Salve a tutti, carissimi esperti di Joomla!
Mi chiamo Gabriele. Sono il titolare di un'agenzia immobiliare in Toscana.
Vorrei fare delle domande a voi esperti di Joomla per capire se sviluppare il nostro nuovo sito su base Wordpress o Joomla.
Premetto che l'unico motivo per cui valutiamo Joomla è perchè ha un ottimo sistema per il multilingual, che invece Wordpress non ha, nonostante l'esistenza di WPML che fa un ottimo lavoro ma necessita della collaborazione di altri plugins importanti come "All in One SEO", il quale ideatore però non sembra aver intenzione di collaborare come dovrebbe.
Ci sono altri pregi a favore di Joomla e per i quali siamo molto tentati a cambiare sistema. Uno di questi è la velocità di rendering delle pagine di Joomla rispetto a WP. Wordpress è molto lento quando utilizzato come CMS.
Ho fatto delle ricerche ed il risultato è che Joomla, per quanto riguarda il nostro futuro sito, ha delle pecche sotto un punto di vista della categorizzazione degli articoli (proprietà immobiliari nel nostro caso), ma ci vivremo, specialmente nell'ottica di migrare tutto alla versione 1.6 che dovrebbe uscire entro il 2010 e che migliora moltissimo sotto questo punto di vista.
Sempre che la ver. 1.6 preveda i multiple categories per ogni articolo, visto che noi dobbiamo associare una proprietà a più categorie.
Sto lavorando a Joomla su locale (WAMP) e mi piace molto sotto molti aspetti, ma prima di scegliere vorrei elencare alcune features che necessitiamo di avere sul nostro sito, così magari potreste indicarmi eventuali plugins, moduli, ecc..
- custom fields -
Questi sono necessari per inserire il prezzo e le altre caratteristiche dell'immobile. Ho trovato il compenente "Extend"
http://developer.joomla.org/gsoc2008/content-type-management.htmlSembra funzionare ma... non mi piace il modo di inserire articoli; sembra quasi di avere due sistemi separati.
In più, per mostrare nel front-end i valori assegnati ai custom fields sembra sia necessaria una gran conoscienza di Joomla. In WP basta usare una funzione come "get_post_meta()" nel theme (template) per ricevere i dati da un custom field.
Una mia opinione in merito... Come può un CMS essere condierato tale se non da la possibilità di gestire dati personali con custom fields? Credo fermamente che uno script come Mambo o Joomla, a questa versione, dovrebbero avere un sistema molto potente per la gestione dei custom fields, nel CORE. Capisco che ognuno debba poi poter da solo mostrare i propri valori nel fornt-end ma... l'inserimento devroebbe essere già innato nel sistema base.
- Photo galleries -
Necessitiamo di gallerie fotografiche in formato Flash. Nei nostri siti Wordpress utilizziamo "NextGen Gallery".
- Contattaci per questa proprietà -
Un potenziale compratore può contattarci direttamente dalla pagina della proprietà con un form che invia il codice o il nome della proprietà (articolo). Visto che non ci interessano i commenti ai posts, potremmo utilizzare un plugin di "commenti" che venga poi utilizzato come email form per noi admins. Quale plugin mi suggerite?
- Viste panoramiche a 360° -
Per questo andrebbe bene anche la possibilità di inserire "iFrames" nel corpo dell'articolo in modo da poter inserire la pagina html delle panoramiche, generata dai nostri programmi di panos authoring (utilizziamo Panoweaver)
- In Wordpress esiste un plugin che si chiama "All in One SEO" per l'ottimizzazione del sito per motori di ricerca. Qual'è il miglior add-on per Joomla per SEO? (se ne occorre uno, naturalmente)
Concludo dicendo che, per ora, il sistema Joomla lo considero un sistema veloce e facile da usare ma la mancanza della gestione dei custom fields, la mancanza di nested categories e multiple categories (per ogni post), mi lascia allibito in quanto credo siano caratteristiche fondamentali ad un CMS che si rispetti.
Sono "affezionato" a Wordpress ma nn ho problemi a cambiare per qualcosa di meglio.
Siamo anche disponibili a valutare partnerships con programmatori/designers che curino la parte web in quanto ci sono altri progetti che debbono essere avviati e sequiti.
Grazie in anticipo per le rispsote.
Gabriele