Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ptux

Pagine: 1 ... 4 5 6 [7] 8 9 10
121
@pross
solitamente quando ci sono variazioni così significative della release occorre attendere anche un aggiornamento delle varie estensioni. È già accaduto per il passaggio da 1.0 a 1.5, e da 1.5 a 1.6...

@ricdata
ho risolto: dalla documentazione risulta che bisogna abilitare il plugin "Mootools Upgrade". Abilitato questo jupgrade ha superato quello step. Al momento è in corso l'istallazione del sito 1.6 aggiornato direttamente ad opera di jupgrade. la qualità della migrazione te la saprò dire alla fine del processo ;)


122
qualcuno ha provato a fare la migrazione con jUpgrade??
a me non funziona... appena avviato il processo di migrazione mi si pianta con il messaggio
 "Verifica...Preparare la vista..."  >:(
provato sia in locale che in remoto
stesso probelma!
ed ho provato anche la versione test1...

123
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / jupgrades curl e php.ini
« il: 16 Feb 2011, 22:37:35 »
salve a tutti stavo provando ad usare jupgrades per convertire un sito j1.5 del mio server locale (apache2) per vedere cosa riesco a cavarne in vista della progressiva migrazione ad 1.6.

Il fatto è che il componente si avvia ma non va avanti. Ho quindi provato a insatllare una versione precedente ed è apparso un messaggio di errore che mi dice che cURL non è caricato.

Come risolvo il problema? Nel forum dello sviluppatore si raccomanda di modificare php.ini aggiungendo
extension=php_curl.so
ma anche in questo modo, riavviato il server e riavviatio il browser non risolvo nulla.

Cosa fare quindi per rendere curl disponibile? (sono su linux).

grazie.

124
se per te va bene, me ne occupo io.

125
Sezione dedicata ai Server / Re:non si connette PIÙ al db...
« il: 05 Feb 2011, 16:30:41 »
Chiedo scusa!  :-X

Non pensavo che citare quel particolare host costituisse una violazione del regolamento, anche perché il servizio in questione è gratuito ed io stesso ci sono arrivato per l'apprezzamento che ne hanno espresso altri utenti di questo forum. Aggiungo che, se si eccettua il problema di questi ultimi due giorni, si tratta realmente di un servizio pregevole benché free.

Proprio la natura gratuita del servizio, però, mi induce a temere che l'assistenza possa essere quanto meno lenta. Così, dopo aver inviato un "ticket" di assistenza con priorità "Urgente", ho pensato che forse altri utenti si erano trovati nella mia condizione e che se qualcuno aveva risolto avrei potuto beneficiare di un'assistenza immediata ed in italiano...  ;)

Ad ogni modo chiedo umilmente venia.

126
Sezione dedicata ai Server / non si connette PIÙ al db...
« il: 05 Feb 2011, 15:54:42 »
Salve a tutti,

ho un paio di siti hostati su moderazione: no riferimenti commerciali, grazie (1.5.22 e 1.6, su due diversi accounts), e tra ieri ed oggi i servers si sono forse spenti, visto che fino a poco fa non era raggiungibile neppure il sito della ditta fornitrice...

Ora, però, tornati finalmente attivi i servers, sono andato a vedere i due siti ed ho trovato che tutti sono affetti dal medesimo problema: risulta impossibile stabilire la connessione tra sito e database.

Sono entrato in area utenti, ho avuto accesso ai dati in ftp e ai databases con phpmyadmin, ho controllato i dati relativi al database in configuration.php e verificato che non fossero intervenuti cambiamenti circa il nome del server e utente e password di phpmyadmin. Tutto sembra in ordine, ma per qualche strano motivo il messaggio resta sempre lo stesso:
Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

Vi prego ditemi che anche qualcun altro ha un sito su questo server e che ha risolto il problema. E suggeritemi anche altri host per joomla, meglio se free o a buon mercato, che siano affidabili!

Grazie.

127
Gestione utenti e community / Re:esempi di aree riservate
« il: 26 Gen 2011, 19:37:20 »
Io lo sto usando con soddisfazione perché oltre a permettere la creazione di aree riservate (per gruppi di utenti, mentre per singoli utenti occorrerebbe fare un gruppo con un unico utente) permette anche di indicare chi possa caricare o scaricare i files...

Interessante è anche la possibilità di modificare il layout con cui vengono presentati i files disponibili per il download, di riprodurre file multimediali, di stabilire un "prezzo" del download (in termini di punti, o di cash :) ), la possibilità di disporre di numerosi "campi personalizzati".

Val bene la pena di dargli un'occhiata...

128
Gestione utenti e community / Re:esempi di aree riservate
« il: 26 Gen 2011, 18:56:26 »
Alla bella presentazione aggiungo che, per una Area download differenziata per ogni utente/gruppo di utenti si può usare anche jDownloads (http://www.jdownloads.com).

Purtroppo, sia le estensioni presentate sopra, sia jDownloads, per ora, non funzionano sulla nuova Joomla 1.6.

L'unica ad essersi portata avanti col lavoro (e che è comunque disponibile solo in versione beta e non priva di problemi) è PhocaDownload che ho provato su Joomla 1.6 e risulta ancora immatura, visto che ad esempio nella scheda Utenti, viene fuori del codice invece del normale contenuto...

Lo sviluppatore di jDownloads dice di essere a buon punto nel rilascio della nuova versione, mentre quello di Remository non fa nessun cenno a Joomla 1.6, avendo lasciato senza risposta anche coloro che domandavano informazioni in tale senso sul forum del sito...

129
allora, ho provato un po' delle applicazioni suggerite, ma non riesco a concludere granché: in effetti la maggior parte delle applicazioni è studiata per migrazioni tra due siti Joomla!

anche volendo fare con i files csv la difficoltà non è da poco visto che i due cms gestiscono diversamente i dati relativi agli utenti, infatti:
- joomla contiene tutti i dati utili ad identificare l'utente in un'unica tabella  (id, name, username, email, password, usertype, block, sendEmail, gid, registerDate, lastvisitDate, activation, params)
- l'altro contiene questi dati solo in parte presenti nel db del sito originale e per giunta distribuite su due o più tabelle diverse: una chiamata users  (id, username, password, createdate, expires) e l'altra chiamata properties (id, userid, title, data) e non so se ve ne possano essere altre coinvolte.

Di certo per me sarebbero sufficienti i dati di queste due cartelle (nome, username, email e password) per risolvere la situazione. tuttavia, poiché sono novellino e non sono in grado di operazioni complesse con php e mysql devo rimettermi alla vostra capacità e confidare nel vostro aiuto.

Diversamente non mi resterebbe che procedere ad assegnare ai singoli utenti una nuova password e comunicarla loro nuovamente...

130
temo ti sia sfuggito di inserire il link di cui parli...

131
Si tratta di un sito istituzionale a cui non è possibile registrarsi, ed i cui dati di accesso sono forniti dall'ente ai diretti interessati...

Copia/Incolla sarebbe una soluzione ottima per le pagine (poche e spesso statiche), ma diventerebbe veramente difficile ripristinare oltre alla tabella degli eventi (circa 500 records da ripristinare uno per volta...), e tutti i dati di accesso degli attuali membri (circa 150) che dovrei eventualmente modificare e comunicare ex-novo agli interessati...

Ma se occorrono padronanza di mysql e php la vedo proprio dura...

...grazie comunque della risposta e di eventuali altri consigli che volessi offrirmi.




132
Installazione, migrazione e aggiornamento / sito da altro cms
« il: 21 Dic 2010, 19:31:48 »
salve a tutti

mi hanno chiesto di gestire un sito fatto con un altro cms e stavo pensando di portarlo su joomla (questo già lo conosco, l'altro invece, non mi pare particolarmente intuitivo ed ha documentazione solo in inglese...).

ho quindi a disposizione tutto il materiale del sito in ftp e il database.

è fattibile? e come procedo?

eventualmente può valer la pena pensare di migrare già a joomla 1.6?

grazie in anticipo.


133
A quanto pare ho risolto. È stato anche abbastanza semplice: bastava commentare una chiave del file configuration.php .

Tale chiave, infatti, è una variabile che cambia secondo le installazioni, e probabilmente in base al server su cui viene eseguita la installazione sicché finché c'era bloccava il funzionamento locale del sit.
//   var $secret = '***';

134
Salve a tutti,

dopo aver creato una area riservata con jDownloads e dopo aver verificato il suo corretto funzionamento (facendo accesso con vari utenti dal modulo mod_login) ho pensato di inserire un pulsante di accesso a tale area direttamente nel mainmenu e di togliere il mod_login dalla barra di sinistra.

In pratica se un utente non autenticato clicca sull'area riservata, nella zona solitamente destinata al contenuto della pagina viene visualizzato il "form di autenticazione".

Per il mod_login avevo impostato come pagina di accesso quella dell'area riservata, ma dal form in questione vengo sempre mandato alla home page e devo quindi selezionare nuovamente l'area riservata (questa volta essendo loggato) per potervi accedere.

Qui dunque le domande:
1. come impostare la pagina di destinazione da questa modalità di accesso?
2. come modificare l'aspetto di questa pagina del form, ad esempio cambiando posizione e tipo di immagine e riducendo lo spazio bianco tra titolo e campi?

Grazie in anticipo.


135
Joomla! 1.5 / Re:pagina di login
« il: 01 Dic 2010, 14:14:50 »
Per quanto riguarda il login iniziale semplicemente colloca il modulo in home page e lascia vuoto il resto. Naturalmente puoi scegliere la posizione che preferisci, ma bada quando indichi le pagine su cui il modulo dovrà apparire perché manterrà quella posizione...

Per quanto riguarda il componente io sto usando jDownloads e per creare l'area riservata ho creato delle categorie e sottocategorie attribuendole a gruppi di utenti.

Tu potresti fare lo stesso per le pagine di interesse comune, mentre per quelle personali dovresti creare dei gruppi con un solo utente.

jDownload lo scarichi da qui: http://www.jdownloads.com/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=133&task=finish&cid=216&catid=24&m=0

Il pacchetto per la lingua italiana, invece, da qui: http://www.jdownloads.com/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=133&task=finish&cid=214&catid=26&m=0

136
ho provato a re-installare il server 2 volte, una senza ottenere benefici, l'altra con un bel --purge, ed a quel punto ha ripreso a funzionare tutto come prima...

forse, quindi, ci sarà stato qualche problema con gli aggiornamenti del server, risolti con la reinstallazione dello stesso.

137
Oggi ho provato e riprovato a creare un sito in locale su Apache 2 ed ho sperimentato la stessa difficoltà.

Il fatto è che le configurazioni ed i permessi, per quanto ho potuto vedere, sembrano corretti e non riesco a capire che cosa sia intervenuto per creare questa situazione che impedisce di caricare estensioni su tutti i siti esistenti in locale, ancor più che prima funzionava tutto bene...

Non sono ancora arrivato a soluzione e si accettano consigli.

Naturalmente se IlPazzo ha risolto potrebbe indicare la procedura usata a beneficio anche di altri.

138
sì, anche se l'esportazione del db l'ho fatta fare ad un plugin (lazy backup2) perché non ho accesso a phpmyadmin. ad ogni modo non credo che ci siano problemi nel db perché nel lato amministratore non ci sono problemi.

credo piuttosto ci sia qualche difetto di trasferimento di files o permessi, ma anche in questo caso, non riesco a capire che cosa riesca ad impedire la visualizzazione anche solo parziale del sito locale...

139
Salve a tutti,

ho recentemente piallato l'hd per fare un po' di pulizia, quindi ho reinstallato il serverweb apache2 (sono su linux) ed ho reinstallato joomla.

quindi ho scaricato il sito mediante ftp su pc locale e reimportato il db (che nel frattempo, in locale ha assunto estensione bak_ invece di jos_).

ho modificato alquanto configuration.php così da attribuirgli i valori del db locale (in particolare: utente, password, nome ed estensione corretti!) e provato a lanciare il sito in locale. sorpresa: administrator funziona correttamente, ma se clicco su anteprima del sito locale il browser (ff) mi apre la scheda dove dovrebbe apparire il sito e resta bianco.

come faccio a rivedere la bella faccia del mio sito su locale?

grazie.


140
Joomla! 1.5 / Articoli ricorsivi
« il: 02 Nov 2010, 19:09:57 »
Salve a tutti che voi sappiate esiste un modo per pubblicare degli articoli in maniera ricorsiva?

In pratica vorrei che alcuni articoli (relativi ad esempio al santo del giorno) apparissero ogni anno in occasione della ricorrenza di quel particolare santo, meglio in modo automatico, piuttosto che doverci combattere quotidianamente...

Grazie in anticipo.


Pagine: 1 ... 4 5 6 [7] 8 9 10


Web Design Bolzano Kreatif