Back to top

Autore Topic: menu a tendina 2  (Letto 6138 volte)

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
menu a tendina 2
« il: 20 Nov 2009, 22:31:15 »
Salve ,
scusate se posto di nuovo per il menu a tendina ma non posso correre il rischio di essere ignorato , mi serve assolutamente un menu a tendina che possa essere inserito anche all'interno di un articolo e che sia applicabile ad intere sezioni/categorie e che punti agli articoli al loro interno .
di nuovo scusate e grazie .  :-[

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:menu a tendina 2
« Risposta #1 il: 20 Nov 2009, 22:45:36 »
no dai... scusa ...davvero hai veramente bisogno...allora aspetta, sai cosa faccio? Banno tutti i restanti 39870 utenti del forum e chiamo tutti! Blocco ferie, mutua, permessi...anzinō li minaccio di radiazione dall'album dei Risponditori Remunerati Joomla!.....
Azzz....ho un problema: qui dentro siamo tutti volontari...non posso cacciare nessuno...
Non replicare post! E mai con la dicitura: scusate ma i cavoli miei devono essere esauditi sempre e magari prima degli altri.
Joomla non č una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2009, 09:11:28 »
Ciao,
visto che nessuno si risponde..ci penso io.
Allora prima di tutto dovresti controllare se il template che usi supporta il menu a tendina. In seguito vai in gestione moduli selezionando il menu che ti interessa (per esempio menų top). I parametri siano corretti ovvero prova questa configurazione: nella tendina parametri modulo metti: stile menu=legacy-lista flat ; poi mostra sempre le voci dei sottomenu=si; in altri parametri metti tutto su si...e vedi se funziona....altrimenti tranquillo che la soluzione la troviamo solo č un pō che non attivo i menu a tendina e non mi ricordo dove sono!!!
A presto (facci sapere se funziona o no)

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2009, 15:53:36 »
no dai... scusa ...davvero hai veramente bisogno...allora aspetta, sai cosa faccio? Banno tutti i restanti 39870 utenti del forum e chiamo tutti! Blocco ferie, mutua, permessi...anzinō li minaccio di radiazione dall'album dei Risponditori Remunerati Joomla!.....
Azzz....ho un problema: qui dentro siamo tutti volontari...non posso cacciare nessuno...
Non replicare post! E mai con la dicitura: scusate ma i cavoli miei devono essere esauditi sempre e magari prima degli altri.

Allora !
Ce' sempre qualcuno con un po di humor "nero" come a dire , qui ci sono delle regole e come cerchi di girarla abbiam sempre ragione noi .... gia' , che lo so !
Ho solo pensato che forse nel mio primo post "menu a tendina" , postato il 03 Nov 2009, 17:19:02 , ero stato un po vago nell' esprimere il mio problema , avrei potuto modificarlo , ma nessuno avrebbe finalmente risposto , di questo certo non ho alcuna certezza , ho comunque cercato , in ogni modo , di essere il + corretto possibile ... ma non basta mai , sigh ... !  :'(

avresti preferito forse che io creassi un nuovo account e postassi un nuovo post ma con lo stesso titolo "menu a tendina" ?
altre opzioni per il titolo :
* menu a saracinesca
* menu a rotolo ecc. ;-)
« Ultima modifica: 21 Nov 2009, 16:05:22 da gabrix »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2009, 16:01:36 »
gabrix
dal 3 novembre..
prova con la ricerca nel forum, oppure a cercare un modulo che faccia quello che ti serve nella solita sezione nel solito www.joomla.org

trovare un modulo non č un problema, se c'č lo trovi li, se non c'č come ti serve allora si puō provare a cambiare template.. di solito sono compresi..
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline banzai

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Nov 2009, 16:22:45 »
Ciao gabrix, non so se questo http://de.siteof.de/extended-menu.html possa fare al caso tuo.... il carrello della spesa ........lo trovo solitamente al supermercato  ;D ;D ;D, scherzi a parte io l'ho usato ma ho dovuto apportare delle modifiche.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Nov 2009, 17:50:17 »
Ciao gabrix,
lungi da me aprire polemiche ma avresti fatto meglio ad uppare il post del 3 novembre scrivendo una cosa tipo:
"Forse nel messaggio precedente non mi sono spiegato bene perchč vedo che in due settimane non ho ricevuto suggerimenti ed allora mi spiego meglio, ecco cosa vorrei fare: etc etc"  ;)

Di solito se non si ricevono risposte č perchč nessuno sa suggerire qualcosa o perchč ci si č spiegati male.

Frasi del tipo
Citazione
non posso correre il rischio di essere ignorato

te le sconsiglio  :D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Nov 2009, 19:02:30 »
Citazione
Frasi del tipo
Citazione: non posso correre il rischio di essere ignorato
te le sconsiglio  :D
Ok nessuna polemica ho solo risposto a sudoku usando il suo stesso 'umore nero' non avendo mai chiesto cose del tipo
Citazione
i cavoli miei devono essere esauditi sempre e magari prima degli altri
, un moderatore per le risposte a noi utenti da parte della redazione come figura professionale nei forum non esiste , o sbaglio ? .

Tornando al menu a tendina ... ho provato come consigliato da dagh , ma i menu del modulo menu top finiscono tutti uno sull'altro a sinistra della pagina , vi aggiornero' .
 :)
« Ultima modifica: 21 Nov 2009, 19:06:34 da gabrix »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Nov 2009, 21:38:40 »
Gabrix del menų a tendina abbiamo parlato un sacco di volte. Riposto il mio pensiero.
Non tutti i template sono atti a fare un menų a tendina di default.
Sarebbe meglio usare un template che consenta quella funzione. Io per un anno quando mi serviva un menų a tendina usavo un  template che ce l'ha. Ad esempio il belllissimo Ja_Purity  ;)
Oppure installa una componente o plugin che ti consenta di costruire menų dinamici.
Qui un ottimo video tutorial. Bisogna registrarsi nel sito. L'iscrizione č gratuita.
http://www.lezionionline.net/home/estensioni-per-joomla/costruzione-dei-menu-dinamici-di-joomla.html

Io utilizzo per i menų a tendina questa componente free: swmenufree
Mi trovo benissimo. Esiste sia per Joomla! 1.0 che per Joomla!1.5 che potete scaricare da qui:
http://www.swmenupro.com/index.php?option=com_remository&Itemid=298&func=fileinfo&id=19 
Attenzione: con la versione free si puō personalizzare in modo dinamico uno solo dei vostri menų a scelta, sia verticale che orizzontale

Infine qui trovate una guida per un ottimo modulo:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Modulo_Extended_menu_per_creare_menu_a_discesa

Qui un altro modulo per menų a tendina:

http://users.tpg.com.au/j_birch/plugins/superfish/#examples
Qui per scaricarlo:
http://joomlacode.org/gf/project/superfishmodule/frs
E adesso voglio vedere se ti lamenti ancora che non hai avuto risposta! ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere č essa stessa... piacere!

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Nov 2009, 19:46:47 »
 ;D

Grazie  ;) !

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Nov 2009, 02:37:18 »
 ;) Salve ,
ho installato swmenufree , ho seguito questo link http://is.gd/53LaW ma il risultato non č il massimo http://is.gd/53LcN .
Ho dei dubbi su questi punti della guida:

Citazione
* Nella parte “Style Sheet Settings” selezionare “Import external style sheet”.

Forse la guida si riferisce ad una differente versione di swmenufree , quella in mio possesso č la versione 2007 per joomla 1.5 , non ho trovato un about che mi dica il numero di versione .

Ho creato un menu (servizi) con le voci che puntano ad articoli , ognuno di loro nella stessa sezione (servizi) ma ognuno nella propria categoria . Il module name č sempre servizi e , proprio come la guida da me seguita , ci sara' una sola voce di menu a raggruppare le altre voci che saranno visualizzate come submenų , il risultato č stato disastroso .

:(

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Nov 2009, 10:07:22 »
Puoi star certo che quella guida si riferisce alla versione per la 1.0 visto che il suo sito č fatto con quella versione di Joomla!  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere č essa stessa... piacere!

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Nov 2009, 13:00:45 »
Puoi star certo che quella guida si riferisce alla versione per la 1.0 visto che il suo sito č fatto con quella versione di Joomla!  ;)

Di questo si ero certo ...  :-X

Web Design Bolzano Kreatif