Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco

Pagine: [1]
1
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 07 Lug 2006, 13:11:36 »
Chiedi se può interessare???

CERTOOOO!! Penso che siamo tutti in attesa che tu parli!

Please!

2
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 05 Giu 2006, 12:09:56 »
caro Stefano,
in effetti il topic è nato come proposta di gestionale in joomla. Ma poi, con il consenso di Andrea (creatore dello stesso), ho deviato la proposta, consigliando la creazione di un componente per il collegamento con base dati esterne (oracle, mysql, interbase ecc).
Questo penso sia fattibile, occorre solo l'aiuto da parte di qualche sviluppatore esperto di Joomla.

Ciao

3
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 30 Mag 2006, 10:25:24 »
caro Andrea,
il topic non è nato da me. Io l'ho letto, mi è sembrata un'idea buona, ho dato il mio contributo per deviare dall'idea originale di 'gestionale on-line' ad un connettore di database (sec. me più conveniente e interessante).
Detto questo, non avendo la minima conoscenza di Joomla dal punto di vista di svilupputarore, io posso continuare a limitarmi nel fornire idee, avendo una quasi decennale esperienza in ambito gestionale (software tipo ERP).
Spero che il mio contributo possa essere utile per qualcuno che con Joomla possa sviluppare qualcosa di interessante.

ciao.

4
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 26 Mag 2006, 09:28:29 »
come al solito.... l'idea era buona.... ma le persone....!!!

5
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 25 Mag 2006, 11:37:01 »
devo fare tutto io? .. almeno datemi un aiuto per la creazione del componente oppure... indirizzatemi a qualche tutorial per la creazione di componenti Joomla.

grazie

6
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 24 Mag 2006, 17:07:13 »
Morale della favola:

Componente DbGest (che nome che ho inventato!!)

in fase di configurazione prevede la specifica di connessione alla base dati (my-sql, sqlserver, interbase, oracle, ecc), la path del database

creazione di form per la visualizzazione dati (griglie ecc) delle tabelle del db collegato (categorie di form, form)

creazione di pulsanti sulle form con l'esecuzione di script in sql


fate vobis...

"la ricerca della perfezione è nemica delle buone decisioni"

7
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 19 Mag 2006, 10:04:13 »
Cerco di spiegarmi meglio:
se il sito con joomla viene realizzato in un'azienda che ha già un soft. gestionale di tipo client/server, la soluzione migliore per poter visualizzare i dati in joomla è creare un componente che possa interfacciarsi con il database esistente.
Viceversa se si utilizzasse virtuemart, si dovrebbe utilizzare il database di vm!

Ora è chiaro? Virtuemart l'ho installato circa un mese fa, ne ho notato le potenzialità e contemporaneamente l'inutilità per le mie necessità.
Visto che il presente forum non è volto a risolvere solo il problema di una persona, avevo pensato alla possibilità di creare un componente che, in fase di configurazione, potesse legarsi a qualsiasi base dati esterna. Ritengo che una soluzione con queste potenzialità potrebbe essere interessante per parecchi (Edp, sviluppatori ecc.)

Ciao, Marco.

8
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 18 Mag 2006, 18:29:34 »
Dunque, virtuemart, da quello che ho capito, è in sè un gestionale: catalogo articoli, ordini, fatturazione. Ma è chiuso. Vale a dire, i dati gestiti da vm non possono essere prelevati da un database esterno utilizzato magari con un gestionale di tipo c/s. Anche ammettendo delle procedure di importazione, non si avrebbe la sincronia delle informazioni, quelle di vm sarebbero diverse da quelle del db locale.
Visto che, invece, un gestionale (per quanto piccolo) nelle aziende gira sempre, devono essere quelli i dati da visualizzare sul sito (una vera e propria intranet aziendale)

9
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 17 Mag 2006, 12:57:00 »
mi sembra, caro Andrea, che qui dentro ci siamo solo io e te.
Non sono un esperto di joomla, quindi non saprei come creare qualcosa come un componente, ma la mia idea era quella di poter dare spunti per la gestione tramite questo cms dei dati aziendali. Spunti per chi, invece, sà come smanettare qui dentro.
Ribadisco il concetto: se joomla avesse uno strumento di connessione standard a db (mysql, interbase, oracle) che comprenda anche un componente (tipo facileforms) per la creazione di griglie di visualizzazione dei dati... saremmo già ad un buon punto.
L'aggiunta poi, nelle suddette forms, di comandi che chiamano script sql (cos'è un gestionale se non un insieme di chiamate per Select, Insert, Update e Delete??), completerebbe il tutto.
Non sei (siete..) d'accordo?

ps Altro che virtuemart...!!

ciao, marco.

10
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 12 Mag 2006, 10:39:20 »
Peccato che 'langua'!!!!
Io ribadisco il concetto: creare un gestionale non è roba da poco! se vogliamo creare qualcosa tramite joomla per una gestione dei dati via web, conviene utilizzare un gestionale preesistente sfruttando joomla soltanto per collegarci alla base dati! Del resto la necessità di avere una intranet aziendale ha sempre lo scopo di gestire solo alcuni dati (catalogo articoli,  giacenze, ordini, fatturazione) rispetto alla totalità dei dati gestiti da un software gestionale (che non è mai totalmente 'on-line' via web).

11
problema!!! dopo tutta l'installazione in locale, andando sul sito localhost/[cartella di htdocs di Apache] mi esce in explorer la lista dei files della cartella e non la pagina iniziale di joomla!! Carneade

12
Gestionale / Re: Gestionale Open Source
« il: 05 Mag 2006, 13:58:26 »
Salve a tutti, mi sono appena loggato, sono entrato nella sezione forum ed essendo 'immerso' nel mondo dei gestionali non ho potuto fare a meno di leggere questo forum.
Io avrei un'idea: secondo me, la cosa migliore che in joomla si possa fare sarebbe un componente che consenta dei collegamenti a database esterni di gestionali esistenti. L'idea di un gestionale interamente gestito in joomla pone dei problemi troppo onerosi.
Fare, invece, qualcosa di 'aperto' che consenta connessioni a qualunque base dati esterna, la vedo una soluzione più fattibile e indubbiamente più utile per chi, come me, ha già un gestionale (acquistato, proprietario o opensource).
Ciao

Pagine: [1]
Host

Torna su