Back to top

Autore Topic: problemi di migrazione da remoto a remoto  (Letto 1065 volte)

Offline eratostene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi di migrazione da remoto a remoto
« il: 19 Dic 2010, 11:41:06 »
Ho trasferito, per prova, un sito joomla da un server ad un altro, cambiando dominio.
Ho usato Akeeba e Kickstart. Sembrava all'inizio che funzionasse tutto ma poi mi sono accorto che cambiando il nome della directory del sito di origine non funzionava nemmeno quello di destinazione: o meglio, funzionava la struttura ma le immagini contenute negli articoli non si visualizzavano più. Ho pensato si trattasse di URL assoluti, contenenti il nome del vecchio dominio.
Ho provato infatti a scaricare un file .sql facendo un dump del database di origine e scopro, esaminandolo, che moltissimi URL (tutti quelli che puntano alle  immagini, ad esempio, e che ho inserito nelle pagine per mezzo di ckeditor) sono assoluti.
Se io eseguo un trasferimento manuale probabilmente mi capita lo stesso tipo di errore. Prima provare, ho alcune domande:

- akeeba lascia intatti gli indirizzi assoluti?

- in un database di un sito joomla è normale la presenza di URL assoluti che puntano ad elementi interni al sito?

- Ci sono degli accorgimenti nel settare inizialmente un sito joomla che mi garantiscano che tutti i link interni saranno relativi in modo da poterlo trasferire in un qualsiasi altro dominio senza difficoltà?

- oppure il mio approccio al problema è completamente sbagliato?

Ringrazio per l'attenzione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:problemi di migrazione da remoto a remoto
« Risposta #1 il: 19 Dic 2010, 11:50:35 »
Ciao
In genere il miglior metodo per trasferire un sito è farlo a mano, ma nel tuo caso non sembra dipendere dal tipo di trasferimento.

Citazione
mi sono accorto che cambiando il nome della directory del sito di origine non funzionava nemmeno quello di destinazione
Mi spieghi che significa e perchè cambi anche la directory del sito di origine?
Piuttosto hai poi editato il file configuration.php dopo il trasferimento per adattarlo ai nuovi path del server?
Per i path assoluti o relativi dipende da come li hai impostati nel primo sito, è chiaro che il metodo migliore è avere quelli relativi, ma alcuni componenti possono richiedere path assoluti, devi verificare nmanualmente anche nelle impostazioni dei componenti oltre che nel database.

Offline eratostene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2010, 12:08:15 »
Ho cambiato momentaneamente la directory di origine perché avevo il sospetto che il nuovo sito puntasse ai file del vecchio. Era una prova.
Non ho editato il configuration.php perché ho visto che conteneva le informazioni corrette sia per il database che per i path della nuova posizione.
Quello che voglio sapere è proprio questo: come faccio ad essere sicuro di impostare sempre path relativi? Lavorando con ckeditor, ad esempio inserendo immagini negli articoli, utilizzo le funzioni dell'editor e se eseguo un link ad un contenuto interno non mi preoccupo degli url perché immagino siano tutti necessariamente relativi....
Ci sono delle impostazioni di base per obbligare i componenti di joomla ad inserire path relativi quando non sia necessario?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2010, 12:53:02 »
Puoi cambiare la directory del sito di origine ma non i dns che puntano al vecchio server, quindi è un operazione inutile

Citazione
Non ho editato il configuration.php perché ho visto che conteneva le informazioni corrette sia per il database che per i path della nuova posizione.
Non è vero perchè sarà diversa perlomeno nel nome del nuovo dominio

Web Design Bolzano Kreatif