Back to top

Autore Topic: Esiste un componente per la creazione di layout di posizionemento dei moduli?  (Letto 2088 volte)

Offline Giuseppe82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, volevo sapere se esiste e dove posso scaricarlo, un componente per joomla 1.5 che permette la memorizzazione del posizionamento dei vari moduli per creare dei layout di posizionamento differenti per il template di defult e ovviamente avere la possibilità da parte dell'utente manager di poter scegliere il layout di posizionamento tra quelli che il Superadministrator crea.

Spero di essere stato chiaro aspetto il vostro aiuto!!!
Vi ringrazio anticipatamente.
« Ultima modifica: 30 Ago 2010, 19:21:35 da Giuseppe82 »

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
Allora, per quanto riguarda il layout viene di solito definito nel template cioè vale a dire nei file index.php e css del tuo template. ci sono dei template commerciali che hanno possibilità di avere piu layout come dici tu ma al quanto mi risulta non ci sono dei "componenti" ma ci sono dei link (creati dall' amministratore) che ad una determinata pagina danno un layout mentre in un'altra un' altro layout..
Scaravetti Gabriele

Offline Giuseppe82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per avermi risposto, credo però che mi sono espresso male, vediamo se riesco a essere più chiaro.

Come benissimo sappiamo i vari moduli in joomla possono essere attivati, disattivati, rinominati, e si possono posizinare in base le varie voci di posizionamento implementate nella template ed esattamente nel codice php dell'index.

La mia domanda è se esiste un componente che mi permette di creare diversi layout di posizonamento dei moduli per una stessa template.

Per esempio mettiamo caso che la mia template si chiama "PIPPO" e supporta il posizionamento dei moduli in right - left - top - header

e ho istallato tre moduli es. modulo login - modulo sondaggio e modulo Chi è Online.

Il componente di cui sono alla ricerca dovrebbe poter creare dei layout per la template "PIPPO" differenti es. LAYOUT 1= template PIPPO  - Moduli attivi: login posizionato in left e il modulo sondaggio posizionato in top.

LAYOUT 2=template PIPPO - Moduli attivi: login posizionato in top - modulo sondaggio disattivato - modulo Chi è Online attivato posizione Header e via dicendo.

Il super adiministrator crea tutti i vari layout di posizionamento e l'utente manager una volta effettuato l'accesso lato admin sceglie la templare e il relativo layout di posizionamento dei moduli.

In poche parlo l'obiettivo e quello di avere la possibilità di sceliere in maniera immediata l'aspetto finale del sito lato front-and per persone poco esperte e abili nel riorganizzare l'aspetto del proprio sito web completto come un e-commerce.

Ovviamente a mio moedesto parere è un servizio molto professionale che si darebbe a un cliente per poter scegliere e personalizzare liberamente senza avere competenze di come si usa e si setta joomla e i numerosi moduli di virtuemart.

Grazie spero di essere stato più chiaro.

Offline Giuseppe82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ovviamente se tale componente non esiste.... io credo di cominicare a svilupparmelo da me....sono accette collaborazioni!

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
Ovviamente se tale componente non esiste.... io credo di cominicare a svilupparmelo da me....sono accette collaborazioni!

ok allora per piacere la prossima volta non fare post consecutivi edita il precedente.
forse è meglio che tu copi il template in quanti layout ti servono e praticamente nel codice vai a definire delle posizioni modulo (editando quelle che ti servono)
praticamente devi fare dei template con i vari layout (non  cambiando l' aspetto ma le posizioni modulo).
Io avevo trovato una roba simile in template commerciali, se vuoi ti do qualche dritta via PM (Private Message)

ciao
Scaravetti Gabriele

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

ciao

hai la minima  idea  di cosa vuoi  creare ?
non metto in dubbio le tue  capacità  ma dovresti creare il tutto che interagisce con tutti i moduli che hai in joomla  che significa in base a quello che decido  come visualizzazione  il modulo si deve  posizionare.

non vedo l'utilità di tutto questo lavoro.
anche i template commerciale  non si preoccupano di tutto quel bordello l'unica cosa che fanno  e far decidere come vedere l'impaginazione left main right oppure lerft rirght main o main right left.
che senso ha  avere un login in 5 posizioni diverse tanto e visibile solo in home?

Citazione
In poche parlo l'obiettivo e quello di avere la possibilità di sceliere in maniera immediata l'aspetto finale del sito lato front-and per persone poco esperte e abili nel riorganizzare l'aspetto del proprio sito web completto come un e-commerce.

e un tuo obiettivo  ma  non e detto che l'utente finale piaccia la tua impostazione , a questo punto che fai?
diciamo che fai 3 LAYOUT  ma io come utente finale non mi piace dove metti il login , devo intervenire ancora manualmente  , a questo punto posiziono il tutto  mentre creo il sito  e de quello che fanno tutti.
perché devo seguire una tua preferenza? che a me non piace.
non prendere come una critica ma e la pura realtà , come dirti a te ti do una botte di birra con 3 possibilità x berla
1 con la cannuccia
2 con il cucchiaio
3 con il mestolo
ma non ti do la possibilità di berla con il bicchiere xche non mi piace vedere  il rubinetto.

ho fai tutte le combinazioni possibili ho non ne vale la pena.
questo e un mio parere , vedi che faccio template non parlo x non ho nulla da fare  i clienti non sono mai contenti.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Giuseppe82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi sa che non avete proprio capito cosa ho in mente...cmq tu fai template è avrai le tue opinioni ovviamente da rispettare...io gestisco un azienda da più di 8 anni e ho impostando la mia piattaforma con il concetto di layout preimpostati visto che la maggior parte dei clienti chiedono semplicità chiarezza e velocità nel personalizzare le loro pagine e non credo proprio che sappiano dove mettere le mani ne hanno le capacità tecniche e pratiche per poter decidere dove è meglio posizionare un modulo. Io credo che gli esperti del settore devono consigliare guidare i propri clienti "vietando" scelte sbagliate senza logica nel senso funzionale ed estetico ma ovviamente sono punti di vista!!!!

Web Design Bolzano Kreatif