Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - francofadda

Pagine: [1] 2 3 4 ... 8
1
Ti ringrazio per il chiarimento e per i consigli di cui terrò debitamente conto. I miei clienti sono molto pragmatici e si fanno un'idea del mio lavoro in base ai risultati ottenuti sul loro sito e che personalmente ritengo non debbano essere oggetto di discussione in un forum.

2
Non l'ho mai detto. Un vecchio link che punta a un sito di test dismesso e reindirizzato non può essere qualificante. E lo trovo anche giusto.

3
Eccolo...
https://drive.google.com/file/d/1OORfWuqmjUVrNT9XXnb6celZk-UgKGUu/view

Scoperto per caso. E in quella occasione ho anche scoperto che le installazione di joomla possono creare backlink automatici, in modo incontrollato, di cui parecchi probabilmente più dannosi che utili...
Ne ho scoperti migliaia...

4

Si ho visto che ora è cambiato, prima probabilmente non lo era...

Se analizzo i backlink del mio sito con uno dei tanti strumenti di analisi che si trovano in rete vedo una sfilza di link NO FOLLOW  (NF) e altri senza NO FOLLOW. Quelli senza no follow sono DO FOLLOW. Il tag dofollow in realtà non esiste.
E per caso ho scoperto che tra i backlink ce n'era uno (in realtà parecchio datato) proveniente dal forum senza l'etichetta NF. Non mando la schermata per non farmi pubblicità  :) 

5

In questo forum no, ci vuole un numero elevato di post per essere qualificanti.


Parlo di domain score... Quello del forum joomla è altissimo: oltre 80/100 e i link dal forum al sito di chi  cita l'indirizzo nei post sono "dofollow"!

6
Non si finisce mai di imparare, soprattutto se ti proponi come freelance. E io mi definisco un eterno principiante. Preferisco ammettere di non sapere che far finta di sapere. Per altro ho la presunzione di potere affermare che nessun consulente seo, per quanto blasonato, sappia tutto sulla seo. Non tutto ciò che scrivono nelle loro pagine.
 Per altro ho evitato accuratamente di farmi pubblicità linkando i miei siti pur sapendo che i link dal forum sono qualificanti in termini di rating  :)

7
Non li ho contati, li uso quando servono... Diciamo che ho un sito “generalista” come web designer che offre anche servizi seo. In questo ho dedicato solo una pagina al servizio seo, poi ho realizzato un sito dedicato esclusivamente alla seo su un'altro dominio.
Se sul primo sito ho dedicato un articolo all'argomento “responsivo”, e sul secondo ho bisogno di parlare dello stesso argomento mi sembra naturale inserire un anchor tex alla pagina sulla quale ho lavorato in precedenza. A questo punto non vedo perché non debba essere naturale anche il contrario. Ad esempio un anchor text sul sito generalista che punta al sito dedicato alla seo per approfondire tematiche che ho trattato in modo più esaustivo.
Allora mi domando: qual'è il problema se lo faccio in modo pertinente? ha senso quante volte lo faccio? E soprattutto ha senso far finta che le due piattaforme non siano gestite dalla stessa persona? Ragionevolmente direi di no. Però è da quando mi occupo di questi temi che sento parlare del cross linking come la peste...

8
SEO / Re:impossibile creare url personalizzata per la home
« il: 30 Ott 2019, 21:33:16 »
Chiaro! Ti ringrazio per la risposta e mi scuso se lo faccio solo ora... Forse ho un problema con le notifiche che ora vado a controllare...  :)

9
Certo:
 "Scambio eccessivo di link ("Collegati a me e io mi collego a te") o creazione di pagine partner esclusivamente per il crosslinking."
 https://support.google.com/webmasters/answer/66356?hl=it
 
 Quindi, in effetti il crosslinking sembrerebbe non tanto un fatto negativo in sé ma solo se collega argomenti non pertinenti e se utilizzato in modo eccessivo e ...innaturale
 Spesso invece viene presentato come negativo in se. O almeno così ho sempre capito da come se ne parla nei siti di offrono servizi SEO.

10
Ciao a tutti
 Attualmente avrei necessità si trasferire con qualche link, una parte di "autorità" da un mio Sito A con un discreto score a un nuovo sito B appena realizzato. Però ho anche bisogno (viceversa) di inserire dei link dal sito B al sito A in quanto pertinenti agli argomenti trattati.

 Ovviamente incorrerei nella penalizzazione del deprecato scambio link...
 Posto che a me interessa di più linkare da A a B, se nei link da B ad A inserisco i tag Link rel="nofollow, per Google, secondo voi, fila tutto liscio o si insospettisce? Si configura ancora come scambio link e quindi come seobuilding farlocco?
 Grazie

11
Buongiorno
Perché l'alias della home viene ignorato da Joomla? per tutte le voci di menù è possibile creare la url personalizzata per la home sembrerebbe di no. Cioè l'alias viene creato ma ignorato. Ho letto che per la home potrebbe non essere un problema ai fini seo ma mi piacerebbe andare più a fondo su questa cosa
grazie

12

Al momento questo link di test

https://www.francofadda.it/immagini/esempio.jpg
mi restituisce il seguente errore:


Error: Call to undefined method Joomla\CMS\Document\RawDocument::addFavicon(): Page not found.
Unico indiziato: ho da poco modificato la root del sito con la seguente regola nel file htaccess posizionato nella root principale del dominio.


Codice: [Seleziona]
RewriteEngine on RewriteCond %{HTTP_HOST} ^francofadda.it$ [NC,OR] RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.francofadda.it$ RewriteCond %{REQUEST_URI} !web/ RewriteRule (.*) /web/$1 [L]

con lo scopo di accorciare la url nascondendo la cartella di installazione.












13
Giusto, Grazie.
Provvedo subito

14
Nuovo mistero...
i link alle immagini precedentemente postate, tipo questa


http://www.francofadda.it/immagini/seo_flat_forum.png
non funzionano...




15
Fatto!  :)


Con questa regola


Codice: [Seleziona]
RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^francofadda.it$ [NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.francofadda.it$
RewriteCond %{REQUEST_URI} !web/
RewriteRule (.*) /web/$1 [L]


Grazie, la pulce nell'orecchio ha fatto il suo lavoro ;)

16
Interessante, non ho mai impostato la root via server... Si può fare anche sul classico hosting condiviso o sono richiesti privilegi superiori?

Per la chiamata all'index tramite htaccess, ti riferisci a questa istruzione?
Codice: [Seleziona]
RewriteBase /cartella

17
Perché nella root altrimenti ci sono solo cartelle. Tranne rarissime eccezioni non metto mail il file system di joomla sfuso nella root ma in una cartella dedicata. Con header location indico che la cartella di installazione è web.
 
 Comunque la questione è tutt'altro che chiusa... Non voglio mettere troppa carne al fuoco ma intanto elenco alcuni nodi critici, poi li affronterò uno alla volta.
 
 Intanto una rettifica relativa allo schema grafico allegato... Ricontrollando tutto mi sono accorto casualmente che i redirect li avevo doppiati sia sull'htaccess della root sia su quello della vecchia cartella flat01... Ho provato, come in altri casi a eliminare l'htaccess dalla root e funziona lo stesso. Questo sembrerebbe voler dire che se i percorsi sono indicati correttamente (quello di origine relativo e quello di destinazione assoluto) sarebbe indifferente posizionare l'htaccess sulla root o sulla cartella di origine...
 
 Ma veniamo ad un problema più stringente in termini di seo: ora a parte l'unico redirect di esempio che abbiamo visto funziona, tutte le altre url della vecchia installazione puntano tutte sulla nuova home e questo crea evidentemente un problema di contenuti duplicati...
 Vorrei invece che tutte le url della vecchia a installazione continuassero a funzionare salvo quelle reindirizzate. Diciamo che mi interessa soprattutto per capire bene il funzionamento.

18
Grazie per le preziose dritte tomtomeight!!!  :)

19
Anzi lo schema completo è questo. Mancava il reindirizzamento della vecchia home su quella nuova evidenziato in arancione

20
Ora funziona tutto!


Allego uno schema grafico della soluzione adottata che mi tatuerò su un braccio  ;D



Pagine: [1] 2 3 4 ... 8
Host

Torna su