Prendendo spunto da un altra discussione dove veniva impedito di chiedere informazioni circa un componente commerciale, ne apro una specifica per esprimere le mie opinioni e per ravvivare il dibattito circa un argomento che mi pare da non sottovalutare.
Premetto che non condivido la posizione censoria riguardo commenti e informazioni circa componenti quant'altro di commerciale ci sia.
Non poter parlare di prodotti commerciali mi pare un limite più che una conquista.
Non potere discutere se preferisco "tale componente commerciale" o "tale componente non commerciale" (ad es.) mi potrebbe fare risparmiare un centinaio di dollari così come me li potrebbe fare investire con felicità sicuro del mio risultato.
La condivisione delle informazioni in maniera libera è vitale per lo sviluppo della comunità ("free as in freedom" non come gratuito dice Stallman).
Inoltre, spesso, nei forum dei relativi prodotti (quando presenti) si scrive in lingua inglese e ci si relaziona con non italiani, ed è la cosiddetta "italianità" degli utenti che ci fa frequentare il forum di Joomla.it e non quello di Joomla.org...
Senza dimenticare che, nonostante le censure, di post su sgaragnao ce ne sono a migliaia...
Buon lavoro.
PS:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,2519.0.htmlIn realtà il problema era già stato sottoposto alla vostra attenzione e nel post linkato ho letto molti feedback positivi e ben motivati circa l'abolizione delle limitazioni che però non hanno trovato riscontri nei fatti.
Per gli amanti delle statistiche
il 70% dei partecipanti al precedente sondaggio di Joomla.it desidera essere libero di parlare di estensioni commerciali. Io mi unisco a loro.