Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Disabilitare invio email a nuovo utente registrato...  (Letto 5080 volte)

Offline RdG

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 248
  • Sesso: Maschio
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, mi sono incastrato su questo argomento e non riesco ad andare avanti, avrei bisogno di un suggerimento:

utilizzo chronoform per la registrazione utenti, il sistema mi invia in questo caso 2 email all'utente appena registrato, quella del componente chronoform e quella di default di joomla, quest'ultima la vorrei bloccare. E' possibile farlo senza modifiche ai file del core?
Un'altra questione è l'attivazione dell'account previa autorizzazione dell'amministratore. Ho visto nei post letti che si parla di "Multilingual registration approval" non l'ho mai utilizzato, e prima di installarlo chiedo a chi l'ha provato un consiglio.
Grazie delle eventuali risposte.
« Ultima modifica: 13 Mag 2011, 11:04:06 da ballajoomla »
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline jeckodevelopment

  • Administrator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 5695
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disabilitare invio email a nuovo utente registrato...
« Risposta #1 il: 12 Mag 2011, 12:14:21 »
credo che anche Multilingual Registration Approval invii delle email di conferma della registrazione... ne cambia il testo in quanto la registrazione dev'essere approvata da un amministratore.
Io ti consiglierei di provarlo e vedere se esiste qualche impostazione che ti consenta di eliminare l'invio dell'email.

Offline RdG

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 248
  • Sesso: Maschio
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
Re:Disabilitare invio email a nuovo utente registrato...
« Risposta #2 il: 12 Mag 2011, 12:52:01 »
Ciao e grazie della risposta, per il primo quesito ho trovato l'opzione che non invia la email di joomla, ho fatto così:

ho messo la spunta sul nome del form nella tab "form management" creato in chronoform ed ho poi cliccato sulla voce a sinistra "joomla registration" e poi sulla tab "configuration" ho messo "no" nel campo "E-mail the User?".

In questo caso viene inviata solo la email configurata all'interno di chronoform...

Per l'attivazione previa autorizzazione dell'amministratore ci stò lavorando. La prima cosa che mi viene in mente è che se non invio la email di default tramite joomla però metto la spunta su "Attivazione nuovi utenti" in configurazione globale - sistema - configurazione utente, l'utente non riceverà la email con il link di attivazione e quindi non puo abilitare il suo account. Solo che mi da l'impressione di essere un sistema che aggira non correttamente il funzionamento normale, cosa ne pensi?
Ciao
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline RdG

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 248
  • Sesso: Maschio
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
Re:Disabilitare invio email a nuovo utente registrato...
« Risposta #3 il: 12 Mag 2011, 14:34:50 »
Difatti ho messo la spunta "Attivazione nuovi utenti" su "si" in "configurazione globale - sistema - configurazione utente" così l'account non viene attivato tramite link nella email di default, email che non viene inviata.
Adesso la prossima mossa è quella di modificare i messaggi che vengono visualizzati tramite <jdoc:include type="message" /> nel file "it-IT.ini" all'interno della cartella "language".

Ad esempio nella riga 178 alla voce:
E_NOLOGIN_BLOCKED=Login negato! Il tuo account è stato bloccato oppure non l'hai ancora attivato. Ti è arrivata un'e-mail di attivazione e hai cliccato sul link di attivazione?
dovro personalizzare questo avviso.
Non esiste o non è stato previsto un override anche per i testi senza quindi dover modificare questo file?

Ho visto ora che in joomla 1.6 si puo fare, e in joomla 1.5?
Grazie
« Ultima modifica: 12 Mag 2011, 14:39:33 da ballajoomla »
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline RdG

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 248
  • Sesso: Maschio
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
Re:Disabilitare invio email a nuovo utente registrato...
« Risposta #4 il: 12 Mag 2011, 15:11:30 »
Ho visto ora che in joomla 1.6 si puo fare, e in joomla 1.5?

Mi sono auto-quotato :-), si è possibile anche in joomla 1.5 solo che bisogna installare un plugin che si chiama "language traslation override" gratuito che consente ti fare l'override alla cartella it-IT che si trova in "language".
Si crea una cartella "language" anche nella cartella del nostro template, li dentro si incolla tutta la cartella copiata "it-IT", ed all'interno si modificano i file .ini in base alle esigenze.

Bisogna ricordarsi di attivare il plugin, come sempre.

Quest'ultimo può anche fare l'override di tutti i file css all'interno delle cartelle dei componenti, moduli, plugin modificandone le classi css, comunque c'è una descrizione di come funziona all'interno del plugin stesso.

link plugin:
http://extensions.joomla.org/extensions/languages/language-edition/13147
link post dove l'ho scoperto:
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2425872
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline RdG

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 248
  • Sesso: Maschio
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Disabilitare invio email a nuovo utente registrato...
« Risposta #5 il: 13 Mag 2011, 11:21:27 »
Per concludere il mio post descrivo come ho risolto:
sistema utilizzato: joomla 1.5.23
modulo per form registrazione: chronoform 3.1
Ho utilizzato la guida di vales per configurare un form per la registrazione tramite chronoform
http://forum.joomla.it/index.php/topic,89247.0.html

Per non inviare 2 email (una di joomla e una di chronoform):
ho messo la spunta sul nome del form nella tab "form management" creato in chronoform ed ho poi cliccato sulla voce a sinistra "joomla registration" e poi sulla tab "configuration" ho messo "no" nel campo "E-mail the User?".

Attivazine account previa autorizzazione dell'amministratore:
In questo caso la email non viene inviata e quindi l'utente non riceverà il link per l'attivazione dell'account, quest'ultimo rimarrà disattivato e quindi solo in amministrazione si può procedere nell'attivarlo.
Su configurazione globale - configurazione utente
"abilita registrazione utenti" è su "no" (ho preferito fare una voce di menu apposita per la registrazione)
"attivazione nuovi utenti" è su "si"

Modifiche ai file della lingua .ini nella cartella language:
Si è resa necessaria la modifica di alcuni testi di allert, messaggistica di sistema ecc...
Utilizzando questo plugin "language traslation override" si può fare l'override di tutti i messaggi contenuti in "language - it-IT" basta copiare la cartella "language" all'interno della cartella "nostro-template".

Spero sia utile, se avete dei suggerimenti...
Ciao
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline jeckodevelopment

  • Administrator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 5695
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Disabilitare invio email a nuovo utente registrato...
« Risposta #6 il: 13 Mag 2011, 12:19:42 »
ciao ballajoomla,
grazie per aver condiviso con il forum la tua esperienza e la tua soluzione.
ottimo il ricorso all'override per non compromettere i file di traduzione originali.
A tal proposito è necessario ricordarsi che in caso di cambio del template è necessario spostare nella cartella del nuovo template i file dell'override.
 ;)

Offline RdG

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 248
  • Sesso: Maschio
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Disabilitare invio email a nuovo utente registrato...
« Risposta #7 il: 13 Mag 2011, 15:16:29 »
 :) Grazie
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

 



Web Design Bolzano Kreatif