Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Mantenere attiva la voce di menu sezione quando visualizzo un articolo  (Letto 3336 volte)

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo di jooma e anche del forum...
Mi capita uno strano caso, in questo contesto: ho creato un menu orizzontale principale che contiene le sezioni (tutto per benino, passando per il gestore menu e poi sistemando i rispettivi moduli) e uno laterale che contiene le categorie e alcuni articoli (come menu che si apre quando clicco una categoria). Quando visualizzo un articolo mi rimane attivo (class="active" o id="current", ora non ricordo bene) il menu di categoria, ma mi si "spegne" quello di sezione nel menu orizzontale.
So che è possibilissimo che anche la sezione rimanga active... che cosa sbaglio?
Grazie a tutti!
paro
« Ultima modifica: 05 Giu 2010, 00:36:56 da parossismo »

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Attivando i breadcrumbs, così, tanto per controllare, mi risulta un path del tipo
home > categoria > articolo

e invece vorrei averne uno del tipo
home > sezione > categoria > articolo

Sempre più mistero... che cosa sbaglio?  :'(

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho trovato una potenziale soluzione (qui http://www.theartofjoomla.com/magazine/article/27-more-menu-tricks-the-split-menu-technique.html ).  :P
Si tratta di costruire un menu unico, con l'albero completo delle sezioni, categorie e articoli. Poi costruendo i moduli, un primo modulo che si appoggia sul menu unico e nei parametri modulo inizio livello da 0 a 1 (levello di menu principale). In seguito un secondo modulo basato sempre sullo stesso menu con inizio livello da 2 a 3 (submenu).  :)
Il problema è che questo trucco (due moduli basati sullo stesso menu) funziona bene con il menu di tipo LISTA e non con il LEGACY ORIZZONTALE.  >:(

Qualcuno ha suggerimenti migliori? (me la faccio e me la dico da solo...  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
sinceramente non ho capito il problema
funziona tutto correttamente,  quindi si tratta solo di capirne il funzionamento ed adeguare il fare al desiderio..

e poi bottone, non capisco cosa intendi per  bottone..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta, provo a fare una sintesi più chiara:

menu principale:
|sezione1| |sezione2| |sezione3| |sezione4|

menu sezione1:
|categoria1|
    - articolo1
    - articolo2
    - articolo3
    - articolo4
|categoria2|
|categoria3|
|categoria4|

Dal menu principale clicco su una sezione (ad es sezione1), mi si apre la pagina sezione che contiene il menu verticale specifico per la sezione (con categorie e articoli). A questo punto scelgo un articolo e la voce di menu principale (sezione1 nell'esempio) si disattiva, perde la classe "active", mentre vorrei fosse assolutamente attivo.
Una possibile soluzione è generare due moduli a partire dallo stesso menu (limitando le voci visualizzate - inizio livello... fine livello...), ma funziona solo con il menu di tipo lista e non funziona con il menu di tipo legacy orizzontale.

Mi piacerebbe capire se esiste un metodo per mantenere attive le voci del menu sezione, un tutorialino, un colpo di tosse...

Ciao e grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
allora non si tratta di un "bottone" 

si tratta di avere un template con una struttura idonea, quindi se non li si ha  di valutare se cambiarlo oppure di trovare un qualche modulo che  faccia quel che desideri
trovi molti dei  template gratuiti che ci sono disponibili qui
http://www.joomla.it/template.html

e i moduli disponibili qui:
http://extensions.joomla.org/

fai dei test fino a trovare quello che fa ciò che desideri..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Scusami ma non ho capito bene... Cosa intendi per struttura idonea?
Mi verrebbe in mente che deve essere presente il css associato alla classe active per ogni livello delle liste ul li di tutte le voci di menu. In questo mi arrangio abbastanza bene.
C'è qualche altro motivo per cui un template potrebbe essere inidoneo?
Grazie

UPDATE: il template è idoneo, genuino e fatto in casa. Il problema stava nei moduli, ribadisco che la soluzione si trova qui http://www.theartofjoomla.com/magazine/article/27-more-menu-tricks-the-split-menu-technique.html
« Ultima modifica: 05 Giu 2010, 00:38:02 da parossismo »

Web Design Bolzano Kreatif