Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - igabc

Pagine: [1]
1
Joomla! 1.5 / JoomlaComments con Manifolio
« il: 03 Gen 2010, 03:19:46 »
Salve!
Ho installato joomlacomment.3.26 qui http://vero-fs.com/

Uso un template (manifolio) che non usa la gestione degli articoli ma lo fa come component. Il form per lasciare i commenti così come i commenti lasciati, si vedono solo nelle pagine degli articoli -http://vero-fs.com/about- classici di Joomla e non nel modulo che io ho appositamente creato.
Si vede il titolo del modulo "Comments" e "No comments" in piccolo dove ci dovrebbe essere il form o i commenti.

Il top per me sarebbe poter usare JommlaComments con questo template

Nel caso non fosse possibile, qualcuno sa se esiste un componente per i commenti globali invece che relativi ai vari posts?

2
Joomla! 1.5 / Re:Utilizzo Joomla e vendita prodotto
« il: 13 Ott 2009, 01:47:34 »
Ciao Frascan!

Si infatti avevo capito il meccanismo ma volevo esserne sicuro al 100%. Questi vendono lo script come se lo avessero fatto loro da zero. Banditi!
Ma la legge che dice a tal proposito? Sono perseguibili?

Comunque, la mia domanda a questo punto è la seguente...

Qual'è la cifra giusta (o il range) da chiedere ad un cliente che sceglie la soluzione joomla per il suo sito, per installarglielo sul server e per insegnargli ad usarlo?

So che è una domanda molto generica e che le cifre possono variare in base a molti fattori ma, preferisco chiedere qui invece che inviare email fasulle ai professionisti elencati su questo sito per chiedere preventivi falsi per arrivare ad avere dei prezzi.

Grazie
Gabriele

3
Joomla! 1.5 / Utilizzo Joomla e vendita prodotto
« il: 11 Ott 2009, 23:46:26 »
Salve!

Sono il titolare di una agenzia pubblicitaria e vorrei iniziare a fornire servizi web tipo la realizzazione di siti su base Joomla. Come devo comportarmi con il cliente?

Sono venuto a conoscenza di una persona che vende Joomla senza dire al suo cliente che si tratta di Joomla e che chiede 1500 Euro per l'installazione su server, senza nessuna modifica al software. Anzi, lo script glielo vende ma non gli permette (per contratto) di scaricarlo dal suo (del tipo che vende) server ne di modificarlo o redistribuirlo. Ho lacertezza di quello che dico in quanto ho visto la copia del contratto.

Ci sono delle info precise su come ci si deve comportare nel fornire Joomla a scopo di lucro?

Grazie

PS: avremo anche bisogno di programmatori esperti in joomla per lavori di personalizzazione del software. Se qualcuno di voi fosse interessato a proprosi come sviluppatore per i nostri progetti/clienti, mi invii un messaggio privato.

4
Joomla! 1.5 / Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« il: 18 Set 2009, 21:58:27 »
Ciao a tutti!

Quando ho postato il mio secondo messaggio non avevo visto la risposta di frascan. Gli avrei risposto subito ringraziandolo per l'input.
Rispondo ora: Si avevo visto quella serie di estensioni ma quando mi sono accorto che non avevano le nested categories mi sono fermato per investigare la cosa scoprendo che Joomla non le supporta. Una di quelle estensioni comunque sembra le supporti ma non supporta le categorizzazioni multiple.
Per quanto riguarda i "clienti" soddisfatti, posso dirti che  in questo settore il 95% delle agenzie italiane lavora in modo molto diverso da come lavoriamo noi e questo spiega il fatto che in molti possano essere soddisfatti mentre per noi quegli script non sono sufficenti.


Bello il SOBI2. Non lo avevo visto. Ora vado a provarlo poi vi faccio sapere. Grazie per l'input ginogino e frascan!


Frascan, mi dispiace mi rendo conto che devo aver offeso la tua sensibilità ed il tuo affetto per Joomla ma, francemante, non credo sia appropriato il tuo invito a stare umile nell'esprimermi su Joomla. Ho fatto delle approfondite ricerche passando un paio di giorni a valutare Joomla. Conosco WP fino al punto di sapere i singoli pregi e difetti e mi sento in grado di dare opinioni su altri script del genere, visto da quanto tempo sono con la testa e con le mani in pasta. Ho scritto cose che non sono campate in aria e quindi, perchè dovrei stare umile? Joomla di per se non supporta custom categories e per me questa è una grandissima pecca. Tanto grande da non considerarlo un CMS completo. Si lo co che gestisce dati e contenuti ma i contenuti sono troppo limitati per poter essere considerato un vero CMS. Possiamo discuterne per giorni ma finchè non uscira la ver. 1.6 rimarrò della mia idea. L'idea di un'utilizzatore finale che, se permetti, è un opinione che dovrebbe essere ascoltata e non repressa.
Se poi vi ha urtato il modo colorito che ho usato per criticare, allora è un altro discorso e quindi chiedo venia e vi prometto che cercherò di stare un pò più freddo nell'esprimermi.

Vi ringrazio ancora per l'assistenza e per gli inputs. Spero veramente di poter arrivare ad usare Joomla perchè anche ExpressionEngine (che è a pagamento ma non è un problema) richeiderebbe un impiego maggiore di energie e di tempo da parte nostra per essere utilizzato per tutti i nostri siti.

Vado a provare SOBI2

Gabriele

5
Joomla! 1.5 / Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« il: 17 Set 2009, 00:19:00 »
Scopro intanto che non si possono usare custom fields in Joomla.

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=38&t=200571

Penso veramente che se così stanno le cose, Joomla non dovrebbe nemmeno chiamarsi CMS.
Ma come si fa a chiamare CMS uno script che non permette di gestire valori/campi personali? Ma dico io... siamo matti?

Wordpress è nato come blog system ma da quando è diventato CMS è totalmente migliore di Joomla.

E questa è l'opinione di uno che si costruisce i propri siti per i propri business (non un programatore).


6
Joomla! 1.5 / Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« il: 16 Set 2009, 00:18:30 »
Salve a tutti, carissimi esperti di Joomla!

Mi chiamo Gabriele. Sono il titolare di un'agenzia immobiliare in Toscana.

Vorrei fare delle domande a voi esperti di Joomla per capire se sviluppare il nostro nuovo sito su base Wordpress o Joomla.
Premetto che l'unico motivo per cui valutiamo Joomla è perchè ha un ottimo sistema per il multilingual, che invece Wordpress non ha, nonostante l'esistenza di WPML che fa un ottimo lavoro ma necessita della collaborazione di altri plugins importanti come "All in One SEO", il quale ideatore però non sembra aver intenzione di collaborare come dovrebbe.
Ci sono altri pregi a favore di Joomla e per i quali siamo molto tentati a cambiare sistema. Uno di questi è la velocità di rendering delle pagine di Joomla rispetto a WP. Wordpress è molto lento quando utilizzato come CMS.

Ho fatto delle ricerche ed il risultato è che Joomla, per quanto riguarda il nostro futuro sito, ha delle pecche sotto un punto di vista della categorizzazione degli articoli (proprietà immobiliari nel nostro caso), ma ci vivremo, specialmente nell'ottica di migrare tutto alla versione 1.6 che dovrebbe uscire entro il 2010 e che migliora moltissimo sotto questo punto di vista.
Sempre che la ver. 1.6 preveda i multiple categories per ogni articolo, visto che noi dobbiamo associare una proprietà a più categorie.

Sto lavorando a Joomla su locale (WAMP) e mi piace molto sotto molti aspetti, ma prima di scegliere vorrei elencare alcune features che necessitiamo di avere sul nostro sito, così magari potreste indicarmi eventuali plugins, moduli, ecc..

- custom fields -
Questi sono necessari per inserire il prezzo e le altre caratteristiche dell'immobile. Ho trovato il compenente "Extend" http://developer.joomla.org/gsoc2008/content-type-management.html
Sembra funzionare ma... non mi piace il modo di inserire articoli; sembra quasi di avere due sistemi separati.  :-\ In più, per mostrare nel front-end i valori assegnati ai custom fields sembra sia necessaria una gran conoscienza di Joomla. In WP basta usare una funzione come "get_post_meta()" nel theme (template) per ricevere i dati da un custom field.
Una mia opinione in merito... Come può un CMS essere condierato tale se non da la possibilità di gestire dati personali con custom fields? Credo fermamente che uno script come Mambo o Joomla, a questa versione, dovrebbero avere un sistema molto potente per la gestione dei custom fields, nel CORE. Capisco che ognuno debba poi poter da solo mostrare i propri valori nel fornt-end ma... l'inserimento devroebbe essere già innato nel sistema base.

 - Photo galleries -
Necessitiamo di gallerie fotografiche in formato Flash. Nei nostri siti Wordpress utilizziamo "NextGen Gallery".

- Contattaci per questa proprietà -
Un potenziale compratore può contattarci direttamente dalla pagina della proprietà con un form che invia il codice o il nome della proprietà (articolo). Visto che non ci interessano i commenti ai posts, potremmo utilizzare un plugin di "commenti" che venga poi utilizzato come email form per noi admins. Quale plugin mi suggerite?

- Viste panoramiche a 360° -
Per questo andrebbe bene anche la possibilità di inserire "iFrames" nel corpo dell'articolo in modo da poter inserire la pagina html delle panoramiche, generata dai nostri programmi di panos authoring (utilizziamo Panoweaver)

- In Wordpress esiste un plugin che si chiama "All in One SEO" per l'ottimizzazione del sito per motori di ricerca. Qual'è il miglior add-on per Joomla per SEO? (se ne occorre uno, naturalmente)


Concludo dicendo che, per ora, il sistema Joomla lo considero un sistema veloce e facile da usare ma la mancanza della gestione dei custom fields, la mancanza di nested categories e multiple categories (per ogni post), mi lascia allibito in quanto credo siano caratteristiche fondamentali ad un CMS che si rispetti.

Sono "affezionato" a Wordpress ma nn ho problemi a cambiare per qualcosa di meglio.

Siamo anche disponibili a valutare partnerships con programmatori/designers che curino la parte web in quanto ci sono altri progetti che debbono essere avviati e sequiti.

Grazie in anticipo per le rispsote.

Gabriele

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif