Back to top

Autore Topic: Modifica installazione template originali di Joomla  (Letto 1075 volte)

Offline filippo_260367

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica installazione template originali di Joomla
« il: 16 Nov 2018, 15:13:11 »
Ciao a tutti,
volevo chiedere una informazione (magari banale per Voi), se durante l' installazione di Joomla 3.x (la mia è 3.9) se sbagliassi a selezionare i template proposti in automatica dal setup di installazione e magari dopo averci lavorato (inserendo articoli e categorie) IGNARO che mancano i Template, dopo un po' mi accorgo del danno  :-[
... esiste un modo per poterli reinstallare o ... mi devo rifare tutta l' installazione ???

Grazie
 ;)

Offline cosmico72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Modifica installazione template originali di Joomla
« Risposta #1 il: 16 Nov 2018, 15:30:20 »
Ciao Filippo, non ho capito bene il problema comunque i template installati in automatico da Joomla sono sempre lì: lato amministrativo backend > estensioni > template e selezioni il predefinito...

Offline filippo_260367

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Nov 2018, 15:53:56 »
Ciao Cosmico72,
durante la fase di installazione, ho selezionato uno tra i 4 template/esempi preposti.

In effetti hai ragione tu (i template sono sempre 3), ma mi sono accorto che alla fine dell' installazione Joomla ha come menù solo un menu (Main Menu), mentre io mi sono accorto (in un altra installazione) selezionando altri template/esempi, che Joomla  crea diversi esempi e menu, tra questi "Top" per esempio.

Mi servirebbe sapere se riesco a reinstallare gli altri esempi perchè non conoscendo bene questa versione (ho usato solo 1.5) o perlomeno il sito l' ho creato con joomla 1.5 ai suoi esordi ... praticamente non ricordo più una "ceppa" ed con i vari esempi mi aiutano a risvegliare la memoria  ;D

Spero di essermi spiegato bene :-)

Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Nov 2018, 05:33:27 »
Se non ho capito male si tratta dei dati di esempio, nelle versioni precedenti i dati d'esempio che, se abilitati, venivano installati erano "tanti" (diversi menù, diverse pagine, moduli, ecc) mentre nelle attuali versioni i dati preinstallati sono installati in quantità minore, intendi questi?

Offline filippo_260367

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2018, 15:19:59 »
Ciao marine,

hai capito benissimo :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Nov 2018, 19:32:49 »

Citazione
selezionando altri template/esempi, che Joomla  crea diversi esempi e menu, tra questi "Top" per esempio.
Fai confusione, quel "Top" è solo il nome di una posizione. Joomla di base non crea nulla salvo una voce di menù home. Ti trovi in difficoltà perché adesso ogni costruttore mette i nomi alle posizioni come gli pare, anche se con una certa logica. Quindi devi fare distinzione fra posizioni e contenuti, il fatto che ci sia  in un template top non significa che ci debba essere anche già un contenuto all'interno. Quindi vai tranquillo che se cambi template  non perdi nulla, salvo riposizionare i contenuti nelle posizioni nuove con nuovi e diversi nomi.

Web Design Bolzano Kreatif