Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - kassandra

Pagine: [1] 2 3
1
I Template di Joomla 1.5.x / Re:logo joomla
« il: 26 Set 2011, 09:48:08 »
grande! :) :) :)

Beh, scommetto che questo è solo l'inizio :-)
buon lavoro  ;)

2
Gestione Form / Re:Installazione plugin
« il: 22 Set 2011, 12:02:50 »
Suggerimento:
se usi un editor, tipo JCE o TinyMCE, prova ad escluderlo e verifica se il problema si presenta lo stesso.
Se il problema sparisce allora l'inghippo è nella configurazione del'editor: ci sono diverse opzioni che filtrano i contenuti, tipo "Plugin Mode" o "Cleanup HTML" in JCE.
Se il problema invece resta, l'unica cosa che mi viene in mente è di controllare nella configurazione della gestione articoli se hai settato qualche opzione di filtro (Contenuti->Gestione Articoli->Preferenze)

3
Gestione Form / Re:Installazione plugin
« il: 21 Set 2011, 14:39:40 »
se hai installato l'ultima versione stabile dovrebbe essere automaticamente anche installato il plugin: Content - JForm
Puoi verificare nell'elenco dei plugin installati. Se sì, prova a inserire il tag in un articolo e dovrebbe funzionare  :)

4
Sviluppo / Re:gestire relazione uno-a-molti
« il: 21 Set 2011, 09:51:17 »
... pericolosa.. ummmhh ... sì ... come tutte le donne comunque :)

M.

cioè innocua e innocente come un agnellino, allora  ::)

5
Sviluppo / Re:gestire relazione uno-a-molti
« il: 20 Set 2011, 18:28:20 »
intendi questo blog: http://AllTogetherAsAWhole.org/  ?

il mio illuminato datore di lavoro lo considera abbastanza pericoloso da bloccarlo  ::)

rinvio al ritorno a cà

6
Sviluppo / Re:gestire relazione uno-a-molti
« il: 20 Set 2011, 18:23:04 »
da quello che dici mi sa che non sia il mio caso, però cerco il post e lo leggo, visto mai...

7
Sviluppo / Re:gestire relazione molti-a-molti
« il: 20 Set 2011, 17:39:57 »
hai ragione: ho messo troppa carne al fuoco  :-\ in futuro eviterò di farlo

però tutti gli spunti che mi dài mi sono utili per riflettere un po':
- per l'aggiunta dinamica di fields, studierò il codice che mi hai linkato, grazie. Ho imparato ad inserire le mappe nelle mie view seguendo il tuo tutorial su jquery, poi però non ho approfondito tentando altri usi di JQuery. Vorrà dire che adesso lo farò.

- per quanto riguarda l'mvc, assolutamente voglio restare nella sua logica, è che non sono sicura di quale sia il modo migliore per farlo! Come suggerisci tu però è meglio affrontare una cosa alla volta: adesso mi concentro sull'aggiunta dinamica dei controlli e poi scriverò un altro post per il passo successivo

(ps: mi accorgo adesso di aver scritto "uno-a-molti" nell'oggetto quando invece è molti-a-molti! troppe cose, confuse e pure sbagliate... ::) )

8
Sviluppo / gestire relazione uno-a-molti
« il: 20 Set 2011, 13:43:36 »
Sto sviluppando i miei primi componenti, ne ho già messi in opera due, con mia grande soddisfazione e imparando tantissimo dal forum.  ;D
Fino ad ora è andato tutto liscio perché mi sono sempre limitata a creare una view per ogni singola entità del mio database, adesso però, nel componente a cui sto lavorando ho due delle tabelle, convenzioni ed enti, che sono in relazione molti-a-molti: ho creato allora una terza tabella contraenti (id, id_convenzione, id_ente e importo).

Dal lato admin ho già le classiche view: convenzioni, convenzione, enti, ente, ma creare delle  view per la terza tabella mi sembra un po' farraginoso: l'utente dovrebbe creare la convenzione, creare - se non ci sono ancora - gli enti che la stipulano, creare un nuovo contraente per ogni ente che stipula quella convenzione.

Mi piacerebbe gestire la cosa direttamente nella view convenzione: cioè oltre ai dati della convenzione singola (oggetto, edificio, data etc etc da inserire nella table convenzione) inserire gli enti che stipulano con il relativo importo (e quindi da inserire nella table contraenti).

Il problema per me ha due aspetti: la modifica della view e l'aggiornamento del db:

per il primo aspetto, se non dovessi inserire anche un importo per ogni contraente potrei usare una casella di riepilogo a selezione multipla con gli enti in cui selezionare i contraenti, ma invece mi serve una coppia di campi (una combo per l'ente ed una textbox per l'importo) che l'utente possa aggiungere n volte nella form, non sapendo prima quanti enti stipulano la convenzione.

Ho visto qualcosa di simile in virtuemart, dove nella scheda "product status" del singolo prodotto si possono aggiungere n attributi: cliccando il tasto si aggiunge direttamente nella schermata l'html necessario. Non ne ho mai fatto uso, ma mi pare di capire che si tratti di ajax: è così?

Può essere l'occasione per studiare un po' Ajax, però devo anche capire come fare ad aggiornare più tabelle dalla stessa view: devo chiamare i rispettivi model (convenzione e contraente) dalla funzione save del controller di convenzione, o sto dicendo bestialità??

Per me è un problema nuovo ed ho proprio bisogno di aiuto: temo non esistano classi di joomla che mi servano la pappa pronta. Qualcuno ha già affrontato quest'esigenza? Come avete risolto? Attendo speranzosa suggerimenti... ^_^

ps: non sono sicura che l'oggetto sia chiarissimo, ma non mi è venuto niente di più esplicativo... scusate  :(

9
I Template di Joomla 1.5.x / Re:logo joomla
« il: 17 Set 2011, 11:48:25 »
mmmmmh... ho la sensazione che ti manchino i fondamentali  :-\ credo che prima di cominciare a pensare di personalizzare la tua installazione bisogna che dedichi un po' di tempo a capire cos'è e come funziona la "cosa" che hai per le mani.

Plesk è il pannello di controllo dell'account che hai presso il tuo hosting, che offre varie funzioni di gestione tra le quali anche l'installazione automatica di joomla. Cioè ha semplicemte installato nelle cartelle destinate ad ospitare il tuo sito tutti i files di joomla, nel tuo database le tabelle di joomla ed ha configurato il tutto pronto per l'uso. Puoi allora utilizzare il file manager di plesk per muoverti nelle cartelle del tuo dominio, invece di farlo via ftp.

Per il resto vale quanto ti ho scritto prima.

Però ti ripeto: se vuoi acquisire un po' di autonomia devi capire cos'hai per le mani. Puoi cominciare da qui http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

le operazioni di installazione che vengono descritte sono quelle che Plesk ha fatto al posto tuo, così puoi capire come "funziona" il tutto. E dopo aver studiato un po' vedrai che sarà tutto più comprensibile  :D

Qui potrai trovare tutti gli aiuti del mondo, da gente molto più brava di me, come è capitato e ancora capita anche a me: spesso non dovrai neppure chiedere, basta cercare tra le risposte già date. Però si aiuta volentieri chi si impegna un po' di suo, ovviamente...  8) 8)
buono studio!

10
I Template di Joomla 1.5.x / Re:logo joomla
« il: 16 Set 2011, 11:48:19 »
Non devi agire attraverso l'amministrazione di joomla.
Dov'è installato il tuo sito? E' sul tuo computer (cioè in locale) o già online? Nel primo caso devi agire attraverso la gestione delle cartelle del tuo pc, semplicemente andando nella cartella dove hai scompattato joomla e seguire il percorso che ti indica la guida, nel secondo caso fai comunque tutto prima sulla tua copia in locale, per verificare che vada tutto ok, poi replica tutto via ftp, connettendoti all'hosting e individuando la cartella sempre secondo il percorso indicato dalla guida.
spero di essermi riuscita a spiegare bene  8)


11
I Template di Joomla 1.5.x / Re:logo joomla
« il: 15 Set 2011, 16:51:06 »
se lo sostituisci con una immagine delle stesse dimensioni non hai bisogno di andare nel template, basta sostituire il file del logo con il tuo file secondo le istruzioni delle prime righe della guida che ti ha linkato tonicopi.

Comunque se c'è qualcosa che non ti è chiaro prova a fare domande precise e sarà più facile darti una risposta

Tutti siamo partiti non capendone molto (io sono ancora più o meno lì...  ::) ) non è un problema, ma devi aiutare chi ti risponde ad aiutarti  :D


12
Sviluppo / Re:pagina.php?
« il: 27 Lug 2011, 14:27:42 »
se devi correggere il codice, devi modificare direttamente i files del modulo, non modificare le sue configurazioni nel backend.
Vai quindi nella cartella della root del sito, poi cartella modules, poi cartella mod_pagepeel (o se non ricordo male mod_pagepeel_banner): lì dentro trovi i files del modulo, li apri con un editor e correggi il codice. Voilà  :)


13
I Template di Joomla 1.5.x / Re:Errore validazione CSS
« il: 11 Mar 2011, 12:15:30 »
ciao  :)

l'errore è in una funzione del template, ecco come riparare:
vai al file templates/ja-purity/ja_templatetools.php
 e nella function calSpotlight alla riga 130:
sostituisci
Codice: [Seleziona]
$modules[$position] = array('class'=>'-full', 'width'=>$totalwidth);con
Codice: [Seleziona]
$modules[$position] = array('class'=>'-full', 'width'=>$totalwidth ."%");
ho avuto lo stesso problema e questa soluzione l'ho trovata qui, giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare...  ;)

14
Ciao, il sito è interessante e i contenuti li trovo chiari nell'esposizione, l'unica cosa è la grafica che trovo un po "scarna" la cosa del filo rosso anche graficamente sarebbe interessante...
Per quanto riguarda le mappe di google forse potresti farle apparire in ligtbox con jce così puoi evitare di togliere le colonne laterali e la faccenda dell'asegnazione di un template diverso...
http://forum.joomla.it/index.php/topic,98389.0/topicseen.html

ciao ciao
R.
Ciao Robi, grazie dei suggerimenti. Mi fa piacere che ti piaccia il sito, come hai potuto vedere punta molto sui contenuti (e ci devo ancora aggiungere un sacco di roba!!). Però hai ragione, la grafica è scarna.
Ho sospeso il lavoro per un po' perché ho qualche problema su altri fronti lavorativi ma appena mi ci rimetto cerco di sviluppare l'idea del filo rosso, anche se non ho ancora le idee ben chiare.
Il fatto è che il mio obiettivo era fare un sito che andasse bene anche per gli allievi delle scuole coinvolte nel progetto (e questo vorrebbe dire aggiungere qualcosa di più accattivamente graficamente anche se di facile usabilità) ma anche agli anziani partigiani e/o parenti dei caduti, che - incredibilmente - si sono avventurati a guardarlo e si sono commossi anche un po' (e non ti dico io!!!)
insomma, volendo fare qualcosa che va bene a tutti mi sono rifugiata nella semplicità monastica, ma so che è un mio limite, se fossi più brava nella grafica...  :(
interessante l'idea della lightbox , la adotto di sicuro, grazie anche del link, pappa pronta.. meglio di così!!!  8) 8) 8) 8)

15
Hola guapa

Brava bel lavoro, sito ben ottimizzato, poco pesante e svelto nella carica, non ho trovato il link al calendario (immaggino perche sia ancora vuoto)

Ho notato che nel modulo del tag cloud il colore di fondo (quando passi il mousse) è uguale al color della fonte (immagino che hai dimenticato settare quest'ultima a FFFFFF)

hola!  8) 8)

grazie, sono contenta che ti piaccia! E grazie anche della dritta sul tag cloud... ahem... dimenticatti! Mò sistemo  ;D

16
Joomsites / Re:...forse ho esagerato?
« il: 16 Feb 2011, 15:36:15 »
Ciao kassandra,
grazie per i complimenti, li ho apprezzati molto perché motivati da un'attenta analisi.
ed anche da una lettura curiosa: non condivido sempre le tue recensioni ma sostanzialmente sono sempre interessanti. E poi che gusto c'è se si va sempre d'accordo?  8)
In particolare, come amante appassionata di Torino, ti ringrazio della segnalazione de Il mistero di Torino, a rischio di essere un po' OT... mi era sfuggito!
Veniamo alle tue domande:
per le nuvole di tags ho usato il modulo joomulus;
per l'effetto puzzle il modulo thumbsup, ma ho usato un escamotage e l'ho adattato con i CSS (da solo non funziona così!).
grasssie  :)
purtroppo il modulo thumbsup è stato "spubblicato" in extensions.j, chissà perché  ???
Ho cambiato il contrasto dello sfondo (#9A9A9A su #000000) è siamo dentro i limiti del contrasto di colore per l'accessibilità ai siti (contrast ratio: 7.5:1 di Colour contrast Analyser).
approvo! adesso è carino e leggibile

ciao alla prox

17
Joomsites / Re:Opinione per una Home osee
« il: 15 Feb 2011, 16:07:25 »
Hola guapa
;)

Hai ragione, ma per centrare lo slide dentro il marco del monitor anche in Ie6 ho dovuto usare una formula un pò contorta che mi obbliga allo spazio nero in giu
...la compatibilità crossbrowser ci ucciderà tutti  >:(

18
Joomsites / Re:Opinione per una Home osee
« il: 15 Feb 2011, 14:12:20 »
mi piace, essenziale ma di effetto secondo me. Solo una cosa: forse sarebbe meglio che per vedere la frase-header non si debba scorrere verso il basso, non è detto che il visitatore pensi che c'è dell'altro più in basso.

19
Joomsites / Re:...forse ho esagerato?
« il: 15 Feb 2011, 13:30:40 »
bello, complimenti!  :)
il puzzle e il cloud con cosa li hai fatti?
mi associo a chi diceva che il footer ha un contrasto troppo basso per la leggibilità, per il resto davvero complimenti, anche per i contenuti, vari ed interessanti, e per come hai progettato l'home

20
Vi presento la mia ultima creatura, a cui sono particolarmente legata perché è l'evoluzione su web di un progetto che ho pensato e realizzato nell'arco di un anno di ricerca e ha portato ad una mostra, che adesso è "itinerante" nelle scuole del quartiere.

L'argomento come da oggetto è la storia - e la memoria - della Resistenza nel quartiere San Donato di Bologna: partendo da lapidi, intitolazioni di scuole, giardini, vie etc e passando dalle storie delle famiglie, cercando immagini, testimonianze etc ricostruisce storie di partigiani, ma anche di vittime di stragi come quella famigerata di Marzabotto.

ecco il link

Aspetti tecnici

Premetto che il sito è ancora un work in progress, perché ho dovuto fare i conti con una scadenza di pubblicazione (è un progetto finanziato) ma mi propongo di modificare ed aggiungere diverse cose

Template
il template è una mia personalizzazione di beez e avendo la necessità in alcune pagine di mostrare una mappa a schermo intero, l'ho fatto in due versioni, una con ed una senza colonne laterali, associandole poi ai diversi moduli. Non so se è la soluzione ottimale, ma a me è venuta in mente solo questa  ::)
In futuro cercherò di renderlo il più possibile conforme agli standard dell'accessibilità e voglio aggiungere un elemento grafico maggiormente caratterizzante, un filo rosso che attraversi lo spazio

Componenti
Oziogallery
ne faccio ampio uso (e credo aumenterà) di oziogallery: bellissimo! grazie alexred!!
tiltviewer l'ho usato per la galleria dei "volti" dei partigiani, sul retro di ciascuna foto c'è un breve testo e il link alla pagina della storia. Cercando nel forum ho trovato il modo di personalizzare di tutto e di più, solo mi dispiace che il link debba per forza aprire una pagina nuova.
Accordion l'ho usato nella sezione dedicata alle lapidi: elegante ed efficace, alla presentazione del sito devo dire che ha colpito anche i più anziani e meno avvezzi al web. Proprio per non accontentarsi mai mi piacerebbe poter personalizzare maggiormente il layout del testo che si può aggiungere sulla foto

Custom Properties
Volevo creare un sistema di tag per dare diverse modalità alternative di esplorazione dei contenuti oltre alla mappa e alle foto e naturalmente alla successione delle storie: tra queste una per tematiche e una per nomi di persone.
Custom properties mi ha permesso di creare facilmente il tag cloud dei temi, ma  avevo pensato di utilizzarlo anche per i tag relativi ai nomi di persona, purtroppo non c'è modo, almeno mi pare, di far in modo che i tag di una diversa categoria, persone appunto, non appaiano anche nel cloud. Almeno io non l'ho trovato.
In generale direi che è uno strumento molto potente, ma con alcuni difetti: documentazione abbastanza scarsa e una serie di errori con PHP5 che vanno corretti a mano. Per ora però non ho trovato nulla che faccia meglio al caso mio

Eventlist
beh, c'è poco da dire, è un classico e l'ho utilizzato in modo "classico"  8)

AIContact
Cerco di usare il minimo indispensabile di componenti e moduli, per comodità di aggiornamento, quindi per il resto mi sono limitata ad un componente che mi permettesse di inserire negli articoli dei moduli di contatto. Aicontact, mi pare mantiene quel che promette, cioè un modulo semplice semplice (forse un po' farraginoso per la personalizzazione del layout).

plugin
Per "i luoghi" avendo già sviluppato un file klm per googleheart ho sfruttato il plugin googlemap2 e visualizzato il file di googleheart nel sito. Può fare un sacco di cose, lo consiglio!

Tutti i componenti sono free
Spero di aver offerto qualche spunto utile, soprattutto sono graditi consigli, pareri e critiche!!

ciao,
viviana

Pagine: [1] 2 3
Host

Torna su