Back to top

Autore Topic: Installazione JOOMLA in locale (ambiente Win)  (Letto 3341 volte)

Offline Lowelheim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione JOOMLA in locale (ambiente Win)
« il: 10 Mar 2011, 15:23:10 »
Mi rivolgo ai più skillati ed esperti del forum, giusto per evitare di avventurarmi in una valle di lacrime avendo già in partenza il risultato negativo scontato:

- Volevo utilizzare JOOMLA per alcuni test in locale, disponendo solo macchine con Windows e utilizzando solo IIS è possibile installare, gestire e utilizzare JOOMLA adeguatamente con risultati decenti anche in ambito di utilizzo professionale o i requisiti di JOOMLA sono imprescindibili e quindi posso anche evitare di perderci una giornata per farlo funzionare?

mau_develop

• Visitatore
Re:Installazione JOOMLA in locale (ambiente Win)
« Risposta #1 il: 10 Mar 2011, 16:09:18 »
è comunque tempo buttato fare test su un qualcosa di instabile... che risposte valide otterresti?

poi testare un linguaggio php su un iis ... boh!

M.

Offline Lowelheim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2011, 16:35:27 »
Mi hanno dato questo duty per lavoro, poi dovrò reportizzare, chiedevo solo suggerimenti ai più esperti.
Al momento ho allestito una macchina virtuale con Windows Server 2003 e Apache 1.3 al solo scopo di effettuare una verifica delle procedure di installazione e testare qualche sito per la stabilità. Tutto qua. Se avete suggerimenti in merito, qualsiasi tipo di suggerimento sono tutto orecchie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2011, 23:40:40 »
disponendo solo macchine con Windows e utilizzando solo IIS è possibile installare, gestire e utilizzare JOOMLA adeguatamente con risultati decenti anche in ambito di utilizzo professionale o i requisiti di JOOMLA sono imprescindibili e quindi posso anche evitare di perderci una giornata per farlo funzionare?

Per esperienza posso dirti che è possibile testare (ma solo testare) joomla utilizzando windows 2003 server con IIS e php. Lo uso in ufficio e fino ad ora non mi ha dato problemi.
Il problema, caso mai, è configurare a mano php, IIS e i permessi sul file system di windows.

Dovrai installare separatamente l'interprete php e modificare il file php.ini attivando eventuali moduli mancanti. Ti consiglio di usare l'installer di php.
Poi anche MySql dovrai installarlo separatamente, ma quello non da alcun problema

Attenzione che IIS e Apache sulla stessa macchina possono coesistere a patto che uno dei due NON usi la porta 80 (che tutti e due usano per default). Meglio decidere quale dei due.

Se cerchi in rete troverai qualcosa sulla configurazione. Per i permessi sulla cartella che conterrà il disco conviene aggiungere l'utente di IIS (IUSR_nomeserver) e dargli diritti di scrittura sulle cartelle.

Chiaramente potrebbe non essere stabile al 100% e soprattutto meglio non usarlo come sito pubblico, però a me funziona (in rete locale ovviamente).

Ma alla fine... perchè non installare XAMPP? Se è solo per fare un test disattiva o disinstalla IIS e installa tutto l'ambiente in un colpo solo con XAMPP.
« Ultima modifica: 10 Mar 2011, 23:44:37 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Lowelheim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2011, 17:09:00 »
Ti ringrazio per la risposta Bigham, prenderò in seria considerazione le tue valutazioni e le informazioni che mi hai dato.
Ho installato anche WampServer, spulciando in giro per i forums per effettuare ulteriori verifiche.

Grazie mille e buon weekend a tutti!

Web Design Bolzano Kreatif