Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] problema a modificare e personalizzare logo template e pulsanti  (Letto 3161 volte)

Offline nickcer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
scusate se vi pongo un quesito, molto probabilmente, banale e sciocco. Ciò è dovuto al fatto che si tratta della mia prima esperienza con Joomla e vorrei imparare ad utilizzarlo a dovere.
Purtroppo però ho acquistando il dominio con Joomla 1.5.10 preinstallato.
Vorrei cambiare logo del template predefinito e modificare i pulsanti con delle mie immagini personali, ad esempio. Per cambiare il logo ho letto che è sufficiente aprire la cartella del template di riferimento e trovare all'interno della sua sottocartella images headerimg per poi sostiturila.
Il problema è che non riesco a trovare la cartella del template al di là dei template che ho scaricato ed installato.
Come posso configurare Fiezilla per visualizzare i file del sw joomla e modificare i miei template, ecc?

Grazie
« Ultima modifica: 02 Lug 2010, 10:44:17 da nickcer »
Nickcer

Offline nickcer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:problema a modificare e personalizzare logo template e pulsanti
« Risposta #1 il: 01 Lug 2010, 09:50:11 »
Buongiorno a tutti,
come non detto, sono riuscito a risolvere il problema.

Però mentre scarico il template siteground-j15-85 ( http://www.joomla.it/template/elenco-template/3812-siteground-j15-85.html ) in formato winrar anzichè direttamente dal link non riesco ad installare l'estensione su Joomla. Riesco solo ad installarlo con l'URL corretta mentre se provo a caricare il file zippato non lo riconosce.
Come posso fare a caricare il file compattato del template scaricato in modo tale che possa caricare la mia nuova headerimg?

Grazie e scusate l'ignoranza
Buon lavoro a tutti!
Nickcer

Offline nick1311

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2010, 10:08:58 »
Ciao, premetto che sono un principiante e che forse il modo in cui ho risolto il problema non e' il piu elegante.

Io, a suo tempo, avevo creato il mio logo e l'avevo rinominato con lo stesso nome del logo del template che avevo scelto.

1. Scompatta il file del template, cerca nelle cartelle del template quale immagine corrisponde al logo visualizzato e rinomina il tuo nello stesso modo.(segnati anche il percorso)

2. accedi direttamente dal tuo host alla cartella di joomla e cercati nelle cartelle del template che hai installato il logo, con ftp aggiungi il tuo(che hai rinominato con lo stesso nome). Il sistema ti dira' che esiste gia un file con quel nome e ti chiedra di sostituirlo, procedi con la sostituzione.

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso con me ha funzionato.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Lug 2010, 11:35:08 »

Io, a suo tempo, avevo creato il mio logo e l'avevo rinominato con lo stesso nome del logo del template che avevo scelto.

non e' questione di eleganza :) e' questione di pratica.
la tua soluzione e' ottima per imparare, ovviamente la dimensione del logo dev'essere la stessa. :)
per quanto riguarda il template pero io nno fare questa cosa anche perche nn dovrebbero esserci problemi ad installarne di nuovi, al di la dell'installazione di joomla che uno ha..

nickcer
il fatto che tu non riesca ad installare il template e' strano, in amministrazione -> estenzioni -> installa/disinstalla da li non funziona?
che errore ti da?

Offline nickcer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2010, 09:23:26 »
Grazie Nick1311, ci sono riuscito!
Però se volessi, come dice Ellezero, modificare headerimg e logo con differenti dimensioni e posizioni? oppure personalizzare i pulsanti dei menu con dei "rettangoli più grandi" con dentro uno sfondo di immagine?

Grazie anche a te Ellezero. Il problema è che quando vado sul link, ad esempio (http://www.joomla.it/template/elenco-template.html ), riesco ad installare il template dal pannello amministrazione soltanto con l'URL e non con il file compresso (rar) perchè mi da file non corretto. Pensavo bisognasse scompattarlo per poi caricare l'estensione...alla fine era un problema del file. Infatti ci sono riuscito anche qui.
Scusate!!!
Nickcer

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2010, 09:42:24 »
Però se volessi, come dice Ellezero, modificare headerimg e logo con differenti dimensioni e posizioni? oppure personalizzare i pulsanti dei menu con dei "rettangoli più grandi" con dentro uno sfondo di immagine?

una buona guida sui css :)
in realta presi uno per uno nn sono grandi modifiche pero, per farti un esempio, se uamenti un pulsante menu
con uno piu grande vuol dire che la struttura del tuo menu, per esempio, dovra' essere + grande.
e quindi probabilmente il resto un po piu piccolo.

tutte questa caratteristiche grafiche vengono ad oggi determinate con l'uso del css.
Io ho imparato modificandolo "a caso" e copiando tanto codice pero' ci vuole tempo, inizia a fare delle prove su un sitarello di test e vedrai che poco ala volta ti verra' naturale :)

Offline nickcer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Lug 2010, 09:53:52 »
Grazie hai perfettamente ragione!
Vedrò al più presto di farmi una cultura sui css. Quindi basterebbe modificare il codice css nel template direttamente dal pannello amministrazione in modifica css? Però quanti file :)

grazie ancora
Nickcer

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2010, 10:06:39 »
beh in linea di massima si :)

il css del template lo trovi in amministrazione ->estensioni -> gestione template -> clicchi sul tuo template -> bottone in alto a destra Mod CSS

dopodiche, dai un occhiata alle guide in particolare alla sezione primi passi

e ah! ricordati il [risolto] nel titolo del tuo primo post :)

Offline nickcer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2010, 10:39:03 »
grazie mille ellezero! inizio subito... ;)

Nickcer

Web Design Bolzano Kreatif