ti ringrazio per la dritta, intanto riporto cosa mi hanno risposto quelli dell'assistenza di Ergonet:
Buonasera Sig. XXXX,
le difficoltà segnalate sono ancora presenti? Si è trattato di un problema momentaneo o continua ad accusare ritardi nella ricezione della posta?
Le normali configurazioni dei server di posta elettronica adottate dalla quasi totalità dei provider mondiali prevedono fino 48 ore di "tentativi" di inoltro del messaggio quando si verifica un'irraggiungibilità del server di destinazione. Tale irraggiungibilità non è solo determinata dal mancato funzionamento del server di destinazione, che nel nostro caso è basato su cluster e quindi composto da più server fisici in alta affidabilità, ma può anche essere causato da un problema nel server SMTP di spedizione o nel suo collegamento con la rete. In questi giorni abbiamo avuto diverse segnalazioni di guasti sulle reti Telecom Italia a livello nazionale. Non voglio naturalmente scaricare eventuali responsabilità ma ciò che intendo è che le possibili cause possono essere innumerevoli e solo dopo attente analisi dei log potremo chiarire l'accaduto. A tal proposito, le chiedo cortesemente di inviarci quante più informazioni possibili circa i problemi segnalati: indirizzo mittente, indirizzo destinatario, data e ora di invio, data e ora di ricezione. Solo cosi potremo analizzare i log di sistema e scoprire dove risiede il problema.
Comprendiamo perfettamente il suo disagio e le rinnoviamo la nostra piena disponibilità per la risoluzione delle problematiche segnalate.
Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti.