interessa (ovviamente) fare backup periodici, se scopri qualcosa facci sapere ;)

18
Joomla! 1.5 / Re:Errore nel backup con JoomlaPack
« il: 11 Nov 2009, 09:32:18 »
Ciao a tutti!
Il backup procede liscio e sembra vada a buon fine ma, se vado a vedere il file log, vedo che ha dato un errore che non capisco.
Lo copio qui:
INFO    |091104 10:03:04|Error reporting    :E_ERROR | E_WARNING | E_PARSE | E_CORE_ERROR | E_CORE_WARNING | E_COMPILE_ERROR | E_COMPILE_WARNING | E_USER_ERROR | E_USER_WARNING | E_USER_NOTICE
Di cosa si tratta?
Ma sei sicuro si tratti di un errore?

Altra domanda: ho fatto il backup sia come JPA (come consigliato), sia come ZIP, per guardare cosa c'è dentro.
Ecco, a me pare che sia solo una copia delle cartelle e dei file, come potrei farla io da ftp... E' così?
Ovviamente puoi fare il backup "all'antica" copiando tutti i file ed esportando il DB ma con JoomlaPack si semplifica tutto il processo di backup/ripristino.

Comunque è sconsigliato usare il formato ZIP, tralaltro avevo  fatto una prova dava problemi, conviene usare il formato JPA o TAR+GZ (che preferisco perchè più "standard").

19
Joomla! 1.5 / Re:Problemi JoomlaPack
« il: 11 Nov 2009, 09:20:18 »
il messaggio d'errore visualizzato è:
"The backup operation has been halted because an error was detected.
The last error message was:
"

"Please click the 'View Log' button on the toolbar to view the JoomlaPack log file for further information [...]."
Ciao, e nel file di log che errore riporta?

20
Anche qui in OSys stesso problema, finalmente RISOLTO!

Volete sapere qual'è il problema? Abbiamo trovato la soluzione a quest'indirizzo (al momendo la pagina non è disponibile ma potete usare la chache di Google ;)), l'illuminazione è venuta dal primo commento :

Codice: [Seleziona]
var $ftp_root = ‘www’;

It cant be blank,if you dont fill this so everything goes wrong,you cant install anything.


E cioè "la variabile $ftp_root (nel file configuration.php) non può essere vuota, se non s'imposta non si può installare nulla!!" (il succo è questo)

Abbiamo provato e adesso funziona, spero sia stato d'aiuto ;).

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif