Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - danieledel

Pagine: [1] 2 3 4 ... 6
1
Esiste un qualcosa che permette di esportare in un file .zip tutti gli articoli, immagini, moduli personalizzati ed insomma tutto il sito in Joomla 3.x , e poi importarlo in NUOVO sito basato su Joomla 4.x ripristinando tutto il lavoro fatto negli anni precedenti?

2
Ok, sentirò cosa dice la donna che gestisce il sito relativamente al trasferimento. Nel frattempo esiste qualche plugin (anche a pagamento) che consente di facilitare l'aggiornamento di Joomla 3? Grazie e buona giornata.

3
Grazie, il sito non è mio e quando venne realizzato (anni addietro) Altervista aveva una diversa manutenzione per Joomla. Il sito ha centinaia di articoli e chiuderlo sarebbe un peccato, chi lo ha portato avanti ci tiene molto.Buona giornata.

4
Buongiorno, ecco tutta la storia di un aggiornamento di Joomla nel forum di Altervista: https://forum.it.altervista.org/joomla/294307-joomla-e-strani-problemi.html dove in questi giorni NON sono riusciti a risolvere niente, anche se io ho usato le loro app Joomla ufficiali. Leggete in quell'articolo tutti i dati.
Ecco qualche informazione extra.Altervista consente solo 4 tipi di Php in questo periodo, ovvero 5.6 , 7.3, 8.0 ed 8.2 . Con il backup che io pagato in questi giorni dentro Altervista io posso tornare alla versione base di Joomla 2.5 richiamando una versione dello scorso novembre, oppure versioni degli ultimi giorni in cui io ho smanettato.Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a risolvere questo problema.Buona giornata.

5
Ho perfino aggiunto al sito un articolo su Easytheme: http://www.ansuitalia.it/Portale/articoli-del-sito/66-informatica-ansu/2810-easytheme-per-la-personalizzazione-dei-template-grafici-di-joomla.html come installarlo, configurarlo e ripararlo, a beneficio degli utenti di Joomla. Buona serata.

6
Se si utilizza Easytheme e scompare la grafica nel consultare delle cartelle o degli articoli andare nel sistema di gestione del modulo di Easytheme e, dove si impostano le immagini come sfondo (sezione Colors) modificare gli indirizzi relativi (per esempio ../image/sfondo1.jpg ) delle immagini di sfondo con gli indirizzi assoluti url (per esempio http://www.nomesito/image/sfondo1.jpg ) ed il problema si risolve subito.
Avrei inserito le spiegazioni comunque ma mi dovevano prima essere spiegate, cosa che è stata possibile stasera dopo cena. Ho anche modificato con "risolto" il titolo, cosi' siete a posto di tutto. Grazie di tutti gli aiuti ricevuti, e di avermi spinto a conoscere un tecnico esperto di Joomla che mi sarà utile anche in futuro.

7
Vi ringrazio di tutto qui sopra, ho risolto tutto grazie ad un tecnico geniale, era un errore dovuto ai codici della grafica in relazione al template grafico, e non era nessuna impostazione ereditata o cose del genere. Buona serata.

8
Stamattina stò impazzendo ad esaminare "voci menù e voci di menù nascosta" ma non si trova nulla, dove si cerca un aiuto di un esperto pagabile in denaro? Buona giornata.

9
il video l'ho visto di nuovo ma non è stato utile, ho provato tanti diversi modi di configurare, adesso stò studiando gli override grafici in Html per capire dove ci potrebbe essere un problema.Buona serata.

10
Ho attivato il debug di Joomla, ma anche se visito una zona "bloccata" http://www.ansuitalia.it/Portale/articoli/30-astronomia.html ecco che NON trovo segnali di errore nelle indicazioni. Esiste un controllo online degli errori di una pagina di Joomla? Grazie buona giornata.

11
Forse questo video era quello giusto: https://www.youtube.com/watch?v=D0lfsvYPpz8 adesso provo ad ascoltarlo. Buona serata.

12
Ho riguardato il video, stò provando ad impostare gli stili dei moduli ma non si risolve nulla e delle voci di menù. Buona serata.

13
Grazie del video ma sono tutte cose che già sapevo, ovviamente.

14
Volete che attivo il debug per questo sito?

15
Ecco un rompicapo su un sito che è stato aggiornato da Joomla 3.9 a Joomla 4.2 , fino a che si rimane sulle pagine generali si vede lo sfondo fatto con una paratia metallica, ed il contatore di visitatori si aggiorna ad ogni visita: http://www.ansuitalia.it/PortaleSe poi si và ad accedere ad una "categoria generale di tutte le categorie" funziona sia lo sfondo, sia il contatore, per esempio qui (articoli): http://www.ansuitalia.it/Portale/articoli.html oppure qui (i file condivisi con Jdownloads): http://www.ansuitalia.it/Portale/download-ansu.html Ma se noi guardiamo una categoria di articoli: http://www.ansuitalia.it/Portale/articoli/20-astronautica.html oppure un singolo articolo in esso contenuto: http://www.ansuitalia.it/Portale/articoli/20-astronautica/4161-eye-testata-con-successo-la-propulsione-ad-acqua-nello-spazio.html oppure una sottocategoria di file scaricabili: http://www.ansuitalia.it/Portale/download-ansu/category/2-ansu.html ed http://www.ansuitalia.it/Portale/download-ansu/category/55-astronomia.html o anche un singolo file scaricabile: http://www.ansuitalia.it/Portale/download-ansu/download/55-astronomia/178-2001-una-cometa-impatta-sul-sole.html ecco che, nonostante ogni tentativo di sistemare il problema, il contatore Jvisit e lo sfondo "a paratia" scompaiono, come se un nuovo modo di impostare tutto entrasse in conflitto. Ho tentato il debub, ma non ho capito cosa succede. Avete idee? Grazie in anticipo e buona giornata.

16
La cartella Tmp in Joomla: lasciare tutto come è di default, svuotare con prudenza, o cancellare completamente?

La cartella Tmp, situata in /tmp rispetto alla cartella radice, è utilizzata da Joomla per salvare file temporanei generati dal sistema. Ci sono diverse scuole di pensiero sull'utilizzo di questa cartella, ma quali sono le opzioni disponibili e quali sono i pro e i contro di ciascuna di esse?



1) Lasciare tutto come è di default.

La scuola di pensiero più comune su Joomla è di lasciare la cartella Tmp come è di default. Ciò significa che non si modifica nulla all'interno della cartella e si lasciano i file temporanei generati dal sistema al loro posto. Questo approccio ha il vantaggio di non dover fare nulla, lasciando Joomla lavorare come previsto senza interferenze. Tuttavia, potrebbe essere necessario monitorare la dimensione della cartella e assicurarsi che non raggiunga dimensioni eccessive, in quanto questo potrebbe rallentare il sistema.



2) Svuotare con prudenza.

Un altro approccio prevede di svuotare la cartella Tmp periodicamente, ma con attenzione per non eliminare accidentalmente file importanti per il funzionamento di Joomla. Questo approccio ha il vantaggio di liberare spazio nella cartella Tmp, evitando di rallentare il sistema, ma allo stesso tempo si deve fare attenzione a non eliminare file importanti. Prima di eliminare i file, è necessario verificare che non siano necessari per il corretto funzionamento del sito.



3) Cancellare completamente la cartella Tmp e riaprirla.

Un terzo approccio è quello di cancellare completamente la cartella Tmp e riaprirla. Questo può essere utile se si riscontrano problemi di sicurezza o se si vuole ripulire completamente la cartella Tmp. Tuttavia, questo approccio può causare problemi se non si ricrea la cartella Tmp correttamente, ad esempio se si crea la cartella con le autorizzazioni sbagliate. Inoltre, la cancellazione dei file temporanei può causare rallentamenti temporanei, in quanto i file temporanei dovranno essere rigenerati dal sistema.



Ci sono diversi moduli e risorse disponibili per aiutare a gestire la cartella Tmp all'interno di Joomla. Ecco alcuni esempi:

Akeeba Backup: questo è un popolare componente di backup per Joomla, ma può anche essere utilizzato per gestire la cartella Tmp. Ha una funzione di pulizia che consente di eliminare i file temporanei presenti nella cartella Tmp in modo rapido e sicuro.

Admin Tools: questo è un altro popolare componente di Joomla che include una serie di strumenti di sicurezza e di manutenzione. Tra questi, vi è una funzione di pulizia per eliminare i file temporanei presenti nella cartella Tmp.

JotCache: questo è un plugin di caching per Joomla che aiuta ad accelerare il caricamento del sito. Dispone di una funzione di pulizia che permette di eliminare i file temporanei presenti nella cartella Tmp.

Phoca Download: questo è un componente per Joomla che consente di gestire i download di file sul sito. Dispone di una funzione di pulizia che permette di eliminare i file temporanei presenti nella cartella Tmp.

RSFirewall: questo è un componente di sicurezza per Joomla che protegge il sito da attacchi informatici. Dispone di una funzione di pulizia che permette di eliminare i file temporanei presenti nella cartella Tmp.

JCH Optimize: questo è un plugin per Joomla che aiuta ad ottimizzare il sito per migliorare la velocità di caricamento. Dispone di una funzione di pulizia che permette di eliminare i file temporanei presenti nella cartella Tmp.

JoomlaShine: questa è una raccolta di estensioni per Joomla, che comprende anche uno strumento di manutenzione per la pulizia dei file temporanei presenti nella cartella Tmp.

Joomla Maintenance: questo è un componente di Joomla che consente di gestire la manutenzione del sito, tra cui la pulizia dei file temporanei presenti nella cartella Tmp.

SiteGround SuperCacher: questo è un plugin di caching offerto da SiteGround, un provider di hosting. Dispone di una funzione di pulizia che permette di eliminare i file temporanei presenti nella cartella Tmp.

Questi sono solo alcuni degli strumenti e risorse disponibili per la gestione della cartella Tmp in Joomla. La scelta del software o della risorsa più adatta dipende dalle esigenze specifiche del sito web e delle preferenze personali dell'utente.



Conclusione.

La scelta di come gestire la cartella Tmp in Joomla dipende dalle esigenze specifiche del sito web e dal livello di controllo desiderato sulle operazioni del sistema. Lasciare la cartella Tmp come è di default è l'opzione più semplice, ma potrebbe non essere la scelta migliore se la cartella raggiunge dimensioni eccessive. Svuotare la cartella Tmp periodicamente può aiutare a liberare spazio, ma deve essere fatto con attenzione per non eliminare file importanti. Cancellare completamente la cartella Tmp e riaprirla può essere utile in alcune circostanze, ma deve essere fatto con cautela per evitare problemi di sicurezza e di funzionamento del sito.
G.L.

17
Quindi passare da Joomla 3 a Joomla 4 è proprio un incubo... Complimenti agli sviluppatori, non sò come finirà questa storia e se io riuscirò a passare a Joomla 4, per ora ogni tentativo è fallito.Buona giornata.

18
Buongiorno,sono uno dei tanti disperati che stà lottando per passare da Joomla 3 a Joomla 4 su aruba, server quantomeno poco professionale, per un sito che ha migliaia di articoli ed occupa molti gibabyte di spazio. Uno dei problemi è il template grafico, secondo questo articolo: https://docs.joomla.org/Joomla_3.x_to_4.x_Step_by_Step_Migration il template Protostar non funziona su Joomla 4, e quindi dovrà essere abbandonato. Mi dispiace, perchè Protostar è adatto sia ai computer che agli smartphone (responsive). Vorrei sostituire il template grafico, PRIMA di tentare nuovi aggiornamenti di Joomla, con un responsive che sia adatto sia per Joomla 3 che per Joomla 4, ed attendere una settimana che il sistema backup di aruba copi il sito intero prima di tentare un ulteriore aggiornamento. Cosa mi consigliate? Dove trovo template gratuiti adatti a Joomla 3 e 4 che siano già passati dall'incubo dell'aggiornamento, senza problemi?Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e buona giornata.

19
Ho aggiornato un file di traduzione in lingua italiana di Joomla, ma soprattutto ho richiamato da un backup di Altervista la versione del mio sito copiato in automatico nel server nella notte precedente. Quando faccio così riesco ad accedere all'amministrazione di Joomla, senza problemi. Quindi probabilmente il problema è dentro al server di Altervista, e non dentro Joomla? Non lo sò. Un altro file di traduzione della lingua italiana del modulo JDownloads non si installa negli aggiornamenti, un avviso in inglese dice c'è un blocco perchè richiede un database Mysql che sia almeno al livello 5.7 , ma Altervista ha ancora il suo Mysql al livello 5.6.33 , ma non è un problema perchè JDownloads funziona comunque. Questi problemi restano un mistero, tornerò a richiedere un backup del sito su Altervista ogni volta che voglio accedere all'amministrazione del mio sito con Joomla.
Buona giornata e grazie di ogni consulenza.

20
Non posso saperlo, non sono un esperto di Joomla purtroppo. Buona giornata.

Pagine: [1] 2 3 4 ... 6


Web Design Bolzano Kreatif