Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cicerone80

Pagine: 1 [2] 3 4 5 ... 12
21
Egr. marine

Poi ieri sera, sul tardi, ho ritrovato - ... e ricordato! -  il percorso che feci parecchio tempo fa  in Gimp per creare in automatico il logo del mio sito http://zeferino.it/

In Gimp 2.8 ci sono parecchie opzioni di logotipo, e quindi io a suo tempo ne avrò scelto una in una versione però diversa di Gimp, e feci così il mio logo. Allora ho deciso di approndire, nei ritagli di tempo libero, la mia esigua ed insufficiente conoscenza di Gimp 2.8, e poi  proverò a creare manualmente un mio nuovo logo, facendolo però per sicurezza prima in in un sito test in locale, e poi - a risultato conseguito - anche in remoto.

Ecco come stanno ora le cose. In teoria, il topic può qundi considerarsi in linea di massima risolto.
Ovviamente, ora riformulerei più correttamente l' oggetto del topic in questo modo:"Creare con Gimp in automatico  un nuovo logotipo con modifica del testo".

Così stando le cose, io però  lascerei ancora  aperto, con il permesso dei Sig.ri Moderatori, questo topic per ancora  un poco di tempo,  per avere uno spazio  sugli sviluppi personali e/o condivisi che eventualmente possono nascere da queste considerazioni.

Grazie a tutti, e a buon risentirci.

Cicerone80




22
Si, marine. Ho capito in questo senso: certezza per la modifica del testo, ma solo probabilità per il resto.

23
Egr. marine,

grazie per la tua disponibilità e per le tue preziose osservazioni, che confermano la mia ignoranza.
Ignoranza aggravata anche dal fatto che non ho più la memoria di un giovane (... sono un nonno in pensione!), e, pur avendo trovato in images il file logo.php e avendo scaricato GIMP 2.18, non sono stato capace di creare un nuovo logo con quella modifica, ... CHE PERO' - SECONDO TE -  NON SAREBBE NECESSARIA. AMEN!!! Perchè  oltretutto sono impegnato stamattina in un pò di trading, e posso approfondire la questione tranquillamente solo stasera sul tardi.


GRAZIE A TUTTI DI TUTTO, NON POSSO PRETENDERE DI PIU'!

SPERO DI FORNIRVI DOMATTINA LA CONCLUSIONE DI QUESTO PROBLEMA, ONESTAMENTE MOLTO MA MOLTO PICCOLO, NANOMETRICAMENTE PICCOLO!

Cicerone80

24
Salve.

In questo momento (24/05/2016 h 23:37) ho preso atto delle vostre gentili e precise risposte.

Ora tutto è chiaro: il cerchio è chiuso!, e domani mattina penso di poter risolvere facilmente questo piccolo problema, seguendo le vostre indicazioni; problema che però - ci tengo a precisarlo - non è solo di  natura semantica, ma anche strutturale, impedendomi di inserire un' altra voce di topmenu se non con lo scotto di un accavallamento di quelle preesistenti.

Di nuovo grazie a tutti, e ... buonanotte.

Cicerone80


25
Rispondo educatamente - con metodo fifo (first in, first out)! - prima a giusebos e poi a marine.
Intanto, fornisco di nuovo, per vostra comodità, il link del problema  in questione: http://zeferino.it/

Caro giusebos, quando avevo il mio vecchio template, c' era una posizione che mi consentiva di sostituire il vecchio logo con un altro logo di uguale dimensioni, e in una posizione sottostante si poteva anche sostituire la vecchia descrizione del sito con un' altra a piacere. Ora, è semplicemente quest'ultima operazione quella che io desidero fare. In definitiva, lasciare immodificato il nome del sito (ZEFERINO) ... e d'altra parte perchè dovrei?, e modificare la descrizione del sito attuale  in "Nonno ... & Web!"
GRAZIE.

Caro marine, grazie per la veloce ed efficace descrizione, che io ho già fatto con altri template, ma quì il mio vero problema è quello di poter accedere alla posizione in cui è possibile risolvere il problema ... sembra un gioco di parole, ma è proprio così.
GRAZIE.

Cordiali saluti

Cicerone80

26
Si, hai ragione! Se metto il link tutto diventa più facile.

Allora, il link è il seguente: http://zeferino.it/

Io desidero modificare la scritta "Prof e nonno ... con web!" nella seguente scritta più breve: "Nonno ... & Web!"
Tale scritta è quella breve descrizione del sito che sta sotto al nome del sito (nel mio caso "ZEFERINO", ... che è il mio nome.
Ora, qual'è il percorso che io debbo seguire per modificare tale scritta? Il file sta nel template di  Yoo_avanti, o sta nel foglio di stile? Il problema maggiore sta proprio nel localizzarne la posizione ... ma come si fa a cercare di risolvere un problema se non lo si può nemmeno esaminare? Ovviamente, sono un ignorante ... mastico a mala pena un poco di html, di css, e di php ... in definitiva, non so niente!
Puoi aiutarmi?
GRAZIE

Cicerone80

P.S. Sono andato nelle impostazioni del template ma non ho trovato nulla.

27
Egr. giusebos

scusami, ma non ho trovato i ceci ... ! con la tua battuta scherzosa - di cui ho apprezzato il fine umorismo - mi hai messo di buon umore.
ho anche visto che il moderatore alexred ha gentilmente messo tutto a posto (grazie, alexred!), ed ho usato per prova il link "Segnala al moderatore", che è veramente un sistema veloce, efficiente ed essenziale per risolvere piccoli problemi come il mio, o altri relativi ad un non corretto utilizzo del Forum.

Visto che ci siamo conosciuti, potresti gentilmente darmi una dritta relativa all' oggetto di questo mio topic?
GRAZIE.

Cicerone80

28
Salve a tutti
Non riesco più  a modificare nella Home Page la Descrizione del mio sito, che sta in un piccolo modulo che  compare subito sotto quello del  Nome del sito, sviluppato con Joomla! vers.3.5.1, , template " Yoo_avanti ",  stile template " yoo_avanti - Predefinito ".  Eppure è una operazione che prima - con il precedente template - riuscivo tranquillamente a fare, ma ora, avendo cambiato template, non riesco più a farlo.
Qualcuno mi aiuta?
Cicerone80
GRAZIE.

p.s. Mi scuso con i Sig.ri Moderatori per aver prima postato erroneamente questo topic nella sezione Joomla vers. 2.5, e non in questa sezione Joomla! 3 - Vado immediatamente a cancellare l' altro topic erroneamente postato.

29
Ho ripetuto il restore, stavolta con  l' accortezza di rinominare - nella cartella in locale sotto htodocs di xampp - il file htaccess in htaccess_buono.txt. Alla fine della procedura riesco ad accedere al frontend, ma non al backend. Esattamente, quando compare la schermata del Login, inserisco Username e Password, ma esce sempre il seguente messaggio di errore:
AttenzioneNome utente e password non corretti o non hai ancora un account.
Debbo essere grato all' amico tonicopi, bravissimo, di questo mio passo avanti. E' lui che mi ha consigliato come fare. Ma io non voglio essergli troppo di peso, proprio perchè sono un suo amico. Ed allora torno da voi, egregi utenti di Joomla Forum, chiedendovi gentilmente di avere pazienza con il sottoscritto (... N° 1 per ignoranza!),  e però vi prometto, appena riuscito nell' intento, di andarmi a ristudiare tutta la procedura, con la speranza di scendere un pochino nella graduatoria dell' ignoranza, in modo da essere in grado di aiutare il futuro N° 1 di ignoranza di Joomla Forum. ... tutto sommato, è anche così che funziona un forum, o mi sbaglio?
@@@
@@@
Man mano che faccio altri tentativi, li posto quì, ma nessuno mi risponde, per cui sto rispondendo a me stesso più volte, tramite successive modifiche (che sarebbe meglio chiamare "aggiornamenti")
 
Così non va, ma, in base agli ultimi tentativi fatti, mi sono fatto alla fine una idea personale del problema.
Negli ultimi tentativi ho eseguito il restore dell' Akeeba Backup sia sul sito zeferino.ti che sul sito lanostrapiazzetta.it nelle stesse condizioni.
Ebbene, tutti i restore fatti sul primo (zeferino.it) vanno bene e vengono eseguiti velocemente, mentre tutti i restore eseguiti sul secondo sito con dominio lanostrapiazzetta.it non solo abortiscono, ma tutti i processi si svolgono molto lentamente.
Addirittura, nel download del file .jpa con FileZilla ricevo questo messaggio di errore nel riquadro superiore:
 Stato:                   Accesso effettuato
Stato:                   Avvio download di /public_html/administrator/components/com_akeeba/backup/site-lanostrapiazzetta.it-20160502-105047.jpa
Risposta:             421 Timeout - try typing a little faster next time
Errore:                 Errore GnuTLS -110: The TLS connection was non-properly terminated.
Stato:                   Il server non ha correttamente chiuso la connessione TLS
Errore:                 Disconnesso dal server: ECONNABORTED - Connessione interrotta
A questo punto, io penso che tutto dipende dal Template Purity III e dal sottostante framework, troppo complessi, e che per me sono fonte di tutti questi problemi.
Quindi, cambierò template, e, se vi interessa, vi aggiornerò al riguardo.
Ringrazio tuitti quelli che hanno seguito questo mio topic, in specie quelli che mi hanno aiutato.
Arrivederci a tutti.

Cicerone80

 

30
Egr. alexred

Sono andato nella cartella in locale sotto htdocs ed ho rinominato il file .htaccess in htaccess.txt
Però a questo punto un messaggio mi ha informato che avevo un doppio htaccess.txt
A questo punto ho voluto rifare un tentativo aprendo il mio browser e digitando localhost/nome-mia-cartella- in-locale
Ma anche così, "picche".

Ma a che punto della procedura debbo rinominare .htaccess in htaccess.txt?

Forse conviene che io rifaccia tutto daccapo, avendo come guida non il sito Akeeba Backup (troppo vasto, ed in inglese) ma una semplice ma precisa procedura, in inglese, ma meglio in italiano.

31
Salve alexred,

no, non riesco ad accedere nemmeno dal lato amministratore.

vedo che sei molto impegnato in questioni anche molto importanti ed interessanti che non questi miei piccoli problemi, e quindi non vorrei sottrarti tempo prezioso.

potrebbe esssermi utile anche qualche link, in particolare se trattasi di una buona ma semplice spiegazione, possibilmente - ma non necessariamente - in italiano, della procedura di akeeba-restore; quella del sito originale è troppo vasta.

grazie.

Cicerone80

32
Salve a tutti.

L' ultimo restore del mio sito in locale effettuato con Akeeba Backup è fallito proprio alla fine:  precisamente, quando ho fatto clic su Visualizza Front End, invece di uscire la schermata dell' Home Page del mio sito, è uscito un messaggio di "Pagina non trovata". Ciò non è mai successo prima. Ho ripetuto la procedura più volte, rifacendo quindi download del file .jpa tramite FileZilla in modo binario,  creazione del db vuoto con account utente e tutti i privilegi, ecc. ecc.
Niente da fare: risultato sempre negativo allo stesso modo, e cioè fila tutto liscio fino ala fine, e poi il solito messaggio di" Pagina non trovata".
Cosa posso fare?

Cicerone80

p.s. Se questa non è la sezione adatta per questo tipo di post, chiedo scusa al Moderatore, e chiedo gentilmente di indicarmi dove esattamente postare.
Grazie.







33
Grazie, minstrio

Ma dove si trova questa opzione anteprima posizione moduli?

Per il resto, d' accordo, per sbaglio ho scritto Purity ma in realta ho selezionato t3_blank-Predefinito.

Cicerone80

34
GRAZIE, $Red

Spero che qualcuno risponderà.
Inn caso contrario, è una buona occasione per iniziare a studiare seriamente l' html e i css, sopratutto quelli dei file principali dei template in questione.

Il problema è da dove iniziare, perchè penso che è una materia molto vasta.

Cicerone80

35
Egregio $Red

Ti ringrazio di cuore. HO PARZIALMENTE RISOLTO.

Ho seguito il tuo consiglio, e però era tutto a posto. Allora ho pensato che il mio errore potesse dipendere da un altro motivo, ed ho quindi cominciato a rivedere quale posizione modulo avevo scelto per le voci principali di TopMenu, ed allora mi sono reso conto di aver commesso un madornale errore di pregiudizio. Esattamente, avevo pensato - ... e pensato malissimo!!!! - che lì ci fossero solo le posizioni modulo del template Purity III predefinito, ed invece ci sono tutte le posizioni modulo di tutti i miei template. E solo il Cielo sa dove avevo piazzato la mia posizione modulo. Allora l' ho messa - per cominciare - in sidebar1. ed ora le voci di menu del TopMenu ci sono! Quindi, di nuovo GRAZIE.

Però il  risultato non  mi piace. Io vorrei una navigazione più pulita, come quella che ho realizzato nell' altro mio sito ZEFERINO.
POTRESTI DARMI UNA DRITTA?
Sei stato finora molto gentile, e quindi, mi basterebbe anche un semplice suggerimento, e/o un link appropriato.
DI NUOVO GRAZIE.

Cicerone80

p.s. se sono stato poco chiaro, non esitare a chiedermi di fornire maggiori e più precisi dettagli.

36
 :) Salve a tutti

Sono scomparse le voci di menu principali situate nel top  menu (al di sopra dell ' Header) dal mio sito " lanostrapiazzetta.it/"  , passando dal template beez2 al template Purity III predefinito  di Joomla vers.3.5.x .

Ho il sospetto che ciò possa dipendere dal fatto che le posizioni modulo predefinite nei due template non coincidano; per meglio dire, penso che non c' è corrispondenza tra menu e posizioni modulo dei due template, almeno relativamente a voci di menu principali situate originariamente  su in alto al disopra del blocco dell' header.

Ho controllato in Amministrazione.  C' è tutto: voci di menu, categorie, articoli, moduli ... solo che nel sito vers. Joomla 3.x  con il nuovo template Purity III  le voci di menu  sono scomparse, e quindi il sito è praticamente non navigabile, eccezion fatta per quei pochi articoli in evidenza che compaiono nella Home Page.

NON SO COSA FARE.
VI SAREI GRATO ANCHE PER UN PICCOLO SUGGERIMENTO, O MAGARI UN LINK RELATIVO A TALE TIPO DI PROBLEMA.
GRAZIE

Cicerone80

p.s. se non sono stato chiaro, non esitate a contattarmi, e a chiedermi maggiori dettagli.

37
Salve a tutti

Nel mio sito ZEFERINO desidero realizzare, per degli appunti "ALIMENTI"  di merceologia alimentare,  un menu a tendina di questo tipo:

Lezione 1
I criteri merceologici
Le leggi del settore

Lezione 2
Equilibrio alimentare
Equilibrio nutrizionale

Lezione 3
Alterazioni
Conservazione
Additivi

ecc., ecc., ...., in cui cioè Lezione 1, Lezione 2, sono le voci di menu, ed Equilibrio alimentare, Equilibrio nutrizionale, Alterazioni, ecc., sono le voci di submenu.

Attualmente ho invece gli Articoli disposti in una semplice lista, ma non raggruppati per Lezione con un ceto filo logico, e cioè così (ho scelto il menu ARTICOLI di tipo LISTA DI ARTICOLI):

I criteri merceologici
Le leggi del settore
Equilibrio alimentare
Equilibrio nutrizionale
Alterazioni
Conservazione
Additivi

Potrei creare delle sub categorie Lezione 1, Lezione 2, in cui inserire gli articoli suddetti, ed indirizzare ad essi con relave voci di submenu, ma non ho le idee chiare, e poi temo di non riuscire a realizzare uno schema anche esteticamente valido; e quindi opterei per un bel plugin compatibile con il template AVANTI della YOOHTHEME.

CHI MI AIUTA? (MI BASTA ANCHE LA SEGNALAZIONE TRAMITE UN LINK).
GRAZIE.

Cicerone80




  [size=0pt]·        [/size]

38
 :) Salve a tutti.

Il mio sito http://www.zeferino.it/ Joomla! 3.4.8, utilizzava   il template beez2, che non mi consentiva però (secondo il giusto suggerimento di tonicopi) di inserire articoli categoria blog oltre il numero massimo di 4. Ora con il template protostar il problema è superato, ma non riesco a togliere una fastidiosa vecchia descrizione del titolo ("Prof e nonno ... con web") che mi va a ricoprire la scritta del menu HOME.
Voglio eliminare tale descrizione, ma il template protostar, almeno apparentemente, non me lo consente, perchè il campo Descrizione è vuoto. Suppongo che dovrei andare a fare la eliminazione direttamente sulla pagina sorgente CSS/HTML, ma non  so come fare.
Qualcuno mi aiuta?
 :D GRAZIE.

Cicerone80


39
 :) :D ;) GRANDE TONICOPI.
 :) GRAZIE.
Come al solito, sei chiaro, essenziale, preciso.
Ti prego di voler accettare da un umile apprendista stregone quale io sono un semplice ma sentito "grazie"

Cicerone80

40
Salve a tutti

Finora ho inserito correttamente in CULTURA ->  Chansonniers del sito http://www.zeferino.it/  i seguenti  4 articoli:  La mauvaise reputation, Les passantes , Julie la Rousse , Cet amour (Jacques Prévert).
Ora però non riesco ad inserirne altri,  perché il quinto va a sovrapporsi ai 4 già inseriti scompaginando tutta la pagina.
Non riesco a capire perché. Eppure in Opzioni ho salvato così: 1 articolo principale, 6 articoli su due colonne, 4 link a fondo pagina, per un totale max di 11 articoli. Quindi, teoricamente posso inserire ancora 11 - 4 = 7 articoli. Ora, siccome devo inserire solo altri 4 articoli,  non dovrei avere problemi, ed invece, come dicevo, il successivo articolo va a  ricoprire in parte gli articoli già inseriti, scombussolando e scompaginando il tutto.
Qualcuno può aiutarmi?

Cicerone80

Pagine: 1 [2] 3 4 5 ... 12
Host

Torna su