Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - emmeemmeuno

Pagine: [1] 2
1
grazie per la risposta!
alla fine ho creato due db diversi, pallino e pallino_due, preferendo la soluzione separata!

grazie mille pr i chiarimenti,

mm1

2
ciao e grazie per la risposta!

il fatto è che non si tratta semplicemente di tradurre degli articoli, dei menu, etc; si tratta invece di pubblicare materiale diverso su ciascun sito, la cui interfaccia resterebbe essenzialmente simile per "assonanza" tra siti, essendo della stessa persona.

mi sa che allora conviene cambiare i prefissi in fase di installazione...

una nuova domanda però: in caso di backup del db, io farei un backup del db in toto, quindi per entambi i siti direttamente, non solo di uno di essi, vero?

grazie ancora!

mm1

3
ciao a tutti,

vi scrivo perché mi trovo ora nella situazione di dover rendere un sito "bilingue", o meglio, dovendo gestire il sito di un docente che da settembre insegnerà in francia, devo rendere l sito quasi totalmente dedicato ad un'utenza francofona; la vversione italiana resterebbe pressoché immutata.

trovando la cosa piuttosto macchinosa su di un sito che sfruttasse joomla per la qual cosa - nonché tenendo presente la mia scarsa conoscenza del web design :) - ho pensato fosse più conveniente crearne uno nuovo (collocando una nuova installazione di joomla in una cartella diversa - ovvero, invece di pallino/sito avrei optato per pallino/sito/fra/ - ) e quindi differenziare alla radice le due versioni, rendendoli così autonomi e più ordinati.

quello che vi chiedo ora è:
-posso usare lo stesso database per la cosa?
-devo cambiare i prefissi delle tabelle, immagino:la qual cosa all'atto pratico si fa al momento dell'installazione del nuovo joomla, sostituendo al prefisso di default quello che ci interessa per il nuovo sito?
-avrò problemi di stabilità/conflitti utilizzando questo sistema?
-sarebbe meglio creare un nuovo DB ad hoc? tenete conto che il traffico non è enorme e che non lo è nemmeno la quantità di materiale (niente forum e simili, solo testo e immagini ogni tanto).

grazie mille in anticipo,

mm1

ps. ho letto un thread simile con una risposta che prevedeva l'uso di un db e tabelle con prefissi diversi, ma volevo chiedere se per sicurezza fosse anche questo il mio caso.

4
ciao a tutti,

avrei bisogno di differenziare le voci del menù principale settato su "suckerfish", in modo da associare "intuitivamente" tra loro voci diverse del medesimo menu.

ovvero, allego due screenshot per rendere immediata la cosa:

così come è ora:



così è come vorrei fosse:


secondo voi è fattibile?
e, soprattutto, come?  :)

grazie mille!

mm1

5
grazie per la risposta precisissima: terrò presenti soprattutto i suggerimenti relativi alla seconda colonna e alla dimensione dei contenuti.

...e dunque, ho impostato il tutto a "monitor ampio".

e non so dirti per quale motivo, senza ridimensionare immagini o chissà che, ora il prof. vede tutto perfettamente. non ho capito perché, ma mi ha detto che così vede tutto perfettamente e io non protesto di certo :)

sei stato gentilissimo, grazie ancora.

francesco(mm1)

6
grazie per i complimenti - e ti dico che c'è chi ha detto "è più triste di quello di prima". sbonk. quello di prima, giusto per, era su sfondo blu elettrico in arancione e pareva una luuuunga pagina di word. ho detto tutto.

e grazie per la risposta: non avevo presente assolutamente la questione della visualizzazione e della risoluzione dei monitor eccetera e ora mi è tutto più chiaro.

strano oltretutto che il prof. veda il sito così, perché a quanto mi ricordo dovrebbe usare un 14.1'', lo stesso asus che avevo io oltretutto, che ha un nativa di 1280x800.
strano.

ad ogni modo, inizio con le domande:

[domanda uno]
quando dici 800 px intendi proprio 800x600, o mi sbaglio?

[domanda due]
tu mi consiglieresti di impostare la larghezza specificandola in pixel? e, se no, perché non usare il valore specificandolo?

[domanda due.bis]
a quanto corrispondono le impostazioni schermo stretto e schermo ampio?

[domanda due.tris]
io utilizzo una 1280x1024: non sta male tutto quello spazio vuoto a sx e a dx del "sito", anche con lo schermo ampio?

[domanda tre]
perché dici di ridimensionare l'immagine a 150px?
ovvero, i 150px a cosa corrispondono?

[domanda tre.bis]
impostando il sito a larghezza fissa, si imposta anche una dimensione predefinita per la colonna di sx, oppure la colonna di sx e il corpo centrale si regolano tra loro (chessò, in base a un rapporto in percentuale... non è una cosa che ho chiara, al momento).

[domanda tre]
la scritta scorrevole: è un modulo di cui posso impostare la larghezza, che ora è settata a 210; dovrei, immagino da quanto dici, reimpostarlo a 150px. però diventa strettissima così la colonna di sx poi!

[domanda tre.bis]
insomma, a questo punto mi conviene impostare la larghezza di ogni elemento del template (colonna e corpo)? ma si può fare? conviene?

[domanda quattro]
introducendo la colonna di dx, dove potrei infilare un paio di nuovi menu e fare un po' di ordine, otterrei un miglioramento, usando la larghezza fissa? me la consigli?

scusa per la marea di domande.

grazie ancora,
mm1

7
grazie per la risposta, però non era quello che volevo :)

-il problema è che quel 4% scarso è rappresentato proprio dal docente universitario che visualizza il sito sul suo computer in quella maniera orrida....

una cosa però non ho capito: parli di 800 px e 150 px perché, esattamente? cioé, a cosa si riferiscono i due valori di cui parli?

grazie!

ps. il min-width proprio no eh?

8
ciao a tutti,

avrei bisogno di chiedervi un aiuto circa la richiesta del subject; il sito è questo.

il template è ja_purity.


dal momento che un paio di utenti mi hanno segnalato che sui loro browser alcuni contenuti della colonna sx (il testo scorrevole del modulo "ultime novità" e la copertina nera del libro del modulo "html personalizzato") invadevano il corpo centrale, ho pensato potessi aggirare il problema impostando una larghezza minima della colonna di sinistra, pur continuando ad usare il template fluido.

è possibile fare questo?

immaginavo dovessi utilizzare il parametro "min-width", ma non sono sicuro se sia sufficiente...

grazie in anticipo!

mm1

9
ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio circa l'inserimento di un articolo piuttosto lungo.

in pratica si tratta di un testo di circa 15 pagine di word con una trentina di note a pié di pagina.

Ora:

[scenario 1]se uso la paginazione con il pagebreak diventa impossibile rimandare, con un link interno, alle note poste alla fine dell'articolo, ovvero all'ultima pagina di esso; le ancore nelle note in ultima pagina non vengono richiamate dai link corrispondenti nelle pagine precedenti.

[scenario 2]ho provato allora a inserire in ogni pagina le note corrispondenti; prima di un pagebreak inserisco una riga orizzontale (hr, per intenderci), la nota e la rispettiva ancora, dopodiché metto il pagebreak. solo che così visionando l'articolo interamente (tutte le pagine dall'indice dell'articolo) risulta tutto spezzettato in malo modo.

le cose che chiedo sono dunque due:
[scenario 1] si può fare in modo che un link in una pagina x (esempio, nota in apice n° 13 di pag.2) possa richiamare un'ancora in una pagina y (esempio, la pagina delle note che sarà quindi l'ultima dell'articolo suddiviso col pagebreak)?

[scenario 2] si può in alternativa eliminare dall'indice articolo, un articolo suddiviso in più pagine, la voce tutte le pagine?

attendo chiarificazioni se possibili!

mm1

10
ciao a tutti,

altra serie di domande :)

premesso che utilizzo ja_purity come template e joomlafck come editor.

in pratica, vorrei sapere se c'è precedenza tra i vari css impostati nella configurazione dell'editor.
ovvero, se il comando "use template css classes" esclude l'utilizzo di un "css custom": provando infatti ad utilizzarli entrambi, non riesco a vedere le classi da me impostate, cosa che invece avviene solo se disabilito anche l'utilizzo del css del template.

l'unico modo per avere entrambe le classi contemporaneamente è creare un unico css personalizzato che contenga quelle del template e le mie personali? (oppure modificare quelle del template direttamente)?

11
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 09 Ott 2008, 17:35:29 »
ok, ho fatto un po' di test, è quello, era "mostra testo introduttivo" - ho visto ora la tua risposta, quindi concordo con la tua risposta :)

-il feed può essere invece impostato nell'uno o nell'altro modo-

ma, scusa una cosa, cosa cavolo c'entra il "testo introduttivo" con la visualizzazione dell'articolo una volta cliccato su "leggi tutto"? ovvero, è un baco oppure sono io che non so interpretare l'italiano?

ciao!

mm1

ps. grazie per il suggerimento risolutore.

12
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 09 Ott 2008, 17:19:34 »
se tu intendi in

menu>menu principale>voce di menu: home (che è impostato come aspetto home prima pagina)

i parametri componente>per ciascun elemento feed mostra

erano impostati come "usa globali"; ho provato a testare entrambe le opzioni (esteso o introduttivo, diciamo), ma continuava a dare problemi...

[edit]

...allora ho pensato: ma se il "testo introduttivo" dovesse essere mostrato anche per gli articoli? insomma, sono andato in

gestione articoli>preferenze>configurazione globale>mostra testo introduttivo

e l'ho cambiato, da nascondi che era a mostra.

e ora funziona!!!!!

-almeno mi pare-

puoi fare la controprova con un tuo "leggi tutto"?
oppure già sai che è così per forza e io non lo sapevo? :)

comunque ora faccio altri test e poi ti faccio sapere.

grazie per la pazienza.

13
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 08 Ott 2008, 18:22:06 »
ok, allora fai una cosa...prova a mostrare il titolo dell'articolo e a renderlo ipertestuale, vediamo se così funziona.

fatto. però resta uguale :|

14
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 08 Ott 2008, 17:58:43 »
ehm, altro problema: sono in home page, un articolo con il "leggi tutto" che si visualizza correttamente; ora, cliccando su "leggi tutto", si viene rimandati all'articolo direttamente, ma troncato nella parte che stava "prima" di
Codice: [Seleziona]
<hr id="system-readmore" /> - e così accade passando dal menu che prima funzionava correttamente.

vedi qui. pulsante "leggi tutto" accanto alla foto.

grazie

15
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 08 Ott 2008, 17:50:29 »
L'articolo che mi hai indicato non è pubblicato come blog, quindi inevitabilmente non si spezza...

cavolo, era così semplice?!?!
quindi in pratica per poter spezzare un articolo devo per forza inserire l'articolo in una "sezione/blog" o in "home page", avendo abilitato la visione del tasto "leggi tutto", vero? non c'é altro modo?

grazie mille comunque, stavo diventando matto.

mm1

16
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 08 Ott 2008, 17:21:02 »
Per spezzare un articolo in più pagine utilizza il pagebreak.

già, scusa, era talmente facile che non lo trovavo nelle faq :=)
ma che fine fanno le note a pié di pagina però?


Hai sempre avuto questo problema? Hai fatto qualche modifica alla configurazione generale dei contenuti?
Prova a creare un nuovo articoli senza utilizzare l'editor.

ho sempre avuto questo problema, sì; e sì, ho fatto delle modifiche alla configurazione dei contenuti, se con esse intendi la visualizzazione dell'autore, la data di modifica, ecc. ho impostato quasi tutto a "non mostrare"; ho provato però ora a impostare tutto su "mostra", ma la cosa non cambia affatto.

dell'articolo che visualizzi qui nella pagina categorizzata e qui come articolo cui ho puntato direttamente eliminando ogni riferimento a categoria e quanto altro.

qui sotto il codice sorgente:
Codice: [Seleziona]
<div>Lorem ipsum eius sonet laudem eam in, at eam quis officiis, pro ei nisl mazim dolore. Id qui populo indoctum iracundia. Qui hinc nibh noster an, dico suas aeterno sit ne, no illum laudem suavitate usu. Vis quidam expetendis ea, his adhuc animal tamquam ea, usu ei malis aliquid oportere. Eu legere eirmod aliquip per, ne est adhuc mentitum.</div>
<hr id="system-readmore" />
<div>Lorem ipsum eius sonet laudem eam in, at eam quis officiis, pro ei nisl mazim dolore. Id qui populo indoctum iracundia. Qui hinc nibh noster an, dico suas aeterno sit ne, no illum laudem suavitate usu. Vis quidam expetendis ea, his adhuc animal tamquam ea, usu ei malis aliquid oportere. Eu legere eirmod aliquip per, ne est adhuc mentitum.</div>


ciao e grazie ancora,

mm1

17
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 08 Ott 2008, 16:43:52 »
sì, ne ho provati altri tre o quattro, ma con tutti si verifica lo stesso problema, ovvero mancata separazione del testo... non so bene che fare, l'unica al momento mi pare ovviare alla cosa crando un secondo articolo che link alla versione estesa, tuttavia la cosa diventa un po' troppo macchinosa...

mm1

ps. non riesco a trovare come sia possibile, so che sto approfittando ma sulle faq non vi è traccia, creare più pagine per un documento.. mi ricordo che nelle pagine di esempio c'era 'sta cosa, ma ora le pagine di esempio non le ho più... ;)

18
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 08 Ott 2008, 16:33:01 »
chiedo scusa per l'up, ma non riesco proprio a venirne fuori da solo...

grazie.

19
Joomla! 1.5 / Re: Leggi tutto (non funge)
« il: 07 Ott 2008, 11:43:16 »
ciao a tutti,

mi accodo anche io in questo thread perché ho lo stesso problema di munick: il tasto "leggi tutto" viene inserito correttamente nell'HTML dell'articolo, ma il tasto non viene visualizzato, restando sì visibile la parte che dovrebbe restare visibile, ma anche quella che non dovrebbe essere visibile - e non si può cliccare da nessuna parte per vedere il resto.

l'articolo di esempio lo trovate qui

appena sotto l'immagine, dove c'è il salto di una riga (prima di "più volte professore invitato..."), lì c'è il codice

Codice: [Seleziona]
<hr id="system-readmore" />
l'editor che uso è joomlafck - ho provato anche a cambiare l'editor usando quello di default e salvando con esso, ma il problema si verifica comunque.

oltretutto, ho notato che se dall'url dell'articolo elimino tutto quello che riguarda la sezione, la categoria eccetera e lascio solo il puntamento diretto all'articolo, cioé questo, l'articolo visualizza solo la parte che sta dopo il "leggi tutto", sballando però completamente l'impaginazione del sito.

avete qualche idea in merito?

grazie mille!

mm1

[aggiunta successiva] ho notato che se metto l'articolo in prima pagina, viene correttamente "tagliata" la parte dopo il leggi tutto, tuttavia non si visualizza alcun pulsante "leggi tutto".

20
la quarta riga server API

dice Apache 2.0 Handler. ehm, quindi?

Pagine: [1] 2
Host

Torna su