Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - renareto67

Pagine: [1] 2 3
1
Ciao,
ricordo benissimo di aver gia passato e risolto questo prob... ma no ricordco come  :'(


- Ho fatto una installazione di prova di Joomla 2.5.7
- vorrei installare il template FAP
- vado su github e dal tasto DOwnload (in alto a destra) scarico lo zip
- lo do in pasto all' installatore delle estensioni....


ma ottengo questo errore


JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML




[size=0px]cosa è successo? dove trovo quel file?[/size]

[size=0px]grazie[/size]

[size=0px]Renato[/size]

2
Ciao,
visto e considerato, che vorrei aggiornare costantemente il mio sito (joomla 2.5.6) ho pensato a questo procedimento:
- sullo stesso spazio server, oltre all' istanza gia istallata, creo un' altra cartella su cui istallo la ver. 3.0
- mi piacerebbe puntare allo stesso DB, in modo tale da avere i dati sempre allineati. e' possibile questo?
- verifico che anche tutte le mie aggiunte funzionino correttamente.


Quando tutto è ok, faccio puntare il DNS alla nuova cartella.


Cosa ne pensate?


Renato

3
Accessibilità con "JOOMLAFAP" / passaggio versione 3.x
« il: 03 Nov 2012, 19:45:30 »
Ciao,
vorrei sapere, se passando a Joomla 3.x, le estensioni FAP continuano a funzionare.
Questo perchè vorrei tenere sempre allineato all "ultima versione" joomla.


grazie


Renato

4
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / [RISOLTO]modulo login
« il: 15 Ott 2012, 12:31:51 »
Ciao,
stavo cercando un modulo per fare login, che non si estendesse su due righe (come l' attuale) ma che andasse su un unica riga (che magari potrei mettere nella testata del sito)
Me ne suggerite uno carino?


Grazie


Renato

5
Ciao,
dopo aver dissolto "alcuni§" dubbi sulla gestione dgli utenti, me ne sorgono di nuovo.
- Ho creato un utente
- gli ho concesso permessi su determinate categorie 8fra cui il permesso di inserire nuovi articoli)
Ma, da front-end, dopo aver fatto login, non trovo nessun tasto (tipo) "nuovo articolo", ma solo la possibilità di editare un articolo, cambiarlo e salvarlo, così che, in efetti creo un nuovo articolo.
Ma siccome chi dovrà fare il lavoro non è particolarmente esperto, mì riuscirebbe più semplice, spiegare, che una volta acceduto da front end, si deve cliccare su "nuovo articolo" etc. etc.


esiste una possibilità del genere? O, l' iter da seguire è quello descritto?


Grazie


Renato

6
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / gestione utenti
« il: 28 Set 2012, 10:23:53 »
Salve,
dovrei iniziare a gestire gli utenti del mio sito.
In pratica vorrei consentire a determinati utenti di accedere da Front office con relativa utenza e psw ecreare/modificare/cancellare un articolo di una determinata categoria.


Vorrei sapere come funziona (in generale) la gestione degli utenti in joomla.
Cioè:
- io creo utenti che poi hanno diritti su categori/articoli
- o creo articoli/categorie a cui assegno degli utenti (gia creati) per la modifica ?


L' approccio è diverso ma possibile in entrambi i casi.


Cmq, qualsiasi aiuto è gradito


Renato

7
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / articolo non pubblicato ma presente
« il: 16 Ago 2012, 11:24:17 »
Salve,
Un articolo, appartenente alla categoria A, con data di pubblicazione dal 1 al 15 agosto, una volta arrivato al 16 agosto, non è più presente nella categoria A.
Dove è finito? E' ancora rintracciabile?
Questa domanda, la faccio perchè, io avrei bisogno di mantanere lo "storico" di tutti gli articoli pubblicati, nelle rispettive categorie, ma magari non avere più la possibilità di rendere "in evidenza" u determinato articolo una volta finito il suo periodo " di vita".
Faccio un esempio:
sagra del vino:
dal 1agosto
al 15 agosto


questa notizia, fino al 15 agosto deve rimanere nella home page
Dal 16, deve scomparire dalla home page ma rimanere nella sezione "manifestazioni"


se io imposto una data di scadenza, la notizia sparisce sia dala home che dalla sezione manifestazioni  :-[


Ho provato a lasciare la data di scadenza non impostata.
Così la notizia rimane, ma rimane anche in home page e devo rimuoverla manualmente.
Forse è così che funziona  ::)


Renato

8
Salve,
vorrei sapere se:
ad un articolo, che segnalo come "in evidenza", quindi mi finisce in home page, posso impostare una data di scadenza dell' evidenza. Mi spiego meglio:
- pubblico un articolo il 1 agosto
- deve restare in home page fino al 15 agosto
- poi deve sparire dalla home page, ma rimanere nella propria sezione.

Si può fare? o devo fare sempre "a mano"?

Grazie

Renato

9
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / attivare motore di ricerca interno
« il: 08 Ago 2012, 15:41:40 »
salve,
sto cercando di attivare il motore di ricerca interno, di cui è fornito Joomla.
quindi vado su:
componenti-->motore di ricerca,
e qui vedo una pagina con 3 tab. Ma cosa devo fare per attivarlo, iniziare l'indicizzazione e infine posizionare il motore di ricerca sul template?

Grazie

Renato

10
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / rimozione plugin html purifier
« il: 08 Ago 2012, 15:38:50 »
Salve,
probabilmente sto prendendo un grosso abbaio  ::)
ma, dopo aver agg.to Joomla alla versione 2.5.6, come sappiamo, il plugin htmlpurifier, non funziona e non fà funzionare il sito.
ho scaricato la nuova versione, ma se non rimuovo la vecchia, non posso installarlo (mi dà errore)

come faccio a rimuovere la vecchia versione di htmlpurifier?

grazie

Renato

11
Ciao,
ho cercato di installare il componente in oggetto, seguendo questa procedura:
- ho scaricato da github lo zip di FAP 2.5
- l' ho decompresso in locale
- sono andato dentro la cartella components/com_accesskeys
- ho fatto uno zip del contenuto
- da Gestione Estensioni di joomla, ho puntato il file.zip e premuto il tasto "carica & istalla"
- ma alla fine del tentativo, ottengo questo errore:
Impossibile scrivere voce

cosa è successo? Cosa posso guardare?

Grazie

Renato

12
Ciao,
forse ho già postato in qlc altra sezione  ::)  Ma non riesco a venirne fuori:

dovrei dividere gli articoli segnati come "in evidenza" nella home page:

cioè, se ho 3 sezioni principali, vorrei che gli articoli creati in ciascuna di queste 3 sezioni, vadano in una particolare zona della home page.
In questi giorni ho pensato a questa soluzione:
- modifico il campo ordine di ciascun articolo, seguendo questo metodo:
gli articoli della prima sezione hanno un ordine che inizia con 10 (es. 101, 102...)
gli articoli della seconda sezione hanno un ordine che inizia con 20 (es 201, 201...)

e così via
Questo dovrebbe risolvere il problema, ma l' altro problema è che poi questo sito sarà gestito da persone a cui non penso si possa addossare la responsabilità di un compito simile.
Quindi mi chiedevo se esisteva qlc estensione che possa permettere questo, magari settando un semplice flag.

Renato

13
Ciao,
avrei bisogno di far si che gli articoli taggati come "in evidenza" nelle diverse categori, compaiano in home page in apposite aree. Altrimenti c'è una bella confusione.


Sapreste indicarmi un modo?


Grazie


Renato

14
Ciao,
dovrei inserire dei dati anagrafici sul sito in questione, ma fra i vari moduli non trovo nessun footer.


Sapreste dirmi cosa devo cercare?
in pratica dovrei inserire l' anagrafica del comune e penso che il posto migliore sia quello.


GRazie


Renato

15
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / problemi componente accesskey
« il: 17 Giu 2012, 18:20:25 »
Salve,
opo aver risolto il problema di htmlpurifier, ho proceduto più o meno allo stesso modo anche per il componente in oggetto.
Ma quando vado nel menu componenti per configurarlo, ricevo questa errore:


Che è successo?  :'(


Renato
___________________




[size=1.818em]404 - Si è verificato un errore.[/size]Componente non trovatoTorna al Pannello di controllo

16
Database / esportazione DB selezionando i plug-in
« il: 11 Giu 2012, 10:09:41 »
Ciao,
visto che non riesco a risolvere il problema dei plug-in (htmlpurifier e accesskey), questa mattina mi è venuta in mente una cosa:
- e se io esportassi il DB del sito, selezionando di non esportare i plug in incriminati che mi danno problemi e poi inporto in un nuovo DB e, infine, istallo ex novo i plugin che mi servono?
Che ne dite?
E se si. Come si fà in esportazione a dire di non esportare certe cose ?  ::)


Renato

17
Database / cancellazione plug-in da DB
« il: 07 Giu 2012, 20:01:29 »
Cao,
scusate, ho scoperto questa sezione solo da poco.
Il mio problema è che:
- ho esportato un sito dal hosting di prova
- l' ho importato nell' hosting definitivo
Solo che adesso ho il DB non allineato con le cartelle del sito.
Cioè (per are un esempio pratico):
- nel sito di prova, avevo istallato il plug in htmlpurifier e acceskey
- poi nel sito definitivo (creato con una import del DB di prova) non ho riportato le cartelle dei plugin dell' altro sito


Quindi (per sintetizzare perchè mi sa che mi sono incasinato un po  ::) )
ho nella lista dei plug-in "htmlpurifier", ma non essendoci la corrispondenza con la diectory, la cosa si è incartata a tal punto che adesso non riesco più ne ad aggiornare ne a rimuovere il plug-in


Allora pensavo di andare sul DB, cercare in (non so quale) tabella la riga corrispondente al plug in e rimuoverla, per poi fare una installazione ex novo del plug-in.


Sapreste dirmi dove guardare?


Grazie


Renato
[size=78%] [/size]

18
Salve,
riapro il thread, con un titolo più appropriato. Ma il prob rimane lo stesso:


dopo aver esportato e re-importato il mio sito da un hostig (di prova) a quello definitivo, mi trovo:
- il componente htmlpurifier
- accesskey


presenti nella lista dei componenti aggiuntivi,
ma non gestibili


perchè?


Perchè in realtà, i componenti sono presenti solo sul DB, ma non fisicamente sulle directory dei componenti.


Quindi, per ristabilire la situazione, dovrei cancellare le righe che fanno riferimento a quei componenti nel DB e fare una istallazione "pulita" degli stessi.


Ma non so quali righe del DB andare a cancellare !!!


Sapreste aiutarrmi'
(gradisco, ovviamente anche qualsiasi altra idea, a me è venuta in mente questa ma non è assolutamente detto che sia "la soluzione")


Grazie


Renato



19
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / uninstall di plug in e moduli
« il: 05 Giu 2012, 18:42:41 »
Salve,
ho gia fatto questa domanda nella sezione Joomla FAP (perchè ho incontrato questo problema mentre istallavo un sito con FAP)


Però penso la domanda sia più di carattere "generico".


Io ho trasportato un sito da un hosting (dove l' ho sviluippato)  ad un altro (dove il sito è on-line)


Nella nuova posizione trovo che alcuni plug-in e moduli compaiono nella lista degli add-on installati, ma non sono fisicamente presenti.


Quindi mi è venuto in mente che esportando e reinportando  il DB, le voci relative a questi add-on siano rimaste, ma il plug-in non è presente.


Quindi le strade sono due:
- o cancello i record nel DB (ma non so quali sono)
- o, tramite FTP metto le relative cartelle nella struttura (ma, anche qui, non so dove andare a mettere le cose)


Se specifico quali plug-in e moduli intendo installare è possibile capire in quale dir sono interessate?


o è più semplice cancellare le righe nel DB?


grazie


Renato


ps
il plug in è htmlpurifier
il modulo è accesskey

20
Accessibilità con "JOOMLAFAP" / cambio template
« il: 05 Giu 2012, 16:06:44 »
Salve,
scusate, so che sto per dire una stupidata... ma tant'è  :-[


Ho appena visto la nuova versione di FAP e vorrei aggiornare il template.
- l' ho scaricato
- ma quando provo a installarlo ricevo questo msg:
Installazione template: c'è già un template che utilizza la cartella: Installa. Stai cercando di installare lo stesso template?
[/size]opop
[/size]ed è vero ::)  il template è già istallato.
solo che per eccessiva prudenza (non posso rischiare di fare prove, il sito è online)
sono a chiedere:


come posso risolvere?


Grazie


Renato


ps
ho anche problemi con htmlpurifier (forse una istallazione non proprio pulita) come posso rimuoverlo definitivamente per installarlo di nuovo)

Pagine: [1] 2 3
Host

Torna su