Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luca.mori

Pagine: [1]
1
Ciao a tutti, è da moooolto che non mi faccio più vivo da queste parti, e adesso che ho trovato l'opportunità per passare da mambo a joomla (finalmente!), mi sto confrontando con l'aspetto che sino ad oggi mi aveva consigliato di aspettare per l'aggiornamento: il sito multilingua.
Ho fatto il passaggio con successo da mambo a joomla, ma con joomfish non ho ancora risolto: il problema che si evidenza è il seguente:
Warning: Supplied argument is not a valid resource handle in /usr/local/www/apache22/data/administrator/components/com_joomfish/mldatabase.class.php on line 308
per poi proseguire nella pagina con una serie di altri warning... (che penso sia diretta conseguenza del primo).
L'unica cosa che mi cambia rispetto all'installazione precedente (con mambo) è l'uso di MySQL che prima era 3.23 e adesso è 4.1 (ho chiaramente modificato il file corrispondente per joomla, ma non ho trovato nulla di analogo per joomfish).
Al momento tengo disabilitata la funzione per poter lavorare sul sito (per chi non fosse al corrente CyberArchaeologist.net l'ho dovuto chiudere ma adesso, grazie alla generosità di diversi internauti italiani, è in fase di riapertura come CyberAechaeologist.it e joomla...), così, se vi occorre vedere cosa accade con joomfish potete contattarmi via e-mail (luca.mori_at_quellidellabassa.org) e riabilito il tutto così si vede il macello  ;D

grazie a chi mi risponde!

2
Sono un nuovo utilizzatore di Joomla, e sono molto soddisfatto (diciamo dopo la miriade di CSM provati questo è senza dubbio il migliore), vorrei sapere quando sarà disponibile il componente JFISH.
Ringraziandovi anticipatamente  ;D ;D ;D ;D
Ciao,

anche io sto aspettando quel componente per poter passare definitivamente a Joomla ... (speriamo avvenga prima della prossima release).

Ogni tanto guardo se c'è qualcosa nel sito ufficiale degli sviluppatori, e a questo indirizzo:http://developer.joomla.org/sf/frs/do/viewSummary/projects.joomfish/frs

Se e quando sarà disponibile una versione (anche beta) la troveremo sicuramente li ...

Ciao (e teniamoci informati   ;) )

3
Non sto parlando di programmazione vera, sto parlando da utente finale, e piu preciso di usabilita e sempicita. Alla fine non importa niente che scritto per mac, win o linux, tutto quello che vediamo e da finestra di un browser. Quella logica di un programmatore non è tutto, o loro in programmazione dimenticano tutto e dimenticano che conta piu che altro e la sempicità. Non sono tutti programmatori! Primo di tutto bisogno imposare logica (usabilità) potente e semplice, e dopo incominciare programmare!

Ok, quello che dici può essere vero se non parlassimo di aplicazioni dinamiche sul web ..
La semplicità che tu cerchi è necessaria lato utente, ma lato amministratore proprio no!

Se vuoi aggiustarti e tenere l'auto al meglio devi essere anche un poco meccanico, o no?
Nello stesso modo: se vuoi personalizzare e gestire al meglio un software non puoi non essere anche un poco programmatore.

senza offesa: « Il mondo è pieno di gente che crede che saper usare superficialmente un computer equivalga a diventare programmatori... magari fosse vero!!!  ;D »

Credo che dovresti criticare un prodotto scritto da altri solo dopo averne creato prima uno tu, ..ma forse non ne sentiresti più la necessità  ;)

Accetta un piccolo consiglio: studia almeno le basi così tutto ti risulterà più semplice  ::)

Ciao

4
E vero il codice è potentissimo! Ma logica di creazione molto scadente. Come con sistemi operativi: se vuoi riga di commando vai con Linux se vuoi semplicità senza perdita di tempo Apple e fra di loro c'e Windows.
Se vuoi un prodotto semplice da usare e molto stabile devi accettare un compromesso fondamentale: la rigidità del sistema (hai mai provato a programmare su Mac?)
Tutto deve essere ben organizzato ed 'incapsulato', con precise direttive e metodi di programmazione. Su questo mi pare che Joomla/Mambo sia sulla buona strada.
Il mio consiglio: se vuoi usarlo al meglio devo prima comprendene la struttura, studiarti le API e poi ci fai quel che vuoi ;-)
Ciao

5
Grazie Alexrex
E' una nuova specie in via d'estinzione :D
scusate...... :P
hunf ... scusa ad Alexred  :-\ ... certo che voi del "gentil sesso" non ve ne lasciate scappare neanche una  :'(

6
ho trovato questo componente per joomla sulle google maps, se ti è utile o lo provi facci sapere come funziona.
http://developer.joomla.org/sf/projects/google_maps

Grazie Alexrex, l'ho provato e funziona anche sotto mambo 4.5.2 e ora lo sto modificando per adattarlo alle mie esisgenze.

Per l'uso normale è abbastanza semplice da installare (occorre una leggera modifica dell'index.php nel template usato). Gestisce anche i segnali che indicao particolarei luoghi (come nel caso di www.tagzania.com).
Io lo sto modificando per ottenere una serie di servizi ultili al mio scopo, tra i quali: la visualizzazione di diversi segnali grafici personalizzati a seconda della categoria, la visualizzazione delle coordinate correnti e del fattore di zoom, l'inserimento di dati diversi da quelli previsti dall'autore (che prevedono semplici dati anagrafici), la selezione e visualizzazione dei segnali in base alle categorie, etc..
Il modulo originale non consente alcune personalizzazioni senza precise modifiche al codice (vedi la visualizzazione di simboli diversi o la visualizzazione dello zoom), inoltre non è compatibile con la gestione multilingua (questo per me sarebbe essenziale .. vedrò come fare  ;) )

Un ultima cosa: per utilizzarlo occorre essere iscritti ai servizi Google (ad esempio avere un indirizzo gmail o utilizzare AdSense) quindi richiedere una specifica key di accesso che funziona però con un solo dominio.
Per chi fosse interessato questo è l'indirzzo per ottenere la chiave: http://www.google.com/apis/maps/signup.html

Per i curiosi (ovvero per chi vuole vedere il modulo all'opera senza doverlo installare) è possibile vedere la pagina che sto usando per i miei test (è in continua modifica): http://www.cyberarchaeologist.net/index.php?option=com_google_maps

Non appena avrò terminato le mie modifiche intendo rendere disponibile il modulo aggiornato a chi fosse interessato (per la preparazione del modulo distribuibile mi servirà tempo e lo farò più avanti se ne vale la pena). Considerate che per come lo adatto potrebbe andare molto bene per quei siti che trattano di informazioni legate a precisi siti geografici (l'elenco di ristoranti, sale da ballo, pub, o anche le segnalazioni di problemi ambientali o, perchè no, avvistamenti ufo :-)

Un grazie anche ad Andreadesign. Appena ho finito con Google Maps intendo usare le sue preziose indicazioni.

Ciao a tutti e ricordate che sono "a disposizione"  ;D

7
Grazie andreadesign per la tua disponibilità  :)

Finalmente si sta calmando il clamore (eccessivo) per la mia "scoperta" e riesco a mettere mano al sito...

Ho provato ad installare il forum integrandolo con Mambo ma mi ritrovo un errore su un link e, per far prima, ho scelto di tenerlo separato (tanto al momento non è praticamente utilizzato e se poi passo a Joomla è inutile perderci del tempo).

Se riesco la prossima settimana vorrei passare a Joomla, e mi chiedevo se è possibile creare il tutto in un server locale e poi mandarlo on line via ftp (con qualche modifica dei parametri di riferimento, ovviamente).

Altra cosa, per me più importante, è che sto implementando l'uso delle mappe di Google in modo personalizzato (con possibilità di mettere indici e informazioni direttamente sulle immagini satellitari come si vede già nel sito Tagzania).

L'ho già in funzione su pagine esterne (non ancora pubbliche) e non mi da problemi, altra cosa è l'integrazione con Mambo/Joomla.

Vorrei quindi creare un modulo apposta per Joomla (da rendere poi pubblico con licenza GNU) e mi servono dei riferimenti alle API per poterlo fare in piena autonomia e sicurezza.

Se qualcuno mi sa dare info o indicare dove trovarle o volesse parteciapre alla realizzazione (nel caso magari ci "sentiamo" per e-mail ;) )

Ciao a tutti

8
... Tu arrivi con i tuoi 10000 click ... mi descrivi la tua situazione come quella di una capretta persa nel Getsemani, e prometti in cambio "un bel link" a joomla... Spero che la polemica sia finita qui, anche perchè non credo interessi i nostri amici del forum, quindi mi scuso per questo uso privato del mezzo pubblico!
Io sono convinto che per ricevere si debba prima dare, e visto che io non ho soldi o altro da dare in cambio di un aiuto, ho pensato di poter condividere quel che ho con chi (come il sottoscritto) crede in qualcosa di utile non solo per se ma anche per gli altri. Così, visto che l'unica cosa che ho in questo momento è la notorietà che si trasforma in click ... chi vuol intendere, intenda.

Caro il mio "faby" non capisco cosa ti spinga a polemizzare a tutti costi e a voler offendere il prossimo che neppure conosci, certo è che se tu avessi almeno il coraggio di farti riconosere (con un vero nome e cognome e con un indirizzo email privato) si potrebbero evitare queste inutili sterili polemiche (se non vuoi veramente fare polemiche, ti basta mandare le tue pesanti e gratuite critiche in privato.. ma non credo sia questo che cerchi, giusto?)

Con questo ho concluso, mi scuso con tutti per il disturbo e mi tolgo definitivamente dai co...ni.

Grazie comunque a chi mi ha risposto, sapete tutti dove io sono reperibile (e li non ci sono polemiche inutili).

9
Ah, quindi mi scuso per aver creduto che fosse solo ordinaria pubblicità a Google...
Parli di zero dazi e prometti addirittura di linkare joomla in caso di aiuto ricevuto...davvero un gesto nobile: filosofia dell'open source applicata, condivisione senza interessi. Mi piacerebbe sapere infatti se in questo mondo di zero dazi, dopo la tua sensazionale scoperta hai deciso di mettere su una Onlus o una ONG.
In ogni caso, se avessi le competenze per aiutarti, lo farei.
Per fortuna o purtroppo, non le ho.
Caro faby, spesso capita di male interpretare azioni o comportamenti altrui, e non credo tu sia l'unico a pensarla così. Certo è che quando ci si convince di un fatto senza approfondirlo, non si può essere molto obiettivi. Se ti fosse capitato di vedere il mio blog (dal quale è iniziato tutto), e di leggere quel che contiene (ad inziare dalla mia presentazione), forse avresti un diverso parere di ciò che mi capita; di chi sono e di come sto affrontando questa cosa che è veramente molto più grande di me.
Certo non crederai che sino ad ora, da tutto questo, se si esclude qualche dollaro per adsense su QuelliDellaBassa.org (nota il suffisso...) che comunque non riuscirò a riscuotere sino a che non saranno almeno 100 (e ce ne vuole ancora veramente tanti), io non ho guadagnato proprio nulla; e per un disoccupato come me (orami sono più di due anni e mezzo) la cosa non è proprio ideale. Sai, con la gloria non si mangia, e a 47 anni (con quasi 30 anni di esperienza in informatica) fa ancora più male.
Concludo qui questo piccolo e necessario sfogo, e se ancora non ti ho convinto non hai altro che da chiedermi delle prove, e credimi non mi mancano (come l'unica striminzita comunicazione di complimenti da parte di Google Italia).

Ti saluto e spero di averti convinto che il mondo non è solo formato da squali, c'è anche chi crede nel prossimo con cui spera di condividere il bello della vita...
Alla prossima!

10
zac ... a quali pubblicità ti riferisci? Quali funzioni ti obbligano ad accettare della pubblicità?
Prima di tutto grazie per la risposta. Quel che mi ha fatto arrabbiare è un componente che avevo scaricato da mamboforge.net: MosCom (COAddOns), che, dopo averlo installato, mi sono accorto che se non facevo una "donazione" avrei dovuto accettare un link a Adsense di Google a beneficio dell'autore... e direi che con l'obbligo di pagare, in un modo o nell'altro, non si possa certo parlare di open source, giusto?
Da qui mi sono chiesto come trovare gli elementi giusti senza fare tante prove o ricerche pazzesche.. ed eccoma qua.
Conoscevo già il vostro sito e (se non ricorso male) ero già iscritto da prima di questa vicenda.
Adesso proverò ad installare i due componenti che mi hai suggerito e, come promesso, intendo linkare questo vostro servizio al mio sito. Attendo che qualcuno di voi mi fornisca un bannerino da poter mettere in una colonna verticale, ok?
Ciao e grazie!

11
Ciao a tutti e scusate la mia presentazione un poco precipitosa... Forse qualcuno di voi avrà letto di me in questi giorni sia su Internet che su i giornali nazionali e oltre  :)
Io sono quel "matto" che è riuscito a trovare una villa di epoca romana guardando Google Maps, e adesso, sommerso da migliaia di visite da tutto il mono, sta tentando di rispondere a tanta attenzione con un sito serio e stabile. Per questo avevo scelto Mambo...  :-\
Non l'avessi mai fatto! Io lo conoscevo come un buon prodotto, stabile e sopratutto FREE  ??? e adesso mi sono accorto che se voglio aggiungere delle funzioni (per me indispensabili) mi ritrovo a dover accettare della pubblicità non gradita  >:( Ma che diavolo, ma la GPL?  >:(
Insomma, adesso sono nei guai. Ogni giorno devo rispondere a decine di giornali, radio e altro per la mia "scoperta" (oltre a tutti quelli che mi fanno domande e vorrebbero collaborare, che mi arrivano da tutto il pianeta), e mi ritrovo a dover fare la migrazione su Joomla. Arrivo finalmente al punto: la migrazione è indolore? il sito deve essere multilingua (come potrete notare), il passaggio compromette questa impostazione? Dovrei aggiungere la possibilità di commentare gli articoli e mettere un forum, è possibile e senza dazi?
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano, e prometto che appena risolto questo guaio metterò subito un bel link a questo sito e al prodotto che tutti voi utilizzate e seguite (al momento ricevo qualcosa come 10000 visite al giorno)
A buon rendere e grazie per l'attenzione.

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif