Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Frto

Pagine: [1] 2
1
Personalmente ho la 7.2 (stesso provider) e non ho riscontrato problemi (ho però poche estensioni di terze parti). Nel dubbio scegli la 7.1 o la 7.0.
A Pierin consiglio anche di impostare i seguenti valori con la strumento "Personalizzazione del file php.ini" del pannello di controllo del provider
max_execution_time = 300
max_input_time=120
memory_limit=512M
post_max_size = 50M
upload_max_size = 50M

2
Ciao Pierin,
in aggiunta alla sistemazione delle permissions di file e cartelle dovresti  anche portare la versione del Php alla 7.2  (vedo che hai la vecchia 5.5): lo puoi fare con lo strumento "Scelta della versione PHP" dal pannello di controllo del tuo provider .....  (Hosting Linux -> Gestione hosting Linux -> Strumenti e impostazioni). 
Tieni presente che, se proprio non vuoi installare Admin Tools, puoi provare ad usare lo strumento "Riparazione permissions" del tuo provider, sempre dal pannello di controllo  (Hosting Linux -> Gestione hosting Linux -> Strumenti e impostazioni). E' comunque preferibile l'uso di Amin Tools perchè imposta in modo più preciso i permessi, in particolare quelli dei files, ai valori raccomandati da Joomla.
Se ancora l'aggiornamento di Joomla non si conclude in automatico apri un altro ticket al tuo provider: a questo punto devono approfondire loro cosa c'è che non va.
Non fare mai alcun tentativo di update se non hai a disposizione un backup recente e valido di cartelle e database.


3
Se può essere utile segnalo che, con il passaggio a Joomla 3.8.11,  si introducono errori nei moduli che visualizzano gli ultimi articoli modificati.
In sostanza non vengono più elencati fra gli ultimi articoli modificati quelli che hanno l'opzione "in evidenza".

Il problema è già stato classificato dal team di Joomla con il riferimento #21336 e risolto con la prossima release 3.8.12, il cui rilascio è previsto per fine agosto:
https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/21336

Nella pagina Github qui sopra trovate altri dettagli ed anche uno zip di Infograf768 contenente i due file helper.php da scaricare in locale e poi  uplodare nelle rispettive cartelle del sito di produzione:
->  modules/mod_articles_latest/helper.php
-> modules/mod_articles_news/helper.php

Potrete così ottenere la sistemazione senza attendere la release 3.8.12.
Per me è andato tutto bene sia in locale (dove ho eseguito la prima verifica) sia in produzione.

Ciao

4
Ciao Walter
video interessante che conferma come l'origine dell'errore Ajax sia stata sostanzialmente la stessa che avevo avuto io (impostazione delle permissions incompatibile con Joomla). La mia soluzione aveva richiesto il cambio del server perchè, su indicazione del mio stesso hosting, su quello "vecchio" i files php potevano avere come impostazione minima solo 755 mentre la decompressione dei pacchetti di aggiornamento di Joomla imposta i permessi  dei files a 644.
A te è stato sufficiente modificare le permissions perchè il server del tuo sito era già era compatibile e, come hai ipotizzato, il disallineamento era stato accidentale.

Ad utilità di quanti arrivassero a questa discussione avendo lo stesso problema, sintetizzerei questi suggerimenti:
  • provate a reimpostare le permissions come indicato qui sopra da jedi o in altra modalità (es. da pannello di controllo dell'hosting oppure da client ftp tipo FileZilla). Ricordo che Joomla (https://docs.joomla.org/Verifying_permissions) prevede l'impostazione a 644 per i files ed a 755 per le cartelle (chiamate anche folder o directory).
  • se il problema persiste aprite un ticket con il vs. hosting specificando il tipo di errore e che lo stesso si manifesta dopo aver attivato la procedura standard di aggiornamento di Joomla da back-end. Un buon hosting vi darà sicuramente la spiegazione del problema (potrebbe anche non essere quella qui ipotizzata) e vi proporrà la soluzione. Se l'hosting vi suggerisce il trasferimento del sito su altro server accettate la proposta (di solito lo fanno gratis) e, una volta che il sito è sul nuovo server, verificate comunque se le permissions di files/cartelle sono le 644/755 richieste da Joomla ed eventualmente reimpostatele.
 
Mandi

5
Ciao jedi,
personalmente ti suggerisco di aprire un ticket con il tuo provider o, se lo hai già aperto, sollecitare loro spiegazioni/soluzioni.
Manifestandosi in fase di aggiornamento automatico di Joomla con l'apposita funzione del pannello di controllo è molto probabile che il problema sia legato a configurazione del server non pienamente compatibile con Joomla.
Anch'io ho avuto un problema analogo (stesso errore) ed il provider lo ha risolto trasferendomi gratuitamente in sito su altro server.

6
Per eventuali altri approfondimenti:

a)  nel Joomla! Issue Tracker le molte segnalazioni di anomalia della versione 3.7.0 collegate al plugin "System - page cache" sono state tutte ricondotte al codice errore #15592 (https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/15592)

b) nel sito ufficiale è stata aggiornata una specifica pagina nelle FAQ della 3.7.0 (https://docs.joomla.org/J3.x:Caching_Issues) dove è confermata la soluzione definitiva con la versione 3.7.1 e quella provvisoria per la 3.7.0 (disattivare il plugin "System - page cache"  e la gestione della cache dal pannello di configurazione globale).

Ciao.

7
Joomla! 3 / Re:Consigli sull'aggiornamento a Joomla 3.7.0
« il: 02 Mag 2017, 11:43:07 »
Ciao alexred,
ottimo ed utilissimo articolo.
Avrei due suggerimenti da proporti:
1 - il riferimento all'issue #15674 sulle problematiche del plugin "System - page cache" forse è meglio riferirlo all'issue #15592 (https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/15592), sul quale anche il #15674 è stato poi ricondotto
2 - aggiungerei un rimando alle FAQ sulla 3.7.0 (https://docs.joomla.org/Category:Version_3.7.0_FAQ) per chi volesse effettuare ulteriori approfondimenti.

Grazie per il "lavorone" che stai facendo assieme a tutto il team di supporto.

Mandi.

8
Joomla! 3 / Re:System page cache e Joomla 3.7
« il: 02 Mag 2017, 11:21:35 »
Ciao claudio65,
se vuoi approfondire, le diverse segnalazioni di errore della 3.7.0 legate alla gestione della cache sono state ricondotte all'issue #15592 (https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/15592) nel Joomla! Issue Tracker.
Nelle FAQ  della 3.7.0 c'è anche un articolo specifico (https://docs.joomla.org/J3.x:Caching_Issues), che conferma la soluzione provvisoria già segnalata da alexred (disabilitare il plugin "Systema - page cache") e quella definitiva, attesa con la release  3.7.1 .

9
Aggiornamento ad utilità di quanti avessero analogo problema.

Ho notato che  nel Joomla!Issue Tracker, anche con il contributo di alexred:

a)  le molte segnalazioni di anomalia della versione 3.7.0 collegate al plugin "System - page cache" sono state tutte ricondotte al codice errore #15592 (https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/15592)

b) è stata aggiornata una specifica pagina nelle FAQ della 3.7.0 (https://docs.joomla.org/J3.x:Caching_Issues) dove è confermata la soluzione definitiva con la versione 3.7.1 e quella provvisoria per la 3.7.0 (disattivare il plugin "System - page cache"  e la gestione della cache dal pannello di configurazione globale).

Ciao.

10
Ciao,
mi è venuto in mente di aggiungere un'importante precisazione, che è meglio non dare per scontata:  se leggi la mia esperienza dello scorso anno nel post http://forum.joomla.it/index.php/topic,258380.msg1199234.html#msg1199234
NON tener conto della soluzione di aggiornamento via FTP, che mi è andata bene al tempo (migrazione dalla 3.4.8 alla 3.5.0) ma NON è più una soluzione ufficiale valida per migrare alla 3.7 (https://docs.joomla.org/J3.x:Updating_from_an_existing_version/it).
In sintesi il mio consiglio "aggiornato" è:
- fai il restore completo del sito (alla 3.6.5)
- apri un ticket al tuo provider tramite il pannello di controllo (non telefonare) e chiedi soluzione definitiva precisando che hai Joomla ed è indispensabile che gli aggiornamenti automatici funzionino. Se il provider ti conferma il problema legato al server e lo risolve (es. trasferimento server come capitato):
- con Filezilla imposta le permissions dei files a 644 (le cartelle devono restare a 755)
- rifai un backup completo
- ritenta l'aggiornamento alla 3.7 da pannello di controllo di Joomla. Per quest'ultimo passaggio aspetterei il rilascio della versione 3.7.1, così da trovare sistemati alcuni  problemi già riscontrati sulla 3.7.0.
Se il provider non ti fornisce adeguato supporto allora non resta effettivamente che cambiarlo.

11
Ciao,
a conferma di quanto suggerito da vvfv.mortara aggiungo che, probabilmente con lo stesso provider italiano, l'anno scorso ho risolto il problema aprendo un ticket, con conseguente cambio server (di loro iniziativa e gratuitamente) e poi con mia modifica delle permissions dei files (da 755 a 644).  Se vuoi approfondire avevo descritto in dettaglio la mia esperienza in fondo al seguente post:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,258380.msg1199234.html#msg1199234

Da allora ho sempre aggiornato dal pannello di controllo di Joomla,  senza più problemi.

12
Grazie alexred,
se ho capito bene l'errore è stato ricodificato nel Joomla!Issue tracker con #15674 e sia già pronta la soluzione per il prossimo aggiornamento: https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/15674.

Attendo quindi la versione 3.7.1 (da ricontrollare in locale),  prima di aggiornare la 3.6.5 di produzione e mettere [Risolto] sull'oggetto .

13
Ciao,
ho scaricato il sito di produzione in  locale (XAMPP 3.2.2 su Win10) ed ho provato l'aggiornamento da Joomla 3.6.5 alla 3.7.0.
L'aggiornamento automatico è andato bene così come quello della lingua italiana.  Nessuna evidenza su "Estensioni - Avvisi".

Problema:
Accedendo al sito dalla home sembrava tutto ok (ho navigato dai menu su tutte le pagine principali senza problemi) ma appena rientrato alla home mi si è presentata una finestra  completamente  bianca.
Il problema si manifesta sia su Firefox 52.1.0 sia su MS Edge 40.15063.0.0 (non ho provato con altri browser).

Prove eseguite senza esito (ogni volta cancellata cache di Joomla e del browser):
- impostato template Protostar
- impostato file htaccess default di Joomla
- disattivata cache nel  pannello di configurazione globale.

Il problema si "risolve" solo disattivando il plug-in "System - page cache" .

Qualche suggerimento? Qualcun altro ha avuto un problema simile?
La "soluzione" di disattivare il plugin della cache non è  per me applicabile in produzione dove lascio intanto  la 3.6.5.

14
Riporto la mia esperienza per eventuale utilità.
a) stesso errore Ajax in aggiornamento da 3.4.8 a 3.5.0 dal back end Joomla. Impossibile aggiornare anche mediante Softaculous da pannello di controllo dell'hosting
b) dopo l'ulteriore restore aggiorno normalmente con upload da FTP ed il sito funziona correttamente in 3.5.0
c) apro un ticket all'help-desk del mio hosting italiano, segnalando l'anomalia e chiedendo una proposta per evitare, in futuro, di adottare ogni volta la soluzione dell'upload FTP, con relative perdite di tempo e più lunghi offline del sito
d) l'hosting mi risponde che
d1)  il problema è dovuto al fatto che nel server dove è ospitato il mio sito i permessi per i files php devono essere necessariamente a 755 mentre la decompressione dei pacchetti di aggiornamento di Joomla imposta i permessi  a 644
d2) per non avere in futuro altri analoghi problemi mi chiedono l'autorizzazione al trasferimento gratuito del sito su altro loro server, dove sono consentiti permessi 644 su tutti i files (php compresi), ferme restando tutte le altre configurazioni php esistenti (già del tutto compatibili con Joomla con impostazione da pannello di controllo)
d3) autorizzo e il sito è trasferito, senza interruzioni di servizio ed in modo per me trasparente (per 24 ore mi hanno solo chiesto di non fare aggiornamenti)
d4) avuto conferma dell'avvenuto trasferimento ho impostato con Filezilla tutti i files a 644 (php compresi) senza problemi. Nel server precedente se l'index.php non era a 755 avevo un immediato "Internal server error 500".
Ciao a tutti.

15
Dopo aver eseguito l'upgrade dalla versione 2.5.11 alla 2.5.14 con la patch Joomla_2.5.x_to_2.5.14-Stable-Patch_Package.zip il login su front-end risultava limitato ai soli super-user.

Ho trovato la soluzione sul forum del sito joomla.org:
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=625&t=812116

In pratica ho eseguito da PHPMYADMIN, una alla volta, le seguenti istruzioni SQL
UPDATE `xxx_assets` SET `parent_id`= 1 WHERE `parent_id` = '0'
e poi
UPDATE `xxx_assets` SET `parent_id`= 0 WHERE `title` = 'Root Asset'


dove xxx=prefisso delle tabelle scelto per il database.

Spero possa essere utile a qualcun altro.

16
Traendo spunto dalle seguenti  risposte presenti nel forum del sito joomla.org http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2670654
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2649316
 
ho intuito che il problema sta nel file “1.7.0-2011-06-06-2.sql”, che contiene le seguenti istruzioni:
ALTER TABLE `#__languages` ADD COLUMN `ordering` int(11) NOT NULL default 0 AFTER `published`;
ALTER TABLE `#__languages` ADD INDEX `idx_ordering` (`ordering`);
Tali istruzioni, tentando di creare(ADD)  la colonna “ordering” nella tabella languages ed  il relativo indice (ADD INDEX), determinano un errore sql in fase di installazione, poichè tali strutture sono già presenti nella versione 1.7.2 di Joomla (almeno in quella che ho io).
Per risolvere il problema si dovrebbe quindi evitare che, in fase di installazione dell’aggiornamento 1.7.2 – 1.7.3, vengano rieseguite le istruzioni contenute nel file “1.7.0-2011-06-06-2.sql”. La soluzione che ho trovato io:
1.       Dopo l’errore ho eseguito il restore del sito (cartelle e database), riportandolo alla versione 1.7.2 funzionante
2.       Nel mio pc ho creato una cartella vuota (es.” C:\comodo”)
3.       Ho unzippato  il file “Joomla_1.7.2_to_1.7.3-Stable-Patch_Package_ita_v2.zip” (quello scaricato dal sito joomla.it)  sulla cartella C:\comodo
4.       Con “Notepad” ho cancellato il contenuto (le 2 ALTER evidenziate sopra) del file ““1.7.0-2011-06-06-2.sql” nella cartella C:\comodo\administrator\components\com_admin\sql\updates\mysql
5.       Ho zippato il contenuto della cartella C:\comodo (esclusa la radice della cartella cioè C:\comodo) chiamandolo “Joomla_1.7.2_to_1.7.3-Stable-Patch_Package_ita_MOD.zip”
6.       Ho messo fuori servizio il sito
7.       Ho cancellato tutti i file “.sql” presenti nella cartella “\administrator\components\com_admin\sql\updates\mysql”, così come consigliato nel sito joomla.it
8.       Ho infine attivato l’installazione dal back-end selezionando il file.zip “Joomla_1.7.2_to_1.7.3-Stable-Patch_Package_ita_MOD.zip” con la funzione “Carica e installa”.
L’installazione non ha dato errori ed al momento tutto funziona regolarmente.

 Essendo un neofita di Joomla mi aspetto che qualche “Master” fornisca spiegazioni  oppure soluzioni più opportune. In particolare non capisco perchè nel passaggio dalla 1.7.2 alla 1.7.3 siano state mantenute istruzioni per creare una colonna già esistente.

 

 

18
RISOLTO! ;D ;D ;D
Cercando sul web la segnalazione di errore "Warning: session start() Cannot send session cookie - headers already sent by " ho scoperto su
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=1684212
che il tutto poteva essere dovuto ad una riga a blank presente su qualche file php di configurazione modificato di recente, nel mio caso solo
D:\xampp\php\php.ini (adeguato vari parametri come richiesto per Joomla)
D:\xampp\joomla\configuration.php (localizzazione già descritta nei post precedenti).
Ho eliminato una riga a blank dal fondo di configuration.php (chissà come c'era finita) e copiato il php.ini da un altro PC dove ho XAMPP, con una bozza di sito Joomla che sto sviluppando.
Non so se sia stata la riga a blank su configuration.php oppure qualcosa sul file php.ini ma di fatto ora va tutto a meraviglia.
Ho così anche avuto conferma che le estensioni esterne che sto utilizzando sono compatibili con PHP 5.3.
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza.
Mandi

19
Grazie della precisazione. Ti aggiorno:

1)  $log_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/logs'
     $tmp_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/tmp'
     provato con entrambi gli slash senza variazioni

2) Come estensioni esterne uso al momento solo "Attachments" e "Linkr".

3) Dopo diversi tentativi sono riuscito a "carpire" (tasto "Stamp") la finestra di errore che segnala
    Warning: session start() Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at D:\xampp\htdocs\joomla\plugins\systems\show_attachments.php:301) in D:\xampp\htdocs\Joomla\libraries\joomla\session\session.php on line 539 .
Tale errore è segnalato due volte poi nient'altro. Vedi anche l'allegato (se sono riuscito a collegarlo...).

Mi pare una conferma della tua indicazione sulle estensioni esterne (Attachments) o sbaglio?
Oltre a ciò chiedo se dopo aver caricato XAMPP 1.7.1 posso ricopiarci sopra la directory Joomla attuale che ho già in locale (e il db dal file .sql) o se devo riscaricare tutto da remoto :'(. Ultima domanda: cos'è un "PM tecnico"?

Grazie ancora per la pazienza.

Mandi


[allegato eliminato da un amministratore]

20
Io lavoro i siti in locale (ambiente Win7 + Xampp 1.7.3) e alla fine li carico in remoto, di solito Linux, e non ci sono stati mai problemi!
Io ho fatto il passaggio inverso (remoto -> locale XAMPP 1.7.3) avendo in locale WinXP SP3 (non Win7): dovrebbe quindi funzionare lo stesso giusto?
Non ho ancora capito se  è su questo forum (avevo letto "problemi migrazione") che posso fare questa domanda tecnica, comunque ci riprovo presentando in dettaglio  i passaggi che ho fatto:
- installato XAMPP 1.7.3 su PC con WinXp Sp3
- creato un DB MySql vuoto in PHPMYADMIN locale
- creato in Esplora Risorse la cartella F:/XAMPP/HTDOCS/JOOMLA
- con FileZilla (modalità trasferimento=automatico) scaricato da remoto a F:/XAMPP/HTDOCS/JOOMLA tutti i files e cartelle del sito (Joomla 1.5.21)
- estratto con PHPMyADMIN in formato .sql (struttura e dati) le tabelle dal DB remoto e scaricato direttamente il file in locale
- con PHPMYADMIN caricato il DB locale con il file .sql scaricato dal sito remoto
- modificato con Notepad++ il file F:/xampp/htdocs/joomla/config.php localizzando le variabili
   •   $host: localhost
   •   $user: username MySql locale
   •   $password: password associata allo username del Mysql locale
   •   $db: il nome del database locale
   •   $log_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/logs'
   •   $tmp_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/tmp'
- attivato nel browser localhost/joomla e verificato che tutta la navigazione del sito funziona
Ed ecco i problemi:
# tentato il login al front-end senza risultato (finestra di errore che si richude immediatamente e ripresenta la home del sito senza possibilità di lettura). Se si sbaglia password o utente il messaggio di errore è invece quello usuale
# tentato accesso al back-end localhost/joomla/administrator ma, dopo aver indicato le credenziali di accesso corrette, si presenta una finestra di errore che si richiude subito senza possibilità di lettura, ripresentando la finestra di login del back-end, senza evidenza di errori. Indicando credenziali sbagliate viene invece evidenziato l'usuale errore nella stessa finestra di login del back-end.

Qualcuno ha qualche indicazione (almeno per leggere l'errore) o mi potete specificare in quale altra sede posso sottoporre questo quesito alla comunità?

Grazie ancora a tutti e abbiate pazienza con i neofiti.

N.B.
Ho eseguito la migrazione in locale perchè qui vorrei provare l'upgrade a Joomla 1.5.22 prima di farlo su remoto (per me sarà la prima operazione di questo tipo), anche se del sito remoto ho sempre 2 copie di backup a cura del provider (giornaliera e settimanale -  files e DB MySql).

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif