Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Eugene

Pagine: [1]
1
Buongiorno.
Ho da poco aggiornato un sito (cms, tema e moduli) tranne l'estensione Fox Contact dal momento che è a pagamento e, dopo l'aggiornamento, ha iniziato ad avere un comportamento bizzarro. Quindi, prima di acquistare l'aggiornamento di questa estensione (che alla fine è solo 10 euro, quindi nulla di drammatico) vorrei capire se il problema sia dovuto alla versione del plugin oppure a qualche altro fattore che mi sfugge.
Per la cronaca ho già contattato l'assistenza di Fox Contact ma non ho avuto ancora alcuna risposta, quindi ho deciso di chiedere al forum dove possibilmente qualcuno ha già avuto un problema simile.
L'anomalia è la seguente: il sito contiene diversi moduli di contatto realizzati con Fox Contact (richiesta informazioni, info prodotto, candidatura collaboratore, ecc.) che ovviamente fino a prima dell'aggiornamento funzionavano correttamente.
Adesso, invece, se il modulo viene compilato da un utente registrato i campi obbligatori vengono controllati con conseguente visualizzazione di eventuali messaggi (questo campo è richiesto, accettazione trattamento dati, ecc.).
Ma se il modulo viene compilato da un visitatore del sito, quindi un utente non registrato, sui campi non viene fatto alcun controllo e se si tenta di inviare il modulo non compilato non compare alcun messaggio di errore ma viene solamente ricaricata la pagina, non facendo quindi comprendere all'utente cosa sia successo.
La stessa cosa avviene quando il modulo è invece compilato correttamente non dando all'utente notifica dell'avvenuto invio.Infatti ho notato che alcuni visitatori del sito inviano due moduli presumibilmente perché non comprendono se il messaggio sia stato inviato o meno.
In ogni caso, sia con utenti registrati che ospiti, i moduli vengono inviati correttamente quando opportunamente compilati.
Il fatto che l'anomalia si presenti solo con gli ospiti del sito rende abbastanza difficile, almeno per il sottoscritto, capire quale possa essere la causa. Se fosse un problema dell'estensione o di Joomla il controllo dei campi non dovrebbe avvenire mai, non comprendo come possa influire in questo il fatto che l'utente sia registrato o meno.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile o almeno può darmi una mano a capire quale possa essere la causa?

Il sito in questione è questo. Unica raccomandazione, nel caso in cui qualcuno volesse testare i moduli di contatto, è di evitare email compromettenti dal momento che i messaggi inviati vanno direttamente all'amministrazione dell'azienda trattandosi di un sito online ed operativo.

Grazie.

2
Buonasera.

Ho la necessità di dover migrare i clienti da un e-commerce VirtueMart verso un'altra installazione analoga (tema differente, ma penso poco importi).
Non mi interessa mantenere lo storico degli ordini ma solo i dati anagrafici e di accesso dei clienti, tenendo presente che nel nuovo sito sono già presenti degli utenti registrati e non è escluso che qualcuno sia presente su entrambi i siti.
In una vecchia discussione si è parlato di J2XML, plugin rivolto all'esportazione ed importazione di utenti e contenuti da un sito Joomla ad un altro, senza però specificare se fosse possibile utilizzarlo anche con VirtueMart.
Gradirei quindi sapere se è possibile compiere questa operazione con J2XML e, in caso di risposta affermativa, cosa avviene in presenza di utenti duplicati.

Grazie.

3
Buonasera.
Un mio cliente, per motivi sui quali non ho indagato risalenti a dei lavori fatti prima che si rivolgesse a me, ha il sito su un dominio (www.nomeazienda.it) e la posta su un  altro (www.nomeazienda.eu), quest'ultimo ospitato da aruba.
Circa una anno fa gli ho realizzato il nuovo sito sul primo dominio configurando le notifiche in uscita come provenienti dall'email associata al secondo dominio. Mi auguro di esser stato, sin qui, sufficientemente chiaro.
Per la cronaca, l'inivo delle email era impostato sulla funzione "PHP Mail" dal momento che non dava alcun problema.
Da circa una settiimana, però, si sono verificati degli errori con le email in uscita. Nulla viene recapitato agli utenti del sito mentre l'amministratore riceve tutto sotto forma di notifica (Mail delivery failed: returning message to sender).
Questo ovviamente crea enorme disagio considerando che si tratta di un e-commerce. In questo momento gli utenti non ricevono alcuna notifica delle loro registrazioni ed ordini e l'amminsitratore riceve tutto come notifica di errore.
Il motivo di tale  anomalia non è ancora chiaro, sto cercando di risolverlo. In ogni caso, dal momento che l'email dell'amministratore è associata ad un altro dominio ho pensato di configurare il pannello in maniera differente utilizzando il metodo SMTP che dovrebbe garantire maggiore stabilità.
Ho quindi utilizzato i dati dell'account email su aruba utilizzando il metodo SMTP sia con protocollo SSL/TLS che senza, ovviamente modificando la porta SMTP, ma inviando l'email di prova il risultato è sempre lo stesso, "Connessione SMTP fallita https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting".

Ho passato il pomeriggio a controllare e ricontrollare i dati, leggere guide online e provare varie impostazioni ma nulla è cambiato.
Da quel che ho letto non dovrebbe essere un problema inviare messaggi da un'email associta ad un altro dominio/provider, addirittura c'è chi utilizza le Gmail. Non capisco quindi quale possa essere la causa di questo malfunzionamento.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

4
Joomla! 3 / Rallentamento sito dopo aggiornamento [v. 3.9.2]
« il: 25 Feb 2019, 08:56:57 »
Buongiorno.


A gennaio ho aggiornato un sito di un cliente. Si tratta di un negozio online realizzato all'inizio dello scorso anno a per il quale ho installato le seguenti estensioni, alcune delle quali già incluse nel tema:

VirtueMart
K2
Extension Manager
Advanced Module Manager
Fox Contact
Simple Image Gallery
VM OG Meta Tag


Insieme al CMS ho aggiornato tutte le estensioni, l'unico elemento che non mi è stato possibile aggiornare è stato proprio il tema poiché non più disponibile.
Subito dopo l'aggiornamento ho notato (ma soprattutto l'ha notato il cliente) un notevole rallentamento nel caricamento delle pagine del sito. Stiamo parlando di almeno 20 secondi di attesa. E questo avviene con tutte le pagine, sia l'home page (che dovrebbe  essere la più pesante) sia con le pagine testuali.
Ho provato con differenti computer e differenti connessioni ma il risultato non cambia.


Il sito funziona correttamente ma questa lentezza è veramente inbarazzante. Da cosa  potrebbe dipendere?
Quale strumento mi consigliate per verificare eventuali anomalie nel caricamento del sito?

Grazie.

5
Joomla! 3 / [RISOLTO] Personalizzare voci del menù
« il: 24 Ott 2018, 22:00:29 »
Buonasera.


Avrei la necessità di personalizzare le voci del menù intervenendo solo una parte delle verie voci.
Mi spiego meglio: ipotizzando di avere la voce "la nostra azienda", come potrei fare per modificare (colore, dimensione, grassetto, ecc.) solo la  parola "azienda"?


Grazie

6
Buongiorno.

Lo scorso dicembre ho terminato un sito con e-commerce VirtueMart. A parte qualche registrazione un po' sospetta in questi mesi, tutto è filato liscio fino ad un paio di giorni fa.
Infatti, da ieri si sono verificate già 30 nuove registrazioni (troppe, per il tipo di sito) tutte caratterizzate da nomi stranieri (il sito è solo in italiano) e nomi utente che terminano con dei numeri (es. 'tamisouza4168160').
Oltretutto, la registrazione richiede l'inserimento obbligatorio di alcuni dati (indirizzo, codice fiscale, ecc.) non forniti da alcuno di questi nuovi utenti.
Solo una minima parte di questi utenti hanno attivato l'account, poche ore dopo la registrazione, mentre il resto non ha eseguito alcuna attivazione dopo la registrazione.

Gradirei sapere se qualcun altro sta avendo lo stesso problema ed eventualmente come posso fare ridurre questo disagio.


Grazie.

7

Buonasera.


Qualcuno di voi usa o ha usato il modulo JHotelreservation starter per la prenotazione online?
Io sto avendo qualche problema ma trattandosi della versione gratuita non è prevista assistenza di alcun tipo da parte dello sviluppatore.


Grazie.

8
Joomla! 3 / Mancata connessione al database
« il: 06 Apr 2018, 13:15:58 »
Buongiorno.


Una decina di giorni fa ho aggiornato dalla versione 3.6.5 alla versione 3.8.6 un sito.
Dopo l'aggiornamento ho verificato sia front end sia back end e non ho riscontrato alcuna anomalia.
Oggi mi chiama il cliente dicendomi che il sito presenta degli errori. In effetti al momento si ottiene solamente il mesaggio Error: Failed to start application: Could not connect to MySQL server e pertanto non mi è possibile capire quale possa essere la causa.
Il CMS era stato impostato per non generare alcun report degli errori, ed anche questo non aiuta.
Come prima cosa ho verificato l'esistenza del database, che sembra essere a posto ed anche le credenziali di accesso sono sempre le stesse.
Per scrupolo ho cambiato la versione del PHP da 5.6 a 7 ma in questo caso, oltre il suddetto messaggio d'errore, ottengo anche il seguente avviso:
Warning: session_write_close(): Failed to write session data (user). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in /home/mhd-01/www.fimppalermo.org/htdocs/eventi/libraries/joomla/session/handler/native.php on line 194
Che, onestamente, non so cosa stia ad indicare. In ogni caso, non posso utilizzare la versione 7 di PHP poiché nella root dello stesso dominio è presente un altro sito piuttosto vecchio che non supporta la nuova versione di questo linguaggio.
La cosa comunque strana è che subito dopo l'aggiornamento il sito funzionava, quindi non credo l'errore sia dovuto al mio intervento. Il fatto che il sito non generi alcun tipo di messaggio a parte quello sopraindicato non mi consente di fare alcuna ricerca per trovare la causa.


Qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto?
Grazie.

9
Joomla! 3 / Gestione permessi utente
« il: 05 Apr 2018, 12:38:32 »
Buongiorno.


Sto lavorando ad un sito per un B&B nel quale ho installato un modulo per la gestione delle prenotazioni online.
Vorrei fare in modo che il proprietario del sito possa accedere, tramite il pannello di gestione, solamente a questo modulo.
Non avendo dimestichezza con la gestione dei permessi ho letto alcuni tutorial online a riguardo ma nessuno di questi mi ha consentito di ottenere il risultato desiderato.
In pratica, ho creato un nuovo gruppo utenti al quale ho attribuito solamente i permessi per la gestione dei contenuti e del modulo per le prenotazioni (nello specifico J-HotelReservation Starter). Nel menù principale del pannello viene visualizzato tutto correttamente ma se tento di accedere ad una delle pagine del modulo per le prenotazioni ottengo il seguente messaggio:
You are not authorized to access this resource


Tutte le impostazioni che do ai permessi sembra vengano ignorate.
L'unico soluzione che consente a questo gruppo clienti di accedere al modulo in questione è quella di impostare "Super Users" come gruppo principale in modo che tutti i permessi vengano ereditati, ma in questo modo il nuovo gruppo ha gli stessi privilegi di Super User, cosa che vorrei evitare.
A nulla valgono le eventuali modifiche ai permessi del gruppo.


Insomma, non ho idea di come fare per risolvere questa faccenda probabilmente a causa della mia scarsa conoscenza dell'argomento.
Qualche suggerimento? Grazie.

10
Buongiorno.


Ho creato un nuovo campo nel modulo "campi del cliente" per il quale è richiesto l'inserimento di un numero minimo di caratteri.
Come posso fare per attivare un controllo sui caratteri inseriti e visualizzazione di eventuale messaggio d'errore in caso di lunghezza insufficiente?


Grazie.

11
Gestione e-commerce / VM - Report su utilizzo coupon
« il: 28 Mag 2017, 10:15:05 »
Buongiorno.

Premetto che è la prima volta che utilizzo VirtueMart (sinora ho utilizzato OpenCart e PrestaShop) e quindi alcune cose ovvie per i più esperti per me potrebbero non esserlo.
Avrei la necessità di monitorare quanti e quali coupon vengono utilizzati dai clienti del negozio online poiché ogni codice sconto è associato ad un agente.
Ho già visto che nel riepilogo dell'ordine viene indicato l'eventuale codice utilizzato ma per quello che dovrei fare io sarebbe più utile avere un report specifico sull'uso dei coupon, anche solo sapere quante volte è stato utilizzato un codice.
Ad esempio, nella pagina di riepilogo dei coupon farebbe sicuramente comodo una colonna con il numero totale di utilizzi.
Se poi nella pagina di dettaglio del coupon venissero anche riportati tutti i clienti/ordini nei quali è stato utilizzato sarebbe perfetto.

Siete a conoscenza di una estensione che faccia qualcosa del genere?

Grazie.

12
Buonasera.

Ho appena eseguito l'aggiornamento di un sito dalla versione 3.4.8 alla versione 3.6.5.
Ho utilizzato la procedura automatica dal pannello di gestione ed apparentemente tutto sembrava essersi concluso con successo, ma quando sono andato a vedere il sito mi sono ritrovato davanti una pagina bianca.
Lo stesso vale per tutte le pagine del sito. La cosa ancora più strana è che le pagine non contengono alcun codicee pertanto non mi è possibile capire quale possa essere la causa dell'anomalia.
La versione del PHP e 5.4.45-0+deb7u2 quindi non credo sia questa la causa. Ho pensato possa trattarsi di una incompatibilità con il template, ma non so se passando ad un template predefinito (per verificare il funzionamento del CMS) si vadano a perdere tutte le impostazioni relative ai contenuti del sito.
Qualche consiglio su come risolvere questo problema?
Il sito in questione è http://www.fimppalermo.org/eventi/. Attenzione a non andare all'url principale (http://www.fimppalermo.org) perché si tratta di un altro sito.

Grazie e buon fine settimana.

13
Joomla! 3 / [3.4.4] Errore di codifica del contenuto
« il: 21 Dic 2015, 16:58:45 »
Buonasera,

il front end di un sito che fino alla scorsa settimana funzionava perfettamente da oggi non va più, al posto dell'home page viene visualizzato il seguente messaggio d'errore:
Codice: [Seleziona]
Errore di codifica del contenuto

La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata poiché fa uso di una forma di compressione non valida o non supportata.
Contattare il proprietario del sito web per informarlo del problema.

Considerando che al sito non è stata fatta alcuna modifica in questi giorni, da cosa potrebbe dipendere questo problema?
Ho fatto delle ricerche in rete e le uniche risposte che ho trovato, anche piuttosto datate, riguardano il documento configuration.php. Ho sovrascritto quello in remoto con quello in locale, che teoricamente dovrebbe essere a posto, ma non ho risolto nulla. In ogni caso, confrontandoli, mi sono sembrati identici.

Il back end, invece sembra funzionare perfettamente.

Qualche idea a riguardo?

Grazie mille.

14
Buongiorno,


in un sito nel quale ho già installato, senza alcun problema, un template ed un paio di extension devo installare un'altra estensione.
Stavolta però le cose non sono andate lisce come in precedenza infatti ho ottenuto, alla fine dell'installazione, i seguenti messaggi:
Codice: [Seleziona]
Errore
Unable to write entry
Errore installazione pacchetto


Attenzione
Il percorso di installazione non esiste
Pacchetto Installa: si è verificato un errore nell'installazione di un'estensione: com_widgetkit.zip


Considerato che dovrebbe essere tutto a posto con permessi ed impostazioni varie (avendo già installato altri elementi) da cosa potrebbe dipendere questo errore?
Potrebbe essere dovuto alla mancanza di spazio nell'hosting?


Non mi viene in mente nient'altro...


Grazie



15
Buongiorno.

Ho installato il plugin Widjetkit Lite in un tema a pagamento, operazione già fatta in passato senza problemi.
Stavolta però le immagini dello slideshow non vengono visualizzate. Ho controllato le impostazioni degli altri siti con lo stesso tema e plugin (dove tutto funziona perfettamente) e non ho riscontrato differenze rispetto alla nuova installazione.
Ho fatto delle ricerche online ed in effetti qualcuno ha avuto un problema analogo che è stato risolto, in alcuni casi, definendo le dimensioni in pixel dello slideshow (piuttosto che lasciarle su "auto"). In altri caso non è stata riportata alcuna soluzione.
Ho seguito anche io questo consiglio ma il risultato non è cambiato.

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa di tale anomalia? Forse un conflitto di javascript?

Grazie.

16
Joomla! 3 / [RISOLTO] Ordinamento manuale articoli
« il: 15 Mag 2015, 12:11:19 »
Buongiorno,


ho la necessità di ordinare manualmente gli articoli presenti in un sito.
Sono andato in configurazione globale > articoli > opzioni condivise ed ho impostato "ordinamento articoli" su "ordinamento".
Dopo sono andato nell'elenco degli articoli e mi aspetto di poterli ordinare utilizzando il drag & drop ma invece non è così, i tre quadratini alla sinistra degli articoli sono presenti ma non funzionanti.


C'è qualcos'altro che devo fare per poter ordinare manualmente gli articoli?


Grazie

17
Joomla! 3 / [RISOLTO][v.3.3.6] Inserimento codice Histats
« il: 28 Dic 2014, 20:19:19 »
Buonasera e buone feste a tutti,

mi trovo alle prese con l'inserimento, su richiesta di un cliente, del codice Histats all'interno di un sito.
Ho pensato di utilizzare un modulo "HTML personalizzato" all'interno del quale ho inserito, nella modalità "codice sorgente", il codice fornito da Histats.

Misteriosamente (per me) il codice viene modificato dopo il salvataggio, da
Codice: [Seleziona]
<!-- Histats.com  START  (standard)-->
<script type="text/javascript">document.write(unescape("%3Cscript src=%27http://s10.histats.com/js15.js%27 type=%27text/javascript%27%3E%3C/script%3E"));</script>
<a href="http://www.histats.com" target="_blank" title="statistiche contatore" ><script  type="text/javascript" >
try {Histats.start(1,2862061,4,602,110,40,"00011111");
Histats.track_hits();} catch(err){};
</script>[/url]
<noscript><a href="http://www.histats.com" target="_blank">[/url]</noscript>
<!-- Histats.com  END  -->
a
Codice: [Seleziona]
<!-- Histats.com  START  (standard)--><noscript><a href="http://www.histats.com" target="_blank">[/url]</noscript><!-- Histats.com  END  -->
Anche utilizzando gli altri codici forniti da Histats il risultato non cambia.
Ho fatto delle ricerche in proposito, senza successo, ed ho visto che un altro utente del forum aveva già sottoposto la stessa questione circa un anno fa ma non aveva avuto alcuna risposta.
Ho letto qualcosa anche riguardo un modulo Histats per Joomla ma non sono riuscito a trovarlo.

Qualcuno è in grado di darmi una mano?

Grazie.

18
Buonasera.


Ho convertito un sito monolingua in multilingua seguendo questa guida.
Le operazioni sono state eseguite tutte come indicato, controllate e ricontrollate, ma misteriosamente il sito, che in versione monolingua funzionava, non funziona più.


Andando all'home page ottengo uno svafillante "not found" con tanto di "error 404".
Mi rendo conto che sia difficile dare un aiuto non avendo sott'occhio il sito in questione, ma c'è qualcosa che potrebbe causare questo errore?


Grazie e buona serata.

19
Buongiorno a tutti,


scusate la domanda veramente elementare, ma ho installato Joomla per la prima volta e quindi sono totalmente inesperto in materia.
Dovrei modificare la lingua del pannello di gestione dall'inglese all'italiano.
Poiché non ho trovato alcuna guida a riguardo sono andato ad intuito (avendo comunque un minimo di esperienza con altri CMS).
Ho seguito il link nell'home page del pannello (language manager) ed ho installato l'italiano impostandolo come linguaggio predefinito.
Nulla sembra essere cambiato. Cos'altro devo fare?


Grazie.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Pagine: [1]
Host

Torna su