Calma anjx, il collega taolo ha solamente cancellato il riferimento a quell'altra estensione che avevi segnalato, lasciando quindi joomsef per gli eventuali aiuti futuri.
Perchè dici "non chiedere assistenza"? Certo, non preoccuparti, qui si dà tutta l'assistenza che si cerca e si vuole, a patto che sia fattibile e che non sia chiesta per estensioni commerciali, te capì?
In ogni caso, se vuoi un consiglio, le opzioni native di joomla vanno più che bene, non serve mettere altro. La vera riuscita sai dove sta? Nel lavoro nostro fatto a manina (ottimizzazione dei contenuti, tag h1, poche kewords, metadata se imho non li metti è meglio, coerenza nei contenuti col tema principale del sito, se possibile niente errori di validazione, sulle immagini il tag alt va valorizzato, sitemap xml, se possibile farsi linkare da siti esterni, contenuti aggiornati (google preferisce quelli), immagini leggere, niente testo nascosto, attributo rel="nofollow" su tutti i link del sito, evitare js inutili, codice pulito, grafica non molto elaborata (parliamoci chiaro, alla fine non servono a nessuno gli effetti speciali), ma soprattutto ove possibile contenuti e temi utili (così magari ti scattano i sitelink), etc..
Insomma, parliamoci chiaro, il vero seo/sef sta non tanto nelle url corte (sfatiamo un mito, non sono essenziali o obbligatorie, io stesso in passato ho fatto siti senza url corte ma "seffizzati" e "seoizzati" benissimo, meglio di altri) ma nell'ottimizzazione della struttura e scrittura dei contenuti, più un'occhiata ad un'ottimizzazione generale. Segui gli step che ti ho elencato e buon lavoro.
p.s. ciao taolo.