Back to top

Autore Topic: Accenti sballati  (Letto 2148 volte)

Offline mcgyver2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Accenti sballati
« il: 22 Dic 2009, 11:01:28 »
Prometto che è l'ultima volta che rompo ma...

Perchè il mio sito ha tutti gli accenti sballati?

Penso sia un problema dovuto all'importazione su Alter**sta dal mio sito creato in locale. La differenza dovrebbe stare nel carattere del database (almeno così o capito) ma non ho capito coem si fa a sistemare senza dover riscrivere tutto il sito?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Accenti sballati
« Risposta #1 il: 22 Dic 2009, 11:22:18 »
non è un problema di accenti.. o almeno quello è solo l'aspetto esteriore..

joomla è aggiornato alla codifica utf-8 (riguarda le tastiere)  e non più la iso-8859-x (dove x sta per il paese, tastiera italiana = 1)

a volte è sufficiente settare il proprio browser per la nuova codifica, a volte invece ci sono errori (orrori sarebbe meglio) nel server remoto a volte impostazioni sbagliate nel database locale..

puoi scegliere tra le diverse opzioni di cui sopra quella che fa per te..
 ;)

ps
ovvio che se copi ed incolli un testo scritto nella vecchia versione poi ti ritrovi qualcosa di visualizzato male..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mcgyver2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2009, 12:14:13 »
Allora, sperando di aver capito:

Nel mio phpmyadmin dove faccio girare il sito in locale si vede tutto correttamente e la codifica è su:

Set di caratteri MySQL:  UTF-8 Unicode (utf8)

collazione della connessione di MySQL:UTF9_general_CI

se vado sul Phpmyadmin del pannello di controllo che hosta il mio sito è settato su:

Set di caratteri MySQL:  cp1252 West European (latin1)

collazione della connessione di MySQL:  UTF9_general_CI

quindi penso d'aver capito che la differenza sta nella voce SET DI CARATTERI MySQL ma... come la cambio in remoto?

devo risalvare il database in quel modo e ricaricarlo sul sito o cosa?
grazie mille

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Dic 2009, 12:24:32 »
imho: in remoto tieni un vero orrore...
se non ti hanno messo a disposizione un vero pannello gestione sito e quindi non puoi liberamente modificare, cancellare e aprire il database idoneo per joomla! 1.5 non ti resta altro da fare che chiedere alla tua assistenza hosting..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2009, 12:28:37 »
ma sei su altervista?
strano.. mai avuto problemi del genere su quel server..
allora non puoi contattare l'assistenza, quindi dovrai arrangiarti modificando gli articoli per quella codifica, al limite setta anche il database  locale con la stessa codifica..
 :(

Offline mcgyver2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Dic 2009, 12:44:44 »
si sono su altervista e o non sono capace io di andare a modificare il database remoto o non so...

come faccio? :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Dic 2009, 12:48:52 »
prova nel supporto o nel forum di altervista..
a che punto sei con il sito?

Offline mcgyver2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Dic 2009, 12:49:37 »
l'ho finito

devo solo sistemare gli accenti ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2009, 12:51:38 »
in locale fai le prove e i test mentre in remoto sviluppi il sito, e non credere di poter trasferire sempre tutto, potrebbero sorgere dei problemi ad esempio di questo genere ma anche molti altri..

Offline mcgyver2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Dic 2009, 12:55:05 »
io ho sviluppato il sito tutto in locale e poi l ho messo per intero in remoto... mi sembrava d'aver capito si dovesse fare così!

vabbè ma la soluione che dicevo prima di riscaricare dal mio locale il database come lo vuole altervista? Si sballa tutto lo stesso? ho paura a toccare il database perchè già più di una volta mi s'è rasato a zero il sito...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Dic 2009, 12:57:55 »
Citazione
mi sembrava d'aver capito si dovesse fare così!
bhe, no.. in teoria si dice sia possibile ma hai appena dimostrato che nella pratica non lo è sempre..

Offline mcgyver2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Dic 2009, 12:59:37 »
già... decisamente!
Ora o trovo il modo di capire come fare opppure dovrò riscrivere tutto ed è la morte....

l'idea del database è peregrina?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2009, 13:01:38 »
Citazione
opppure dovrò riscrivere tutto ed è la morte....
esagerato.. e che hai clonato il corriere della sera?
 :D

Offline mcgyver2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Dic 2009, 13:04:23 »
esatto
ahahaah
no dai copio a mano era per comodità più che altro perchè ho su parecchia roba di archivio già scritta e se trovato un metodo rapido e indolore ero più contento....

Offline mcgyver2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Dic 2009, 13:26:13 »
notavo una cosa...

quando entro nel panello di amministrazione di joomla in remoto noto che anche nelle varie spiegazioni gli accenti sono sballati e lì non è che posso correggere a mano...

perciò qual è il guaio?

Web Design Bolzano Kreatif