Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aspetto categoria blog  (Letto 3432 volte)

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Aspetto categoria blog
« il: 11 Nov 2010, 15:41:54 »
Ciao a tutti,

ho impostato una voce di menu come aspetto categoria blog per mostrare l'intro di n articoli categorizzati; sotto ognuno c'è il Leggi tutto. E' impostato a 3 colonne (0 articoli principali) e tutto compare correttamente e ben ordinato esattamente come desidero.
Unico problema è che (vedi allegato evidenziato dalle bande verticali rosse) lo spazio tra le colonne è diverso e invece dovrebbe essere uguale. In questo caso è utilizzato un template acquistato ma la stessa cosa succede su un altro mio sito con ja_purity utilizzando aspetto blog prima pagina disposto su 2 colonne: la colonna di sx è leggermente più larga di quella di dx.
Non credo sia quindi causa del template ma di Joomla.
E' un problema conosciuto o sbaglio qualcosa nelle impostazioni?

Grazie in anticipo.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 12 Nov 2010, 12:26:45 da Papalla »

mau_develop

• Visitatore
Re:Aspetto categoria blog
« Risposta #1 il: 11 Nov 2010, 15:44:51 »
e i css? hai provato a modificarli?

hai guardato con firebug perchè?

M.

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2010, 16:28:57 »
Grazie dell'attenzione,

non ho guardato con firebug, è semplicemente installato. Lo stesso accade con Safari, Chrome, Opera senza avere firebug installato.

Avevo guardato i css di ja_purity (2 colonne, a sx più grande che a dx) ma era impostato 50% e quindi pareva corretto.

Provo a vedere i css di questo template per le 3 colonne. Altro piccolissima imprecisione (mi accorgo adesso) è che la colonna di dx in cui ci sono i moduli Notizie flash è spostato di qualche pixel a dx e non coincide esattamente con il "cerca" in testata, mentre nelle altre pagine è correttamente allineato.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 11 Nov 2010, 16:42:02 »
con firebug vedresti il css applicato, magari ci sono margini diversi...

poi 2 -> 50%
3 ->? ..non è il 50% ...

non ci sono mille motivi o i css o qualcosa che si frappone che allarga ma non si può andare a controllare poichè è un template a pagamento, quindi devi cavartela tu.

M.

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2010, 16:53:23 »
Il problema sta nel css: la prima colonna a sx non ha un column separator, tutte le evntuali altre colonne hanno un padding: 0 25px. Quindi tra la prima e la seconda colonna ci sono 25px (25px è il padding a sx della seconda colonna), mentre tra la seconda e la terza ci sono 50px (25 di padding dx della seconda + 25px di padding sx della terza). La terza colonna non arriva al margine dx della pagina ma lascia 25px di padding a dx.

Non so come risolvere. Bisognerebbe che le colonne avessero solo un padding a dx di 25px e non sia a sx che dx, altrimenti una vicino all'altra si sommano.

P.S. in questo template le colonne hanno naturalmente il 33%

[allegato eliminato da un amministratore]

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 11 Nov 2010, 17:18:27 »
se quello è il template a pagamento dovresti rivolgerti a chi te l'ha venduto per avere maggiori info.

M.

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2010, 17:23:07 »
Anche ja_purity è un template 3^parti, solo che è gratuito.

Comunque credo che il problema non sia risolvibile e comune a tutti i template e tutti i siti Joomla. La prima colonna è quella standard content e giustamente non deve avere padding a sx o a dx.
Tu non hai siti con impostazioni su più colonne (categoria blog o prima pagina blog) ? Ti risulta tutto corretto?

Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 11 Nov 2010, 18:15:32 »
il template è mio quindi è come lo voglio io

M.

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Nov 2010, 10:04:13 »
RISOLTO ------

La prima colonna è già trattata in modo differente dalle eventuali altre. Ho modificato il css nel column separator (che si applica solo alle colonne successive alla prima) cambiando il padding da "padding: 0 25px" a "padding: 0 0 0 25px". Il questo modo si applica un margine di 25px solo a sx della colonna e non a sx e dx.

Il css di ja_purity ha le stesse impostazioni e quindi, per risolvere il problema, bisogna agire allo stesso modo.

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif