Back to top

Autore Topic: Trasferire il proprio sito su Altervista . RISOLTO !!!  (Letto 13283 volte)

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, ho letto molte cose sulle metodologie usate per il trsferimento del nuovo sito creato con Joomla e xampp su Altervista o xxxxxxx ma, sinceramente, sono un pò confuso.
Ricordo quando lo creai con xxxxxx e lo trasferii su Altervista per mezzo di Filezilla ma, adesso, credo le cose siano un pò più complesse.
Bisogna fare un backup del vecchio sito, installare Joomla su Altervista, zippare il nuovo sito e portarlo su Altervista per poi decomprimerlo.
Insomma, una serie di operazioni che non mi sono molto chiare. Potrei, cortesemente, conoscere la procedura, passo passo, oppure avere un link di riferimento chiaro al fine di effettuare tale operazione ?
Inoltre, avendo lavorato con Joomla sempre in locale, e giunto il momento di pubblicare il sito web, quali paramentri in esso, andrebbero integrati (server posta, configurazionedi Altervista) ?
Grazie

Edit: rimosso riferimenti commerciali :)
« Ultima modifica: 04 Dic 2010, 02:54:25 da robi74 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Trasferire il sito realizzato su Altervista .
« Risposta #1 il: 29 Nov 2010, 08:23:04 »
Ciao, ti direi magari di leggere questa guida:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

dove si parla dei passaggi necessari alla pubblicazione/trasferimento su un qualsiasi host, seguendo la procedura a partire dall'installazione del sito in locale sino alla sua pubblicazione, con tanto di accorgimenti, ed è valida la guida per il passaggio su qualsiasi host, la procedura da seguire con joomla è sempre quella a prescindere dall'host.

Buon lavoro.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Trasferire il proprio sito su Altervista .
« Risposta #2 il: 29 Nov 2010, 16:42:53 »
ilvanni, pur essendoti grato per il link postato, non mi è riuscito trovare all'interno di esso quanto di mio interesse. Vi sono moltissimi argomenti interessanti, compreso il backup, ma come si trasferisce il sito web creato in locale, sul'host preferito non l'ho trovato.
Devo dire però che, spulciando quà e la e affinando ricerche specifiche ho rintracciato il seguente link nel quale è spiegato chiaramente il processo di trasferimento su host.
Lo posto nella speranza che torni utile anche ad altri amici del forum. In ogni caso, se ilvanni non mi avesse dato l'imput giusto, non ci sarei arrivato.
Grazie  :)

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
« Ultima modifica: 29 Nov 2010, 17:01:15 da robi74 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2010, 17:41:46 »
Sì, alla fine ci arrivi, anche perchè quella guida fa parte del wiki vero e proprio, in ogni caso è bene leggerlo partendo dall'inizio; si parla in quella guida prima delle linee generali di joomla e poi si scende un pò più in profondità, utile per comprendere bene con cosa si ha a che fare quando si decide poi di intraprendere la strada, sia essa in locale o su web. E' nostra cura indicare sempre quella sezione, dove si possono trovare notizie utili o chiarimenti su cose che magari si danno per scontate ma che in realtà non lo sono, ed è bene conoscerle sin dall'inizio.

Anzi, già che ci sono e dici di dover pubblicare il sito in remoto, ti posto anche una guida per il seo, che sicuramente ti consiglio di attivare ed usare e che ti tornerà molto utile ai fini del corretto riconoscimento delle pagine da parte dei mdr:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

E qui trovi una marea d'informazioni che ti potranno tornare utili:
http://www.joomla.it/articoli-della-community.html

Buon lavoro!

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Nov 2010, 18:10:19 »
 :) Si, effettivamente vi sono una marea di informazioni da leggere e sino ad ora ho creato, a mezzo di phpMyAdmin, una copia del sito creato in locale con estensione sql della dimensione di 2062 KB.
E fin qui tutto ok !
Dopo, aperto Filezilla, sono andato a controllarmi tutte le cartelle e i files del "vecchio" sito web già esistente sull'host Altervista e mi sono chiesto: come elimiare o comunque effettuare una copia di tutti quei files ?
Basterà un copia incolla da host al mio pc ? In questo modo avrò rimosso il vecchio sito web ?
Poi, per portare su Altavista il file creato in precedenza con estensione sql, dovrò prima installare joomla sull'host in questione nella sezione a me dedicata ?
Questi ultimi sono in realtà per me gli step non chiari.  :-[
Puoi essermi di aiuto ?
Grazie

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Nov 2010, 18:12:04 »
Dunque, ho installato Joomla su Altervista usando Filezila ed è andato tutto ok.
Ho aperto una pagina firefox ed ho digitato il link necessario ad accedere e anche lì tutto ok.
Adesso sto trasferendo tutti i files della cartella htdocs su altervista, sempre a mezzo filezilla, mi sorge il dubbio però che detto trasferimento non dovesse essere fatto proprio così !  :(
E dopo ? la cartella data come la trasferisco se sull'host non ho xampp ?
E' necessario installare anche xampp forse ?
E poi, non posso prendere il sito dall'hard disk del pc e trasferirlo paro paro su Altervista via Filezilla ?
Carneade please !!!  :-\ :-\ :-\
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 00:17:03 da robi74 »

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2010, 17:05:46 »
Fatto !
Tutto funziona sul web, tranne i contenuti delle pagine web !
Ovvero, accedo al mio sito, ma non vedo tutti i dati, le pagine, le categorie, le sezioni, i template e quant'altro avevo realizzato in locale sebbene abbia trasferito tutto sull'host tramite filezilla (tranne il file configuration).
Dove sbaglio ? Andrebbe forse rinominate qualche cartella ?
Aiutooooo !!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Dic 2010, 17:48:23 »
Ciao
Sbagli nel non aver importato il database che non si importa come i file di joomla, ma come dice la guida:
In locale accedi al gestore database phpmyadmin, seleziona il solo database di joomla, fai un bel export in un file tipo "dbase.sql"
In remoto accedi al gestore database da pannello controllo host (sempre phpmyadmin) seleziona il database che hai utilizzato per la installazione pulita di joomla e facci un bel import dal file che hai ottenuto dall'export in locale "dbase.sql"
In questo modo hai immesso nella installazione remota anche i contenuti che avevi in locale.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Dic 2010, 17:52:26 »
Fatto fatto fatto ! Ma mi dà errore !
Ho provato ad esportare il database normale ed in formato zip, ma nulla da fare , mi dà errore . Adesso penso di aver compromesso l'installazione di Joomla vero ?
Mi toccherà rifarla ! Sei d'accordo ?
Inoltre, in locale, al database ho dato il nome di test, mentre nell'installazione remota l'ho dovuto chiamare my_xxxxxx, questo potrebbe influire una volta importato il database locale ?

Grazie
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 17:57:44 da robi74 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Dic 2010, 17:58:32 »
Prima non dicevi che ti dava errore ma che tutto funzionava tranne che non avevi i contenuti che avevi in locale, quindi se la situazione è cambiata aggiornaci dicendoci che tipo di errore hai, non serve rifare senza cognizione di causa una nuova installazione, che ti riporterebbe lo stesso errore ,se prima non capisci dove sbagli.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Dic 2010, 18:03:29 »
Si TomTom, ti confermo quanto dicevo. In realtà sono fermo lì, ho la pagina web funzionante ma nella quale vi è soltanto "Home"  e la scritta Joomla in alto, null'altro !
Sebbene, come detto, abbia trasferito (sbagliando) tutto il contenuto della cartella joomla da locale a remoto, pensavo di vedere online, la pagina così come creata in locale visto che ha gli stessi dati, così in realtà non è per i motivi citati.
Che faccio ?
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Dic 2010, 18:08:04 »
In realtà vedi una installazione vuota di joomla, perchè non hai caricato anche i dati, che come ti ho detto prima, vanno caricati da database, se sbagli la procedura di import del database dovresti avere un errore , che errore hai?
Non hai sbagliato a trasferire tutte le cartelle di joomla da locale a remoto, ma non è sufficiente per avere disponibile tutto il sito come era in locale.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Dic 2010, 18:12:35 »
ok provo subito e ti posto il risultato !
Eccolo:

Errore

query SQL:

--
-- Database: `cdcol`
--
CREATE DATABASE `cdcol` DEFAULT CHARACTER SET latin1 COLLATE latin1_general_ci;

Messaggio di MySQL: Documentazione
#1044 - Access denied for user 'avvocatoxxxxxxx'@'localhost' to database 'cdcol'
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 18:16:26 da robi74 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Dic 2010, 18:43:01 »
L'errore è dato dal fatto che hai nomi utente e password di database diversi per quello in locale e quello in remoto, devi editare il file dbase.sql (questo nome è solo a titolo di esempio tu edita quello che hai esportato , e ricordati che devi usare esclusivamente notepad++) ed aggiustare i nomi utente e password rimuovendo quelli locale ed immettendo i nuovi nomi e password del database remoto, meglio ancora sarebbe se da questo file (sempre dbase.sql ottenuto dal database locale) cancelli ogni riferimento alla creazione del database visto che già ce l'hai nel sito remoto, in questo modo crei solo le tabelle e le riempi coi contenuti.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Dic 2010, 19:26:35 »
TomTom lo farei volentieri se il file non avesse un miliardo di righe !!
L'ho aperto con Notepad++ ma non so davvero dove mettere le mani. Qualche consiglio ?
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Dic 2010, 19:35:27 »
Il riferimento al database nel file  .sql sta solo all'inizio si tratta di poche righe, a questo puntoalternative non ne hai.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Dic 2010, 23:49:05 »
Nulla, non c'è verso.
Ho salvato due copie del database, una da remoto e una da locale, poi ho effettuato le modifiche da te indicate sul DB locale prendendo spunto da remoto ma nulla, mi viene fuori questo errore:

Errore

query SQL:

--
-- Database: `my_avvocatoxxxxxxx`
--
CREATE DATABASE `my_avvocatoxxxxxxx` DEFAULT CHARACTER SET ;

Messaggio di MySQL: Documentazione
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1

Ho notato che le due versioni di PhpMyadmin sono diverse può contare qualcosa ?

ti allego inoltre dalla prima alla 35 esima riga di ogni database affinchè possa avere più elementi di valutazione, inizio con il DB remoto:

-- phpMyAdmin SQL Dump
-- version 2.11.9.5
-- http://www.phpmyadmin.net
--
-- Host: localhost
-- Generato il: 02 Dic, 2010 at 11:35 PM
-- Versione MySQL: 5.1.30
-- Versione PHP: 4.4.9

SET SQL_MODE="NO_AUTO_VALUE_ON_ZERO";

/*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_CLIENT=@@CHARACTER_SET_CLIENT */;
/*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_RESULTS=@@CHARACTER_SET_RESULTS */;
/*!40101 SET @OLD_COLLATION_CONNECTION=@@COLLATION_CONNECTION */;
/*!40101 SET NAMES utf8 */;

--
--
USE `my_avvocatoxxxxxxx`;

-- --------------------------------------------------------

--
-- Struttura della tabella `bak_banner`
--

DROP TABLE IF EXISTS `bak_banner`;
CREATE TABLE `bak_banner` (
  `bid` int(11) NOT NULL auto_increment,
  `cid` int(11) NOT NULL default '0',
  `type` varchar(30) NOT NULL default 'banner',
  `name` varchar(255) NOT NULL default '',

e poi il DB locale:

-- phpMyAdmin SQL Dump
-- version 3.1.3.1
-- http://www.phpmyadmin.net
--
-- Host: localhost
-- Generato il: 02 dic, 2010 at 11:35 PM
-- Versione MySQL: 5.1.33
-- Versione PHP: 5.2.9

SET SQL_MODE="NO_AUTO_VALUE_ON_ZERO";

/*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_CLIENT=@@CHARACTER_SET_CLIENT */;
/*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_RESULTS=@@CHARACTER_SET_RESULTS */;
/*!40101 SET @OLD_COLLATION_CONNECTION=@@COLLATION_CONNECTION */;
/*!40101 SET NAMES utf8 */;

--
--
USE `my_avvocatoxxxxxxx`;

-- --------------------------------------------------------

--
-- Struttura della tabella `cds`
--

DROP TABLE IF EXISTS `cds`;
CREATE TABLE `cds` (
  `titel` varchar(200) COLLATE latin1_general_ci DEFAULT NULL,
  `interpret` varchar(200) COLLATE latin1_general_ci DEFAULT NULL,
  `jahr` int(11) DEFAULT NULL,
  `id` bigint(20) unsigned NOT NULL AUTO_INCREMENT,

Scusami se mi sono dilungato ma vorrei tanto venirne a capo dopo tanto impegno nell'aver realizzato il sito locale.

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Dic 2010, 09:56:22 »
Ogni volta sembra esserci un errore diverso, adesso non dice
Citazione
#1044 - Access denied for user 'avvocatoxxxxxxx'@'localhost' to database 'cdcol'

ma
Citazione
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1

Quindi ti direi di controllare attentamente le modifiche che hai fatto, le versioni del database sono quasi uguali e non penso dipenda da questo, ma piuttosto hai usato notepad++ per fare le modifiche? bada che non è per capriccio o altro che ti ho chiesto di utilizzare proprio quell'editor.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Dic 2010, 11:51:52 »
Assolutamente si ! Ho scaricato Notepad++ (versione 5.8.5) credo sia l'ultima disponibile.
Ma non ci sarebbe un metodo meno complesso ?
Se tirassi via tutto dall'host e ricominciassi tutto nuovamente, non incontrerei minori difficoltà ?
In ogni caso, cercherò di porre massima attenzione ai due dbase, nel caso non mi riuscisse ancora....a mali estremi........
Grazie per la tua pazienza.
Ciao

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Dic 2010, 22:53:43 »
Davvero molto ma molto complesso !
Le ho provate tutte, con filezilla, a editare i file con estensione sql e per ultimo, ho provato ad installare Akeeba perchè pare che faccia backup specifici, ma null anemmeno quello, mi dà errore nell'installazione.
A questo punto non so + che fare !
Chiedo lumi agli esperti.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif