Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Claudio Romeo

Pagine: [1] 2 3 4 ... 6
1
Se ho ben capito, stai facendo un doppio salto mortale, poiché le differenze tecnologiche tra VM 2 e VM3 sono sostanziali, così come quelle tra Joomla 2.5 e Joomla 3.
Non dici da quale versione di VM 2 stai migrando, ma in teoria il percorso di aggiornamento che dà meno problemi dovrebbe essere questo:
  • in Joomla 2.5.x, aggiorna a VirtueMart 2.6.9, che è compatibile sia con Joomla 2.5 che con Joomla 3.x
  • aggiorna Joomla alla 3.x (incrociando le dita)
  • aggiorna VirtueMart alla più recente
In teoria, questa procedura dovrebbe essere sicura e le modifiche alle tabelle dovrebbero essere apportate senza problemi.
Ovviamente, prima di procedere fai il backup di tutto.

Nota: tra le modifiche di VirtueMart, ci sono proprio differenze nella struttura delle tabelle. Perciò è possibile che l'errore da te segnalato (che però non riesco ad interpretare) sia dovuto a un'importazione piatta e non a un aggiornamento.

2
Strano che ti vengano proposti più link. Dovresti trovare solo quelli per
  • il core
  • l'AIO
  • i plugin di pagamento
  • i pacchetti di lingua
A te vengono proposte altre cose?
Comunque, puoi senz'altro aggiornare il tuo negozio reinstallando i normali pacchetti dal sito virtuemart.net.
Ovviamente, fai prima il backup di sito e database.

3
Ciao, LucaItaliano.
Scusa se tardo un po' nella risposta, ma in questi giorni sono via e non sempre ho una connessione decente a disposizione.
Il tuo ultimo messaggio purtroppo mi conferma nella mia prima impressione:
Citazione
Ho infatti paura che tu ti sia cacciato in un ginepraio dal quale non ne esci.
Ci sono alcuni punti che proprio mi risuonano come campanelli d'allarme:
  • perché installare Joomla 3.6.x e non 3.7.x? Non va bene...
  • perché installare VirtueMart 3.0.x e non 3.2.x? Non va bene...
Anche ammettendo che JCE possa avere qualche incompatibilità (ma io lo uso nella versione Pro, a pagamento, e fila tutto liscio), disinstallandolo dovrebbe andare tutto a posto, mentre mi pare che non sia così.
Per quanto riguarda i moduli che il tuo template si tira dietro, non credo che il problema siano i moduli in sé, quanto le estensioni con cui essi sono costruiti. E bisognerebbe capire quali sono, se vanno d'accordo con VirtueMart, se hanno bisogno di essere aggiornate e se è possibile aggiornarle.
Lo so che non sono né d'aiuto né consolante. Ma non saprei che cosa fare oltre a quello che già stai facendo tu: procedere per tentativi ed errori esaminando le configurazioni.
Tuttavia rinnovo l'invito a scaricare i file da joomla.it, la versione più recente (3.7.3). Anche di VirtueMart, scarica la versione più recente. Esamina il funzionamento con Beez3. Solo dopo installa il tuo template.

4
A dire il vero, dall'URL che hai indicato io riesco a entrare correttamente nei prodotti.

5
Gestione e-commerce / Re:Fattura venditore
« il: 18 Lug 2017, 01:41:48 »
Basta che nella Configurazione imposti, tra le email al venditore, anche quella corrispondente allo stato dell'ordine che invia la fattura.
Lo fai in Configurazione -> Configurazione -> Email -> Stato predefinito dell'ordine per l'invio dell'email al venditore.

6
Ciao, LucaItaliano.
Ho dato un'occhiata solo a http://www.badacarrelli.com/BadaKKKK14.07.17/ (terzo tentativo), poiché non ho davvero tempo di esaminare tutto come vorrei.
Però a me i prodotti non risultano fissi nella lingua tedesca. Mi sono apparsi in italiano (la lingua del mio browser) e sono passati all'inglese e allo spagnolo senza problemi, a parte il nome del prodotto, il nome della categoria e la descrizione.
Mi pare perciò logico dedurre che l'interfaccia di VirtueMart viene tradotta regolarmente (perciò il sistema della lingua funziona), mentre non vengono tradotti i testi in lingua che devi inserire tu. Ne consegue che forse c'è una configurazione non appropriata dei prodotti in lingua.
Per rendere i prodotti multilingua hai usato la funzione di VirtueMart o hai creato un prodotto diverso per ogni lingua? Se hai usato il secondo metodo, hai fatto un grave errore! Per maggiori informazioni vedi questo post.

In ogni caso, richiamo la tua attenzione su alcuni punti.

Citazione
ho installato il sito auto installante nella versione base solo in inglese (template incluso con dati di esempio)
Questo sistema è più rapido, ma è anche uno dei migliori per avere problemi, poiché non sai mai quali modifiche ha introdotto il template e come sono stati configurati il sito e il negozio. Ad esempio, l'ID associato al Super User cambia ogni volta e perciò cambia anche quello associato al venditore principale di VirtueMart: ciò può creare problemi in talune situazioni.
Io raccomando sempre di procedere in questo modo:
  • installa Joomla italiano scaricando i pacchetti da joomla.it e assicurandoti già in fase di installazione di installare e attivare tutte le lingue che ti occorrono
  • installa VirtueMart scaricando Core+AIO (non la versione con Joomla in bundle) dal sito di VirtueMart
  • installa i pacchetti di lingua italiana Core+AIO e plugin di pagamento dal sito di VirtueMart o, molto meglio, dal sito di VirtueMart Matters; per maggiori informazioni puoi scaricare gratuitamente La guida rapida. Scarica dal sito di VirtueMart i pacchetti delle altre lingue (l'inglese britannico è già installato)
  • configura il negozio (non dimenticando di specificare le lingue) e introduci almeno una categoria e un paio di prodotti
  • imposta le varianti di lingua di categoria e di prodotti come descritto nel post citato
  • verifica il funzionamento corretto usando Beez3
  • se tutto è OK, fai un backup di sito e database e poi installa il tuo template
Facci sapere come va.
Nota: non credo sia una buona idea iniziare a inserire i prodotti prima di attivare il multilingua. Secondo la mia esperienza, riduci molto la possibilità di problemi se prima di tutto prepari l'ambiente multilingua (Joomla + VirtueMart) e poi inizi a inserire i prodotti.

Citazione
non ho usato Akeeba Backup ma FileZilla
Non è proprio la stessa cosa. Akeeba Backup, per quanto possa sembrare strano, fa un lavoro migliore e più pulito e ti permette di modificare al volo i parametri relativi al percorso del sito. Inoltre, se trova dei link simbolici (che danno problemi) non li inserisce nel file di backup, in modo che non siano riportati nel sito clone.

Citazione
Plugin Virtuemart non né ho tradotto nessuno (ho sbagliato?)
I plugin di VirtueMart non vanno tradotti. Per i moduli, il discorso potrebbe essere diverso.
Un modulo di VirtueMart potrebbe essere assegnato a tutte le lingue e funzionare bene. Tuttavia, se fai un override o inserisci testo personalizzato prima o dopo, potresti aver bisogno di una versione diversa per ogni lingua.
Ma questo è un discorso a parte, che se vuoi vedremo più avanti.

In conclusione
Prova a fare un ennesimo esperimento seguendo la procedura che ti ho suggerito.
È la più lineare e sicura e dovrebbe metterti al riparo da ogni rischio e permetterti anche di verificare se i problemi nascono dal template.

7
Gestione e-commerce / Re:senza Spedizioni e Indirizzo
« il: 13 Lug 2017, 23:36:21 »
VirtueMart richiede obbligatoriamente un metodo di spedizione.
Per snellire il tuo problema, puoi creare un metodo di spedizione fittizio (chiamato ad esempio Online o Email o come vuoi tu) e impostarlo come automatico. Così verrà selezionato automaticamente e il cliente non deve scegliere nulla.

Puoi sicuramente togliere tutto il blocco relativo all'indirizzo di spedizione, ma occorre ragionare bene prima di procedere.
Innanzi tutto, per concludere l'acquisto i tuoi clienti devono essere registrati?
Se sì, allora occorre eliminare i campi del cliente dall'elenco dei campi utilizzati, perché altrimenti il cliente sarebbe comunque costretto a compilarli.
Poi puoi comunque definire, per ogni campo del cliente, se questo deve essere visibile nel carrello oppure no. Se gli dici di no, non compare.
Infine, puoi (come accennavo sopra) togliere tutto il blocco relativo all'indirizzo di spedizione. Per far ciò, devi lavorare sulla vista del carrello (e c'è da lavorare un po').
Probabilmente ti può essere d'aiuto il Quaderno di VirtueMart Un carrello più bello che ho scritto con Valentina Baratti e che è distribuito gratuitamente sul sito di VirtueMart Matters. [Nota per i moderatori: trattandosi di documentazione gratuita sul preciso argomento del post, conto che la citazione e il link non contravvengano alle regole del forum. Ma se così fosse, segnalatemelo e toglierò il riferimento (oltre al fatto di saperlo per il futuro)]

8
Ciao, LucaItaliano.
Purtroppo la mia risposta non ti piacerà...
Ho infatti paura che tu ti sia cacciato in un ginepraio dal quale non ne esci.
Do per scontato che la gestione delle lingue sia configurata correttamente (lingue contenuti attive, associazioni corrette anche per le voci di menu, plugin di lingua attivi eccetera).
Veniamo al primo grande nodo: ti hanno sconsigliato di aggiornare VirtueMart per problemi di compatibilità con il template.
Davanti a questa presa di posizione, io capisco una delle due:
  • o il template non è specifico per VirtueMart
  • o il template fa schifo.
Non è accettabile che un template per VirtueMart costringa a non aggiornare il software per l'ecommerce.
Nell'ipotesi più caritatevole, si tratta di un template estremamente personalizzato non solo nell'aspetto ma anche nelle funzioni, per il quale è stato fatto un esteso ricorso agli override di viste e sublayout. Ma in questo caso (visto che il salto dalla 3.0.18.x alla 3.2.2 ha portato modifiche sostanziali), un'azienda seria dovrebbe essere in grado di assicurare un aggiornamento, anche se a pagamento.
Fatto sta che non è assolutamente consigliabile restare su una versione vecchia di Joomla e su una versione vecchia di VirtueMart. Davvero, dovresti aggiornare entrambi.
Per capire qual è l'origine del malfunzionamento da te segnalato, ti propongo un esperimento:
  • fai un backup del sito (sito + database, con Akeeba Backup)
  • aggiorna Joomla alla versione più recente, assicurandoti che il server soddisfaccia i requisiti PHP
  • aggiorna VirtueMart alla versione più recente
  • imposta Beez3 come template del negozio (Beez3 è il template di riferimento per le prove di VIrtueMart).
Ora verifica il funzionamento del sito.
Se tutto funziona, il colpevole più probabile è il template.

Ci sono altri indiziati: in particolare, è possibile che qualche estensione entri in conflitto con una corretta generazione delle pagine, che viene effettuata correttamente dopo un refresh. Prova a disattivare tutte le estensioni esterne e verifica se così le cose funzionano. Se sì, riattiva le estensioni una alla volta, fino a trovare la colpevole.

Facci sapere.

9
Gestione e-commerce / Re:Continua gli acquisti
« il: 06 Lug 2017, 10:26:50 »
Configurazione -> Configurazione -> Processo d'acquisto.
Deseleziona la casella Mostra il popup cliccando su 'Nel carrello'.

10
OK, grazie.
Farò le prove e vedo che cosa succede!

11
OK, mi spiego meglio.
Sto scrivendo un Quaderno (come quelli che trovi sul sito di VirtueMart Matters) che spiega come rendere più bello il carrello di VirtueMart.
Tra le modifiche proposte, c'è anche l'inserimento di alcuni testi per rendere il carrello più chiaro e leggibile.
Per far sì che questa cosa funzioni anche con i negozi multilingua, non uso testi fissi, ma variabili di lingua da inserire nei file xx_XX.override.it.
Mi piacerebbe dare al lettore la possibilità di installare con un'unica procedura questi file, appendendoli a quelli eventualmente già presenti.
Inoltre, mi piacerebbe farlo mediante una procedura già conosciuta agli utenti di Joomla, in modo da semplificare al massimo le cose. Ecco perché il file manifest.xml.
Questa procedura la uso con successo per l'installazione di viste e di sublayout personalizzati. Questi però usano nomi univoci e non c'è probabilità che vadano a sovrascrivere file esistenti.
Il problema sono proprio i file di override della lingua, che potrebbero essere già presenti nel sito di destinazione. Perciò, le mie variabili di lingua non devono sostituire i file già esistenti ma appendersi ad essi.
Purtroppo mi pare di capire che il file manifest.xml preveda per method solo install e upgrade e non anche un (ipotetico) append.
E qui mi blocco...

12
Grazie, giovi.
Mi rimane però un dubbio.
Citazione
class com_TuoComponenteInstallerScript
Da quel che capisco (ma su questo sono proprio un novellino) stai parlando di un componente, mentre io non devo installare alcun componente: solo copiare/appendere file di lingua xx_XX.override.ini.
Non vorrei che con le istruzioni che mi hai suggerito qualcosa andasse storto o che Joomla creasse automaticamente una voce nel menu Componenti.
Hai modo di chiarirmi meglio questo punto?
Per il resto, farò tutte le prove del caso.
Grazie ancora.

13
Devo distribuire i file di override di due lingue (italiano e inglese), sia frontend sia backend, in modo che vengano installati nelle cartelle corrette come se si trattasse di una normale estensione.
Non è questo il problema: so come creare un file manifest.xml.
Il problema sta nel fatto che tutto funziona bene solo se i file it-IT.override.ini e en-GB.override.ini non esistono già. Se i file sono già presenti, i miei sostituiscono quelli vecchi, che andrebbero perciò persi.
La domanda è: come faccio a specificare nel file manifest.xml che il testo deve essere appeso al file esistente e non sostituirsi ad esso?

14
Gestione e-commerce / Re:spese spedizioni in virtuemart 3
« il: 02 Mar 2017, 22:39:49 »
Figata pazzesca!!!

Grazie Claudio!
;)

15
Gestione e-commerce / Re:spese spedizioni in virtuemart 3
« il: 02 Mar 2017, 18:11:00 »
Nella configurazione del corriere fittizio, usa la casella Categorie invalidanti.
In essa inserisci TUTTE le categorie di prodotti fisici.
In questo modo, se nel carrello esiste almeno uno dei prodotti fisici, il corriere fittizio non sarà abilitato.

16
La cosa che migliorerei sicuramente è la meta-descrizione del prodotto, che non è molto parlante e dice poco ai motori di ricerca.
Le parole chiave sono ormai inutili (non sono più considerate dai motori di ricerca), perciò puoi anche toglierle.
Infine, se proprio vuoi migliorare ulteriormente, potresti curare di più la descrizione lunga del prodotto, inserendo magari titoli h2 ben descrittivi: un documento strutturato è apprezzato dai motori di ricerca.

17
Sì, occorre un plugin.
Nel sito di VirtueMart ne trovi due o tre.
C'è poi un sistema per vendere PDF con la stampigliatura dei dati dell'acquirente (si tratta del cosiddetto social DRM, lo stesso che uso io nel sito VirtueMart Matters), ma in realtà è un accrocchio realizzato appositamente sito per sito, perciò costa un po'.
Per evitare equivoci: non lo realizzo io...

18
Se può essere utile...
Citazione
Ricorda che tutto è possibile, ma per me è altamente improbabile che l'infezione sia dovuta a un virus presente sul tuo pc.

Un mio cliente ha avuto il sito infetto dopo che ha partecipato a un convegno in cui l'organizzazione ha donato una chiavetta USB. Questa chiavetta era infetta.
La chiavetta ha infettato il suo PC Windows.
Il suo PC ha infettato il sito.

Vi lascio immaginare gli smadonnamenti...

19
Sicurezza / Il cookie __lfcc
« il: 27 Gen 2017, 08:19:14 »
Ciao.
Praticamente ogni mio sito (e anche quello di joomla.it) rilascia il cookie __lfcc.
In Rete non ho trovato nulla riguardo alla natura di questo cookie. Qualcuno mi sa dire che cos'è, chi è che lo rilascia e a che cosa serve?

20
Gestione e-commerce / Re:Virtuemart su dispositivi mobili
« il: 19 Gen 2017, 21:45:37 »
Non so se esistano plugin che permettano di fare una cosa del genere.
Di solito, la visualizzazione su dispositivi mobili viene comandata mediante opzioni del template (se il template prevede opzioni del genere) o mediante interventi sul CSS.
Ma se l'aspetto non ti piace, mi sa che è il template che non va molto bene: ormai i template sono sufficientemente ben fatti da adattarsi al dispositivo mantenendo un aspetto almeno dignitoso.

Pagine: [1] 2 3 4 ... 6


Web Design Bolzano Kreatif