Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] The file ..\inc_php\mio_file.php does not exist or is not readeable  (Letto 4437 volte)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti, posto su questa sezione ma forse non è la più indicata. Scusatemi.

Ho una applicazione che gestisce un database piuttosto grosso ed articolato, che viene gestito attraverso funzioni in PHP (salvate nella directory "www.miosito.it/includes_php"), chiamate a loro volta dal componente JUMI.

Il plugin di JUMI è configurato "Default Absolute Path=..\includes_php".
La chiamata a JUMI in una pagina avviene come "{jumi [mio_file.php]}"

Sino a qui' nulla di strano, ma quando si va a vedere la pagina su internet appare il messaggio "The file ..\includes_php\mio_file.php does not exist or is not readable!".

Allora vuol dire che il path è sbagliato !
No, non è sbagliato, perche' dopo un po' di volte che si entra ed esce da quella pagina (da quella stessa pagina) tutto funziona !

E qui non so più che dire.
Il path è corretto (perché altrimenti non funzionerebbe mai). E allora ?
Sembra quasi che ci sia una sorte di cache sulla quale viene memorizzato un errore. Forse quella del server sul quale è installato il sito ? Ma come mai ?

Il database sicuramente non è coinvolto, perché nenache ci si arriva (non trova il file).
E' forse come è configurato il plugin di JUMI ?

Qualcuno ha qualche idea ?
Ciao e grazie.
« Ultima modifica: 18 Giu 2010, 16:01:16 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aggiungo che i permessi sulla directory "..\includes_php" sono ovviamente quelli giusti.
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

mau_develop

• Visitatore

1) "www.miosito.it/includes_php")
2)   "Default Absolute Path=..\includes_php".
3) The file ..\includes_php\mio_file.php does not exist
-------------------------------------------------------------------------------

quando hai deciso da che parte girare gli slash, diglielo che vedrai che funziona :)

M

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie mau_develop,
ma il problema non era quello, ma il tuo intervento mi hai dato un'idea che poi si e' rilevata quella giusta (ma avrei dovuto pensarci da solo, anche perche' ci sono gia' cascato in passato).
In pratica il problema deriva dalla gestione del carattere "\" in Php, che cerco di spiegare nel caso possa essere utile a qualcuno.
Infatti Php interpreta questo carattere come un carattere speciale.
Io nel mio codice andavo a leggere in una directory un file del tipo  '..\pippo\pluto.txt'
Invece avrei dovuto scrivere '..\\pippo\\pluto.txt'.
Nella seconda riga infatti il primo carattere "\" viene interpretato come speciale e sta a dire "quello che segue interpretalo come letterale e non come speciale".
Semplice vero ? Ma evidentemente l'eta' non mi ha portato consiglio.
Ciao

mau_develop

• Visitatore
per non incappare in qs problemi joomla usa la var globale directory separator

M.

Web Design Bolzano Kreatif