Back to top

Autore Topic: Realizzare siti e-commerce con Tienda  (Letto 39322 volte)

tonyubuntu

• Visitatore
Realizzare siti e-commerce con Tienda
« il: 27 Set 2010, 18:15:56 »
Ho realizzato un video tutorial per mostrare l'utilizzo di Tienda. Un componente per realizzare siti e-commerce che comprende dei moduli da configurare per mostrare lo stato degli ordini e lo storico per ogni utente, un box di ricerca prodotti e relativo carrello della spesa. Si integra bene con Joomla ed anche con K2, potendo inserire negli articoli di K2 un codice per visualizzare il carrello della spesa.

Il sito in cui scaricare il componente: http://www.dioscouri.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=167&Itemid=464

Articolo scritto da Tony Mercurio: http://www.tonyfree.it

Link all'articolo: http://www.joomla.it/video-guide/4490-realizzare-siti-e-commerce-con-tienda.html
« Ultima modifica: 28 Set 2010, 09:38:22 da alexred »

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Realizzare siti e-commerce con Tienda
« Risposta #1 il: 28 Set 2010, 09:41:16 »
Ottimo!

Che ne diresti di fare una comparazione con Virtuemart?

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2010, 10:14:11 »
Ottimo!

Pienamente d'accordo
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Set 2010, 16:54:11 »
Ottimo!

>>Mi piacerebbe molto realizzare quello che chiedi, il problema però è che Virtuemart è un Componente che al momento non conosco, ma ho in mente di realizzare una serie di tutorial che vedrete presto.

Alla prossima.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2010, 18:41:45 »
credo che la differenza principale fra Tienda e  Virtuemart sia che Tienda è stato scritto direttamente per Joomla seguendo il framework  MVC nativo e quindi più semplice da integrare con i template e le altre caratteristiche di Joomla mentre Virtuemart non è scritto secondo questo framework.

Al JoomlaDay avremo un intervento dello sviluppatore di Tienda.

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ott 2010, 09:16:25 »
Sono andato sul sito dello sviluppatore  per vedere una demo

ma non la vedo   ;D

Qualcuno a un  link ?

grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ott 2010, 09:45:49 »
Grazie Alex

Vedo già ina funzione che mi piace

checkout come guest!!

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #9 il: 04 Ott 2010, 10:09:43 »
GUardate questo articolo:
http://magazine.joomla.org/issues/Issue-Oct-2010/item/240-ecommerce-for-joomla-part-one

Grazie per l'articolo. Come specificato nello stesso è vero che mancano documentazioni utili in pdf per Tienda. Ecco perchè mi è venuto in mente di realizzare un piccolo tutorial. Devo ammettere che è stato facile configurarlo ed installarlo. Ma ci sono ancora molti bug specie nell'integrazione con i template. Dai miei controlli una buona integrazione c'è con il template ja purity e l'altro di default. Riguardo al supporto on line devi pagare per avere una risposta immediata altrimenti vai nel forum e posti lì, ma non sempre rispondono veloci.

Speriamo bene per il futuro.

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Ott 2010, 10:23:44 »
Riguardo al supporto on line devi pagare per avere una risposta immediata altrimenti vai nel forum e posti lì, ma non sempre rispondono veloci.

Speriamo bene per il futuro.

Premetto che è una mia idea e quindi prendetela con le pinze, ma questa cosa del supporto sarà una cosa negativa nella proliferazione di questo componente........il punto di partenza deve essere per un componente free il supporto, se quello è attivo allora il futuro è assicurato altrimenti.........IMHO

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Ott 2010, 10:31:18 »
personalmente invece credo che sia uno dei pochi metodi che possa garantire futuro ad una estensione. Rilasciare l'estensione gratuitamente e GPL per poi monetizzare il supporto e la documentazione. Credo sia un ottimo metodo per rendere il tutto sostenibile e garantirne il futuro.
Se lo sviluppo del componente è free e secondo te deve essere free anche il supporto e la documentazione.....  quei poveri sviluppatori perchè dovrebbero continuare ad investire il loro impegno in quel progetto? ......rischiano che se l'estensione diviene popolare di passare ore ed ore a dare supporto per la gloria?

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Ott 2010, 10:39:58 »
personalmente invece credo che sia uno dei pochi metodi che possa garantire futuro ad una estensione. Rilasciare l'estensione gratuitamente e GPL per poi monetizzare il supporto e la documentazione. Credo sia un ottimo metodo per rendere il tutto sostenibile e garantirne il futuro.
Se lo sviluppo del componente è free e secondo te deve essere free anche il supporto e la documentazione.....  quei poveri sviluppatori perchè dovrebbero continuare ad investire il loro impegno in quel progetto? ......rischiano che se l'estensione diviene popolare di passare ore ed ore a dare supporto per la gloria?

Beh Alex basta guardare Joomla.......

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Ott 2010, 12:27:26 »
Joomla paga due sviluppatori per portare avanti lo sviluppo del core, ed ha qualche decina di volontari che macinano codice.
Il discorso è differente, Joomla non è un prodotto ma un progetto, mentre una singola estensione io la vedo più come un singolo prodotto gestito da una o più persone, ma niente che possa paragonarsi alla community di sviluppo di un progetto come Joomla che non ha padroni, mentre solitamente dietro ad una estensione c'è una determinata persona.

Offline digitaliaweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Ott 2010, 03:59:43 »
Salve ragazzi ho un piccolo problema non riesco a caricare sul mio sito il componente tienda_v056 scaricato regolarmente dal website del produttore cerca di caricarlo ma dopo un pò mi appare una pagina bianca senza segnalazioni di errori potete darmi una dritta perchè succede questo?
P.S..: Se è possibile caricarlo manualmente tramite ftp potete dirmi come fare grazie

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #15 il: 06 Ott 2010, 12:40:44 »
Salve ragazzi ho un piccolo problema non riesco a caricare sul mio sito il componente tienda_v056 scaricato regolarmente dal website del produttore cerca di caricarlo ma dopo un pò mi appare una pagina bianca senza segnalazioni di errori potete darmi una dritta perchè succede questo?
P.S..: Se è possibile caricarlo manualmente tramite ftp potete dirmi come fare grazie

Hai controllato le caratteristiche richieste?
    * Joomla! v1.5.14+ (1.5.15+ recommended)
    * PHP 5.2+ (5.2+ recommended)
    * MySQL 5.0+ with InnoDB enabled

Offline digitaliaweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Ott 2010, 04:00:08 »
Hai controllato le caratteristiche richieste?
    * Joomla! v1.5.14+ (1.5.15+ recommended)
    * PHP 5.2+ (5.2+ recommended)
    * MySQL 5.0+ with InnoDB enabled

Allora tony
1- Aggiornato all'attuale versione 1.5.20
2- si
3- MySQL 5.0.81
unica cosa InnoDB bisogna istallarlo e abilitarlo?

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #17 il: 08 Ott 2010, 09:42:34 »
Allora tony
1- Aggiornato all'attuale versione 1.5.20
2- si
3- MySQL 5.0.81
unica cosa InnoDB bisogna istallarlo e abilitarlo?

Si sarebbe meglio abilitarlo, è una libreria che server per il controllo carrello. Però devi chiedere informazioni al tuo server provider per abilitarlo.

Offline daffyland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Ott 2010, 15:33:56 »
scusate ho scaricato tienda ma sto cercando la traduzione in italiano nessuno sa darmi un link o alcune ndicazioni? grazie a chiunque mi voglia rispondere...

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #19 il: 11 Ott 2010, 17:58:31 »
scusate ho scaricato tienda ma sto cercando la traduzione in italiano nessuno sa darmi un link o alcune ndicazioni? grazie a chiunque mi voglia rispondere...

Ciao al momento non è tradotta, se attendi qualche giorno la traduco io.

Web Design Bolzano Kreatif