Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ptux

Pagine: [1] 2 3 4 ... 10
1
Joomla! 3 / Login Facebook e informazioni utente
« il: 30 Ago 2014, 15:53:36 »
Salve a tutti,

stavo pensando di aggiungere ad uno dei miei siti un pulsante di accesso con account di facebook.
Mi pare di capire che devo creare un'applicazione su fb e mi sono già messo all'opera, però mi chiedo:
- Come raccolgo le info base degli utenti per targettizarli?
- Come la integro sul sito?
- Se usassi un'applicazione della JED, le informazioni degli utenti sarebbero a disposizione mia o degli sviluppatori?

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.





2
Stranamente, cliccando su "Leggi Tutto" mi restituiva una pagina di errore (quella solita rossa dei link rotti o simili). L'errore era:

Codice: [Seleziona]
1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ':cs4-td2014' at line 1 SQL=SELECT title FROM eo82w_content WHERE id=607:cs4-td2014
Come si nota, dopo l'ID aggiungeva :cs-td2014 che è l'alias dell'articolo preceduto dai duepunti.
Ho risolto attivando la riscrittura dell'URL dalla configurazione globale.

Condivido a beneficio di chi dovesse trovarsi in una situazione analoga. E poi perché mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me in MySQL mi spiegasse le ragioni di questo strano comportamento.

Joomla 3.3.x aggiornato
Host: *****
MySQL version: 5.0




3
Salve a tutti

per migrare un sito da j 2.5.x a 3.3.1 ho disinstallato alcune estensioni tra cui phocamaps.
ho quindi fatto l'aggiornamento del sito e ho scaricato phocamaps per j3.x, ma quando ho provato ad installarla ho ricevuto un errore insolito. Il messaggio di errore è infatti: componente non trovato

ho visto che nel db vengono create le voci corrispondenti, ma il messaggio è chiaramente di errore e nell'elenco dei componenti PhocaMAPS manca...

Ho provato ad installare altre estensioni e le altre vengono installate correttamente.

Qualche idea?

4
Gallerie di immagini / Re:flickr images su Joomla! 3.x
« il: 05 Lug 2014, 18:18:53 »
Ho risolto con FlickrSet

5
Gallerie di immagini / [RISOLTO] flickr images su Joomla! 3.x
« il: 02 Lug 2014, 17:43:34 »
salve,

aggiornando un sito da J! 2.5 a 3.3 ho trovo un unico problema: il plugin che usavo per le foto di flickr (myflickr) non funziona su 3.3.

Conoscete qualche estensione (C o P) per visualizzare foto da Flickr con J! 3.3?

6
Joomla! 3 / come ho aggiornato da J2.5 a J3.3
« il: 11 Giu 2014, 15:04:54 »
Salve a tutti,

erano giorni che cercavo di aggiornare alcuni siti particolarmente voluminosi dalla vers. 2.5 alla vers. 3.3, ma benché abbia seguito minuziosamente la guida proposta su Joomla.it c'era sempre qualcosa per cui il passaggio non andava a buon fine e mi ritrovavo con tristissimi schermi bianchi o con pagine non raggiungibili (errore 500). Ho anche provato con plugins ed estensioni miracolose (o sedicenti tali), ma nulla: qualcosa si intoppava sempre!...

Alla fine ieri sera mi ci sono messo di tigna e mi sono inventato un metodo che potrei definire ibrido perché composto fatto per step di cui il primo manuale e gli altri automatici.

Lo condivido intanto
1. per sapere se la mia soluzione sia da ritenersi (benché poco geek) efficace e sicura per quanto riguarda la stabilità e sicurezza,
2. poi perché -se ritenuta una soluzione accettabile- potrebbe semplificare la vita di quanti stiano avendo difficoltà a portare a casa questa migrazione.

Naturalmente, prima di iniziare ho fatto riferimento alla guida ufficiale per verificare che il mio server locale disponesse di tutti i requisiti indicati ed ho modificato, quando necessario il file php.ini.

Ho quindi impostato il SEO tutto a NO, disabilitato le estensioni di terze parti, verificato la versione di php, ecc. e quando sono stato pronto ho  iniziato:

1. prima con il passaggio manuale da 2.5 a 3.0.4 con la patch che ho scaricato da qui
2. poi da J3.0.4, con gli aggiornamenti direttamente dal pannello di controllo di Joomla!

A questo punto il sito è migrato e funziona.

Facendo i test post migrazione però ho trovato che c'erano alcuni componenti che richiedevano un po' di attenzione (es. ho reinstallato il componente editor perché stranamente  non potevo pubblicare articoli da backend) e ho rimosso le vecchie estensioni di terze parti per sostituirle con versioni compatibili per J3.x.

Per il template, infine, ho solo dovuto aggiornare il fw con cui l'avevo realizzato, e di fatto non si vede la benché minima differenza grafica...


7
@dominik_ctGrazie della dritta. Sono riuscito ad individuare le due estensioni che davano problemi e disabilitandole riesco a visualizzare il sito con protostar. Il template predefinito, però, ancora non vuole saperne di funzionare benché sia basato su un framework che è dichiarato compatibile con Joomla 3.x.
Adesso ci smanetto un po' e se sono fortunato... ;)
Grazie ancora!

8
In realtà pensavo di essere stato chiaro: il sito in remoto è ospitato da un server con php 5.3.58-1dotdeb.0, mentre il tentativo di aggiornamento lo sto facendo in locale (dove ho un server con php 5.5.9).

Ho specificato la versione di php del server remoto perché mi è stato chiesto il link al sito e mi è stato detto che il server locale è "troppo avanti". Quindi il server remoto potrebbe essere una via di mezzo... Non di meno, però, ho una paura terribile di intervenire su quello raggiungibile dagli utenti, se prima non ne produco almeno una copia aggiornata in locale...

9
intanto grazie ad entrambe della risposta.

per quanto riguarda il sito in questione è http://www.passionistipiet.it, ma lo sto lavorando in locale (il sito online ha php 5.3.28-1~dotdeb.0).

se il mio php 5.5.9 è troppo avanti... uff devo fare un downgrade? eppure l'avanzamento avviene per il backend, e il problema riguarda solo i templates (almeno in apparenza). In questo caso, infatti, non ho errori riportati in backend, e sull'area templates non posso modificare neppure le opzioni... che debba reinstallare le patch da ftp per fixare a sezione dei templates?

10
Poiché a dicembre finisce il supporto per J25, sto cercando di aggiornare da 2.5.20 a 3.3 un sito messo sul server locale.

Stando alla guida che trovo qui ho verificato la versione di php (5.5.9-1ubuntu4), quindi vado  in Aggiornamento Joomla! -> Opzioni, ma se  scelgo "Supporto a breve termine" come indicato nella guida", quando clicco su salva (idem per salva e chiudi) la finestra di popup diventa bianca e così rimane senza dare segni di vita.

Da cosa può dipendere?

In realtà in cima alla pagina ho due righe con il medesimo messaggio: Errore nel caricamento del componente: com_joomlaupdate, 1 ma ha sempre funzionato tutto correttamente (es. install o remove di estensioni) a prescindere da questo messaggio. Che sia questa la causa? Nel caso come fixo?

Se poi vado nella procedura manuale, la cosa sembra funzionare, ma quando vado per vedere il sito aggiornato (che dovrebbe apparire col template protostar) il tutto appare bianco. Ho anche provato ad installare un template per joomla 3 ed impostarlo come predefinito, ma la pagina si presenta ancora bianca...

pls help

11
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:integrazione di sets da flickr
« il: 13 Ago 2013, 17:35:36 »
È un'applicazione interessante e non l'avevo mai usata..

Facendo qualche prova sono arrivato ad alcune conclusioni, magari viziate dalla mia non approfondita conoscenza di questo strumento:
1. si tratta di installare un sito dedicato alle fotografie.
2. le foto da flickr vanno importate su piwigo.
3. con una estensione esterna si dovrebbe poter importare le foto su Joomla, salvo aprire il link esterno al sito che raccoglie le foto.

In questo caso però
1. occorre un nuovo spazio web e db,
2. occorre un duplice lavoro per esportare da flickr a piwigo.

Quindi di fatto non si finisce per annullare l'utilità di Flickr (che tra l'altro offre 1Tera free)?
Mmh.. mi sa che se non scappa fuori una soluzione migliore dovrò modificare a mano lo script di rokinGallery...

12
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:integrazione di sets da flickr
« il: 13 Ago 2013, 14:57:18 »
in definitiva ti stai lamentando che nessuno, e anche io, non siamo capaci di consigliarti alcunchè, e che non è giusto visto l'impegno profuso, traducendo componenti, che nessuno ti dia una dritta.

.....farò ammenda personale andandomi a fustigare in sala mensa.
In realtà non mi stavo lamentando di alcunché, solo cercavo di difendermi da un'accusa di superficialità che francamente preferivo risparmiarmi.

Ciao
Invece proprio il fatto di non aver indicato quali componenti hai testato e cosa non ti andava è il motivo che non ricevi risposta. Voglio aiutarti ed ho dato uno sguardo alla jed scorrendo parecchie estensioni free che a parer mio mi sembrano valide e tuttavia non posso fare altro che invitarti ad installarle e valutare. Cosa che purtroppi non posso fare io o qualcun'altro al tuo posto. Adesso puoi aspettare qualcuno che le ha provate tutte, poco probabile. e ti sappia dire vantaggi e svantaggi di ognuna. Oppure puoi dirci tu cosa esattamente cerchi, nel caso ti si può indirizzare verso una galleria esterna integrabile, quest'ultima è la soluzione che prediligo quando un estensione joomla non mi soddisfa.  :)
Allora risondo facilmente:
1. mi serve un componente (devo poter mettere un link nel main menu),
2. possibilmente free,
3. che gestisca i set di flickr che produca autonomamente i thumbnails, e permetta la visualizzazione alle dimensioni reali.

Su altri siti, uso con soddisfazione Simple Flickr Slideshow ma  non è adatto al caso specifico.

Ho provato Rokin Gallery che sembrerebbe ottimo, ma purtroppo manca di documentazione e le immagini che vengono visualizzate sono dei veri mignon: insomma non carico le foto da flickr (a 8Mpx) per visualizzarle a 400x300px, vi pare?

Sto cercando quindi alternative, e sto anche considerando la possibilità di acquistare una estensione commerciale, però, ancora una volta mancando di documentazione sufficiente per valutarne la rispondenza alle mie esigenze... ecco che esito!


13
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:integrazione di sets da flickr
« il: 13 Ago 2013, 10:17:01 »
l'esperianza è un grande valore aggiunto se supportata da ricerca e problem solving, quindi perchè non leggere i commenti delle varie estensioni direttamente da chi le ha usate? La Jed "joomla extension Directory" esiste proprio per questo.
Troppo faticoso?
Troppo inglese?
In realtà,  prima di leggere i commenti del JED mi sono letto pure la documentazione di alcune delle estensioni che ho provato, e in qualche caso ho anche contribuito alla localizzazione di alcune delle estensioni del JED: No, non credo proprio che siano la fatica o l'nglese a farmi paura...

Su JED ti faccio notare che alcune cose banali che vale la pena considerare:
1. spesso si tratta di estensioni commerciali, mentre nel forum ci si rivolge a quelle non commerciali;
2. i commenti di JED non sempre rispondono alle mie esigenze;
3. JED non è un forum e anche se volessi non posso interagire con chi ha postato un commento per avere una chiarificazione o un approfondimento.

Semmai mi potevi obiettare che la domanda era un po' generica.
Nel caso avrei ammesso di essere stato un po' povero di informazioni, magari avrei dovuto specificare "integrare le foto che ho su flickr su un sito con Joomla all'ultima versione del 2.5 decentemente" perché nel JED ho trovato un solo componente non commerciale e i cui esiti non sono certo gradevoli come speravo: ho provato a leggere la documentazione, i commenti di JED e pure a contattare lo sviluppatore, senza riuscirci. Alla fine ho messo una recensione su JED in cui lamento la scarsa documentazione e il fatto che il form mail del sito dello sviluppatore non funziona rendendo impossibile il contattarlo...

Io non ho mai avuto niente a che fare con flickr, quindi mi sono limitato ad indicarti una direzione, ma nelle mie ricerche qualcosa ho letto: tu cosa vuoi fare aspettare qualcuno qui del forum che ti faccia una relazione o darti un pò da fare?  ;)
Forse il problema sta là.
1. hai supposto che io non abbia fatto un minimo di ricerca e sei salito in cattedra,
2. non avevi nulla da dire non avendo esperienza di Flickr.

Spero si sia capito che non ho avuto nessuna intenzione di scaricare l'onere della ricerca personale, ma il fatto di non aver indicato il componente usato o le sue problematiche era per lasciare libertà agli altri utenti di propormi alternative. In questo modo avrei avuto varie idee da valutare. Insomma sarebbe stata una sorta di sondaggio, coi suoi pregi e i suoi difetti...

14
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:integrazione di sets da flickr
« il: 13 Ago 2013, 00:18:16 »
ti ringrazio dell'aiuto (e della spiritosaggine che confesso ho gradito e mi ci sono fatto una risata!), ma ci avevo già provato. Anzi, ti dico pure che ho provato a cercare anche nel motore interno del forum trovando numerose discussioni intorno a flikr e oziogallery: si parlava di una limitazione imposta da flickr all'uso delle foto su altri siti...
poiché però molte discussioni sono vecchie (la più recente risale al 2011) e nel tempo le cose cambiano, ecco il motivo per cui ho aperto questa discussione: perché google non sa rispondere come gli utenti di un forum: il valore aggiunto, infatti, si chiama esperienza...



15
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / integrazione di sets da flickr
« il: 12 Ago 2013, 23:21:26 »
salve,

che voi sappiate esiste un qualche componente che possa servirmi per integrare le foto che ho su flickr su un sito con Joomla all'ultima versione del 2.5?

16
quando apro lo strumento per aggiornare joomla dal pannello di controllo mi appare l'errore seguente:

Codice: [Seleziona]
Errore nel caricamento del componente: com_joomlaupdate, 1
Aggiro il problema aggiornando da ftp, tuttavia vorrei sapere da cosa dipende e come risolvere...

Consigli? Links?

Cercando nel forum ho trovato che è un problema ricorrente e sempre con soluzioni nate dalla fantasia dell'utente che aveva problemi o rimane spesso una discussione vuota. Uso la versione 2.5.14.

1. nelle informazioni di sistema risulta non scrivibile solo il file configuration.php mentre tutto il resto appare scrivibile.
2. dalla gestione delle estensioni ho verificato il db e risulta aggiornato.


17
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:sparita indicazione della versione
« il: 11 Giu 2013, 23:18:02 »
Beccato! Il modulo è quello. Però nel sito dove non compare, il modulo non funziona.
ho guardato in /administrator/modules/mod_version, sembra installato, ma pare che il db non lo rilevi, infatti, anche cercando di aggiungerlo col pulsante nuovo non viene rilevato...

18
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:sparita indicazione della versione
« il: 11 Giu 2013, 22:36:33 »
"Mostra la versione di Joomla!" è una delle opzioni di "Impostazioni Metadata" nel pannello di "Configurazione globale". Però non è quel che cerco: impostandola su sì la versione appare nei metadata, non nel lato admin del sito... Se invece ti riferissi ad altre opzioni, qualora te lo ricordassi... sono qui! :)

19
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / sparita indicazione della versione
« il: 11 Giu 2013, 19:03:31 »
Salve, ho uno strano fenomeno su alcuni siti con j2.5.x. Dopo l'installazione del pacchetto di aggiornamento da 2.5.x a 2.5.11 è sparita l'indicazione a fondo pagina (lato admin) con l'indicazione della versione in uso.

Sembra banale, ma io la trovavo comoda per esempio per avere sempre sott'occhio che il sito fosse aggiornato. Non solo!, Ora mi domando: ma il sistema interno di rilevamento degli errori starà continuando a funzionare?

Il fenomeno è ancora più strano se pensate che lo stesso pacchetto, con la stessa procedura l'ho installato su altri siti dello stesso server in cui l'indicazione della versione continua a funzionare puntualmente....

Da quanto ho potuto capire il problema dipende dal db perché ho provato ad installare su un server locale una J2511 pulita e l'indicazione c'è. Se su quella J2511 pulita carico il db l'indicazione sparisce.

Domanda:
1. il sistema di rilevamento degli aggiornamenti continua a funzionare o è saltato?
2. come fixo?

Ciao e Grazie

20
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Problema Google Maps
« il: 11 Giu 2013, 18:58:22 »
mmh.. banalmente ti chiedo: hai verificato di aver abilitato il plugin?
Abilitato il plugin, in fase di editor hai il codice, in fase di navigazione la mappa.

Gli aggiornamenti vale sempre la pena farli. Di Joomla e delle singole estensioni: meglio essere prudenti, ti pare?

Pagine: [1] 2 3 4 ... 10


Web Design Bolzano Kreatif